Home ricetta sfida MTC n. 49: LA RICETTA DELLA SFIDA DI GIUGNO E’…

MTC n. 49: LA RICETTA DELLA SFIDA DI GIUGNO E’…

by Alessandra
L’American Hamburger di Arianna Mazzetta- dal blog Saparunda’s Kitchen
Monumento del mangiare veloce (e pure bene, almeno fino all’arrivo delle grandi catene), dell’abbondanza che si fa gusto,di un’America che celebra il suo melting pot gastronomico nell’allegria di un barbecue, l’Hamburger era uno dei grandi assenti di un MTChallenge sempre più in bilico fra la cucina di casa nostra e quella dei nostri più o meno lontani vicini. Ci voleva Arianna, altro monumento della nostra gara, ad osare una proposta che, se ben fatta, è “fast” solo nel nome, in pieno accordo con le ultimissime istanze della cucina d’Oltreoceano,apertasi finalmente al fascino dello “scratch-cooking”, cucinare da zero.
E da zero all’hamburger completo è proprio il percorso che vi chiediamo di fare questo mese, con una matrioska di richieste che reclama a gran voce il
REGOLAMENTO PARTICOLARE
1. dovete cucinare un hamburger,composto dei seguenti elementi
    – il panino
    – la polpetta
    – la farcitura
    – la salsa
    – un contorno
2. il panino deve essere fatto in casa, deve essere un bun (panino morbido) e deve seguire il più possibile le ricette proposte da Arianna, che usiate sia la pasta madre, sia il lievito di birra.
Potete modificare le farine (e di conseguenza le proporzioni con i liquidi), i semi, le erbe, gli aromi. Ovviamente i celiaci e gli intolleranti al grano hanno carta bianca sulla selezione dei loro prodotti.
Invece, per quanto riguarda i latticini e il grasso animale, a meno che non ci siano prescrizioni mediche o religiose o non siate vegetariani (nel caso dello strutto), vi chiediamo di essere fedeli alle indicazioni del nostro Giudice: al pari di qualsiasi ricetta di tradizione, anche gli hamburger buns hanno regole che vanno rispettate, almeno fin quando si può.
3. la polpetta: carne, ma anche pesce, ma anche ortaggi,ma anche legumi. E anche diversi tipi di carne, diversi tipi di pesce, diversi tipi di ortaggi,diversi tipi di legumi-e anche mischiati fra loro, se volete osare di più: non mettiamo limiti alla vostra fantasia, se non quelli che vorrà darvi il vostro palato.
Ricordatevi sempre che quando diciamo “no limits”, alziamo di almeno una spanna il livello di difficoltà: prima di esultare, cioè, pensateci due volte e, soprattutto, pensate che le sorprese del gusto sono UN tocco in più, UNA nota diversa da una partitura che si conosce: e possono anche non riguardare necessariamente un ingrediente- ma una tecnica di cottura, una procedimento di estrazione (sto pensando alle salse), un taglio diverso da quello classico e così via.
3 bis: l’hamburger classico, quello di carne, può prevedere l’aiuto del macellaio,per quanto riguarda il taglio, mentre deve essere totalmente opera vostra in tutte lefasi successive, dal condimento alla forma, rigorosamente rotonda (più o meno): il triangolo no!-e nemmeno il quadrato o il rettangolo o tutte le altre perversioni di cui vi sappiamo capaci. Sempre per quanto riguarda l’hamburger di carne, la cottura è rigorosamente alla piastra, sul fornello o alla griglia sul barbecue. Unica eccezione (ma proprio in casi estremi) è la sostituzione con una padella antiaderente.
Quindi non sono ammesse né le cotture al forno né le fritture.
Per l’hamburger di mare (nel quale sono inclusi anche molluschi, crostacei e conchiglie), il “fatto in casa” inizia sin dalla sfilettatura e dal taglio: la gamma di cottura è più ampia, può comprendere anche cotture separate e anche inserti a crudo. E’ vietato invece il tutto crudo
Per l’hamburger vegetale vale la regola del tutto in casa, specialmente per i legumi: bandite scatolette e conserve. Cotture anche separate, inserti anche a crudo, vietato il “tutto crudo”
3 ter: il “seasoning”, vale a dire il condimento della vostra polpetta è completamente libero.
4. l’accompagnamento:quello classico prevede lattuga, pomodoro,cetriolo, cipolla, a cui si uniscono o una sottiletta di cheddar (il Cheeseburger) o della pancetta arrostita (crispy bacon): potete fare come preferite, sia che partiate da questa base, apportando qualche variazione, sia che ve ne inventiate una completamente nuova.
5. la salsa: una, massimo due e, se possibile, fatta in casa.
6. il contorno: hamburger e patatine ha ormai un che di pavloviano, nel mondo del riflessi gastronomici, ma voi potete variare: sia sulle patatine stesse (esistono decine e decine di ricette collaudate, oltre a quelle che vi potete inventare), sia sul contorno in generale. L’unica cosa che vi chiediamo è che ci sia una coerenza interna, un filo rosso che unisca tutti questi ingredienti in un solo piatto.
7. sono ammesse le monoporzioni, purchè rotonde
8. tre-e non più di tre
9. considerato che la sfida è anche tecnica, vi chiediamo una foto della sezione del’hamburger, per valutare la cottura della carne e la lievitazione del pane. Non preoccupatevi se non sarà artistica, perchè questa non rientrerà nel novero del giudizio dei premi fotografici- ma ricordatevi di scattarla e pubblicarla, pena il fuori concorso.
REGOLAMENTO GENERALE
1. diamo il benvenuto ai nuovi ingressi (dalla regia mi dicono 17) e dichiariamo nuovamente chiuse le iscrizioni, fino a gennaio 2017. Se desiderate partecipare, iscrivetevi sin d’ora, perchè non è escluso che si debba mettere un limite anche alle new entries, se le cifre sono queste. Noi siamo per la tutela del gruppo, anzichè per i grandi numeri e consigliamo a tutti di seguire bene la gara, prima di buttarsi. Se vi fa piacere e lo ritenete utile,potete anche cimentarvi con qualche ricetta del tema del mese o proporre contributi di approfondimento alla Redazione: sono tutti ottimi metodi per scaldarsi i muscoli, prima di entrare  in partita.
La mail della Redazione è mtchallenge@gmail.com: inviate lì tutte le vostre richieste.
2. ATTENZIONE ATTENZIONE, abbiamo modificato i termini di invio delle ricette- DAL 10 AL 25 GIUGNO: lasciate il link alla vostra pagina nello spazio dei commenti, qui sotto. Gli “anche no” possono scrivere a mtchallenge@gmail.com,  entro la mezzanotte del 25 giugno.
3. Per tutti i dubbi e le domande sulla sfida n. 49, è’ attivo il filo diretto, qui
4. Il banner è questo
    GLI INDIZI
Addentrarsi nelle spire del dietro le quinte dell’MTC ha i suoi vantaggi,visto che chi si è avvicinato di più alla ricetta del mese è stata Paola Sabino: che poi l’indizio di Carlo e Camilla non fosse “il montone” questo è implicito (anche per respingere sin d’ora ogni accusa di lesa maestà), per cui dobbiamo dichiarare che ufficialmente gli indizi non sono stati indovinati. Però, altrettanto ufficialmente, possiamo dichiarare che i vari uffici della Sanità Mentale farebbero bene ad attrezzarsi-e che la Mazzetta ha di che temere, con questo fior fior di concorrenza…
Eccovi le spiegazioni
1. se foste arrivati al primo indizio, avrei dato le dimissioni. Era talmente impossibile che vi svelo uno dei procedimenti per la loro “costruzione” che è quello “a ritroso”. Hamburger =) Poldo di Braccio di Ferro era una delle associazioni più immediate. La catena inglese  di hamburger Wimpie  prende il nome da lui (J. Wellington Wimpy, è il suo nome per intero). Ma se avessi messo la sua immagine, ci sareste arrivati subito. E così, ho lavorato sulla storia del personaggio, per scoprire che in origine -cioè nei fumetti, non nei cartoni animati- Poldo è l’arbitro degli incontri di pugilato di Popeye e dei suoi avversari
Altro retroscena: all’inizio, avevo scelto un’altra foto: io cercavo un arbitro, non un pugile e ho selezionato lo scatto che mi sembrava lo rappresentasse meglio. Lo giro all’Arianna e lei: “ho indovinato”. “Come, hai indovinato??? ma se è difficilissimo…”
“Beh, il pugile è Carnera, quindi ci si arriva”.
E così, avete capito anche il perchè di Cassius Clay 🙂
2. il secondo indizio era la sella,perchè questo ci riporta alle origini della Polpetta, valea dire a quella “tartare” che prende il nome dalla tribu dei Tartari e dalla loro abitudine di tenere la carne sotto la sella dei cavalli, per ammorbidirla
3. terzo indizio, il kilt. perchè, nel bene e nel male, Hamburger è anche Mc dondald’s
E ora,affilate i coltelli 🙂

