Home tema del mese MTC n. 70: LA RICETTA DELLA SFIDA DI FEBBRAIO E’ (REGOLAMENTO)

MTC n. 70: LA RICETTA DELLA SFIDA DI FEBBRAIO E’ (REGOLAMENTO)

by Alessandra

FOTO

L’Affumicatura casalinga, di Greta De Meo.

 

Torniamo alle tecniche, dopo i croissant ed il pollo disossato- e torniamo ad una tecnica pura, senza neppure un piatto intorno, come si conviene a chi nelle cucine professionali ci bazzica per davvero e non per sport.

La sfida che vi propone Greta, cioè, è qualcosa di più di quanto mai fatto finora: è l’equivalente dell’insegnare a pescare del famoso proverbio africano, il mettervi tutti in grado di acquisire una abilità e di sviluppare poi su quella un vostro piatto, in piena autonomia e in piena libertà.

Non a caso, questa è la prima sfida della nostra storia in cui il Regolamento non esiste.

… e qui vi immagino come quelli che stanno per spiccare un balzo di gioia e poi realizzano che no, non è propriamente il caso di esultare…

… perchè comunque, quello che Greta vi chiede, è di creare un piatto che abbia come ingrediente principale un affumicato. Dovrete quindi partire da qui, chiedendovi che cosa ha senso affumicare (praticamente tutto, è la risposta), e poi comporre la vostra ricetta, giustapponendo altri elementi in modo da ottenere alla fine un risultato armonioso e gustoso.

Prima che vi mettiate in cerca delle lamette 🙂 provo a tranquillizzarvi con alcuni suggerimenti

  1. SEMPLICITA’ è la parola chiave. Non complicatevi la vita con faccende strane, perchè quello che ricerchiamo per davvero è il sapore dell’affumicato, che non deve essere coperto in nessun modo.
  2. CUCINA CASALINGA è la seconda. Potete giocare a fare gli chef, anzi: giocateci, che questa sfida si presta benissimo. Ma guai a credersi tali. Partite dai vostri cavalli di battaglia, dai piatti che vi riescono meglio e provate la versione affumicata: una cacio e pepe, un roast beef, un purè, anche un semplice uovo (semplicissimo, questo 🙂 possono costituire lo scheletro del vostro piatto. E poi ci lavorate intorno, tenendo sempre presente il punto 1.
  3. GRADO DI AFFUMICATURA: c’è affumicato e affumicato e dovete tener conto anche di questo. Se oprate per una affumicatura leggera, dovrete di necessità scegliere comprimari che non la mortifichino. Se optate per una affumicatura più pesante, attenti a che non accada il contrario, ossia che tutto sappia di fumo. Equilibrio è la parola d’ordine, ma lo vogliamo con un twist, altrimenti è la noia.
  4. PROFUMO DELL’AFFUMICATURA: anche questo è fondamentale. Imparate ad usare il naso e a ricercare nel gusto i profumi che avete intercettato con l’olfatto. La cosa divertente di questa sfida è che potete scegliere voi che tipo di affumicatura fare, scegliendo legni diversi e/o altri ingredienti.
  5. PARTITE DA BILANCIAMENTI NOTI. All’affumicato si abbinano bene note di freschezza e di dolcezza, in certi casi anche di acidità, specialmente se scegliete ingredienti grassi. Fra le bacche, il pepe rosa e il pepe di Sichuan, fra le erbe l’aneto, il coriandolo (attenti)  e l’erba cipollina, fra le spezie il pepe, i semi di finocchio e l’anice stellato (e lo zenzero, naturalmente),  fra le verdure la barbabietola e il sedano rapa, oltre alle patate,  tutti gli agrumi,tutti i frutti rossi,  tutti gli yogurt (se gli affumicati riguardano ingredienti grassi, come il salmone), lo zucchero e la sua grande famiglia e il sale. Preferite i liquori ai vini, osate con i grandi distillati e con le birre. Nel dubbio, l’uovo, meglio se in camicia,  è sempre una buona idea  Queste sono ovviamente delle direttive generali che servono più per mostrarvi quanti paracadute avete, per poter affrontare la gara in modo sereno. Va da sé che chi se la sente, può e deve oltrepassare questa soglia: ma rimanere all’interno vi dà lo stesso un mare di possibilità e, in più, a colpo sicuro.
  6. ANTIPASTO, FINGER FOOD, PRIMO, SECONDO O DOLCE: potete scegliere tutto quello che volete. Di nuovo, il consiglio è di non esagerare con le porzioni, specialmente se vi avventurate sul terreno dei bilanciamenti per contrasto /caldo e freddo, diverse cotture, diverse consistenze.
  7. NON SCORAGGIATEVI: Greta vi porterà per mano in quella che può sembrare una tecnica difficile ma che in realtà, se fatta in casa, è veramente semplice. Se avete letto il suo post, tutto è spiegato in modo chiaro e, soprattutto, non c’è nulla di complicato o di impossibile. Neppure dovrete comprare delle caccavelle, visto che ci si può attrezzare con pentole o con il forno. Come ho già detto prima, partite da quello che conoscete e poi procedete passo dopo passo. E’ una sfida da cui imparerete tantissimo, anche sul piano della consapevolezza delle vostre capacità personali. Che sono molte di più di quelle che immaginate. Per cui, ingranate la prima…. e lanciatevi lungo questa autostrada!

