Home ricetta sfida MTC N 69 LA RICETTA DELLA SFIDA E’….

MTC N 69 LA RICETTA DELLA SFIDA E’….

by Alessandra

GIULIAFOTO

La cucina alcolica – di Giulia Robert di Alterkitchen

E che altro ci si sarebbe potuti attendere, dalla Musa del Negroni, da colei nelle cui vene scorre il Bloody Mary e che sa indicarti a colpo sicuro dove si trovano Manhattan e Singapore sulle lavagne di tutti i barman del mondo? Un cocktail nel piatto (prima che qualcuno azzardi due Negroni nel letto e altre amenità di cui vi so pienamente capaci). Ossia una sobria sfida sulla destrutturazione, sulla creatività, sulla reinterpretazione dei più famosi cocktail dell’universo mondo, in una gara all’ultimo shaker.

Lasciate lì le lamette, che vi spiego un po’ meglio.

Da Dicembre, l’MTC cambierà. Annunciamo la svolta, non annunciamo la direzione, ma il cambiamento ci sarà e sarà a 360 gradi. Tutto nuovo, tutto diverso, tutto mai visto.

L’unico elemento intoccabile sarà la sfida, con i suoi meccanismi, il suo calendario, le sue impalcature strutturali: perchè la sfida è il DNA del nostro gioco, la linfa da cui attingiao stimoli nuovi ogni mese, un appuntamento a cui non sappiamo nè vogliamo rinunciare. Nè noi, nè i nostri lettori.

MA- e qui sta il bello- cambierà completamente l’approccio.

Meno regole, più libertà.

Meno asterischi, più guizzi.

Meno obblighi, più creatività al potere.

Meno ansie, più divertimento.

Quando potremo spiegarvi la svolta del sito, capirete anche la ratio di questo cambiamento. Ma per questo mese, vi tocca sperimentarlo, tornando a cucinare senza la macchina fotografica accanto, senza un elenco di regole lungo come un lenzuolo, senza lo spettro del fuori concorso, a meno che non vogliate mettercela tutta ed impegnarvi a non seguire nessuna delle 2 0 3 cose che vi chiederemo, al solo scopo di avere dei parametri di giudizio uniformi.

Torniamo a fidarci, torniamo a divertirci, insomma, e lo facciamo con una sfida che ha in sè tutto il potenziale per prestarsi ad un Numero Zero, vista l’alta carica alcoolica di fantasia e di creatività che implica, con tutti gli stimoli che ne conseguono. Per cui, leviamo i calici e brindiamo al