196 comments

Avatar
Rosanna Monaco 5 Giugno 2015 - 7:07

Adoro il pane in generale, quindi EVVIVA!!
Sfida meravigliosa ed elaborata, aiutooooo!!

Reply
Avatar
Vitto da Marte 5 Giugno 2015 - 7:09

Yuppieeeeeee!
Me felicissima …ora leggo bene …… Alessandra e Arianna vi adoro

Reply
Avatar
De.nci 5 Giugno 2015 - 7:10

Ahahhaha…
non ci credo, scorsa volta ho fatto di tutto per dare agli indizi la "forma" dell'hamburger ed ora che non ho partecipato.. me lo ritrovo davvero come ricetta del mese?!
Ma zitta io no eh, visto che NON sono affatto una che ama gli hamburger, ho litigato con la carne semicotta già da quando ero nella culla… solo che mi sembrava una ricetta valida ed interessante ai fini dell'MTC…. ed infatti lo è… quindi a prescindere i miei gusti personali, brava Arianna.
P.S. Ci sono, a mio marito piacciono e quindi non posso esimermi 🙂

Reply
Avatar
Acquolina 5 Giugno 2015 - 7:12

mi piace molto, complesso ma bello! 🙂

Reply
Avatar
Paola Sabino 5 Giugno 2015 - 7:17

Ahahahah.. allora sono in dovere di cercare un montone per farci il burger XD Cmq già mi è venuto in mente qualcosa. Questo mese mi faccio paura da sola XD

Reply
Avatar
Trita Biscotti 5 Giugno 2015 - 7:51

Yeee yeee yeee!!!
Noi siamo mangiatori incalliti di burger!!!
Ci strapiaceeee

Reply
Avatar
Rosaria Orrù 5 Giugno 2015 - 7:57

ma quanto mi piace??

