Home tema del mese Salse, salsine e salsette per l’estate del Club del 27

Salse, salsine e salsette per l’estate del Club del 27

by Ilaria

Ormai l’estate è arrivata, lo scorso mese ci siamo concentrati sui sorbetti, ottimi come intermezzo, ma anche come fine pasto per rinfrescarsi e accontentare il palato con il gusto della frutta o di qualcosa di dolce in generale.

Ma ora invece pensiamo a quello che viene prima di iniziare un pasto. Tutti noi amiamo fare uno spuntino, stuzzicare qualcosina prima di mangiare. E così ci siamo immersi letteralmente nella preparazione di salse e salsine che si possono degustare in svariati modi e che possono essere servite singole, accompagnate da crostini o pita o altro, come aperitivo o stuzzichino, oppure per accompagnare la portata principale o ancora per dare maggior risalto ad un’insalata o ad una preparazione arricchendone il gusto.

Le ricette di quelli che sono definiti comunemente dip all’estero, visto che servono per “pucciarci, immergerci” qualcosa, sono tratte dal libro Big Dips di James Bradford. Il libro contiene un notevole numero di ricette facili e veloci.

Sono in generale preparazioni che richiamano la convivialità, e quindi molto adatte alla stagione che stiamo vivendo. Quasi tutte possono essere preparate senza fornelli o forno. Basta avere un frullatore o un robot e gli ingredienti, ed ecco li che puoi creare una ricetta favolosa.

Ciò che rende davvero molto interessante questo libro, a prescindere dalla variegate ricette che lo compongono, è lo spirito con cui è stato concepito. L’autore, che è anche uno chef, consiglia di prendere le ricette e divertirsi a modificarle con ingredienti alternativi e renderle e così più nostre. Fatelo anche voi e poi raccontateci cosa avete realizzato.

Nel frattempo il Club del 27 vi augura buona vacanze, riposatevi e divertitevi, anche non in questo ordine, e ci vediamo a settembre!

I PARTECIPANTI:

tessera n. 2 Francesca Carloni Sun dried tomato pesto

tessera n. 21. Antonella Eberlin Dip dolce e salato di prosciutto e fichi

tessera n. 23 Manuela Valentini Insalata di anguria al cetriolo

tessera n. 29 Rossella Campa Peach and sweet onion salsa

tessera n. 31 Elena Broglia Salsa all’erba cipollina

tessera n. 32 Mariella Di Meglio Pesto di spinaci e mandorle

tessera n. 34 Giuliana Fabris Peperoncini con dip al formaggio

tessera n. 37 Anna Calabrese Dip irregolare di prosciutto e pesche

tessera n. 68 Micaela Ferri Salsa di anguria e cetriolo

tessera n. 71 Tina Tarabelli Pesto di pomodorini secchi

tessera n. 77 Daniela Sippi Pesto di spinaci e mandorle

tessera n. 98 Milena Gardella Pesto di spinaci e mandorle

tessera n. 100 Sonia Conte Pretzel and beer cheese

Ti potrebbero piacere anche...