REGOLAMENTO PARTICOLARE

  1. Nel post di presentazione della gara, Giulia vi mostra in modo pratico come va svolta. Il punto di partenza è un cocktail alcolico “certificato” (non parliamo per forza di cocktail codificati dall’IBA, ma inventarsene uno non vale, intendo dire) e la scomposizione nei suoi ingredienti. Dopodichè, dovete trasformarlo in un piatto.
  2. Per fare questo, avete due strade. La prima è la destrutturazione ortodossa e rigorosa, ossia: scompongo il cocktail nei suoi ingredienti e lo ricompongo in un altro piatto, senza altre aggiunte. E’ evidente che in questo caso dovrete lavorare con gelificazioni, riduzioni, essicazioni, arie e cosi via, sulla falsariga dell’Americano solido di Moreno Cedroni, per fare l’esempio più illustre che mi viene in mente.
  3. La seconda strada, invece, è una destrutturazione se non proprio eretica, quanto meno eterodossa. Dovrete servirvi degli ingredienti del cocktail per dare vita ad un piatto diverso, con l’ausilio di uno o al massimo due altri ingredienti, ricordando sempre che il focus è esclusivamente sul cocktail  Partiamo dagli esempi, per fare più chiarezza e poniamo di voler lavorare con un Cuba libre, rum e coca cola. Fare una torta alla cocacola con la crema al rum NON vale: il focus infatti è sulla torta, non sul cuba libre.  Il palato cioè registrerà una torta al cioccolato con una farcia al rum e nulla di più. Nello stesso tempo, anche una granita al Cuba libre non vale, perchè manca il concetto di scomposizione degli ingredienti alla base. Invece, se prendo un filetto di maiale e lo faccio marinare nella coca cola, magari insistendo sul gusto della bevanda con l’aggiunta dei suoi aromi e poi lo cuocio in padella e lo flambo con il rum, poniamo, ecco che il piatto acquista, oltre che un sapore più connotato, un suo senso anche dal punto di vista della concezione. Lo stesso se faccio una gelatina al Cuba Libre e la servo come topping su un patè di pollo: l’aromatizzazione è talmente concentrata, talmente ben connotata che diventa una nota essenziale della ricetta, senza la quale il vostro piatto non sarebbe quello che è.
  4. Se scegliete la destrutturazione eterodosssa, potete anche sostituire una o due componenti alcooliche con l’ingrediente da cui derivano. Il gin può essere sostituito dal ginepro, il vermut dalle erbe etc. L’essenziale è che ALMENO UNA componente alcoolica rimanga inalterata. Per esempio, prendiamo il Negroni. Le parti alcooliche che lo compongono sono Vermouth, Gin e Bitter. Posso destrutturarlo lasciandole tutte e tre oppure utilizzando il ginepro al posto del gin (e lasciando Vermut e Bitter) oppure anche le erbe del Vermouth (lasciando solo il bitter).  Va da sé che le componenti “altre”, invece, debbano esserci: se la ricetta prevede lo zucchero, quello deve essere usato nella ricetta, così come sciroppi, frutta ecc.
    Se invece scegliete la destrutturazione pura, le componenti alcooliche (oltre a quelle “altre”) devono essere tutte presenti.
  5. Potete partecipare con ricette sia dolci che salate e con un massimo di due ricette (anche entrambi salate e anche entrambe dolci, anche con lo stesso coktail)
  6. L’unica foto obbligatoria è quella del piatto finale.
  7. E’ invece obbligatorio riportare all’inizio del post l’elenco degli ingredienti del cocktail da voi scelto, con specificate le percentuali della ricetta originale.

REGOLAMENTO GENERALE

  1. La gara è valida dal 10 al 25 gennaio compresi
  2. Gli anche no possono mandare la loro ricetta a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 25 gennaio.
  3. E’ attivo il filo diretto qui, ma plis plis plis, usatelo solo per richieste legate a vostre elaborazioni personali. Spostiamo nel gruppo tutta la discussione su dubbi che possono essere condivisi, su passaggi che non vi sono riusciti e che potrebbero risultare problematici, esattamente come siamo tornati a fare il mese scorso con i cannoli. Torniamo ad aiutarci vicendevolmente, insomma, perchè la vera carta vincente è quella.
  4. Il banner della sfida è questo

banner_sfidadelmese_69

  1. Salvo alcune eccezioni, già esaminate in precedenza, le iscrizioni sono di nuovo chiuse e lo resteranno per un bel po’. Scrivete comunque a  mtchallenge@gmail.com per avere informazioni più dettagliate.

GLI INDIZI

  1. TUTTI IN PIEDI, perchè questo è un MOMENTO STORICO, per la Community, nonchè delicato, per chi si è reso artefice del misfatto.  PER LA PRIMA VOLTA DA CHE ESISTONO GLI INDIZI, E’ STATO INDOVINATO IL TEMA DELLA SFIDA, A PARTIRE DALL’INTERPRETAZIONE CORRETTA DI UNO DI QUESTI. Le stelle sono tante, milioni di milioni, la stella di Negroni, dixit Annarita Rossi. E subito dopo, I cocktail, chiosò Arianna Mazzetta. Molto bene anche la Nora Della Vedova, che ha indovinato l’indizio del Gallo, sulla negazione di Pietro (cocktail deriva molto probabilmente dalla piuma di gallo con cui si miscelavano i primi alcolici) , mentre Martinez è il nome del primo cocktail ufficialmente battezzato, alla fine del XIX secolo. Con questo, vado a farmi di qualcosa che mi restituisca le allucinazioni dei bei tempi 🙂 e buona sfida a tutti!

 

190 comments

Giulia 27 Gennaio 2018 - 0:58

Appena passata!

Giulia 27 Gennaio 2018 - 0:51

Appena passata!