Reply
Avatar
MTChallenge 5 Giugno 2015 - 7:58

Meno male che le iscrizioni son chiuse fino a Gennaio!! 🙂

Reply
Avatar
Saparunda 5 Giugno 2015 - 8:21

Fratella quanto vorrei che tu partecipassi!!!! 🙂

Reply
Avatar
MTChallenge 6 Giugno 2015 - 1:24

Le iscrizioni chiuse fino a gennaio sono la regola.
Poi,come tutte le regole, anche questa ha un'eccezione…
e, proverbio perproverbio, anche la pazienza ha un limite: figuriamoci quella della Van Pelt.
Dobbiamo fare una spedizione a Thivièrs,per convincerti a rientrare???? 🙂

Reply
Avatar
Anna Maria Pellegrino 5 Giugno 2015 - 7:59

Caspita! Questa si che é un'altra di quelle sfide finte facili 🙂

Reply
Avatar
Aurelia 5 Giugno 2015 - 8:07

Eccomi qua, fresca fresca, che entro in questo vortice Dantesco.
Ovvia, vediamo se non faccio cappellate, e pensiamo alla ricetta

Reply
Avatar
Saparunda 5 Giugno 2015 - 8:20

Ma benvenuta Aurelia!!! 🙂

Reply
Avatar
Annarita Rossi 7 Giugno 2015 - 16:58

Aurelia anche tu? ma che belloooooooooo

Reply
Avatar
veronica 5 Giugno 2015 - 8:40

ohhhhh ma che bello aspetto con ansia questa sfida e vi prometto che tutti i migliori faranno parte della mia pizzeria giuro!!!!!!

Reply
Avatar
Saparunda 5 Giugno 2015 - 9:06

Che bello!!!!! Grazie Vero!!!

Reply
Avatar
Ambra Alberigi 5 Giugno 2015 - 8:47

Arianna sei un idolo!!! I love BURGER!!!!!

Reply
Avatar
Patrizia Malomo 5 Giugno 2015 - 9:01

Ho almeno già 3 ricette sul blog per l'hamburger…..farò anche la quarta dai. Alla faccia della colicisti che chiede vendetta. Arianna t'ammazzettarei!
PS ti voglio bene lo stesso.

Reply
Avatar
Francesca...la nuova... 5 Giugno 2015 - 9:08

Metaviglioso!

Reply
Avatar
Valentina Marangoni 5 Giugno 2015 - 9:27

Mi piace, mi piace, mi piace! ^_^
Non vedo l'ora di iniziare a raccogliere le idee!!!

Reply
Avatar
MTChallenge 5 Giugno 2015 - 9:29

Sarà una sfida divertentissima, ne sono certa 🙂

Reply
Avatar
Phaedra 5 Giugno 2015 - 9:41

Non ho parole per dirvi quanto apprezzi questa sfida!! Soprattutto perchè, oltre all'MTC, c'è la mia sfida personale: produrre un hamburger con ingredienti genuini che mio marito, americano, consideri comfort food allo stesso modo di quelli di McDonald's..

Reply
Avatar
Manu 5 Giugno 2015 - 10:14

Che dire bella sfida
all'hamburger pensando alla carne alla griglia per un attimo l'avevo ipotizzato, ma poi il secondo inizio mi ha proprio spiazzato, mi sono persa troppo nei paesaggi delle dolomiti per riconcentrarmi sulla cucina

Spero di arrivare, perchè tra maturità in casa e un buffet per un matrimonio al 20 la vedo un po' difficile, ma tra una sfornata di pizzette e biscotti, una cotta di panini ci potrebbe stare ………………… per Arianna e mtc questo ed altro

Grazie Ragazze

Reply
Avatar
MTChallenge 5 Giugno 2015 - 10:33

E mentre mi spelo leggo il regolamento e sono felice: bei momenti!

Reply
Avatar
Saparunda 5 Giugno 2015 - 10:40

Ecco, anche io dovrei spelarmi, soprattutto perché se da domani ricomincio a lavorare è un casino. Poi al mare vedrete uno yeti piccolo, basso, magrolino, ma pur sempre yeti!

Reply
Avatar
MTChallenge 5 Giugno 2015 - 12:20

ME FELICEEEEEEEEE!!!!!!!
Grazie Arianna!!!! 😀

Reply
Avatar
tamara cinciripini 5 Giugno 2015 - 12:36

OH MAMMA MIA!!!…sono appena entrata e già sto nel pallone : sfida bellissima a cui voglio partecipare , spero solo di non fare casini con il regolamento! Buona sfida a tutti! 🙂

Reply
Avatar
Glu-fri 5 Giugno 2015 - 13:16

Bello facciamo anche i buns senza glutine!!!

