Home MTC 50 croissant MTC n. 50: LA RICETTA DELLA SFIDA DI SETTEMBRE 2015 E’…

MTC n. 50: LA RICETTA DELLA SFIDA DI SETTEMBRE 2015 E’…

by Alessandra

Il croissant sfogliato di Luisa Jane Rusconi, dal blog Rise of the Sourdough Preacher

 50 croissant
Ci si può emozionare, di fronte alla foto di un croissant?
Ci si può innamorare, al punto di non riuscire a staccare gli occhi dall’immagine e intanto fantasticare su un futuro insieme, fatto di colazioni fragranti, di merende golose e di spuntini notturni farciti di goduria e voluttà?
La risposta è naturalmente sì- e basta guardare qui sopra, per avere la conferma.
Come dite?
Che mentre io mi lascio andare alle lusinghe dei sensi,, voi state smoccolando come portuali? Che questa non ve la dovevamo fare? Che già è un’impresa la pasta sfoglia-e ci mettiamo pure il croissant? E pure fatto con tutti i crismi, e panetti e giri e riposi e pieghe e formature e tagli e lievitazioni,che se voglio un cornetto per colazione devo iniziare come minimo due giorni prima? E un bel ve possino, no?
No.
O meglio: non “ve” possino, ma “te” possino, dove il “te” è riferito alla sottoscritta.
Perchè Lou, stavolta, non ha nessuna colpa.
Anzi: lei aveva in mente una ricetta meravigliosa, veloce, facile e pure creativa-e vi assicuro che rinunciare a una proposta del genere per me è stato dolorosissimo, visto che con il Terzo Giudice di settembre condivido la passione per i dolci britannici- e ad un pudding non si dice mai no.
Ma qui siamo all’MTC.
Dove le eccellenze si spremono come limoni,fino all’ultima goccia, perché ci passino tutto il loro sapere, trucchi e trucchetti compresi.
E da una che, sul web,predica il verbo del lievito, cosa potevamo aspettarci?
Ok, lo so che la risposta giusta non è proprio i croissant sfogliati, ma sentite: quando ci capita più?
siamo tutti qui per imparare e quel mix di bravure personali e male sorti astrali ci ha regalato una fuoriclasse dei lievitati,che di suo ha una generosità senza pari e uno scrupolo che rasenta la commozione: otto volte, sono stati fatti i croissant che vedete nella foto- otto volte. E questo, solo per avere la certezza matematica che chiunque di noi possa riuscire nell’impresa.
Sempre a proposito di generosità, c’è poi una Redazione che ha fatto quadrato, mettendosi al lavoro praticamente dal primo giorno, con una serie di contributi fondamentali, il primo dei quali è l’infografica che troverete qui sotto e nel post di Lou, regalo di quella santa donna di Dani Pensacuoca: praticamente, ci ha fatto pure i disegnini,ad evitare le crisi di panico da piega&giro.
Poi: da domani, a tamburo battente, partiranno i Tips&Tricks, con ricette di altre versioni (con farine integrali e in anteprima mondiale con il cacao) e con tutti i suggerimenti possibili per le farciture e le glasse. L’unico intervallo sarà per il Tema del Mese, per il quale si annunciano importanti sorprese, visto che siamo nell’anno giubilare-e  dunque giubiliamo,lavorando meglio e di più.
Tornando ai croissant, c’è ancora una novità, che vale solo per questa gara e che comunque trovate nel Regolamento particolare: accettiamo tutte le ricette che vorrete mandarci, ma ne mettiamo in concorso solo una, indicata da voi. Il motivo è legato ad una serie di questioni contingenti (quando dicevo che la sfiga ci vede benissimo, anche quando si tratta di scegliere il vincitore dell’MTC, mica era così per dire… ultimamente, prima si sbirciano le agende dei finalisti e poi si decide, in base a chi ce l’ha più piena) oltre che all’impegno che viene richiesto per la preparazione della ricetta: concentratevi su una-e se poi,come speriamo, ci prenderete gusto, sarete voi a dirci quale delle vostre proposte potrà concorrere per la vittoria.

Ma bando alle chiacchiere e partiamo subito con il

REGOLAMENTO PARTICOLARE
1. Per quanto riguarda la base, questa volta la ricetta di Lou è solo caldamente consigliata. L’ha testata un numero imprecisato di volte, proprio per trovare il punto d’incontro fra il minimo di difficoltà e il massimo del risultato e quindi, se non vi siete ancora cimentati con un croissant sfogliato, è opportuno, se non proprio obbligatorio,  che seguiate questa. Se però siete già esperti e avete una ricetta collaudata, potete proporla: l’importante è che la vostra versione non si differenzi in  modo sostanziale dalla ricetta della sfida: possono variare le dosi, ma non gli ingredienti e può variare il tipo di piega ( a 4, anzichè a tre), ma non il procedimento nel suo insieme. Sfoglie con il philadelphia al posto del burro o sfoglie inverse di Conticini, cioè, non sono ammesse
 2. Per quanto riguarda gli inserimenti di altre farine,  a calendario abbiamo due ricette testate dalla Redazione di croissant integrali e croissant al cacao, per chi volesse prendere spunto per le percentuali. Farine diverse da quella di grano sono ovviamente ammesse: le percentuali consigliate da Lou sono fra il 10% e il 15% del totale: non è possibile darvi indicazioni più precise perchè, come ormai sappiamo, ogni farina ha le sue proprietà e ciascuna si comporta in maniera diversa dalle altre: fatevi guidare dal tatto e procedete sempre per gradi, partendo dai dosaggi minimi. Lou sconsiglia l’utilizzo di farine dalla grana spessa,come quelle di mandorle, di pistacchio, di noci, perchè potrebbero esporre l’impasto a strappi.