Giulia 27 Gennaio 2018 - 0:45

Appena passata da te, catalana del mio cuore

Eliana 25 Gennaio 2018 - 23:28
Giulia 27 Gennaio 2018 - 0:36

Appena passata!

Giulia 27 Gennaio 2018 - 0:37

Appena passata!

Elisabetta 25 Gennaio 2018 - 19:56

Mi stavo dimenticando di postarla qui! Ecco la mia proposta! http://www.unpizzicodisale.com/2018/01/25/gelato-allaviation-cocktail-mtc-n-69/

Giulia 27 Gennaio 2018 - 0:23

Appena passata!

Eleonora - Zeta come.. Zenzero 25 Gennaio 2018 - 18:50

Avrei voluto fare di piu’, ma ci tenevo ad esserci, per tanti motivi. http://zetacomezenzero.blogspot.it/2018/01/mojito-entremet-per-la-sfida-mtc-n69.html

Giulia 27 Gennaio 2018 - 0:12

Appena passata… nonostante il mojito!

Giovanna 25 Gennaio 2018 - 16:32
Giulia 27 Gennaio 2018 - 0:07

Appena passata per il dessert

Katia Zanghì 25 Gennaio 2018 - 15:24
Giulia 27 Gennaio 2018 - 0:01

Appena passata da te!

Cristian 25 Gennaio 2018 - 10:40

eccomi…

http://resistenzapoetica.blogspot.it/2018/01/sidecar-tartara.html

p.s. scusate se arrivo, ultimamente, sempre al fotofinish

Giulia 26 Gennaio 2018 - 23:55

Appena passata! Perdonatissimo per il tuo fotofinish!

Giulia 26 Gennaio 2018 - 23:49

Appena passata!

Anna 25 Gennaio 2018 - 0:20

Prima stavo lontana dall’alcol , ma poi … l’ho assaggiato 🙂
per MTC ho preparato un mimosa
http://lacucinadianisja.blogspot.it/2018/01/risotto-mimosa-per-mtc-69.html

Giulia 26 Gennaio 2018 - 23:41

Appena passata!

angela strati 25 Gennaio 2018 - 0:19

sul filo di lana ma ci sono anche io https://profumodizenzeroecioccolata.blogspot.it/

angela strati 25 Gennaio 2018 - 0:26

Devo correggere il link del mio post, quello giusto e’ questo: https://profumodizenzeroecioccolata.blogspot.it/2018/01/white-lady-puntine-e-allegria-cometi.html . perdonatemi ma sono alla frutta! 🙁

Giulia 26 Gennaio 2018 - 23:32

Eheh, sarà l’alcool 😉

Giulietta Bodrito 25 Gennaio 2018 - 0:06

L’ho rifatto 3 volte e tutte e tre le volte ha riscosso successo. Non so se sia adeguato alla sfida, ma so che lo rifarò anche una quarta volta. Non l’ho postato prima perchè non mi piaceva esteticamente. Ora l’ho leggermente migliorato, le foto sono accettabili, ma insomma… piU’ che altro va mangiato. 😉
https://secucinosorrido.blogspot.com/2018/01/manhattan-cake.html

Giulia 26 Gennaio 2018 - 23:26

Appena passata ad “assaggiare” (purtroppo solo virtualmente) il tuo dessert

antonella 24 Gennaio 2018 - 23:12
Giulia 26 Gennaio 2018 - 23:19

Appena passata!

tritabiscotti 24 Gennaio 2018 - 22:45

Sto diventando pessima… Quasi allo scadere, eccoci : http://tritabiscotti.blogspot.it/2018/01/pulled-pork-al-negroni-e-coleslaw.html?m=1

Giulia 26 Gennaio 2018 - 23:07

Appena passata!

Paola Sabino 24 Gennaio 2018 - 21:42
Giulia 26 Gennaio 2018 - 23:00

Appena passata per il dessert

Giulia 26 Gennaio 2018 - 22:47

Grazie, Giuliana cara!

Giulia 26 Gennaio 2018 - 22:36

Appena passata per il dessert!

