Home ricetta sfida MTC N. 71 : LA RICETTA DELLA SFIDA DI MARZO E’….

MTC N. 71 : LA RICETTA DELLA SFIDA DI MARZO E’….

by Alessandra

englishtea

L’Afternoon Tea di Valeria Caracciolo, dal blog Murzillo Saporito

God save Valeria e tutta la sua pazienza, perchè sfida più bella non poteva regalarci, a me, alla Redazione che fibrilla da quando ha avuto l’anteprima e alla gran parte della Community che ha un debole per la vecchia Inghilterra e tutto quello che ce la ricorda, dagli autobus a due piani ai cappellini di Sua Maestà.

L’Afternoon tea è fra questi monumenti alla tradizione del Regno Unito ed è in questa veste che diventa il protagonista della nostra sfida: quello che Valeria, dalla sua splendida Bath, vi chiede di preparare, infatti, è un tè di stretta ispirazione britannica. Non vogliamo tè del deserto, nè chai, nè cerimonie cinesi o giapponesi, con buona pace del samovar o dei bicchierini in vetro decorato, ricordo dei vostri viaggi in Russia o in Marocco. Adesso è il momento di rispolverare i Wedgwood di famiglia, le alzatine, gli argenti e i gloriosi silver, oltre a quel servizio da tè che giace impacchettato da qualche parte, negletto regalo di nozze, che adesso finalmente torna comodo per la sfida n. 71 dell’MTC.

Il Regolamento, questa volta, è fatto prevalentemente di suggerimenti: per cui il filo diretto verrà attivato solo a partire da domani, dopo la pubblicazione de Le Regole per un Afternoon Tea perfetto, in cui spiegeremo più nel dettaglio questa cerimonia, dai dogmi incontestabili in poi.

Suggerimenti” significa quindi che, ancora una volta, daremo spazio alla creatività, fermo restando quanto segue

