Home ricetta sfida LA RICETTA DELLA SFIDA N.72 E’…

LA RICETTA DELLA SFIDA N.72 E’…

by Alessandra

La Tortilla di Patate di Mai Esteve dal blog Il Colore della Curcuma

E il cerchio si chiude.

 

tortillapatate_ilcoloredellacurcuma_A

Avevo scritto un lungo post sulla storia di questo gioco, sul perchè e il per come di questa scelta- ma ho finito per cancellare tutto.

Perchè ok, la sfida come l’abbiamo pensata-strutturata-rivista-modificata per 72 edizioni finisce qui e finisce, simbolicamente, con la stessa ricetta che l’ha aperta: una Tortilla che avevo proposto 8 anni fa, ignara di quante cose sarebbero successe sotto questo segno e che stavolta ha come autore la vera co-protagonista di questo gioco, la nostra Mai e la mia vera stampella, che con tre vittorie nel palmares ha scritto la parola fine al primo tomo della storia dell’MTC.

Ma noi guardiamo avanti, sempre.

E se mandiamo in pensione un meccanismo e una gara che si erano esauriti da un po’, non chiudiamo certo i battenti su questo fronte. A parte la straordinaria avventura di MAGaboutFOOD (che, per la cronaca, non è neppure agli inizi) l’aria nuova ha restituito alla Community la sua vera e unica vocazione, che è poi quella su cui costruiamo il nuovo progetto.

Non ho il tempo di parlarvene dettagliatamente e comunque è da ieri che mi fischiano gli screen shot (questa la registro :), per cui di sicuro ci sarà già chi ne sa più di me: ma la novità grossa è che ripartiremo da 25.

Una classe di 25 persone, con un programma che verrà svelato di mese in mese, per 8 mesi, da settembre a maggio, basato sul programma di un corso avanzato di cucina, rigorosamente per appassionati, su cui ciascuno dei partecipanti dovrà fare un compito, senza regolamento, a parte quello di applicare il contenuto della lezione. I compiti saranno giudicati dal professore di turno, con una supervisione del consiglio di classe e al giudizio verrà affiancato un voto, dal 6 al 10. A fine maggio le medie, per vedere chi potrà partecipare all’esame finale, a giugno: un menu di tre portate, con almeno sei delle lezioni apprese. E li ci sarà il vincitore.

A grandi linee questo è il programma, ma non vi dico di più perchè il focus di oggi è sulla gara, visto che iniziamo adesso a giocarci i posti (per chi partecipa senza essere su FB, scriveteci a mtchallenge@gmail.com che vi spieghiamo tutto nel dettaglio).

Che cosa vi chiediamo di fare, questa volta?

DUE prove, anche in un unico post.

  1. riprodurre esattamente la tortilla di Mai. Unica concessione: potete aggiungere un ingrediente a piacere (spezie ed erbe non contano, potete aggiungerne quante ne volete).
  2. creare un vostro piatto, basato sulla tortilla di patate, con almeno uno degli ingredienti principali cotto in padella: riprendete la prima sfida e guardate che cosa avevano fatto i concorrenti di allora, partendo da due uova e una patata. A parte uova, patate e padella (usata anche solo una volta, per un solo ingrediente)*, avete libertà assoluta  L’unica cosa che vi chiediamo è che la tortilla “si veda”, in qualche modo: potete destrutturarla, potete inserirla come elemento in un piatto più complesso (butto li un brodo), potete cambiare l’ordine degli ingredienti (una patata con dentro un uovo strapazzato), potete anche azzardare una versione dolce, perchè no?  L’importante è che vi concentriate sull’idea, senza dannarvi  l’anima a cercare il souvenir di Barcellona o come si scrive Tortilla in catalano. La risposta è dentro di voi- e magari, stavolta, è quella giusta 🙂

 

*siccome non esiste tortilla senza padella, anche nella rielaborazione questa va inclusa. Potete utilizzarla in mille modi, però: intendo dire, non solo facendo una frittata di patate. Se volete usarla per friggere, potete friggerci anche  solo un ingrediente o una parte di esso (solo l’abume, solo le bucce di patata, per dire); ma siete liberi anche di   usarla per altre cotture: il soufflé, la pizza, uno stir fry, il forno, etc etc. fermo restando quello che ho detto- e cioè che deve essere una rielaborazione. In parole povere, se fate una tortilla in padella e l’unica differenza è che la cuocete nel forno, non va bene.