Anna maria bustelli 24 Gennaio 2018 - 17:48

Anna Maria – Pane e vino blog
Margarita crepes. E’ stata dura.
http://verrusio.blogspot.it/2018/01/margarita-crepes-per-mtchallenge.html

Giulia 25 Gennaio 2018 - 23:18

Appena passata!

Ale -odlcemente inventando 24 Gennaio 2018 - 17:16

Non è da me presentarmi quasi all’ultimo ma ultimamente sono a pezzi.
http://www.dolcementeinventando.com/2018/01/risotto-al-blue-cowboy.html
spero vi piaccia!

Giulia 25 Gennaio 2018 - 23:01

Appena passata.. mannaggia, manca la ricetta del cocktail!!

Corrado Tumminelli 24 Gennaio 2018 - 16:29
Giulia 25 Gennaio 2018 - 22:44

Appena passata!

Irene Midiri 24 Gennaio 2018 - 12:55
Giulia 25 Gennaio 2018 - 20:58

Appena passata… spero che si veda il commento (magari deve solo essere moderato, ma non lo vedevo)

Giulia 25 Gennaio 2018 - 17:48

Passata!

Dani 24 Gennaio 2018 - 11:26

Eccoci! Con le nostre costine ispirate al negroni
https://www.acquaementa.com/costine-ispirate-al-negroni-dedicate-giulia/
Dani e Juri

Giulia 25 Gennaio 2018 - 14:43

AWWWWWW… <3

Camilla Assandri 24 Gennaio 2018 - 11:03

buongiorno, ecco la mia proposta.
Daiquiri Mousse Cake MTC N. 69 La Cucina Alcolica
https://www.lacascatadeisapori.it/daiquiri-mousse-cake-mtc-n-69-la-cucina-alcolica/

Giulia 25 Gennaio 2018 - 14:29

Appena passata per il dessert!

Giulia 25 Gennaio 2018 - 14:20

Appena passata a godermi il tuo risotto!

Giulia 25 Gennaio 2018 - 12:49

Appena passata.. giusto in tempo per il pranzo!

Anna Luisa e Fabio 23 Gennaio 2018 - 19:17

Non è che ci stavamo dimenticando di mettere il link qui, eh! Sia chiaro! 😀
Ecco la nostra ricetta. Ci siamo solo ripresi dalla sbornia prima di condividere qui 🙂
http://www.assaggidiviaggio.it/2018/01/white-russian-dessert-per-lmtchallenge.html

Giulia 23 Gennaio 2018 - 20:29

APpena passata a farmi venire l’acquolina..

Alice 23 Gennaio 2018 - 12:18
Giulia 23 Gennaio 2018 - 20:18

Lo apprezzo eccome! Un piatto che mi è piaciuto moltissimo!

ALESSANDRA MOLLA 22 Gennaio 2018 - 23:48

eccomi questa volta ci sono, magari non è un piatto proprio particolare, ma per noi lo è stato. questa la mia proposta e grazie a giulia per il tema. filetto di maiale all’ irish coffee e quenelle di carote. ciao ciao https://www.sweetcakesbylalla.com/filetto-maiale-allirish-coffee-quenelle-carota/

Giulia 23 Gennaio 2018 - 20:02

Appena passata!

debora 22 Gennaio 2018 - 14:08
Giulia 22 Gennaio 2018 - 22:09

APpena passata!

Valeria 22 Gennaio 2018 - 12:35
Giulia 22 Gennaio 2018 - 20:18

Maronnasantiddio!

Giulia 22 Gennaio 2018 - 20:08

Appena passata!

Giulia 22 Gennaio 2018 - 20:00

Appena passata!

Giulia 22 Gennaio 2018 - 11:09

Appena passata!

Gaia 22 Gennaio 2018 - 9:05

Cara Robert, perdona la banalità….
un dolce Kamikaze

Giulia 22 Gennaio 2018 - 10:56

Appena passata per la sbornia mattutina!

Manu 22 Gennaio 2018 - 0:17

Eccomi Giulia e scusate se è semplice

Cosmopolitan alle vongole

grazie per questa occasione

Giulia 22 Gennaio 2018 - 10:50

INvece hai fatto un bel piatto.. e anche originale!