3. Aromi e coloranti naturali, spezie ed erbe sono assolutamente liberi e bene accetti.

4. Il ripieno non è obbligatorio ed è libero: potete anche decidere se farcire da crudo (prevedendo quindi creme che reggano la cottura e altri accorgimenti che vi daremo) o da cotto. Creme, gelati, marmellate, ganache,confetture, tutto quello che vi viene in mente sarà quindi bene accetto, con la sola limitazione dei prodotti industriali: la precedenza è al “fatto in casa”,laddove si può. Sempre  a breve, seguiranno approfondimenti da parte della Redazione: per cui non perdetevi le prossime puntate.

5. Lo stesso vale per le glasse, le lucidature, gli abbellimenti finali: tutto libero (anche il nulla) fermo restando il solito “less is more”.

5bis. vale anche la versione salata

6. Per quanto riguarda il numero massimo di ricette, introduciamo una novità: potete postarne quante ne volete, ma a concorrere sarà una sola, decisa da voi. Va da sè che non siano ammessi ripensamenti.7. qui avete la scheda grafica di Dani-Pensacuoca (a proposito di giubilei e novità 🙂

credits by Daniela

8. Metto in fondo e sottolineo, perchè dovremo essere severi su questo punto: ai fini della partecipazione in concorso, vogliamo due fotografie ulteriori, oltre a quella artistica del risultato finale:

  • foto dell’interno del croissant (fondamentale per capire se la sfogliatura è stata fatta in modo corretto
  • foto della sfogliatura a crudo (ossia almeno un passaggio delle pieghe)
REGOLAMENTO GENERALE

ATTENZIONE ATTENZIONE, dallo scorso giugno abbiamo modificato i termini di invio delle
ricette: valgono solo quelle inviate dal 10 al 25 settembre : lasciate il link alla vostra pagina nello
spazio dei commenti, qui sotto. Gli “anche no” possono scrivere a
mtchallenge@gmail.com,  entro la mezzanotte del 25 settembre.
Per tutti i dubbi e le domande sulla sfida n. 50, è’ attivo il filo diretto, qui
Il banner è questo

Le iscrizioni all’MTC sono chiuse fino a gennaio:  ciononostante, abbiamo già una discreta lista d’attesa, per cui se desiderate partecipare è meglio scriverci a mtchallenge@gmail.com, perchè se va avanti così temiamo di dover limitare gli ingressi.Quanti sono in attesa, possono comunque partecipare: non alla sfida, ma al tema del mese: è un ottimo modo per iniziare a vivere la vita della community e a respirare dall’interno un po’ di “aria dell’mtc”.

GLI INDIZI
Abbastanza facili, anche perché bene o male tutti legati a fatti piuttosto noti, quali sono quelli della nascita del Croissant (che non vi svelo nei dettagli, perchè anche in questo caso “stiamo lavorando per voi”):grosso modo, comunque, furono gli Austriaci i primi a creare dei dolci a forma di mezzaluna, per celebrare la fine dell’assedio turco (la mezzaluna è ancora oggi presente sulla bandiera della Turchia) e fu solo con le nozze di Maria Antonietta-quellalì- e il futuro Luigi XVI che i kipferl arrivarono in Francia, dove assunsero il nome di croissant (“crescente”, sempre in riferimento alle fasi lunari) e si trasformarono nei dolci di sfoglia che conosciamo oggi.
Nel primo caso, il riferimento non  era né a California né all’ Hotel ma agli Eagles, le aquile, il simbolo di quell’Austria dove tutto ebbe inizio.
Nel secondo, ha influito l’età:per la mia generazione, ogni oblò ha un rimando immediato al primo verso della canzone di Gianni Togni, Luna- però devo dire che anche una gggiovane come Paola Sabino c’è arrivata, il che significa che per certe cose non è un fatto solo anagrafico. Funziona anche il contagio, per dire (e complimenti anche a Marina Malgioglio, un’altra “intorno a quegli anni”): però, questa Luna vi ha portato in Messico, invece che in Turchia…
Ulrimo indizio: noi li chiamiamo Turchi, ma all’epoca erano Ottomani. E quante sono le mani che compongono il cerchio?