 

banner_sfidadelmese_72

Da questa sfida uscirà non il vincitore, ma la selezione dei primi 8 partecipanti alla classe. Come ho già detto nel gruppo, non vogliamo una classe solo di braverrimi: quindi non preoccupatevi se qualcuno dei partecipanti parteciperà alla gara con prove oggettivamente migliori delle vostre. A noi interessa vedere l’impegno, la grinta, lo studio, la voglia di farcela, tutti ingredienti che avevamo smarrito in questi ultimi tempi e che vogliamo invece che recuperiate, per essere ammessi alla classe più figa del mondo.

Non sto a dirvi che abbiamo già la piantina con i banchi, le scrivanie del Preside e del Vice Preside, le pagelle e i quadri e le divise :), tutto firmato Dani Pensacuoca e Mai Esteve: vi dico solo che quel banco vi spetta e vi aspetta, per cui fuori le pa(de)lle e vai con la sfida!

 

Gli indizi erano facili. Bella di Padella è la pietra miliare posta da DJ Francesco sulla strada della storia della musica italiana, mentre la Storia delle Indie è il primo testo in cui si fa menzione della Tortilla di patate. L’ultimo indizio è il cerchio che si chiude-e si chiude proprio su una preparazione circolare e un numero circolare, il 9 (la somma di 7 e 2), che indica la chiusura di un ciclo e l’inizio di un altro. (questo è per far felice quella strega della Mai 🙂 ma stavolta voglio crederci anche io.

Ah, per la cronaca: li manterremo, anche nella nuova edizione 🙂

 

 

106 comments

Avatar
MANU 5 Aprile 2018 - 10:07

E come faccio a non esserci qui è l’unica che mi mancava

Reply
Alessandra
Alessandra 5 Aprile 2018 - 10:35

ahahaha, hai visto??? 🙂

Reply
Avatar
Marina 5 Aprile 2018 - 10:14

La tortilla Di Mai!! Grande 😊😊😊

Reply
Avatar
Paola 5 Aprile 2018 - 10:19

Ecco.. ieri stavo per dire la totilla, ma poi mi sono tenuta sul vago parlando di uova. Questa sfida mi ricordera il viaggio a Madrid E quel piccolo ristorantino dove ho mangiato (per tre sere di seguito) una tortilla di patate Fantastica! Grazie Mai ♥️

Reply
Avatar
debora 5 Aprile 2018 - 10:22

Mille dubbi o domande, anche se mi rendo conto che come ospite sono la meno indicata a farne…
Chi non è ammesso alla classe che fa? Se non si è ammessi questa volta si può tentare la prossima volta?
I tempi limiti di pubblicazione non esistono più? guardando il lavoro degli altri partecipanti, a volte capivi dove stavi sbagliando, come potevi interpretare meglio le regole del gioco, altre ti scoraggiavi perché sapevi di essere lontano mille miglia dalle capacità altrui… quindi adesso come si fa a capire quel qualcosa in più che fa credere di essere sulla strada giusta?
Sorry ma… Non ho capito

Reply
Alessandra
Alessandra 5 Aprile 2018 - 10:35

non hai capito perchè ho spiegato poco 🙂

1. la community sta lavorando alacremente tutti i santi giorni alle rubriche di mag about food. nei prossimi mesi ne aggiungiamo altre ed è tutto lavoro formativo, perchè si impara. chi vuol lavorare più sulla cucina di tutti i giorni ha il keep calm, chi ama le sfide ha il tema del mese, chi e’ più impegnato sul fronte etico la rubrica del riciclo, per chi vuole tenersi aggiornato su libri e riviste ci sono shelfie e passiamoli in rivista e poi c’è il club del 27 (che li mi piacerebbe che ci fossi) che e’ una meraviglia di posto dove stare. da questo mese, aggiungiamo altre due rubriche

2. quindi, chi non riesce ad entrare, per il momento partecipa a tutto il resto

3. per il fatto di non poter vedere prima che cosa pubblicano gli altri, il punto è che non ci sarà regolamento, ma tanto confronto. proprio perchè si sarà in 25 (più tutta la redazione, che però gioca fuori gara, nel senso che ci beccheremo i voti, come tutti, ma non potremo vincere), sarà possibile correggere gli errori in quella fase li, parlando direttamente con il professore. noi di solito lavoriamo con i disegni: tu pensi ad un piatto, lo disegni e lo proponi al tuo insegnante, che da li ti dice cosa va e cosa non va. e qui penso che faremo lo stesso.