Giulia 21 Gennaio 2018 - 22:27

Geniale, pazza e mitica!

kika 21 Gennaio 2018 - 18:55
Giulia 21 Gennaio 2018 - 22:12

Appena passata a curiosare!

Giulia 21 Gennaio 2018 - 22:00

Appena passata per il dessert!

Giulia 21 Gennaio 2018 - 21:43

SI può dire sticazzi? Ecco, l’ho detto!

Giulia 21 Gennaio 2018 - 21:24

Appena passata per il dessert

Giulia 21 Gennaio 2018 - 21:12

Una proposta bellissima! Brava Mari!

Giulia 21 Gennaio 2018 - 20:57

Io sono sconvolta da questa tua pazzia in cucina.. tu sei un mito!!

Giulia 21 Gennaio 2018 - 20:46

Appena passata a leggere 🙂

Gianluigi Senaldi 19 Gennaio 2018 - 16:25

Eccomi con la prima ricetta e forse riesco a farne un altra
http://cocogianni.blogspot.it/2018/01/filetto-di-maiale-al-cuba-libre.html

Giulia 19 Gennaio 2018 - 23:14

Appena andata a curiosare

Giulia 19 Gennaio 2018 - 22:52

Appena passata ad annegare nei ricordi d’Irlanda

Giulia 19 Gennaio 2018 - 22:39

Appena passata per il dessert :O

Elena Broglia 18 Gennaio 2018 - 18:36
Giulia 19 Gennaio 2018 - 20:34

Appena passata a curiosare.. e Dio come vorrei quel patè ora e qui!

Marta 18 Gennaio 2018 - 9:04

Eccoci anche noi, anche se a pubblicare dopo la Giuliana ci SENTIAMO male http://www.lacucinaspontanea.com/2018/01/bigne-salati-bloody-mary.html

Giulia 18 Gennaio 2018 - 17:03

Ma va là, che anche la vostra ricette ha delle gran belle carte!

Giulia 18 Gennaio 2018 - 16:59

Appena passata a commentare quel capolavoro

Giulia 18 Gennaio 2018 - 16:40

Appena passata a curiosare!

Giulia 17 Gennaio 2018 - 17:19

Appena passata a curiosare!

Giulia 17 Gennaio 2018 - 17:19

Appena passata a godermi il primo Negroni di questa gara!

Maria 16 Gennaio 2018 - 16:54

Eccomi con la mia proposta, psero di aver centrato il tema, grazie per la sfida alcolica, ci voleva proprio!
https://lacaccavella.com/2018/01/16/filetto-whisky-limoni-caramellati-miele-zenzero-penicillin-cocktail/

Giulia 16 Gennaio 2018 - 19:42

Appena passata a farmi venire l’acquolina!

viviana 16 Gennaio 2018 - 10:15
Giulia 16 Gennaio 2018 - 19:23

Passata a curiosare 🙂

Marica Bochicchio 15 Gennaio 2018 - 16:39

Buon Anno! Ecco la mia proposta: http://www.cookingwithmarica.net/risotto-screw-driver-tartare-tonno-succo-darancia-wodka/

Buon Long drink ciao Marica

Giulietta | alterkitchen 16 Gennaio 2018 - 9:34

Già passata a curiosare!

Micaela Ferri 15 Gennaio 2018 - 13:00

problema, a questo punto sono fuori gara. io avevo pubblicato a novembre e di cambiare data o ripubblicare al blog e a google piace poco!
appena sopra il commento di alessandra c’e’ il mio link. se non è più valido me ne farò una ragione. aspetto vostre news. su instagram lo avete repostato l’altro giorno.
ciao.

Marta 15 Gennaio 2018 - 10:39
Giulietta | alterkitchen 16 Gennaio 2018 - 9:34

Già passata a curiosare!

Giulia 15 Gennaio 2018 - 19:00

Appena passata a curiosare!

Giulia 15 Gennaio 2018 - 18:48

Grazie Francy! Appena passata a curiosare!

Giulia 15 Gennaio 2018 - 18:37

Brava Brava Brava!! Appena passata a commentare

Vera Kluzer 14 Gennaio 2018 - 10:30
Giulia 14 Gennaio 2018 - 15:36

Grazie a te, Vera! Appena passata a curiosare!