  1. Per Afternoon Tea si intende una cerimonia tipicamente britannica che ha luogo dalle 4 alle 6 del pomeriggio e che prevede un ricco buffet prevalentemente dolce, servito con tè caldo. La sfida di questo mese vi chiede di ricreare un perfetto Afternoon Tea in puro stile britannico (aprendo cioè anche alla Scozia, al Galles e all’Irlanda- tutta, questa volta-  oltre all’Inghilterra), comprensivo di UN TE’ E ALTRE DUE PORTATE , scelte fra le 4 categorie tradizionali.
  2. Tradizionalmente il tè che viene servito è nero, ma non mettiamo limiti alla selezione, comprese le miscele domestiche. Domani nelle Regole per un Afternoon Tea perfetto vi daremo qualche ulteriore indicazione e lo stesso avverrà con l’Eterno Ripasso, dove troverete tutto il procedimento corretto per preparare un perfetto English Tea
  3. Per quanto riguarda le portate, le 4 categorie da cui potete “pescare” sono
    a. Biscotti: shortbread, ovvero la grande famiglia della pasticceria secca. Le uniche farciture ammesse sono marmellate, confetture o curd, oltre a qualche colata di cioccolato o di glassa. Non sono ammessi biscotti farciti con creme o piccola pasticceria fresca. Se decidete di “pescare” questa categoria, potete preparare da UNO a TRE BISCOTTI DIVERSI. 
    b. Torte: tutte le fruit cake (i nostri plumcake), tutti i loaf (i nostri cake), tutte le Pound (i nostri Quattro Quarti), tutte le Sponge (i nostri Pan di Spagna), tutte le minime variazioni sul tema (Madera Cake, Drizzle Cake e, in genere, le nostre Torte Margherita e Paradiso) e le crostate in genere . La tradizione include anche alcune torte iconiche come la Battemberg e la Bakewell, oltre alle cosiddette Coffee Cake e all’immancabile Lemon Tarte. I muffins e le cupcakes sono il maleSe decidete di “pescare” questa categoria, potete preparare UNA SOLA TORTA 
    c. Focaccine: Gli scones (pronuncia: scons, come scons-iderato, scons-olato etc), ma anche gli English Muffins, i Crumpets, le Walsh Cakes, i Drop Scones o Scottish Pancakes e anche tutta la grande famiglia dei buns, cioè delle paste lievitate. Di solito vengono farciti con clotted cream e confettura di fragole, ma in alcuni casi il burro è di rigore, cosi come anche altre farciture ed altre confetture. Ricordatevi che le marmalade da sole occupano il posto della prima colazione, mentre entrano a pieno titolo nell’Afternoon tea sotto forma di ingredienti (Marmalade Cake, Jaffa Cake etc). Se decidete di “pescare” questa categoria, potete preparare UN SOLO TIPO DI FOCACCINA, volendo con aromatizzazioni diverse (non potete fare scones e crumpets, ma potete fare due tipi diversi di scones, all’uvetta, alla mela, a quello che vi pare). Sono obbligatori una crema o un burro e una confettura. Potete servire FINO A DUE TIPI dell’una e dell’altra. Per quanto concerne la confettura, non è obbligatorio farla in casa, vista la stagione: ci piacerebbe, però, che provaste a personalizzare un prodotto comprato con un tocco personale (che so, una spezia, un liquore etc). Le focaccine vanno nella categoria Dolci: i chutney, quindi, li potete spostare al piano di sotto 🙂
    d. Finger sandwiches e crostini. I primi sono mini sandwiches preparati con pan carrè o pane (comprato o fatto in casa), rigorosamente senza crosta , a due o a tre strati. I secondi sono fettine sottili di pane leggermente abbrustolito, su cui si appoggiano varie farciture. In comune hanno le dimensioni: devono essere piccoli, cioè facili da maneggiare e da mangiare. Due bocconi è il limite massimo consentito per finirli. Sono l’unico complemento salato dell’Afternoon tea: di solito si servono in vari gusti, da un minimo di due a salire. Iconici i finger sandwiches al cetriolo, seguiti a ruota da quelli con il Salmone affumicato e con il Coronation chicken. Se decidete di “pescare” questa categoria, potete preparare FINO A TRE TIPI di farciture, fra sandwiches e crostini (potete fare 3 sandwiches o 3 crostini, oppure 3 fra crostini e sandwiches). Ammessi i chutney e qualsiasi tipo di farcitura BRITANNICA (no pizzette, no wurstel, per capirci)
  4. Il motivo per cui abbiamo limitato a 2 le 4 portate obbligatorie è per evitare lo sfracellamento di maroni 🙂 del post troppo lungo. Se fate voto unanime di silenzio, possiamo vedere di restare fedeli alla tradizione e alzare l’asticella ad un vero Afternoon Tea. Nulla vi vieta, comunque, di fare tutte tutte e 4 le categorie e poi suddividerle in due post, anche lasciando lo stesso tè.Quello che raccomandiamo, comunque, è che il tè sia British. Non ci interessano pizzette o danubi o torte paradiso o tenerelle e nemmeno pandan cake o baklavà o samosas o altri piatti tipici di altre tradizioni. Attenti anche a non sfociare nelle tentazioni francesi, per quanto siano irresistibili anche per gli stessi britannici e guai a confondere la Gran Bretagna don gli Stati Uniti: mai come in questo caso, sono due cose completamente diverse. Studiate la cucina britannica, scavate nella sua storia e nella sua tradizione, focalizzatevi sul questa cerimonia (l’High tea è un’altra cosa, roba da poracci e l’English Breakfast ha altre regole e altri piatti), dopodichè condite tutto con la vostra fantasia e invitateci tutti al vostro Afternoon Tea.

Il Regolamento generale è sempre il solito: postate dalle00.01 del 10 marzo alle 00.00 del 25 marzo, lasciando il link qui sotto, nella sezione commenti. Gli “anche no” possono mandarci testo e foto a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 25 marzo.

Il FILO DIRETTO  è qui 

Il banner è qui:

banner_sfidadelmese_71

 

GLI INDIZI

  1. 1. l’abito nuziale bianco è la seconda delle “invenzioni” della regina Vittoria. Il primo è stato il tè delle cinque.
  2. 2. I Boston richiamano il Boston Tea Party, inizio della rivoluzione americana con l’affondamento delle navi inglese conun carico di tè
  3. 3. l’aspidistra è un riferimento a George Orwell, autore del più bel testo sull’English Tea che sia mai stato scritto /a parer mio

104 comments

Vittoria Traversa 26 Marzo 2018 - 2:38

evvai che mi stavo dimenticando di mettere il link qui.
eccolo valeria ci sono anche io!
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2018/03/agatha-christie-afternoon-tea-per-mtc-71.html

cinzia 26 Marzo 2018 - 0:06

ecco un tè giocoso, in ottima compagnia :-))
http://cindystarblog.blogspot.it/2018/03/nursery-tea-per-lmtc71.html