Reply
Avatar
La Gaia Celiaca 5 Giugno 2015 - 15:20

Fast una cippa, come dicono dalle mie parti!
p.s. proposta splendida, l'unico mio dubbio è: ce la farò a fare tutto di qui al 25? 😉

Reply
Avatar
La Gaia Celiaca 5 Giugno 2015 - 15:32

fighissimo! ma anche 'sticazzi!
una domanda: posso non metterci le patatine che nella mia ricetta non c'entrano un fico secco?

Reply
Avatar
MTChallenge 6 Giugno 2015 - 1:25

yessss..contorno libero!!!

Reply
Avatar
Afrodita's Kitchen 5 Giugno 2015 - 19:00

Ricetta mega galattica!!! Per fortuna niente meringhe o selle di montoni 😛
Ci prendo eh con gli indizi???!!!!
Spero tanto di riuscire a fare in tempo, ho pochi giorni prima di fare le valigie!!!!

Reply
Avatar
catywine 5 Giugno 2015 - 21:29

Beh direi che come prima sfida da new entry..non è niente male!!

Reply
Avatar
Tiziana M 5 Giugno 2015 - 23:54

fantastico, ho già un'idea per la polpetta, ora devo elaborare il resto!! grande Arianna!!!

Reply
Avatar
MTChallenge 6 Giugno 2015 - 1:27

rispondo qui a tutti, perchè non voglio appesantire con troppi commenti questa pagina, visto che è qui che dovrete lasciare i link alle vostre ricette. Sfida finta facile,ma vera faiga-esattamente come arianna. speriamo che riusciate a farcela tutti, perchè è davvero una grandissima proposta, per chiudere col botto prima delle vacanze!

Reply
Avatar
Lisa Fregosi 6 Giugno 2015 - 7:16

Io sono una delle nuove 17 🙂
Bella sfida per iniziare… mi metto a studiare! !!!

Reply
Avatar
Francesca Frankie 8 Giugno 2015 - 10:51

un'altra ricetta meravigliosa che si va ad aggiungere alle sfide precedenti!
e andiamo!!!!

Reply
Avatar
pâtes et pattes 9 Giugno 2015 - 22:00

Eccoci, che sudata … abbiamo preparato proprio ieri la ricetta, per essere qui con voi come d'abitudine! Con la speranza di non annoiarvi Helga e la sua fedele compagna Magali
http://patesetpattes.blogspot.it/2015/06/travel-burger_10.html

Reply
Avatar
Greta Damancaunbraulio 10 Giugno 2015 - 7:11 Reply
Avatar
Trita Biscotti 10 Giugno 2015 - 14:05

Eccociiiiii!!!
http://tritabiscotti.blogspot.it/2015/06/viva-lhamburger-per-lmtchallenge-n49.html

E non vi libererete così facilmente di noi!!! ;P

Reply
Avatar
MTChallenge 10 Giugno 2015 - 17:06

E ditelo che mi volete morta, vabbè Mazzetta, ci dai il colpo di grazie prima delle ferie! 😉

Reply
Avatar
EatParadeBlog 10 Giugno 2015 - 18:19

…e per questo mese, temo che mi fermerò ad una! http://www.eatparadeblog.it/burger/

Reply
Avatar
manu ela 12 Giugno 2015 - 16:06

Ciao. Per il mio primo hamburger sono rimasta sul classico, tanto per farmi le ossa, poi si vedrà.
Hamburger di Fassona, con peperoni arrostiti, Raschera, salsa verde e pane con noci e semi misti.
http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/06/hamburger-party-atto-i-di-fassona.html

Reply
Avatar
veronica 13 Giugno 2015 - 7:43 Reply
Avatar
Tiziana Arosio 13 Giugno 2015 - 17:48 Reply
Avatar
manu ela 13 Giugno 2015 - 19:07

Ecco il secondo. Questa volta di pesce.
Tokio burger di spada marinato con salsa Gomazu, nuvola di cipollotto e pane alle alghe
http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/06/fishburger-di-spada-con-pane-alle-alghe.html
e questa purtroppo è l'ultima proposta perchè per due settimane il blog sarà chiuso per ferie, ma vi seguirò dal cellulare. Un saluto a tutti, a presto. Manu.

Reply
Avatar
Silvia Leoncini 14 Giugno 2015 - 8:54

Eccomi! Sono stata assente (giustificata per esigenze mediche di un familiare) dalla sfida sulla pasta, ma sono presnete adesso con l'hamburger.
Grazie per aver creato questo tema, che mi ha dato modo di esternare il mio amore per gli States!
Io sono quella che si e' portata a casa il modellino del taxi newyorkese, e tutti mi dicevano "A chi lo regali che non hai figli piccoli o nipoti?"… ma a nessuno: me lo metto nella libreria e quando lo guardo sogno di scorrazzarci sopra nella Fifth!
A parte gli scherzi (e non sono scherzi) ecco la mia proposta:
http://lamascaincucina.it/un-hamburger-lungo-la-route-101/