Reply
Avatar
debora 5 Aprile 2018 - 10:59

Se mi permetti Alessandra spezzo una lancia in favore della community, avete fatto sempre un signor lavorone egregio, non solo adesso con mag… ora vi state solo superando con la scusa del rinnovo 🙂
le novità le ho viste tutte e mi piacciano
Per il club del 27 ok… dimmi dove devo firmare e da quando posso cominciare con voi? ma sopratutto dove leggo le istruzioni per l’uso 🙂
Se devo disegnare qualcosa, mi sa che sono già fuori da tutto prima ancora di aver capito cosa fare… due cose non dovresti mai chiedermi: di cantare e di disegnare, con queste 2 nobili arti ho litigato sin da piccola 🙂
Scrivo alla redazione… ed aspetto, grazie come sempre

Reply
Alessandra
Alessandra 5 Aprile 2018 - 12:20

la community andrebbe tutelata dall’unesco 🙂
rispondo all tua mail e vedrai che sara’ tutto più semplice

Reply
Mapi
Mapi 5 Aprile 2018 - 10:23

Una sola parola: FIGO!!!!

Reply
Avatar
Giuliana 5 Aprile 2018 - 10:52

un ritorno alle origini graditissimo!!

Reply
Avatar
Tamara Giorgetti 5 Aprile 2018 - 11:06

stupenda, io l’avevo già rifatta ma la rifarò molto volentieri

Reply
Avatar
Gianluigi Senaldi 5 Aprile 2018 - 11:58

Me gusta todo
soprattutto lasciare libero sfogo alla fantasia

Reply
Avatar
Marica 5 Aprile 2018 - 12:23

Questa e’ una Competizione molto seria a cui non posso mancare sperando di svere almeno un posto in panchina 😜marica

Reply
Avatar
Anna Laura Mattesini 5 Aprile 2018 - 13:45

azz… non mi viene altro da dire. Voglio esserci, fino alla consumazione dei secoli (o la mia, che vedo molto vicina)

Reply
Avatar
laura 5 Aprile 2018 - 15:46

OK preparo il file per salvare le ricette

Estate o inverno alla tortilla non si puo dire di no

Reply
Avatar
milena 5 Aprile 2018 - 16:57

Per questa sfida sono molto emozionata…. e spero di poter farla al meglio… maggio e giugno probabilmente dovrò fermarmi e dedicare le mie energia alla nuova nata!

Reply
Avatar
Susy May 5 Aprile 2018 - 19:35

Grande fine e stupendo inizio! Vi adoro e Vado a tirare fuori le pa(de)lle!!!!

Reply
Kika
Kika 10 Aprile 2018 - 0:03 Reply
Avatar
Gianluigi Senaldi 10 Aprile 2018 - 12:26 Reply
Avatar
Anna Laura Mattesini 11 Aprile 2018 - 9:56

Tradizionalmente e prevedibilmente alla calabrese https://eatparadeblog.it/tortilla

Reply
Avatar
elena 12 Aprile 2018 - 18:04

La mia doppia versione, tradizionale e una versione decisamente inedita, ma ugualmente buona
https://www.cominciamodaqua.com/la-tortilla-di-patate-un-po-dolce-e-un-po-salata-per-mtchallenge72/

Reply
Avatar
leila 12 Aprile 2018 - 22:07 Reply
Avatar
elena 12 Aprile 2018 - 22:50 Reply
Avatar
leila 13 Aprile 2018 - 1:42

e poi anche quella rivisitata https://ilprofumodellacqua.blogspot.it/2018/04/fiori-di-tortilla-per-mtc-n-72-la.html spero di non annoiare. grazie

Reply
Avatar
Fabiola 13 Aprile 2018 - 9:32 Reply
Avatar
Maria 13 Aprile 2018 - 16:15

La prima volta non c’ero ancora, e ora sono felicissima di poterci provare. intanto parto con la versione classica. Grazie Mai!
https://lacaccavella.com/2018/04/13/tortilla-classica-pimpinella/

Reply
Avatar
Maria 13 Aprile 2018 - 17:34

Eccomi con la rivisitazione … in carrozza!
E incrociamo le dita 😀
https://lacaccavella.com/2018/04/13/tortilla-in-carrozza-con-peperoni-in-paella/

Reply
Avatar
Giuliana 14 Aprile 2018 - 17:58 Reply
Avatar
Marica Bochicchio 15 Aprile 2018 - 18:07