Antonietta 26 Marzo 2018 - 0:04

Eccomi con la mia proposta. un abbraccio a tuttiiiiiiiiiiii
https://latrappolagolosa.blogspot.it/2018/03/the-afternoon-tea.html

Rosy 25 Marzo 2018 - 23:27
Monica 25 Marzo 2018 - 22:59

Eccoci sempre in ritardo…ma sono mesi di fuoco!
http://www.fotocibiamo.com/2018/03/afternoon-teaper-mtc71.html

Giulietta Bodrito 25 Marzo 2018 - 22:12
Maria 25 Marzo 2018 - 21:37

Eccomi Valeria, scusami tanto per il ritardo, ma sono riuscita a scrivere solo adesso! Immagino il grande lavoro che ti aspetta. Grazie per la splendida sfida, mi sono divertita molto.
https://lacaccavella.com/2018/03/25/spicy-afternoon-tea-fruit-cake-shortbread-noce-moscata-potato-scones/

Anna Laura Mattesini 25 Marzo 2018 - 18:58

Mai come stavolta sono stata ad un passo dal “passo”. Ma se fosse facile, che sfida sarebbe? https://eatparadeblog.it/afternoon-tea

Paola 25 Marzo 2018 - 18:55

Quasi sul filo del rasoio, eccomi con il mio flowers and fruits afternoon tea 🙂 Grazie Valeria per avermi consentito di divertirmi così tanto 🙂

http://www.fairieskitchen.ifood.it/2018/03/flowersfruits-afternoon-tea.html

Camilla Assandri 25 Marzo 2018 - 16:42

Eccomi arrivo in super ritardo, ma questo mese non potevo proprio mancare!
Un tè con la Regina: MTC N.71 The British Afternoon Tea
https://www.lacascatadeisapori.it/un-te-con-la-regina-mtc-n-71-the-british-afternoon-tea/

Mapi 25 Marzo 2018 - 16:20

Valeria, ti chiedo umilmente scusa per il last minute: purtroppo non ho trovato un attimo di tempo, prima!
Mi sono però divertita un sacco: grazie!
Coronation Tea http://www.applepiedimarypie.com/2018/03/coronation-afternoon-tea-per.html

Cristian 25 Marzo 2018 - 14:52

chiedo scusa ma alzo bandiera bianca. mi Arrendo.

Nel mio afternoon tea, dovevo proporre una lemon tarte ma dal forno, alla fine, ho esratto una cosa indicibile con la pasta frolla che si è o bruciata o amalgamata con la crema di limone.
La crema, sfidando ogni legge fisica e di cottura è rimasta eternamente liquida, alla si era solidificato tutto tranne la crema,

Alla prossima.

Grazie

Cristian

Irene Midiri 25 Marzo 2018 - 12:47
Manu 25 Marzo 2018 - 4:36

Finalmente eccomi

Dal caffè all’Afternoon tea

Grazie a tutti

sabry 25 Marzo 2018 - 1:34

Spero di aver fatto bene, ad ogni modo mi sono divertita tanto! ecco il mio pomeriggio inglese
http://around-food.blogspot.it

Katia Zanghì 25 Marzo 2018 - 1:33

Ci sono. E’ stato un grande divertimento. Grazie, valeria e MTChallenge!

. .

https://katiazanghi.blogspot.it/2018/03/afternoon-tea-taormina-con-lady-florence.html

Corrado Tumminelli 24 Marzo 2018 - 18:50

Ecco il mio post bizzarro. E’ un post scritto da due matti. Valeria, preparati.
Andra’ in onda domani 25 Marzo alle 7.00 Zulu
https://corradot.blogspot.com/2018/03/mtc-71-lafternoon-tea-e-la-stanza.html

acquaviva 24 Marzo 2018 - 22:59

Corrado guarda che il tuo post non si vede. prova a ripubblicarlo e verifica per favore il link. Grazie.