REGOLAMENTO GENERALE

Visto che non ci saranno fuori concorso, questo mese, MI RACCOMANDO cercate di pubblicare prima o dopo i termini di consegna, cosi almeno ci date un po’ di lavoro da fare 🙂

Seriamente: il regolamento è sempre quello.

Se avete un blog, potete pubblicare dalla mezzanotte e un secondo del 10 febbraio alla mezzanotte in punto del 25 febbraio. Se siete anche no, mandateci tutto a mtchallenge@gmail.com entro e non oltre il 25 febbraio.

Per quanto concerne il filo diretto, preferirei che le domande che possono valere per tutti venissero fatte nel gruppo. Questa è una sfida dove si lavorerà moltissimo tutti assieme, per cui cerchiamo di condividere il più possibile, anche nella fase di brainstorming. Chi partecipa senza un account Facebook può invece utilizzarlo liberamente.

Il banner è qui

banner_sfidadelmese_70

IL BERSAGLIO

Quello giusto sarebbe stato

GRETA- CRETA- MINOSSE-MINOTAURO-LABIRINTO-ARIANNA-FILO-FUMO-AFFUMICATO.

Ma ci sareste arrivati 🙂

Cosi, invece, ci è arrivata Marina, prima ancora che trovassi gli indizi.

Quando dico che sono contagiosa, ho i miei motivi, intendo dire.

E comunque, Marina ci è arrivata anche dopo: mentre metà community si accaniva sulle somiglianze fra la Streisand e Cher (dalla camera da letto al bagno, passando per la cantina e l’armadietto dei medicinali), lei è arrivata, ha dato la soluzione ed è tornata dov’era (a proposito: dov’era?).

Ci è arrivato anche Yanai ma, visto che sono un giudice imparziale in tutto, ormoni compresi ;), mi ha solo dato la soluzione, senza spiegarmi i passaggi. Ho dato per scontato che li avesse indovinati, ma qui le cose si fanno seriamente e quindi, per l’ennesiam volta, non ha vinto nessuno 🙂

Ed eccovi la soluzione

Febbraio è il mese della trasformazione che, nel calendario liturgico dei Romani, corrispondeva alla purificazione. Il dio che veniva celebrato era il dio Fauno con le varie figure femminili che gli stavano accanto, fra cui FAUNA, una divinità non ben precisata, che per alcuni coincide con Cerere. da Cerere a Cenere il passo è breve ed è tutto nel MEMENTO MORI della terza foto, che in un altro calendario liturgico, quello cattolico, si ricorda nel Mercoledi delle Ceneri. Pulvis eris et in pulverem reverteris, e qui la CASALINGA DI VOGHERA ci stava tutta, come il passaggio dalla polvere alla polveriera, anche detta SANTABARBARA. Barbara è anche il vero nome della STREISAND, che ha in comune con CHER una cover di Smoke gets in your eyes, da cui lo smoked eye del trucco che la unisce ad Amy Winehouse. Cenere, Polvere, Polveriera (speriamo di no 🙂 Smoke in tutte le note e pure nel make up erano dunque gli indizi da recuperare per la sfida.