156 comments

Avatar
Elisabetta Origgi 30 Settembre 2015 - 8:12

Ciao!!! Lo so, sono in ritardo per partecipare ma questo pese è stata davvero dura per me. Due impasti non riusciti e buttati! Quando finalmente sono riuscita ad ottenere un buon risultato, era già scaduto il termine per pubblicare. Non importa perché sono riuscita a preparare dei croissant decenti e sono sempre più convinta che Mtc mi sta migliorando e mi sta insegnando un sacco di cose. Siete mitici!! Ecco il link con le mie creature. A presto bax ely http://www.brontoloinpentola.ifood.it/2015/09/croissant-sfogliati.html

Avatar
Sarah 25 Settembre 2015 - 21:39

Ci sono! Ma non riesco ad inserire le foto! Spero di risolvere per tempo…

http://pancakesacolazione.blogspot.it/2015/09/mtc-n-50-croissants-au-beurre.html

Avatar
Sarah 25 Settembre 2015 - 22:54

Sono riuscita ad inserirle solo adesso… :/

Avatar
Pinko Pallino 25 Settembre 2015 - 20:53

Salve ragazze, a momenti saltavo l'inizio dell'anno giubilare..ecco a voi:
http://pinkopanino.blogspot.it/2015/09/croissant-alle-spezie-con-crema-allo.html
La mia proposta salata…una seconda ricetta proprio non ce l'avrei fatta..
A presto!!!

Avatar
flaminia 25 Settembre 2015 - 20:02

eccomi come al solito in affanno ma mi sono molto divertita con questi croissants. grazie Luisa Jane una bellisssima ricetta http://www.flaminialuccarelli.com/#!Altro-che-colazione-è-lora-della-aperitivo/ccen/5605454c0cf2a7bb74b77831

Avatar
Luca Monica 25 Settembre 2015 - 19:51
Avatar
Ilaria Agostini 25 Settembre 2015 - 19:35

Eccomi con tanti problemi e di corsa…
http://ilariago.blogspot.com.es
Un abbraccio Ilaria

Avatar
Antonietta 25 Settembre 2015 - 19:35
Avatar
Eli 25 Settembre 2015 - 18:44
Avatar
Eli 25 Settembre 2015 - 18:38
Avatar
Murzillo Saporito 25 Settembre 2015 - 17:33

Ecco i miei
http://www.murzillosaporito.com/post/2015/09/23/Croissant-per-lMTC-No-50!.aspx
Buon weekend con le corna 🙂
Valeria

Avatar
Patrizia 25 Settembre 2015 - 15:42
Avatar
Profumo di Cannella 25 Settembre 2015 - 15:28

Questo mese ho fatto davvero i salti mortali per esserci! Ma non potevo saltare i croissaaaaaaant!
Ps. non ho ancora neanche "giubilato", chiedo venia!

Ecco i miei croissant mini a lievitazione naturale:
http://www.profumodicannella.ifood.it/2015/09/croissant-francesi-al-burro-versione-mini-a-lievitazione-naturale.html

Avatar
La Gaia Celiaca 25 Settembre 2015 - 14:44
Avatar
MTChallenge 25 Settembre 2015 - 13:09
Avatar
Greta Damancaunbraulio 25 Settembre 2015 - 12:37

Ciaiiii http://lericettedifleetstreet.blogspot.com/2015/09/lhierba-del-tuo-mojito-e-sempre-la-piu.html

ecco il secondo.. è fuori concorso ma non potevo non pubblicarlo…
Beneficiatene nei momenti difficili 😛

Avatar
Cucina Teorica 25 Settembre 2015 - 11:55
Avatar
Francesca Frankie 25 Settembre 2015 - 11:13

ECCOMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
fiu fiu pelo pelo
baci a tutti

http://colazionedafrankie.blogspot.it/2015/09/per-lmtc-n-50-croissant-semi-integrali.html

Avatar
TataNora Dellavedova 25 Settembre 2015 - 11:03

due esperimenti ma uno solo presentabile.
E sono ancora qui!
http://www.tatanora.blogspot.it/2015/09/il-mio-ladro-di-croissant-al-miele-e.html
Nora

Avatar
Patty Patty 25 Settembre 2015 - 10:05

Buongiorno!!! Ecco anche i miei… dando un'occhiata in giro sono un pò miserelli… ma l'importante è partecipare, no? Un bascione

http://www.ilcastellodipattipatti.it/2015/09/croissant-multicereali-per-mtc.html

Avatar
Annarita Rossi 25 Settembre 2015 - 9:50
Avatar
Ambra Alberigi 25 Settembre 2015 - 8:30

Buongiorno a tutti…. Ecco anche il mio, l'importante è partecipare vero?!?! Buon a giornata
http://aognipentolailsuocoperchio.blogspot.it/2015/09/storia-di-un-croissant-che-non-voleva.html

Avatar
Raffaella Russo 25 Settembre 2015 - 8:26

Eccomi con i miei croissant francesi con spuma di zabaione al cioccolato bianco e limoncello!

http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2015/09/croissants-francesi-con-spuma-di.html

(in arrivo anche la foto della spuma)

Avatar
isaporidelmediterraneo 25 Settembre 2015 - 8:08
Avatar
Teresa Felicino 25 Settembre 2015 - 4:52