Fabio 24 Marzo 2018 - 18:06

e un giorno prima della scadenza 🙂
http://www.kamp.it/2018/03/the-afternoon-tea-per-mtc71/

Manuela 24 Marzo 2018 - 17:58

all’ultimo come al solito, scusa Valeria, comunque grazie per la sfida, mi sono davvero divertita (e ho preso almeno due chili)
http://adietadalunedi.blogspot.it/2018/03/my-english-afternoon-tea-per-mtc.html

Silvia 24 Marzo 2018 - 11:13
claudia 24 Marzo 2018 - 10:56

Arrivo non proprio alla fine ma quasi, spero di aver fatto tutto bene 🙂
Bellissima sfida, grazie mille!!
http://www.lapagnottainnamorata.com/a-real-british-afternoon-tea-for-mtc71/

ALESSANDRA MOLLA 23 Marzo 2018 - 23:44
Marta 23 Marzo 2018 - 14:54
Lisa 23 Marzo 2018 - 9:20
Gaia 23 Marzo 2018 - 9:04

Con due giorni di vantaggio, rispetto all’ultima volta…. appuntamento stasera ore 17 per il mio
https://www.profumodimamma.it/2018/03/afternoon-tea.html

Anna Luisa e Fabio 22 Marzo 2018 - 10:00

Eccoci! Ci siamo anche noi, ci acomodiamo per il té 🙂
http://www.assaggidiviaggio.it/2018/03/lafternoon-tea-inglese.html

Gianluigi Senaldi 22 Marzo 2018 - 9:03

Nonostante tutto anche stavolta rispondo presente
http://cocogianni.blogspot.it/2018/03/english-afternoon-tea.html

leila 21 Marzo 2018 - 17:53
cinzia 21 Marzo 2018 - 12:37

basta spiegarmi due volte le cose e capisco al volo :-))) un grazie alla pazienza di Annalena 🙂
http://cindystarblog.blogspot.it/2018/03/gentlemans-afternoon-tea-per-lmtc71.html

Eleonora 21 Marzo 2018 - 12:37
Tina 20 Marzo 2018 - 14:54
eli 20 Marzo 2018 - 10:38
Marta 20 Marzo 2018 - 8:53

Buondì, dopo un mese di stop, torniamo anche noi
http://www.lacucinaspontanea.com/2018/03/afternoon-tea.html

Nicol 19 Marzo 2018 - 17:00

Strano, ma vero, non arrivo sul filo del rasoio!
Ovviamente pubblicato alle 17 😀
http://www.colcavolo.it/banana-loaf-sandwiches-afternoon-tea/

Ale -odlcemente inventando 19 Marzo 2018 - 15:52

ciao a tutti, ecco la mia proposta, spero vi piaccia
http://www.dolcementeinventando.com/2018/03/my-floral-afternon-tea.html

Kika 19 Marzo 2018 - 15:47
Fabiola 19 Marzo 2018 - 12:55
andrea 15 Marzo 2018 - 18:20

Ciao a tutti ecco la mia versione dell’ afternoon tea per la mia prima sfida su mtc http://www.dolcipassioni.eu/ricette

elena 15 Marzo 2018 - 16:17
Elena Broglia 14 Marzo 2018 - 22:49

e ce l’ho fatta per stasera! un abbraccio e grazie per la bella sfida!
https://zibaldoneculinario.blogspot.it/2018/03/the-english-afternoon-tea.html

debora 13 Marzo 2018 - 23:53

https://chezdenci.blogspot.it/2018/03/what-time-is-it-its-5pm-oclock.html

Come ospite ci sono anche questa volta.
Manu; Valeria… non ho rinunciato 🙂
Grazie mille e buon divertimento a tutti

giusy 13 Marzo 2018 - 7:37

Ecco anche la mia: ho scelto una crostata e tre biscottini. Un saluto a tutte e grazie per queste belle opportunita’

https://blog.cookaround.com/blumirtillo/facciamo-merenda-oggi-afternoon-tea-mtchallenge-71/

Bacione! Giusy

E il basilico 12 Marzo 2018 - 21:05

http://www.eilbasilico.it/2018/03/very-english-afternoon-tea.html
Spero si aver fatto tutto per benino. Buona serata. Eleonora

Sonia 12 Marzo 2018 - 8:26
teatrodellamemoria 10 Marzo 2018 - 22:21

Grazie per la precisazione, maestro! 😁

Mapi 9 Marzo 2018 - 13:25

Wow, le sfide ultimamente sono una più bella dell’altra!
Grandissima Valeria!!!