Reply
Avatar
Greta Damancaunbraulio 14 Giugno 2015 - 19:17 Reply
Avatar
Angela S. - Storie da mordere 14 Giugno 2015 - 19:30

Non credevo di poterci riuscire questo mese, invece con l'aiuto del marito ce l'ho fatta !!! 🙂
Questa è la mia ricetta: http://www.storiedamordere.ifood.it/2015/06/cheeseburger-napoletano-con-salsiccia-homemade-16giu.html

Grazie mille
AngelaS

Reply
Avatar
Patrizia Malomo 14 Giugno 2015 - 19:49

Ho sbagliato link – http://www.andantecongusto.it/2015/06/hamburger-la-carte-per-lmtc-di-giugno.html
Ecco, la fatica mi ha steso anche i neuroni.

Reply
Avatar
TataNora Dellavedova 14 Giugno 2015 - 23:31

Buonasera (o buongiorno, vista l'ora). Ecco il link
http://www.tatanora.blogspot.it/2015/06/mia-madre-le-chiamava-svizzere-ovvero.html
Buonanotte..
Nora

Reply
Avatar
La Pasta Risottata 15 Giugno 2015 - 0:12 Reply
Avatar
MTChallenge 15 Giugno 2015 - 6:18

…E anche questo mese ce l'ho fatta!!!! 🙂 E coi burger bicolori per giunta. 😉
Burger di rana pescatrice e salmone con salsa al mango e fiori di zucca fritti.
http://www.applepiedimarypie.com/2015/06/burgher-di-rana-pescatrice-e-salmone.html

Reply
Avatar
MTChallenge 15 Giugno 2015 - 8:38 Reply
Avatar
Tamtam 15 Giugno 2015 - 9:02 Reply
Avatar
Profumo di Cannella 15 Giugno 2015 - 13:42 Reply
Avatar
MTChallenge 16 Giugno 2015 - 7:37

Questo mese siamo più fast che mai 🙂
La nostra proposta per questo MTC:
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2015/06/mtchallenge-di-giugno-il-greek-bunny.html

Annalù e Fabio

Reply
Avatar
Cucina Teorica 16 Giugno 2015 - 12:42 Reply
Avatar
sorrisone 17 Giugno 2015 - 6:39 Reply
Avatar
Annarita Rossi 17 Giugno 2015 - 10:28 Reply
Avatar
EatParadeBlog 17 Giugno 2015 - 11:05

Con il primo sono finita fuori concorso, così mi è toccato farne un altro… http://eatparadeblog.it/chi-chi

Reply
Avatar
tamara cinciripini 17 Giugno 2015 - 12:48

Eccomi appena entrata a far parte dell' MTC e prontissima con la mia ricetta…spero di essere all'altezza dei "vecchi" concorrenti 🙂 ….
http://blog.giallozafferano.it/smargy79/fishburger-alle-erbette-aromatiche-e-verdure-grigliate/

Reply
Avatar
La Pasta Risottata 17 Giugno 2015 - 18:55 Reply
Avatar
Araba Felice 18 Giugno 2015 - 6:16

Eccomi, per una volta non con l'acqua alla gola! 🙂

http://www.arabafeliceincucina.com/2015/06/burgers-di-manzo-con-pomodoro-e.html

Reply
Avatar
Eli 18 Giugno 2015 - 17:34

Spero di non aver dimenticato niente…
Il primo…
http://ilgamberetto.blogspot.it/2015/06/fishburger-di-dentice-e-salmone-con.html
se riesco a scrivere il post stasera è in arrivo il secondo 😀
Eli

Reply
Avatar
Antonella 18 Giugno 2015 - 20:27

spero di aver fatto tutto giusto perchè altrimenti…..
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2015/06/burgher-di-manzo-con-asparagi-tomino.html

Reply
Avatar
Giulietta | Alterkitchen 19 Giugno 2015 - 7:14

Eccomi!! http://j.mp/burger-night-mtc-49
… e son tre tutte insieme!

Reply
Avatar
La Cucina Spontanea 19 Giugno 2015 - 13:29

Ecco la nostra prima proposta: http://www.lacucinaspontanea.com/2015/06/hamburger-dellorto.html
E buon we
Chiara e Marta

Reply
Avatar
Fabiola Palazzolo 19 Giugno 2015 - 14:00 Reply
Avatar
Tamtam 19 Giugno 2015 - 15:50 Reply
Avatar
Eli 19 Giugno 2015 - 16:29 Reply
Avatar
CorradoT 19 Giugno 2015 - 16:58 Reply
Avatar
Acqua e Menta 19 Giugno 2015 - 18:03

Siamo in ginocchio sui ceci, tutti e due, capo chino, orecchie basse. Abbiamo equivocato sulla foto in sezione, ci ricordavamo fosse solo per l'hamburger di carne. Questo mese siamo due disastri!!! Abbiamo recuperato inserendo la foto dell'hamburger di trota, il pane era lo stesso, squalificateci pure senza ritegno!!! Però vi linkiamo la ricetta, perché il burger di seppia è veramente buono!!
http://acquaementa.com/seppiaburger-il-nostro-hamburger-di-pesce/