Ho atteso fino all'ultimo per vedere se riuscivo a partecipare…purtroppo sono costretta a passare, e su uno dei temi per me più affascinanti!!!
Attendo con ansia di poter riprendere in mano vita e cucina.
Bravissimi tutti, pieni di idee come sempre! :*

Avatar
manu ela 24 Settembre 2015 - 22:15

Non ci credo. ho appena pubblicato i miei croissant e cosa vedo qui sopra …. qualcuno ha avuto la stessa idea. Battuta per una manciata di minuti. Mannaggia. Almeno non significa che è stata un'idea strampalata. Comunque eccoli qua.
Croissant al limone e lavanda con Labna, confettura di limoni e meringhe.
Nel post ci sono altre due versioni, ma ormai ho scelto questi.
http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/09/croissant-sfogliati-per-lmtc-la-volta.html
Grazie di tutto.

Avatar
Giulia 24 Settembre 2015 - 21:05
Avatar
Alessandra 24 Settembre 2015 - 19:26
Avatar
MTChallenge 24 Settembre 2015 - 14:04

Cucù, ci sono anche io. Fuori concorso, ovviamente, ma ci sono 🙂
http://www.saporidielisa.it/2015/09/croissant-per-lmtc-eper-il-suo-giubileo.html

Avatar
Rondinella 24 Settembre 2015 - 13:33

Ed eccomi sul filo del rasoio:) Per me croissant al cacao con confettura di pere e zenzero 🙂
http://lapagnottainnamorata.it/croissant-al-cacao-farciti-con-confettura-di-pere-e-zenzero-per-mtc50/

Avatar
dauly 24 Settembre 2015 - 11:30
Avatar
Eleonora - Zeta come Zenzero 24 Settembre 2015 - 9:48
Avatar
In the mood for pies 24 Settembre 2015 - 8:41
Avatar
Sabrina Fattorini 24 Settembre 2015 - 7:58
Avatar
MTChallenge 24 Settembre 2015 - 7:44

Con questa partecipiamo fuori concorso.
La nostra seconda ricetta, il croissant sfogliatellato:
http://www.assaggidiviaggio.blogspot.it/2015/09/mtchallenge-di-settembre-un-fuori.html

Annalù e Fabio

Avatar
Paola Sabino 24 Settembre 2015 - 6:28

Eccomi qui, con la mia sfornata di croissants alla farina di grano saraceno e miele di castagno 🙂

http://www.fairieskitchen.com/2015/09/croissants-al-grano-saraceno-e-miele-di-castagno-per-lmtc-50.html

Grazie Luisa e grazie MTC per avermi "costretta" a cimentarmi con questi croissants.. non mi sarebbe mai passato il terrore di provarci 😀

Avatar
Rosy 23 Settembre 2015 - 22:34
Avatar
Silvia Pasticcci 23 Settembre 2015 - 17:11
Avatar
Antonella 23 Settembre 2015 - 16:45
Avatar
Francesca...la nuova... 23 Settembre 2015 - 11:17
Avatar
Rosanna Monaco 23 Settembre 2015 - 11:15
Avatar
Gianni Senaldi 23 Settembre 2015 - 10:21
Avatar
Peppers Matter 23 Settembre 2015 - 8:17

Ho sudato e tremato per questa sfida ma bisogna ammettere che la ricetta di Lou è veramente fenomenale e la sua preparazione al croissant ineccepibile!
Questi sono i miei http://www.peppersmatter.ifood.it/2015/09/croissant-sfogliati-con-crema-gianduia-e-nocciole-per-lmtc-50.html

Avatar
Lisa Fregosi 23 Settembre 2015 - 7:16

Eccomi! Vi ringrazio tanto perché non avevo mai fatto i croissant!
http://www.mumcakefrelis.it/2015/09/ricetta-croissants-francesi.html

Avatar
Acquolina 23 Settembre 2015 - 6:44
Avatar
La Cucina Spontanea 23 Settembre 2015 - 6:35

Eccoci anche noi, abbiamo preparato due versioni una dolce e una salata. La ricetta in gara è però quella dolce: croissant con streusel di nocciole e marmellata di lamponi. Buona giornata, Marta e Chiara
http://www.lacucinaspontanea.com/2015/09/le-croissant.html

Avatar
veronica 23 Settembre 2015 - 5:23
Avatar
chiarina 22 Settembre 2015 - 20:20
Avatar
Taccuinodicucina 22 Settembre 2015 - 20:19

I miei croissant farciti d'autunno.

Grazie MTChallenge…..senza di te non avrei mai scoperto di riuscire a fare dei croissant così buoni 🙂

http://www.taccuinodicucina.it/blog/croissant-farciti-dautunno-per-lmtchallenge-n-50/

Avatar
Greta Damancaunbraulio 22 Settembre 2015 - 19:49

http://lericettedifleetstreet.blogspot.com/2015/09/brioches-da-viaggio.html

all'ultimooooooo!!! Mea culpa che vado in ferie a Settembre!! Anche se modesto, ecco il mio contributo per questo mese.