Giulia 14 Gennaio 2018 - 15:27

Non uccido nessuno, ci mancherebbe 🙂
Sono già passata a curiosare

Anna Laura Mattesini 12 Gennaio 2018 - 15:44

Mai come stavolta ho l’impressione di avere toppato… ma ho il tempo di riprovarci! https://www.eatparadeblog.it/crepes-al-cocktail/

Giulia 14 Gennaio 2018 - 14:51

Grazie Anna Laura! Sono già passata a sbirciare 🙂

giulietta | Alterkitchen 13 Gennaio 2018 - 9:17

Grazie Mariella! Sono già passata a sbirciare 🙂

Giulia 12 Gennaio 2018 - 14:58

Grazie Sara! Sono già passata a curiosare 🙂

fabiola 12 Gennaio 2018 - 10:53
Giulia 12 Gennaio 2018 - 14:37

Appena passata a curiosare.. e bravissima per aver osato!!

Gabriella 11 Gennaio 2018 - 0:59

eccomi ho ripostato anche io oggi il mio coniglio alcolico 😉 ciao
http://incucinaconmammaagnese.blogspot.it/2018/01/coniglio-al-ginger-ale-la-mia-cucina.html

Giulia 12 Gennaio 2018 - 14:31

Grazie Gabriella! Sono già passata a curiosare 🙂

Elisa Dondi 10 Gennaio 2018 - 20:24
Giulia 10 Gennaio 2018 - 23:50

Grazie mille Elisa.. apprezzo moltissimo chi, pur non bevendo, ha preso il coraggio a quattro mani e si è lanciato!

Giulia 10 Gennaio 2018 - 23:32

Grazie mille per la tua prima partecipazione, giusy! Sono già passata a curiosare 🙂

Giulia 10 Gennaio 2018 - 23:22

Grazie per la tua ricetta, Greta! Sono già passata a curiosare!

Giusy 10 Gennaio 2018 - 12:21

Ciaciao… dobbiamo rimettere la ricetta per la sfida o vale quella messa a dicembre? Grazie <3<3

Giulietta | alterkitchen 10 Gennaio 2018 - 13:34

Va ripubblicata (o spostata di data) nella validità della gara e messo il link qui 🙂

elena 10 Gennaio 2018 - 11:19
Giulia 10 Gennaio 2018 - 23:03

Grazie a te per aver partecipato! Sono già passata a curiosare 🙂

Gabriella 29 Novembre 2017 - 0:24
alessandra 22 Novembre 2017 - 2:04

vi ricordo che la gara e’ stata sospesa e rinviata a gennaio.

Micaela 21 Novembre 2017 - 17:14

Il mio amato moskow mule si e’ tuffato in mare!
https://blog.giallozafferano.it/lericettedimichi/gamberoni-moscow-mule/

Giusy 19 Novembre 2017 - 13:35

Ecco qui anche la mia ricetta…”speremo ben” perchè e’ la prima volta e mi auguro di non aver fatto casini
https://blog.cookaround.com/blumirtillo/quaglie-ripiene-in-riduzione-di-porto-su-zabaione-alcolico-mtc-69/

elena 13 Novembre 2017 - 5:16

la mia prima proposta, parto dal dessert… semplicissima, forse anche troppo, ma sicuramente d’effetto…
https://www.cominciamodaqua.com/white-russian-very-sweet-for-mtchallenge-69/

Giovanna 10 Novembre 2017 - 11:48

E io che volevo smettere di bere fino a Natale……. Tutto congiura :-)))

Francesca le mille e una bonta' di franci 8 Novembre 2017 - 23:32

Belloooooo 🙂 Mi ci metto di impegno, ma pensandoci… io nel gruppo di cui si parla non ci sono 🙁

giulietta | Alterkitchen 9 Novembre 2017 - 17:10

Non sei nel gruppo dell’MTC su facebook? Ma avevi già partecipato ad altre sfide precedenti?

