Eccoci arrivati alla seconda tornata delle selezioni per l’ingresso nell MTC S-Cool, la Scuola di cucina più figa dell’universo mondo (e questa è la versione ufficiale. Quella ufficiosa è “come trasformare una acca mancante in un titolo che resterà per sempre 🙂

Dopo aver discusso per mesi, vagliato e scartato 1000 ipotesi, alla fine abbiamo deciso per lasciar spazio alla vostra creatività, con la più classica delle prove creative: la Mystery Box che, nella grafica di #quelgrangeniodellaMai si è trasformata in una MysTeryCloche. Per cui, tutti zitti che pian pianino la solleviamo…..

mysterycloche_OK

 

Eccoli qui, gli ingredienti della sfida: FRAGOLE, RISO, FARAONA, TRIGLIA, PISTACCHI, CAFFE’, LIMONE. Sette ingredienti da cui dovrete sceglierne ALMENO 4 per costruire un piatto tutto vostro, di tradizione o di innovazione o metà e metà, va tutto bene, basta che segua il

REGOLAMENTO PARTICOLARE

    1. Dovete usare almeno 4 degli ingredienti della Mystery Cloche. Nulla vi vieta di utilizzarli tutti e sette, ma se ne utilizzate 3 o 2 o uno solo siete fuori concorso.
    2. Avete a disposizione una piccola dispensa, che contiene: olio (extravergine e altri tipi a vostro piacere), burro, farina di grano (anche GF, 0 o 00, ammesse le farine macinate a pietra- escluse tutte le farine di semi diversi dal grano, no ceci, no castagne, no farro etc), zucchero (tutti i tipi), sale (tutti i tipi), uova di gallina, erbe (fresche e secche) spezie, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, aglio, gelatina o colla di pesce, vino e/o alcoolici, aceto, latte (solo vaccino, a meno che non ci siano intolleranze), panna (vedi latte). 
    3. Gli ingredienti protagonisti del piatto dovranno essere quelli della MysTery Cloche, in base a quello che sceglierete. Gli ingredienti della dispensa sono accessori e servono solo nella quantità necessaria a valorizzare i primi. Ovviamente, potete cucinare delle basi anche con questi (creme e brodi, per esempio): ma i ruoli principali della vostra ricetta saranno degli ingredienti selezionati nella Mystery Cloche .
    4. Prima che vi lamentiate per il pessimo Italiano di questo Regolamento, ricordatevi che avete rischiato una roba tipo TU SCEGLIERE CIBO, TU INVENTARE RICETTA, TU CUCINARE, TU PRESENTARE PIATTO, per cui abbiate pietà del mio neurone sfinito ancora prima di cominciare e passiamo al punto 5
    5. A giudicare questi piatti, sarà la media dei voti della Redazione. A sua volta, il voto risulterà dalla media dei voti di tre categorie, TECNICA, CREATIVITA’, PRESENTAZIONE: tenetele bene a mente, tutte e tre, quando vi metterete ai fornelli
    6. NOVITA’: tutte le ricette andranno pubblicate lo stesso giorno, alla stessa ora, per evitare la remota possibilità che vi influenziate a vicenda, SABATO 9  GIUGNO ALLE ORE 9. Gli “anche no” possono inviarci le loro prove entro questa data e noi provvederemo a pubblicarle.

Se doveste avere ancora qualche dubbio, lasciateci un commento qui sotto: vi risponderemo il prima possibile.

Ed ora, giocate!!!

 

 

Post Tags
Share Post
Written by

La signora dei pipponi.

Latest comments
  • Fico!!!

  • Ciao! POMODORO niente, di nessun tipo?

    • Eleonora

      Ciao Alessia. No, pomodoro no, solo gli ingredienti nella lista. 🙂

    • Mapi

      Alessia, se tu fossi a Masterchef e ti dessero la mystery box, chiederesti se puoi utilizzare dell’altro? 🙂

  • Mapi

    WOW!

  • No vabbe, che bella idea 😀 Ma per i selezionati Ci sarà Cracco a consegnare la pagellina di ingresso nella s-cool? 😍

  • acquaviva

    Per chi non potesse essere al computer il 9 giugno alle ore 9.00: il post va pubblicato tassativamente il giorno 9 con programmazione alle ore 9.00. Se il link in questa pagina non può essere contestuale, si può lasciare qui il giorno 8 un permalink oppure si può linkare normalmente il proprio post entro le 24.00 del giorno 10. La pagina delgi sfidanti verrà aggiornata a partire dal 10 mattina e sarà completata entro il 12 sera.

  • Accidenti che sfida !!!!!

  • Adoro tutti questi ingredienti!!!!

  • Mi piace!

  • Come al solito mi limiterò a guardare (e a segnare ricette), solo una curiosità, immaginando che la “dispensa” di base resterà uguale sempre: farina solo di grano, ma se tra i partecipanti selezionati ci fossero celiaci?

    • acquaviva

      farina GF si intende farina gluten free, ovviamente solo per celiaci

  • Wow! Entusiasmante! Soprattutto l’idea di vedere postate le ricette tutte nello stesso momento! Sara una dura lotta! Dubbio: possiamo partecipare con una sola ricetta, giusto?

  • Riso qualsiasi varieta giudto? 🙂

    • acquaviva

      sì, una sola ricetta da pubblicare tutti lo stesso giorno. Per il riso scegli la varietà che preferisci

  • per il numero di uova non c’è limite vero? basta siano di gallina …

    • Acquaviva

      e basta non diventino l’ingrediente principale del piatto ma siano di supporto ai protagonisti della cloche

LEAVE A COMMENT