Avatar
Annarita Rossi 22 Settembre 2015 - 17:32

Questa è la versione per la gara, la prossima presto su questi schermi
http://ilboscodialici.blogspot.it/2015/09/croissant-sfogliato-con-mizithra-e-miele.html

Avatar
Mariangela Alittleplacetorest 22 Settembre 2015 - 17:02

Eccomi con i miei croissant al farro con confettura di fichi e zenzero! http://www.alittleplacetorest.it/index.php/2015/09/22/croissant-al-farro/

Avatar
La Pasta Risottata 22 Settembre 2015 - 16:33
Avatar
cookingwithmarica 22 Settembre 2015 - 13:31

Ecco i miei, che nonostante l'impegno non sono un gran che, ma grazie per avervi dato questa gioia di farli per la prima volta: http://www.cookingwithmarica.net/mtc-n-50-le-croissant-parisien/
Un saluto goloso, Marica

Avatar
Aurelia 22 Settembre 2015 - 9:56

Buongiornoooo, interessano a qualcuno due cornetti?
http://www.profumincucina.com/2015/09/croissant-sfogliati-al-coriandolo-e.html

Avatar
Vitto da Marte 22 Settembre 2015 - 9:02

Ecco i miei CROISSANTS DELLO SPACCAPIETRE CALABRESE in gara (e in più per i golosi Stilton Croissants e Croissant au chocolat)
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2015/09/i-croissants-mtc-50-la-super-sfida.html

Avatar
MTChallenge 22 Settembre 2015 - 8:21
Avatar
AcquaEMenta 22 Settembre 2015 - 8:04

Buongiorno! e come potrebbe non esserlo con tutti questi croissant?!?!?!? Arrivano anche i nostri Croissant alla crema di nocciole "dairy free"!

http://acquaementa.com/croissant-con-crema-di-nocciole-home-made/

Avatar
Gaia 22 Settembre 2015 - 7:46

Buongiorno!
Ho seguito alla lettera i dettami MTC.
Le Croissant 'less is more' !
un bacio

Avatar
Silvia Leoncini 22 Settembre 2015 - 6:49

Et voila mon croissant avec una histoire de famille.
http://lamascaincucina.it/ce-uno-strudel-dentro-i-croissant/

Avatar
MTChallenge 22 Settembre 2015 - 5:29

Finalmente ce l'ho fatta… e questi sono in gara! 🙂 http://www.applepiedimarypie.com/2015/09/croissant-alla-fava-tonka-con-crema-di.html

Avatar
Cecilia Bendinelli 21 Settembre 2015 - 22:13
Avatar
elena 21 Settembre 2015 - 22:09

eccomi con il croissant al pistacchio…
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2015/09/croissants-francesi-per-lmtc.html
una delizia senza fine…..

Avatar
Claudette 21 Settembre 2015 - 21:39
Avatar
Tiziana Arosio 21 Settembre 2015 - 18:05
Avatar
Andrea 21 Settembre 2015 - 17:35
Avatar
Elisabetta Vallereggio 21 Settembre 2015 - 16:55
Avatar
Rosaria Orrù 21 Settembre 2015 - 14:21
Avatar
Angela 21 Settembre 2015 - 9:54

Finalmente riesco a inserire la mia.. l'altro giorno mi dava problemi al server:
Eccola!
http://www.dolcipasticci.it/croissants-sfogliati-senza-glutine-per-mtc/

Avatar
MTChallenge 21 Settembre 2015 - 7:26
Avatar
Giulia 21 Settembre 2015 - 6:05

Eccomi qua. Questa volta semplicità assoluta per il mio croissant:
http://abovousqueadblog.blogspot.it/2015/09/croissants-sfogliati-al-miele-di-castagno.html

Avatar
Tiziana M 21 Settembre 2015 - 5:40

quando ho letto croissant sono stata felicissima, anche se i tempi sono lunghi è stato un grande piacere!!!! http://www.ombelicodivenere.ifood.it/2015/09/croissant-ai-cereali.html

Avatar
CorradoT 21 Settembre 2015 - 3:50

Ed ecco i miei 🙂

Titolo: Croissant per MTC 50, con le "Variazioni Corrado"

http://corradot.blogspot.it/2015/09/croissant-per-mtc-50-con-le-variazioni.html

Avatar
MTChallenge 20 Settembre 2015 - 19:43

Eccomi, il link va da domani mattina alle 7!!!! 😀

http://www.lablondefemme.com/2015/09/croissant-al-cacao.html

Avatar
Patrizia Malomo 20 Settembre 2015 - 19:32

Ci sono anche io, ed ovviamente con il croissant chocolat au chocolat. http://www.andantecongusto.it/2015/09/croissant-chocolat-au-chocolat-per-lmtc.html
Ciaoooo

Avatar
MTChallenge 20 Settembre 2015 - 16:06

Ecco. Sono stremata dal post più che dalla realizzazione dei croissant
http://secucinosorrido.blogspot.it/2015/09/prospettiva-croissant-sfogliato.html

Avatar
Natalia 20 Settembre 2015 - 13:46
Avatar
Popa Cristina 20 Settembre 2015 - 13:20
Avatar
Cristian M 20 Settembre 2015 - 12:39

Eccomi!! UN caro saluto a tutti e ben ritrovati.