Sonia 7 Marzo 2018 - 10:57

Io ho visto solo 2 indizi pubblicati….certo, non mi cambiava il neurone. Grande Ale come sempre 🙂

Eli 6 Marzo 2018 - 23:15

Ommioddio che gioia!! Non Vedo l’ora Di mettermi All’opera :-))

ambra 6 Marzo 2018 - 17:59

Oddio Oddio Oddio, una sfida meravigliosa per me che adoro il tea e più che altro adoro gustarlo!!! un immensissimo grazie valeria

Francesca lanuova 6 Marzo 2018 - 13:18

Spettacolo! Devo trovare il servito😂😂😂

laura 6 Marzo 2018 - 12:06

L’idea è bella seguirò con piacere

APPELLO: qualcuna può fare una battenberg cake con tutti i crismi? Le ricette che ho provato non erano granchè

Aspetto anche la sfilata delle porcellane, sono appassionata di tazze da tè

Gabriella 6 Marzo 2018 - 10:45

Non amo molto il the, tanto meno la cerimonia del the, ma adoro l’atmosfera che c’e dietro questa sfida, percui vado a vedere nelle credenze cosa possiedo che possa essere inserito nella foto… spero di avere un servizio idoneo
ciao a tutti

Tamara Giorgetti 6 Marzo 2018 - 10:21

Ho tutto per un perfetto the inglese, aspetto solo la voglia 😊

Lara 6 Marzo 2018 - 10:14

bellissima gara, un chiarimento: 1 te + 2 portate è uguale nel caso si scelgano torta e biscotti a 1 te, fino a re tipi di biscotto e un tipo di torta?

Valeria 6 Marzo 2018 - 17:55

il té deve esserci sempre

http://perfectcustomwriting.com/ 6 Marzo 2018 - 9:54

I like the shared idea! Thanks for the submitted post! Unlike other blogs, you always amaze us publishing SOMETHING original.

Anna Laura Mattesini 6 Marzo 2018 - 9:48

Non amo il tè e non possiedo nemmeno una teiera, per cui la vedo grigia. Però mi intriga!

Valeria 6 Marzo 2018 - 17:54

Magari cambi idea 🙂

Debora 6 Marzo 2018 - 9:40

Per Valeria:
non riesco a commentare nel suo blog, sarà un mio limite ma non riesco 🙁

Non è mia abitudine complimentarmi con il vincitore del mese precedente e non certo per invidia o altro… anzi!!!
Ma a parte un paio di volte non ho mai veramente tifato per qualcuno, se non per tutti e quindi non sapevo nemmeno che tu fossi stata l’eterna seconda… però leggere che ti sei commossa, anche se non ti conosco ha commosso anche me e quindi eccomi qui.
Tanti complimenti, buon lavoro e buon divertimento per la tua proposta tosta ma interessante

Valeria 6 Marzo 2018 - 17:53

Grazie mille Debora.

Elisa Dondi 6 Marzo 2018 - 9:32

Chissà. ..l’artiglieria c’è. ..non so se ci sarò io…ma di sicuro Valeria è immensa e questa sfida veramente spaziale! 😊 Congratulazioni per la scelta Valeria vi seguirò tutti. Un abbraccio

Valeria 6 Marzo 2018 - 17:52

Dai Elisa. Torna!!

Debora 6 Marzo 2018 - 9:23

Giusto per dire, anche se non sarebbe cambiato nulla 🙂 gli indizi erano 2 e non 3
Sono solo un ospite nel vs. gioco, lo so ma voglio lo stesso dirvi che probabilmente non ci sarò… non ho niente dell’armamentario che serve, Non ho il servizio da thÈ vintage, non ho alzatine d’argento… i’m sorry
Però vi seguirÒ con tanto interesse
Buon divertimento a tuttti 🙁
P.S. Se riesco ad organizzarmi in qualche modo, chiedendo dei prestiti farò volentieri anche stavolta l’ospite

Manu 6 Marzo 2018 - 9:37

Ciao Debora, io penso che il servizio da te fa parte della sfida ma non sia fondamentale è l’insieme della preparazione da offrire per il te che è importante
L’ALZATina d’argento non c’è nella foto, magari una tua vicina ha una tazzina da prestarti per la foto, non rinunciare solo per la coreografia della preparazione 😉
Ciao Manu

Debora 6 Marzo 2018 - 9:46

Ciao Manu, grazie per l’incoraggiamento… non ho gettato la spugna 🙂
guarderò Voi sicuramente voi e poi, speriamo bene 🙂

Valeria 6 Marzo 2018 - 17:51

Il servizio da té non é oggetto di giudizio.
Si puó apparecchiare una tavola invitante anche con un servizio Ikea.
La cosa importanteé tutto il rituale nell’insieme.
Non arrenderti

Vittoria Traversa 6 Marzo 2018 - 9:16

Meravigliaaaa! Sono a bocca aperta. Felicissima. Vado a tirare fuori l’artiglieria pesante e il calico blu più argenti non ve lo leva nessuno

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...