E adesso, posso riposare in pace 🙂

Buona sfida a tutti!

 

84 comments

Lucia D'Adda 2 Marzo 2018 - 18:27

Lo so, sono fuori dalla competizione e sono in ritardo (ma questa non è una novità), Ma vuoi che io non dia il mio contributo su una tecnica che ultimamente mi è mooooolto familiare? Eccolo, fatto rigorosamente al bbq e dal marito. Io come al solito elaboro insieme a lui le ricette, faccio supporto motivazionale, fotografo e apprezzo. Stavolta ho anche scritto 🙂

http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2018/03/il-salmone-affumicato-legno-cedro.html

Vittoria Traversa 26 Febbraio 2018 - 1:53

Ecco che mi scordavo di mettere il link qui……
sono l’ultima come sempre

https://lacucinapiccolina.blogspot.it/2018/02/affumicato-di-uova-di-merluzzo-per-mtc.html

buonanotte,

antonella 25 Febbraio 2018 - 23:20
Ambra 25 Febbraio 2018 - 20:53
Anna Ferro 25 Febbraio 2018 - 19:22
Ale - Dolcemente Inventando 25 Febbraio 2018 - 19:22

In extremis anche questa volta MA ci sono DOPO una settimana molto turbolenta:
http://www.dolcementeinventando.com/2018/02/bauletti-di-mousse-al-cioccolato.html?m=1

Marica Bochicchio 25 Febbraio 2018 - 12:27

Eccomi grazie alla neve sono riuscita stando a casa ad affumicare,
http://www.cookingwithmarica.net/patata-americana-affumicata-seppie-peperoncino-chipotle/

Buona domenica marica

Eleonora - Zeta come.. Zenzero 25 Febbraio 2018 - 11:56

anche la gastroenterite ci si è messa sto mese, ma ho affumicato lo stesso! 😀
http://zetacomezenzero.blogspot.it/2018/02/filetto-di-spigola-affumicato-alle-fave.html

gaia 25 Febbraio 2018 - 9:41

Non sono mai arrivata così tardi, e mi scuso con Greta, che oggi mi sa che dovrà lavorare parecchio, nonostante la maternità e il fatto che sia domenica….
questo, alla fine, è il piatto basic con cui partecipo a questa sfida incredibile!

https://www.profumodimamma.it/2018/02/gamberi-affumicati.html

Alessia 25 Febbraio 2018 - 9:29

e dueeee…. tortelli di zincrlin in ristretto di gallina affumicata: https://myiummy.wordpress.com/2018/02/25/tortelli-di-zincarlin-in-ristretto-di-gallina-affumicata/

Lisa 25 Febbraio 2018 - 8:13
alessandra 25 Febbraio 2018 - 0:27

Eccomi, con le mie lasagne di mare affumicate! https://www.sweetcakesbylalla.com/lasagne-mare-affumicate/
ciao

Debora 24 Febbraio 2018 - 23:31
Gabriella 24 Febbraio 2018 - 16:12

Dai manca ancora un giornooo!!
eCCOLA MIA PROPOSTA : http://incucinaconmammaagnese.blogspot.it/2018/02/sogliola-affumicata-allorigano-e.html

GRAzie greta, ho scoperto che l’affumicatura mi piace!!!