Questo è il mio croissant, il croissant dei miei sogni…diventato realtà:

http://resistenzapoetica.blogspot.it/2015/09/croissant-dei-miei-sogni.html

Avatar
MTChallenge 20 Settembre 2015 - 11:45
Avatar
Anna Lisa 20 Settembre 2015 - 9:58
Avatar
Chiara Picoco 20 Settembre 2015 - 9:56

Ne ho fatte 2 versioni dolci e una salata, tutte esperimenti con il lievito liquido. La versione salata col grano saraceno è l'unica a non aver sfogliato a dovere, ma erano comunque buonissimi.
Partecipo con le versione base.
http://chicchedikika.blogspot.it/2015/09/croissant-sfogliati-con-lievito-liquido.html?m=1

Avatar
MTChallenge 18 Settembre 2015 - 13:13

Ecchime, ci sono anche io!! http://j.mp/croissant-nocciola

Avatar
MTChallenge 18 Settembre 2015 - 9:31
Avatar
Lina 18 Settembre 2015 - 7:54

Eccomi! La prima volta in purezza, vuoti, buonissimi!
Se ce la faccio li rifaccio e li farcisco, ma intanto beccatevi questi 😀

http://www.spadellatissima.com/2015/09/croissant-sfogliati.html

Avatar
Ale 18 Settembre 2015 - 5:49
Avatar
Alice - Panelibrienuvole 17 Settembre 2015 - 14:02

Ecco i miei croissant, più classici di così si muore…strano eeeehh?! 😉
https://panelibrietnuvole.wordpress.com/2015/09/17/croissant-sfogliati-semplici-e-indolori-50-sfoglie-di-mtc/

Avatar
Alice - Panelibrienuvole 17 Settembre 2015 - 14:01

Ecco i miei croissant, più classici di così si muore…strano eeeehh?! 😉
https://panelibrietnuvole.wordpress.com/2015/09/17/croissant-sfogliati-semplici-e-indolori-50-sfoglie-di-mtc/

Avatar
Sara (pixelicious) 17 Settembre 2015 - 13:31

Ecco i miei croissants! Felice io, di esserci riuscita alla prima!! 😀 😀
http://www.pixelicious.it/2015/09/17/croissants-sfogliati-con-confettura-di-lamponi/

Avatar
Saparunda 17 Settembre 2015 - 11:01
Avatar
Fabiola Palazzolo 17 Settembre 2015 - 10:49

ecco la mia ricetta in gara, mi gioco la carta del salata, baci
http://www.olioeacetoblog.com/2015/09/ricetta-croissant-con-zucchine-speck-e.html

Avatar
sorrisone 17 Settembre 2015 - 6:09

eccomi….non proprio soddisfatta del risultato….devo ammettere che stavolta per me è una sfida troppo difficile…allora buttiamola sul ridere che mi riesce bene!
http://coscinadipollo.blogspot.it/2015/09/croissant-sfogliati-con-chantilly-al.html

Avatar
EatParadeBlog 16 Settembre 2015 - 14:54

Puff puff pant pant, disfatta, ma strafatta e soddisfatta. No, cioè, voglio dire, ci ho la farina di cannabis e non cruassanto? Ecco i miei: http://www.eatparadeblog.it/croissant-alla-cannabis

Avatar
MTChallenge 16 Settembre 2015 - 9:09

Giorilli ha fatto la ricetta di chi fa croissant tutti i giorni. Piega a 4 per saltare un passaggio nel frigo. È x chi ha più esperienza con la sfoglia, un po' come con le espressioni in matematica. Con la ricetta di luisa (non dani) stiamo vedendo croissant incredibili, per mano di chi non aveva mai sfogliato. Ma non avevamo dubbi, vista la professionalità e la bravura del nostro terzo giudice. Che è anche così umile da lasciar spazio a tutte le variazioni possibili. Quindi, se ti fa piacere, prova con il metodo di giorilli.. e poi confrontiamo le sfogliature!

Avatar
MTChallenge 16 Settembre 2015 - 9:08

Giorilli ha fatto la ricetta di chi fa croissant tutti i giorni. Piega a 4 per saltare un passaggio nel frigo. È x chi ha più esperienza con la sfoglia, un po' come con le espressioni in matematica. Con la ricetta di luisa (non dani) stiamo vedendo croissant incredibili, per mano di chi non aveva mai sfogliato. Ma non avevamo dubbi, vista la professionalità e la bravura del nostro terzo giudice. Che è anche così umile da lasciar spazio a tutte le variazioni possibili. Quindi, se ti fa piacere, prova con il metodo di giorilli.. e poi confrontiamo le sfogliature!

Avatar
Sabrina Fattorini 17 Settembre 2015 - 8:25

Mi aspetta un fine settimana di prove!!! Speriamo bene!!!

Avatar
Sabrina Fattorini 16 Settembre 2015 - 9:01

Ho partecipato domenica al corso di panetteria alla Richemont e Piergiorgio Giorilli ci ha "raccomandato una piega a 4 + 1 piega a 3" … si può fare così o dobbiamo farlo comela ricetta di Dani???