La mia con un tocco salutistico asiatico: https://www.cookingwithmarica.net/tortilla-patatas-edamame-in-stile-asiatico/
Ole’ marica

Reply
Avatar
andrea 15 Aprile 2018 - 20:59

ciao a tutti ecco la mia versione della tortilla de patatas https://www.dolcipassioni.eu/mtchallenge-n-72

Reply
Avatar
Gabriella 16 Aprile 2018 - 19:27

Parto anche io alla ricetta classica : http://incucinaconmammaagnese.blogspot.it/2018/04/tortilla-patatas-classica-con-salame-di.html
Ciao a tutti e grazie ancora Mai esteve ^_^

Reply
Avatar
Marta 17 Aprile 2018 - 8:22

Buongiorno, ecco le nostre due di tortilla: quella classica e quella rivisitata http://www.lacucinaspontanea.com/2018/04/tortilla-patate-classica-scomposta.html

Reply
Avatar
Gaia 17 Aprile 2018 - 12:29

E con questo mi gioco la dipartita dall’mtchallenge. per ora vi presento la versione classica. Mai, ti ho voluto bene.
🙂
https://www.profumodimamma.it/2018/04/la-tortilla-de-patatas.html

Reply
Avatar
Cristina Galliti 18 Aprile 2018 - 11:32

Ciao, eccomi con la versione destrutturata: LA TORTILLA SCOMPOSTA E RICOMPOSTA
http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2018/04/la-tortilla-scomposta-e-ricomposta-per.html

Reply
Avatar
Marica Bochicchio 18 Aprile 2018 - 13:16

La mia versione rivisitata e’ super golosa: https://www.cookingwithmarica.net/creme-brulee-salata-cipolle-caramellate/

w la tortilla, Marica

Reply
Avatar
Giuliana 19 Aprile 2018 - 16:20 Reply
Avatar
fabiola 20 Aprile 2018 - 14:54

eccomi ci ho provato, la creativa
http://www.olioeacetoblog.com/2018/04/un-sole-di-tortilla.html

baci classe

Reply
Avatar
Anna Laura Mattesini 20 Aprile 2018 - 15:53

Eccomi con la, mmmhhh, creativa…?! https://www.eatparadeblog.it/scampi/

Reply
Avatar
francesca lanuova 20 Aprile 2018 - 18:09 Reply
Avatar
Corrado Tumminelli 20 Aprile 2018 - 18:42

Domani mattina alle 7 (ora locale) andra’ in onda la mia Tortilla, versione classica.
https://corradot.blogspot.com/2018/04/mtc-72-la-tortilla-de-patatas-classica.html

nota: il link sara’ attivo domani mattina alle 7

Reply
Avatar
Tina 20 Aprile 2018 - 22:56 Reply
Mari
Mari 21 Aprile 2018 - 16:13

Ecco la mia versione creativa (neanche troppo, scusate,,,)
http://lasagnapazza.blogspot.it/2018/04/tortilla-scomposta-con-uovo-bavoso-e.html

Reply
Avatar
Angela Strati 22 Aprile 2018 - 9:35 Reply
Avatar
gaia 22 Aprile 2018 - 11:28

LA mia versione ‘creativa’ è Il cerchio di tortilla, ovvero La Tortilla che chiude il cerchio:

https://www.profumodimamma.it/2018/04/la-tortilla-che-chiude-il-cerchio.html

Reply
Avatar
Tina 22 Aprile 2018 - 22:57 Reply
Avatar
angela strati 23 Aprile 2018 - 1:36 Reply
Kika
Kika 23 Aprile 2018 - 9:06 Reply
Avatar
Tamara Giorgetti 23 Aprile 2018 - 10:16

la mia tortilla destrutturata insieme a quella classica

http://unpezzodellamiamaremma.com/una-tortilla-che-si-crede-una-cheese-cake/

Reply
Avatar
cinzia 23 Aprile 2018 - 14:22

Per il momento la mia tortilla tradizionale:
https://cindystarblog.blogspot.it/2018/04/tortilla-de-patatas-per-lmtc72.html

a presto per qualcosa di diverso 🙂

Reply
Avatar
Corrado Tumminelli 23 Aprile 2018 - 19:00

Domani 24/4 alle 7.00 va in onda la mia Tortilla Creativa, versione da passeggio
https://corradot.blogspot.com/2018/04/mtc-72-tortilla-de-patatas-da-passeggio.html

nota – Il link sara’ attivo domani mattina alle 7

Reply
Avatar
Camilla Assandri 24 Aprile 2018 - 0:23

LA MIA VERSIONE CLASSICA.
La Tortilla di Patate classica per l’MTC N.72
https://www.lacascatadeisapori.it/la-tortilla-di-patate-classica-per-mtc-n-72/