Reply
Avatar
Francesca Frankie 19 Giugno 2015 - 18:08

Ecco il mio black burger di pesce!!
Ho amato davvero tanto questa sfida, GRAZIE!

http://colazionedafrankie.blogspot.it/2015/06/black-samlmon-burger-buns-mtc-49.html

Reply
Avatar
Polpetta Pop 19 Giugno 2015 - 20:43

Giunti in vero affanno prima delle vacanze ma con la doppia versione: secondo lei e secondo lui. Speriamo vi piaccia, noi ci siamo divertiti!

http://www.polpettapop.com/hamburgers-in-my-opinion/

Reply
Avatar
Gianni Senaldi 19 Giugno 2015 - 21:12 Reply
Avatar
Lidia - The Spicy Note 20 Giugno 2015 - 6:14 Reply
Avatar
Natalia 20 Giugno 2015 - 7:13 Reply
Avatar
Antonella 20 Giugno 2015 - 7:19 Reply
Avatar
Silvia de Lucas Pasticci 20 Giugno 2015 - 10:44 Reply
Avatar
Gianni Senaldi 20 Giugno 2015 - 12:08 Reply
Avatar
sabrina tocchio 20 Giugno 2015 - 12:51 Reply
Avatar
MTChallenge 20 Giugno 2015 - 15:33 Reply
Avatar
Paola Sabino 20 Giugno 2015 - 16:17

Eccomi qui con la mia prima proposta per questo MTC. Mia cara Mazzetta, ti adoro!! E non solo io.. anche i miei fanno il tifo per te 😀

http://www.fairieskitchen.com/2015/06/indian-style-burger.html

Reply
Avatar
MTChallenge 20 Giugno 2015 - 20:03

Oh..tutto stasera, cotto e mangiato:)))
http://www.cookingplanner.it/2015/06/20/hamburger-per-lmtc/

Reply
Avatar
Chiara Picoco 21 Giugno 2015 - 9:14

per chi volesse provarlo con il giusto tempo da dedicare alla preparazione di un buon pane…
http://chicchedikika.blogspot.it/2015/06/mexican-burger-e-il-delirio-quotidiano.html

Reply
Avatar
elisa vallereggio 21 Giugno 2015 - 17:06 Reply
Avatar
TataNora Dellavedova 21 Giugno 2015 - 17:17

Ecco le ultime due proposte, foto uribili ma …abbiate pietà metà sono state fatte ieri con ancora la finestra chiusa
http://www.tatanora.blogspot.it/2015/06/due-petti-per-due-hamburger-ed-e-ancora.html
Nora

Reply
Avatar
Patrizia 21 Giugno 2015 - 20:22 Reply
Avatar
Manu 21 Giugno 2015 - 23:42

Un po' acciaccato ma con cuore montanaro
ecco il mio

Burger dolomitico di segale con crauti e puzzone di Moena per Mtc49

Grazie Alessandra !!!

Reply
Avatar
MTChallenge 22 Giugno 2015 - 5:37

http://www.applepiedimarypie.com/2015/06/burger-al-fieno-erba-di-casa-mia.html?m=1

Seconda proposta: Burger al fieno "Erba di casa mia" ^_^

Reply
Avatar
sorrisone 22 Giugno 2015 - 6:13 Reply
Avatar
Paola Sabino 22 Giugno 2015 - 6:35

Eccola qui la seconda e (ahimè) ultima proposta. Non credo di riuscire per la terza, ma farò il possibile.. al massimo me lo faccio e ve lo faccio vedere 😀 Intanto beccatevi questo che stavolta parla siciliano 😀

http://www.fairieskitchen.com/2015/06/rekale-fishburger-per-lmtc-49.html

Reply
Avatar
Elisa Di Rienzo 22 Giugno 2015 - 7:28 Reply
Avatar
Monica Giustina 22 Giugno 2015 - 7:48 Reply
Avatar
Nicol - Col Cavolo 22 Giugno 2015 - 8:32 Reply
Avatar
Mariangela Alittleplacetorest 22 Giugno 2015 - 9:18

http://blog.giallozafferano.it/alittleplace/burger-marchigiano-con-chips-rustiche/ Eccomi! Sperando che il link funzioni che sono da cellulare! 🙂

Reply
Avatar
Giulia 22 Giugno 2015 - 11:24 Reply
Avatar
Teresa Felicino 22 Giugno 2015 - 12:10 Reply
Avatar
Lisa Fregosi 22 Giugno 2015 - 13:35

Eccomi! anche io sono alla prima volta… http://www.mumcakefrelis.it/2015/06/amburger-di-sorana-zucchine-e-formaggio.html
Esce stasera a mezzanotte il post!