Avatar
Elisa Di Rienzo 15 Settembre 2015 - 6:49

Ecco i miei croissant ai multicereali con confettura di frutti rossi speziata.
Grazie!!!
Mai avrei pensato di mettermi a fare i croissant casa!!!!!
http://www.ilfiordicappero.ifood.it/2015/09/le-croissant.html

Avatar
MTChallenge 15 Settembre 2015 - 6:16

Decisamente fuori gara a causa di un incidente di percorso, questo è solo il primo tentativo: croissants semi integrali con la ricetta di Lou Jane modificata. 🙂
http://www.applepiedimarypie.com/2015/09/croissants-sfogliati-semi-integrali.html

Avatar
tamara cinciripini 14 Settembre 2015 - 17:11

ecco la mia proposta per la sfida n. 50!!!
http://bit.ly/CROISSANT-BICOLORE-CON-CREMA-ARANCIA

Avatar
Tamtam 14 Settembre 2015 - 12:37
Avatar
Cristina Galliti 13 Settembre 2015 - 14:17

La mia proposta: CROISSANTS GLASSATI AL MIELE DI FIORI D'ARANCIO E GRANELLA DI PISTACCHI, FARCITI DI RICOTTA E LIMONE CANDITO
http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2015/09/i-miei-primi-croissants-per-lmtc-n-50.html

Avatar
Lidia - The Spicy Note 13 Settembre 2015 - 9:27
Avatar
Tamtam 11 Settembre 2015 - 21:20

Eccolo, mi ero proprio dimenticata…

http://unpezzodellamiamaremma.com/le-croissant/

Avatar
Caterina Zellioli 11 Settembre 2015 - 14:20

Chi sa dire di no a un croissant?? Io certamente NO. E ho proprio voglia di cimentarmi di nuovo in questa "danza delle pieghe"! Grazie!!

Avatar
Fabiana Del Nero 10 Settembre 2015 - 10:56

http://fabianadelnero.blogspot.it/2015/09/croissant-chantilly-di-culatello-fichi.html
Con due croissants in tasca pronta a prendere l' ennesimo aereo!!!
Sempre che con sta zavorra riesca a decollare;)))

Avatar
Manu 10 Settembre 2015 - 1:00

Sfida bellissima che mi sta letteralmente catturando
ecco le mie due proposte

Croissant sfogliati con sarde o al profumo di castagne e crema di marroni al rhum

i croissant richiedono pazienza ma scrivere il post di più
buona notte
Manu

Avatar
pâtes et pattes 9 Settembre 2015 - 22:01

eccociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, le due inseparabili!
http://patesetpattes.blogspot.fr/2015/09/il-croissant-pensando-giulietta.html

Avatar
Rosy 8 Settembre 2015 - 17:57

Forte! Se non fosse per la sfida che mi obbliga a trovare il tempo a tutti i costi e quando li sfornavo. Ora dovrò programmare il w-e giusto. Grazie di questa opportunità, Giulia-Ale 😀 😀 😀

Avatar
Aurelia 7 Settembre 2015 - 14:57

avevo giusto voglia, di sfogliare du cornetti 🙂
grazie Luisa, grazie Dani, grazie alle matte che formano sto gruppo…
Aurelia

Avatar
Trita Biscotti 7 Settembre 2015 - 12:38

IO VI LOVVO!!!
Eh si, qui fate contenta la sottoscritta e anche la dolce metà che saranno mesi che mi chiede di provarli a fare insieme!! Ci volevate voi, perché io ero un po' dubbiosa sulla riuscita.. Ora me tocca! ;P

Avatar
Cristina Popa 7 Settembre 2015 - 9:27

Aiutoooo!!!Qui ci vorrebbe la faccina con i occhi sgranati e le mani in viso!!!! Io dovrei prendere ferie per farcela!!!! E poi credo proprio di non essere capace ….Pietà!!!!

Avatar
Manu 6 Settembre 2015 - 19:34

Arrivo adesso e scopro questa meraviglia
è tantissimo che non li faccio e non sarà facile trovare il tempo, ma è troppo fantastica per passare e poi Luisa se lo merita perchè sfogliare a luglio con il caldo non era il massimo
Bravissime

Avatar
Paola Sabino 6 Settembre 2015 - 18:15

Eccomi qui. Dopo aver combattuto tra l'entusiasmo del croissant che era nella to do list per quest'anno e l'ansia che mi mette ogni volta che qualcosa deve lievitare, ho deciso di festeggiare alla grande 😀 Felicissima di questa gran bella sfida. E per festeggiare il giubileo non poteva non essere altrimenti: tutti a imparare a sfogliare e stendere alla perfezione, a suon di mattarelli e mezze lune. E a proposito di lune, le mie conoscenze musicali sono dovute a una mamma che mi ha cresciuta a pane e musica italiana anni 60/70/80.. che oggi potrei definirmi un Juke Box: le so tutte, o quasi, ahimè! 😀

Avatar
MTChallenge 6 Settembre 2015 - 14:26

Grandissima sfida!