Alessia 24 Febbraio 2018 - 9:19

‘apetta che rivoooo… Battuta di fassona affumicata a freddo con aceto di pere e vaniglia, spuma di pere al ginepro e fave di cacao
https://myiummy.wordpress.com/2018/02/24/battuta-di-fassona-affumicata-a-freddo/

Manu 24 Febbraio 2018 - 1:55

Grazie per questa bellissima occasione d’imparare

Rosa di Persico

un saluto

Elena Broglia 23 Febbraio 2018 - 21:58

e ci sono anche con un piatto salato e un’affumicatura a freddo!
https://zibaldoneculinario.blogspot.it/2018/02/frittelle-di-calamari-affumicati-e.html
saluti

angela strati 23 Febbraio 2018 - 19:16
Eleonora 23 Febbraio 2018 - 10:03
Kika 23 Febbraio 2018 - 5:04
Irene Midiri 23 Febbraio 2018 - 0:18
tritabiscotti 22 Febbraio 2018 - 21:09

Eccomi, sempre all’ultimo secondo ma ce l’ho fatta!
http://tritabiscotti.blogspot.it/2018/02/stinco-affumicato-con-crauti-di-cavolo.html

sabrina fattorini 22 Febbraio 2018 - 15:23

arrivo a 3 giorni dal termine:Incredibile, di solito solo l’ultima!!!
http://www.architettandoincucina.it/2018/02/spaghetti-alle-vongole-affumicate-crema.html

fabiola 22 Febbraio 2018 - 13:31
Paola 22 Febbraio 2018 - 12:45

Intanto che vi lascio questa ho in mente ancora un’altra ricetta. Non so se riuscirò a realizzarla in tempo, ma ci proverò. Intanto grazie Greta: ,i hai aperto un mondo 🙂
http://www.fairieskitchen.ifood.it/2018/02/marlon-crostatina-al-cioccolato-affumicato-e-composta-di-arance-e-cubebe.html

Anna Laura Mattesini 22 Febbraio 2018 - 11:59

Spero di non fermarmi a questa 😉 https://www.eatparadeblog.it/ho-ripreso/

Corrado Tumminelli 22 Febbraio 2018 - 6:34

Direttamente dagli anni ’70, ma rivisto nel 2018: “Risotto Fumo e Champagne”
http://corradot.blogspot.it/2018/02/risotto-fumo-e-champagne-anni-70.html

The word for world is “Grazie Greta”

Eliana 21 Febbraio 2018 - 20:24

Seconda proposta… molto più veloce e semplice della prima ma gustosissima.
http://ilgamberetto.blogspot.it/2018/02/mini-spiedini-di-salmone-affumicato-al.html

Manuela 21 Febbraio 2018 - 18:45

eccomi con la mia proposta che più casalinga non si può, ma visto che mi ci vogliono dieci giorni per scrivere un post per ora vi beccate questa. ma ho affumicato tantissimo 😉 grazie greta
http://adietadalunedi.blogspot.it/2018/02/laffumicatura-casalinga-rotolo-di-coniglio-alla-ligure-salsa-all-aglio.html

elena 21 Febbraio 2018 - 16:11

Ci sono anche io: tagliolini di castagne con ricotta e salsiccia affumicate https://www.cominciamodaqua.com/tagliolini-alle-castagne-con-ricotta-e-salsiccia-affumicata-mtc70/

Katia Zanghì 21 Febbraio 2018 - 12:41

Ci sono

.katiazanghi.blogspot.it/2018/02/fumo-di-stocco-al-cubo.htm

acquaviva 21 Febbraio 2018 - 21:54

scusa Katia ma il tuo link non funziona. Puoi per cortesia rimetterlo giusto? Grazie

Leila 20 Febbraio 2018 - 15:13
Giulietta | alterkitchen 20 Febbraio 2018 - 9:04

Dopo le grandi bevute del mese scorso, non potevo farmi certo mancare una bella fumata 😂
Pasta con arselle affumicate e pomodorini arrostiti http://bit.ly/arselle-aff