Reply
Avatar
Cristina Popa 22 Giugno 2015 - 13:50 Reply
Avatar
Gaia 22 Giugno 2015 - 14:37

Ale, Arianna, aggiungete anche questi alla lista degli hamburger di pesce! E grazie ancora per il divertimento!
http://www.profumodimamma.it/2015/06/salmonburger-con-crema-di-avocado-e.html

Reply
Avatar
Alessandra 22 Giugno 2015 - 14:51 Reply
Avatar
Tiziana M 22 Giugno 2015 - 16:39

incredibilmente non all'ultimo giorno!!! http://www.ombelicodivenere.ifood.it/2015/06/fusion-burger.html

Reply
Avatar
CorradoT 22 Giugno 2015 - 17:35 Reply
Avatar
Trita Biscotti 23 Giugno 2015 - 4:45

Terzo e purtroppo ultimo… Ne avrei fatti ancora mille!!http://tritabiscotti.blogspot.it/2015/06/cecioburger-speziato-con-carpaccio-di.html?m=1

Reply
Avatar
Trita Biscotti 23 Giugno 2015 - 19:57

Ho dimenticato la foto del panino tagliato.. Posso inserirla domani?!?

Reply
Avatar
La Cucina Spontanea 23 Giugno 2015 - 6:09

E due:
http://www.lacucinaspontanea.com/2015/06/hamburger-ceci-con-peperoni-marmellata.html

e mi sa che ci fermeremo qui. Buona giornata a tutte

Chiara e Marta

Reply
Avatar
Acqua e Menta 23 Giugno 2015 - 7:08

Eccoci di nuovo, questo giro con una proposta seria 😛 http://acquaementa.com/slowburger-hamburger-cotti-a-bassa-temperatura-e-patatrio/

Reply
Avatar
cookingwithmarica 23 Giugno 2015 - 7:59

Mio marito ieri sera mi ha detto: questo panino è squisito, fate voi …
Ecco la mia versione Messicana: http://www.cookingwithmarica.net/the-mexican-burger/
Happy Burger a tutti. Ciao, Marica

Reply
Avatar
Sabrina Fattorini 23 Giugno 2015 - 9:34 Reply
Avatar
MTChallenge 23 Giugno 2015 - 11:01

Dicevo…che ci sono pure io con ben 2 gg di anticipo!
http://sofficiblog.blogspot.it/2015/06/blue-cheese-burger-con-glassa-al.html

Reply
Avatar
Samuele 23 Giugno 2015 - 12:50

Spero di aver capito bene e di essere Al vostro livello visto che siete molto bravi..ecco il mio hamburger. Ciao!!!
https://uovobarzotto.wordpress.com/2015/06/23/kalispera-hamburgeropulos/

Reply
Avatar
Cristina Popa 23 Giugno 2015 - 13:27 Reply
Avatar
CorradoT 23 Giugno 2015 - 15:48 Reply
Avatar
Anna Maria Pellegrino 23 Giugno 2015 - 17:33 Reply
Avatar
coccolatime 23 Giugno 2015 - 19:53

ed ecco la mia proposta…grazie Arianna..BUONISSIMA!!!
https://coccolatime.wordpress.com/2015/06/23/mtc-49-e-lhamburger-gourmet/

Reply
Avatar
Alessandra Molla 23 Giugno 2015 - 20:45

Anche questo mese ce l' ho fatta, ecco la mia proposta. ciaooo
http://sweetcakesbylalla.blogspot.it/2015/06/hamburger-mongy.html

Reply
Avatar
elena 23 Giugno 2015 - 22:06 Reply
Avatar
cosebuonediale 24 Giugno 2015 - 6:26 Reply
Avatar
Rondinella 24 Giugno 2015 - 6:42

Eccomi:) Per questo mese mi sono limitata a uno….ma veramente grazie per avermi fatto provare questa bontà:)
http://lapagnottainnamorata.it/american-burger-con-influssi-italo-greci-per-mtc49/
Claudia

Reply
Avatar
sorrisone 24 Giugno 2015 - 7:03

CAN'T GET YOU OUT OF MY HEAD…..MANNAGGIA ALLA MAZZETTA!
http://coscinadipollo.blogspot.it/2015/06/hawaii-five-0-burger-con-tempura-di.html

Reply
Avatar
Aurelia 24 Giugno 2015 - 8:10

Salveeee.
ecco qua il mio hamburger, con la ciccia 🙂
http://www.profumincucina.com/2015/06/hamburger-un-po-toscano-e-un-po-no-mtc.html

Reply
Avatar
Patty Patty 24 Giugno 2015 - 8:40

Ci sono anche io… eccomi!
http://www.ilcastellodipattipatti.it/2015/06/gaucho-burger-per-mtc-49.html
Un bascione buon lavoro

Reply
Avatar
Menù Senza Glutine 24 Giugno 2015 - 10:01

Ce l'ho fatta anch'io… quasi al limite! http://menusenzaglutine.blogspot.it/2015/06/hawaiian-burger.html, qui scrivo come Menù Senza Glutine ma l'e-mail di iscrizione era a mio nome, Chiara Salomoni, scusate sono ancora un po' imbranata!