Avatar
Dani 6 Settembre 2015 - 13:27

Ve possino. Fare il croissant con autocad non è niente rispetto al farlo senza latticini. Ma vi voglio bene lo stesso e ci proverò fino allo sfinimento 😀

Avatar
riseofthesourdoughpreacher 6 Settembre 2015 - 15:33

oddio mi sono ribaltata ahahhahahhahahah ce la potevi fare! lo sfinimento come stile di vita di tutte noi XD

Avatar
Chiara Picoco 6 Settembre 2015 - 13:16

A parte un grande Ve Possino,sono felice che ci sia da fare una scelta personale sulla ricetta da mettere in gara, ci spinge ad alzare l'asticella ancora un po' piu in su, senza farci fermare agli istinti primordiali. Grandi ragazze, c'è cmq sempre da imparare, ma se poi ci sono dei bigini cosi ben fatti,siamo a cavallo. Grazie dani

Avatar
Rossella Campa 6 Settembre 2015 - 12:58

Ma vieniiiii!!!! Mi mancava questa prova e non mi voglio far mancare nulla. Buon divertimento community :-)))

Avatar
Silvia Pasticcci 6 Settembre 2015 - 12:46

Sììììì! Era da molto tempo che volevo cimentarmi, mtc50 mi ha dato la spinta che mi serviva.

Avatar
MTChallenge 6 Settembre 2015 - 12:40

Vi adoro tutte quante: te per avere ideato il gioco, Lou per averci proposto questa meravigliosa sfida, e Dani Pensacuoca per averci fatto l'infografica.
È vero che sono a dieta stretta, ma per la colazione del sabato e della domenica è previsto un croissant integrale al miele, e quindi…. ME FELICISSIMA!!!!!

Avatar
Francesca...la nuova... 6 Settembre 2015 - 11:52

Lo sapevo! Me lo sentivo e non perché avessi capito qualcosa interpretando gli indizi,sia mai,ma perché me lo sentivo dentro che er giunta l ora del crossant sfogliati.
Ciò detto Te possimo ugualmente!!!!! 🙂

Avatar
marina 6 Settembre 2015 - 9:08

Ussignur! Sento uno sfarfallio nel pancino…..ma che bella sfida! E ho i nipoti che già scalpitano per far da cavie!

Avatar
fuocobio di sabrina gasparri 6 Settembre 2015 - 8:31

Quindi i miei commenti non vengono pubblicati! Ma perché???
Ci riprovo!
Me molto felice! Per i croissant, of course.
Vincente l'idea dello schema.
Bentornate.

Avatar
Anna Maria Pellegrino 6 Settembre 2015 - 8:21

Questa è dura. Perché serviranno due giorni consecutivi da vivere max 50 km lontana da casa (meglio autostrada) in quanto tra riposi e risvegli e pieghe e riprese non si può approssimare. Lontana da ingorghi e rotonde a fagiolo (leggere la cronaca recente di Padova). Potrei ritirarmi in un convento di frati trappisti: "Ricordati Fratello che devi morire." Azz, se è vero!

Avatar
Giorgia 6 Settembre 2015 - 8:20

Sissisìiiii! Vi amo. Quasi quanto i croissant…

Avatar
Cristina Galliti 6 Settembre 2015 - 8:19

Ecco!! Ritiro tutte le cose belle che ho scritto sul mio post doppio del Giubileo 😀 😀

Avatar
Antonella 6 Settembre 2015 - 7:49

ma perchè 49? Sono già confusa in partenza?

Avatar
MTChallenge 6 Settembre 2015 - 7:54

Ma dove 49? È la 50!

Avatar
Cecilia Bendinelli 6 Settembre 2015 - 7:49

"Ommerda" è la prima parola che mi è venuta in mente…😂😂
Ma come al solito, prima mi spavento, poi ringrazio per darmi l'opportunità di mettermi alla prova. Quindi un sentito grazie e anche un sentito "Ve possino!!"
Ps. I disegni…fondamentali!!! Ancora grazie!!!

Avatar
Un biscotto per due 6 Settembre 2015 - 7:41

Wow che sfidaaaaaa 😊

Avatar
sorrisone 6 Settembre 2015 - 7:31

Smoccolare come un portuale è un'eufemismo! Non vi bastava che sapessi piegà i lenzuoli?ora anche i cornetti?

Avatar
MTChallenge 6 Settembre 2015 - 7:54

Allora fammi una lezione per le lenzuola… soprattutto quelle con gli angoli! Guardo anche i video su youtube, fai te 😀

Avatar
Sarah 6 Settembre 2015 - 12:26

Stupendo!!! Adesso non posso più rimandare… 😊

Avatar
Rosaria Orrù 6 Settembre 2015 - 7:11

bello bello bello
quest'anno ancora non li ho fatti

Avatar
Rosanna Monaco 6 Settembre 2015 - 7:07

Ho sempre voluto cimentarmi coi croissant!! Sarà la volta buona!! Grandi!!!!

Avatar
tamara cinciripini 6 Settembre 2015 - 7:05

bellissimoooooo!!!! Sto già pregustando il mio croissant!!

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...