Giusy 19 Febbraio 2018 - 12:07

Eccomi qui, dopo aver affumicato mezza casa, provato e riprovato, con una proposta “basica” perchè per me era “la prima volta”… grazie! https://blog.cookaround.com/blumirtillo/risotto-al-pesto-di-salvia-e-nocciole-con-boscatella-affumicata-al-legno-di-melo/

sonia conte 19 Febbraio 2018 - 11:15

Impossibile fermarsi, eccomi che una seconda proposta molto giocosa e semiseria!!
https://giocasorridimangia.wordpress.com/2018/02/19/come-rivisitare-un-bloody-mary-laffumicatura-a-caldo-del-pomodoro/

Dani 18 Febbraio 2018 - 17:49

Grazie davvero per averci insegnato questa meravigliosa tecnica!
Ecco la nostra ricetta: Royal sgombro (e ciao povery!): https://goo.gl/natzdp

Mari 17 Febbraio 2018 - 15:49
Cristian 16 Febbraio 2018 - 18:11
Mapi 14 Febbraio 2018 - 19:15

Questo link sarà attivo da domani 15 febbraio alle 06:30, ma siccome domani sarò in riunione fin dal primo mattino, non volevo rischiare di dimenticarmi di inserirlo qui! 🙂
Polpettone di anatra affumicata con purè di patate dolci e arancia caramellata. E un immenso grazie a Greta, per avermi fatto sfatare un altro mito: in realtà l’affumicato mi piace molto, moltissimo!!!! :-p
http://www.applepiedimarypie.com/2018/02/polpettone-di-anatra-affumicata-con.html

Eliana 13 Febbraio 2018 - 20:15

Non ci credo. Pubblico il 13. Sono emozionata. E avrei pubblicato anche prima se non avessi scritto un post lunghissimo che mi ha preso due giorni per la stesura. Spero di non aver sbagliato niente. E comunque ci riprovo.

http://ilgamberetto.blogspot.it/2018/02/pulled-pork-affumicati-al-faggio-buns.html

Elena Broglia 13 Febbraio 2018 - 18:15

e ci sono ! questa sfida mi ha preso, forse anche un po’ troppo
https://zibaldoneculinario.blogspot.it/2018/02/tarte-tatin-di-mele-affumicate-e.html

Eleonora 12 Febbraio 2018 - 8:50
Silvia 11 Febbraio 2018 - 15:53

Mi son fatta coraggio e, per una volta, pubblico tra i primi!
http://www.silviapasticci.it/filetto-maiale-affumicato-alla-birra-arancia/

Eleonora 11 Febbraio 2018 - 13:50

Di Yan.
(vabbé, gli ho scritto il post e raccolto le dosi, su)

http://burro-e-miele.blogspot.in/2018/02/thai-yellow-curry-di-gamberi.html

Giusy 10 Febbraio 2018 - 6:44

e il risultato è…che per san valentino mio marito mi regala lo smoker…mai un regalo normale io 😉 grazie una bella proposta, una bella sfida, una grande opportunita’ di crescere e imparare.
Giusy

Marica 6 Febbraio 2018 - 0:40

Avviso i Vicini di casa che Questa volta affumico di non chiamare i pompier se vedono segnali Di fumo e straNi segnali A casa mia ! Sempre piu difficile la sfida che bello marica

Silvia 5 Febbraio 2018 - 14:41

Speriamo di darti del filo da torcere con le ricette per “compensare” il bersaglio…

Mapi 5 Febbraio 2018 - 11:25

Sfida entusiasmante e molto impegnativa.
Ho un febbraio ricchissimo di impegni con tutti i fine settimana occupati, spero di farcela…
Per il bersaglio, passo: non ho mai indovinato gli indizi, figuriamoci un bersaglio. 😀

MANU 5 Febbraio 2018 - 10:18

Bellissima la nuova sfida e il non regolamento è quasi più destabilizzante perché lo spettro Delle possibilità sono infinite, c’è solo da studiare
Per gli indizi ops il bersaglio ad un affumicatura avevo pensato ma lungi da me arrivare a capire esattamente le parole io c’ero arrivata con il trucco nero come il carbone 😂

CorradoT 5 Febbraio 2018 - 9:59

Il mio bersaglio era differente… 😊

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...