Reply
Avatar
Fabiana Del Nero 24 Giugno 2015 - 10:02 Reply
Avatar
Cristina Popa 24 Giugno 2015 - 10:12

Ultimo dei tre pubblicati ma il primo fatto 🙂
Il mio StarT Up Burger 🙂 !!!!

http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2015/06/start-up-burger.html

Reply
Avatar
Trita Biscotti 24 Giugno 2015 - 10:53

Scusate,siamo un po' fuse e ci siamo scordate la foto del panino tagliato! Ora la abbiamo aggiunta, speriamo vada bene!
^_^

Reply
Avatar
Sara (pixelicious) 24 Giugno 2015 - 11:20 Reply
Avatar
Sabrina Fattorini 24 Giugno 2015 - 16:24 Reply
Avatar
Elisabetta Origgi 24 Giugno 2015 - 18:14 Reply
Avatar
Marta 24 Giugno 2015 - 20:07 Reply
Avatar
Pinko Pallino 24 Giugno 2015 - 21:36

Ecco la mia proposta per la sfida:
http://pinkopanino.blogspot.it/2015/06/hamburger-verde.html
A prestissimo!!!

Reply
Avatar
Vitto da Marte 24 Giugno 2015 - 23:40

Eccomi non potevo rinunciare anche se sto in mezzo agli scatoloni del trasloco! E pure con qualche ora di anticipo sul mio standard!
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2015/06/braburger-alla-stazione-del-treno-per.html

Reply
Avatar
La Gaia Celiaca 25 Giugno 2015 - 0:31

E anche questa volta ho vinto la mia sfida contro il tempo e sono riuscita a partecipare.
Con degli hamburger eterei… giusto due cosine dentro…
http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2015/06/kofta-hamburger-senza-glutine.html

Reply
Avatar
riseofthesourdoughpreacher 25 Giugno 2015 - 6:10

Come al solito in corner…
Ecco il mio hamburger di cavallo con melanzana, barbabietola e ketchup di peperoni in panino alla liquirizia
https://riseofthesourdoughpreacher.wordpress.com/?p=3258

Reply
Avatar
Cristina Galliti 25 Giugno 2015 - 6:34 Reply
Avatar
Acqua e Menta 25 Giugno 2015 - 7:30

Dopo carne e pesce non poteva mancare il veggy! Lo postiamo ora ma lo abbiamo fatto subito dopo uscita la sfida, quindi di nuovo siamo fuori concorso perché non abbiamo la foto in sezione… torniamo in ginocchio sui ceci!!! http://acquaementa.com/veggy-burger/

Reply
Avatar
Nicol - Col Cavolo 25 Giugno 2015 - 10:33

Seconda ed ultima proposta 🙂
http://www.colcavolo.it/un-quasi-classic-burger/

Reply
Avatar
flaminia 25 Giugno 2015 - 12:03 Reply
Avatar
valentina 25 Giugno 2015 - 13:29

http://anexperimentalcook.blogspot.it/2015/06/hamburger-di-coniglio-allischitana.html?m=1

Ce l'ho fatta a scrivere questo mega post: dal Giappone con furore, eccomi!

Reply
Avatar
Valentina Marangoni 25 Giugno 2015 - 14:31 Reply
Avatar
Laura Distefano 25 Giugno 2015 - 14:55 Reply
Avatar
Francesca...la nuova... 25 Giugno 2015 - 18:49 Reply
Avatar
Luca Monica 25 Giugno 2015 - 18:49

Aiuto che corsa!!!
Eccoci con la nostra proposta per questo mese:http://www.fotocibiamo.com/2015/06/tortillas-burgercol-senza.html

Reply
Avatar
Acquolina 25 Giugno 2015 - 19:35 Reply
Avatar
Sara Fumagalli Dolcizie 25 Giugno 2015 - 20:06

ops ho lasciato il commento?
beh, rimetto il link, scusate 🙂
http://www.dolcizie.ifood.it/2015/06/vegan-burger.html

Reply
Avatar
lavvocatonelfornetto 25 Giugno 2015 - 20:13

http://www.lavvocatonelfornetto.it/american-burger-classico-con-brio/ non mi trovo e mi rimetto ma giuro che li avevo inserito!

Reply
Avatar
Anna Lisa 25 Giugno 2015 - 21:31 Reply
Avatar
chiarina 25 Giugno 2015 - 21:39 Reply
Avatar
MTChallenge 25 Giugno 2015 - 22:38

eccommiiiii anche miiiiii!!!
http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2015/06/the-catalan-burger-per-lmtc-di-giugno.html

l'altra la pubblico domani vah… lo faccio per non dare tropo lavoro ad Arianna!!!
😉

besos

Reply
Avatar
lucyinvacanzadaunavita 1 Luglio 2015 - 13:18

Ci riprovo! Non sono riuscita a far sì che il commento andasse a buon fine perchè oltre che stordita sono anche inetta digitale :). Rieccolo!
http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2015/06/burger-buns-and-bbq-sauce.html

Reply
Il mio “Blue cheeseburger con glassa al whiskey e salsa Guinness e cheddar ” per – IL CLUB del 27 – – Officina Golosa 27 Luglio 2018 - 8:59

[…] Prima di salutarvi per le vacanze noi de Il Club del 27 vi lasciamo con delle ricette a dir poco goduriose che si abbinano perfettamente con l’estate, la voglia di stare in compagnia, le chiacchiere, una birra ghiacciata e il barbecue. Le ricette di questo mese sono le proposte presentate da alcune partecipanti alla sfida MTC 49 ” American burger”. […]

Reply

Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...