Elena Broglia 8 Novembre 2017 - 14:42

grande sfida… iniziamo a volare con la fantasia… facciamo lavorare questi poveri neuroni arrugginiti….
Comunque Ale, non è che ti mancano le allucinazioni dei bei tempi è che ci stiamo adeguando e quindi bisogna alzare l’asticella!!! ahahahha!

giulietta | Alterkitchen 9 Novembre 2017 - 17:09

Togliamo la ruggine a suon di alcool!! 😀

Milena 8 Novembre 2017 - 13:32

Questa sfida é bellissima e proprio come piace a me ti permette di andare dietro ai singoli conponenti del piatto, studiarli e costruire qualcosa di nuovo e creativo. Ringrazio di cuore giulia per questa splendida idea e tutto l’mtc! Un ringraziamento speciale anche a francesca che con la sfida precedente mi ha regalto tante emozioni! In bocca al lupo a tutte e tutti!

giulietta | Alterkitchen 9 Novembre 2017 - 17:08

Felicissima che la sfida ti piaccia.. ci sarà da divertirsi!

Elisabetta 8 Novembre 2017 - 12:37

Che bella sfida!!!! Non vedo l’ora di applicarmici… Anche se è complicata FORTe!!

giulietta | Alterkitchen 9 Novembre 2017 - 16:52

Forte come il liquore che userai 😀

Francicarloni 8 Novembre 2017 - 12:27

in cucina.. fumi di alcool!!!!! evvaiiii!! 😀

giulietta | Alterkitchen 8 Novembre 2017 - 23:22

questo mese vi faccio annegare gioie e dispiaceri nell’alcool

Lara 8 Novembre 2017 - 11:45

bellissimo e complicatissimo……..

giulietta | Alterkitchen 8 Novembre 2017 - 21:21

Ma non è complicato.. è che la disegnano così 😉

Anna Laura Mattesini 8 Novembre 2017 - 10:25

Siiiiiiii, che sfida megagalattica!!!!!

giulietta | Alterkitchen 8 Novembre 2017 - 21:20

Grazie, cara!! Contenta che ti piaccia!

Mapi 8 Novembre 2017 - 10:24

Giulia, lovvoti assai. Punto. 🍸🍹

giulietta | Alterkitchen 8 Novembre 2017 - 21:19

E allora lo vedi che è reciproco!

Arianna Mazzetta 8 Novembre 2017 - 9:29

E alcol fu.
E so cavoli amari. Nel senso di digestivo 🙂
Se riesco la senzagarbo non assaggerà… Giulia la sua prima frase di senso Compiuto sarà: Giulia te possino!!

Giulietta | Alterkitchen 8 Novembre 2017 - 14:00

Solo Gretasenzagarbo merita il Virgin Negroni .. tutti gli altri li voglio sui gomiti 😀

Gaia 8 Novembre 2017 - 9:25

paurissima… e mo’ so zzi… come diceva la robert!

Giulietta | Alterkitchen 8 Novembre 2017 - 13:58

Ma sì, che ora ci divertiamo!!!

Vittoria Traversa 8 Novembre 2017 - 9:24

Wowwowowwowowowowow
Mi pare difficilissima sta cosa ma………mi piaceeeeeee

Giulietta | Alterkitchen 8 Novembre 2017 - 12:26

Evvai, un po’ di gioia (e sana preoccupazione, ovviamente)

Cristian 8 Novembre 2017 - 9:24

DICO SOLO una cosa…BELLissimA SFIDA!

Giulietta | Alterkitchen 8 Novembre 2017 - 12:23

Grazie Cristian!

diana 8 Novembre 2017 - 9:21

ahahah!!! Non ci sarei mai arrivata, sono veramente chiusa senza voli di fantasia. Inboccalupo a tutti!!

Giulietta | Alterkitchen 8 Novembre 2017 - 12:22

Io la sfida la sapevo e non ci ho capito nulla lo stesso.. fai te 😀

elena 8 Novembre 2017 - 9:17

OH MAMMA MIA…. PER FORTUNA IN COTTURA L’ALCOOL EVAPORA….AHAHAHAH

Giulietta | Alterkitchen 8 Novembre 2017 - 12:21

Non è detto che lo si faccia evaporare.. e poi lì sì che c’è da divertirsi!!

Kika 8 Novembre 2017 - 9:11

ALCOOL A FIUMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Giulietta | Alterkitchen 8 Novembre 2017 - 12:19

Yeeeeeeeee

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...