Reply
Avatar
Manu 24 Aprile 2018 - 1:41

Eccomi con entrambe le versioni

Tortilla de Patatas e Tor-caneder-tilla

grazie

Reply
Avatar
Paola 24 Aprile 2018 - 9:05

Eccomi qua con la versone classica. Spero di farcela anche per quella “creativa” che è in work in progress 🙂 Buondì 🙂

http://www.fairieskitchen.ifood.it/2018/04/tortilla-di-patate-ed-erbe-aromatiche.html

Reply
Anna Luisa e Fabio
Anna Luisa e Fabio 24 Aprile 2018 - 11:07

Abbiamo saltato solo la prima e la seconda sfida prima di immergerci in questo fantastico gioco che tanto ci ha dato e acui speriamo amche noi di aver dato qualcosa e questa è la nostra ricetta: http://www.assaggidiviaggio.it/2018/04/la-tortilla-di-patate-classica-e-la.html

Reply
Avatar
tritabiscotti 24 Aprile 2018 - 14:06 Reply
Avatar
therese 24 Aprile 2018 - 16:50 Reply
Mapi
Mapi 25 Aprile 2018 - 13:21

Arrivo all’ultimo, e con la sola tortilla classica: sorry Mai, non ce l’ho fatta. 🙁
https://www.applepiedimarypie.com/2018/04/tortilla-di-patate-classica.html

Reply
Mari
Mari 25 Aprile 2018 - 14:42 Reply
Avatar
Cristian 25 Aprile 2018 - 14:47 Reply
Avatar
Nadina 25 Aprile 2018 - 18:02 Reply
Avatar
Paola 25 Aprile 2018 - 20:56

Ce l’ho fatta anche con la seconda. Sono sincera: non sono convintissima. Ma ho voluto pubblicarla lo stesso, per voi, per Mai e per me 🙂
http://www.fairieskitchen.ifood.it/2018/04/tortilla-scomposta-con-cremoso-melanzane-peperoni.html

Reply
Avatar
Giulietta Bodrito 25 Aprile 2018 - 22:18 Reply
Avatar
Camilla Assandri 25 Aprile 2018 - 22:23

eccomi con la versione creativa
Tortilla in cocotte per l’MTC N.72
https://www.lacascatadeisapori.it/tortilla-in-cocotte-per-lmtc-n-72/

Reply
Avatar
Manuela 25 Aprile 2018 - 22:45

terzo tentativo per lasciare un commento. spero che non vi arrivino tutti insieme. Comunque eccomi qua, l’ultima come al solito. Non sono soddisfatta ma ci sono lo stesso, a Mai non si può dire di no
Ma tu prendila in ridere ti prego.
http://adietadalunedi.blogspot.it/2018/04/tortilla-di-patate-spagnola-e-a-modo-mio.html

Reply
Avatar
debora 25 Aprile 2018 - 23:25 Reply
Avatar
Rosy 25 Aprile 2018 - 23:33 Reply
Avatar
Vittoria Traversa 26 Aprile 2018 - 0:19

E a 3 minuti dalla fine ce l’ho fatta pure io! mica potevo mancare eh……..

https://lacucinapiccolina.blogspot.it/2018/04/tortilla-classica-e-giramondo-per-mtc-72.html

Reply
Avatar
Anna 26 Aprile 2018 - 0:22

La mia tortilla a pranzo e a colazione, insomma un evergreen 🙂
http://lacucinadianisja.blogspot.it/2018/04/tortilla-per-mtc72.html

Reply
Avatar
cinzia 26 Aprile 2018 - 11:20

Ho aggiornato ora con le foto che ieri non riuscivo a caricare 🙁 spero vada bene comunque, mi appello alla clemenza della corte :-))
https://cindystarblog.blogspot.it/2018/04/tortilla-gateau-invisible-per-lmtc72.html

Reply
Avatar
Do My Finance Homework 18 Settembre 2018 - 13:55

Thanks a lot for the post. It has helped me get some nice ideas. I hope I will see some really good result soon.

Reply

Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...