Home MTC tollerante Una nuova rubrica: MTC Tollerante

Una nuova rubrica: MTC Tollerante

by Dani

di Dani e Juri – Acqua e Menta

La “cucina dei senza” è ormai una realtà affermata, indipendentemente dal fatto che alla base vi siano intolleranze, allergie o questioni etiche, religiose o mediche. Troppo spesso però dietro quei “senza” si celano ingredienti pessimi: margarine, grassi idrogenati, additivi di vario tipo, che l’industria utilizza per sopperire all’eliminazione di alcuni ingredienti, per facilitare le lavorazioni o per favorire la conservazione.
Per fortuna di cibo, quello vero, buono e salutare ne abbiamo tanto davanti, basta saperlo scegliere. Il mercato ci mette a disposizione tantissimi sostituti degli ingredienti tradizionalmente presenti nelle nostre cucine: varie farine, tanti “latte vegetale” da piante e semi che viene da chiedersi a chi sia venuto in mente di ricavare “latte” da alcuni di essi. Su oli e grassi, poi, potremmo parlare per settimane e cosi per tanti altri ingredienti.
Poi bisogna sapere come cucinare questi ingredienti: ogni sostituzione porta con sé pro e contro e sempre un cambiamento: dal modo di fare la spesa, alle tecniche di cucina, ai sapori e alle consistenze dei piatti. 
L’MTChallenge è una fonte di informazioni attendibili, di tecniche di base, di fonti certe, e un luogo di discussione. In linea con questo, la nostra rubrica “MTC Tollerante”, cercherà di trovare alternative gustose e salutari alle preparazioni proposte nella sfida del mese. Promettiamo di condividere con voi la consapevolezza acquisita nelle sostituzioni, di studiare sempre meglio gli ingredienti, di proporvi preparazioni semplici e gustose che fanno tanto bene all’umore, ma anche alla salute. E non puntiamo solo alle intolleranze, perché come dimostra il pan di Spagna gluten-free di Caris, o le nostre crepes al grano saraceno, talvolta dietro a un “senza” possono trovarsi vere prelibatezze, che ci consentono oltretutto di variare la nostra alimentazione.
Vorremmo condividere quanto abbiamo imparato, ma anche confrontarci con voi, e scoprire come si comportano gli chef e i pasticceri davanti al mondo dei “senza”.

Noi siamo emozionati e abbiamo tantissima voglia di imparare, siete pronti a seguirci in questo viaggio?

10 comments

giocasorridimangia 11 Giugno 2015 - 13:51

Che bello!!! finalmente (direi) 😀

Acqua e Menta 7 Giugno 2015 - 15:43

Grazie mille a tutti, l'entusiasmo con cui avete accolto questa nuova rubrica ci carica ancora di più. Vogliamo dare spazio a tutti, e imparare insieme, perché talvolta per aggirare certi vincoli si trovano meravigliose soluzioni; Marina se hai bisogno di qualche sostituzione facci un fischio!

marina 8 Giugno 2015 - 20:00

Grazieee

marina 6 Giugno 2015 - 19:31

E mi piace si questa nuova rubrica! E spero ci sia tempo e spazio per la mia allergia al nichel anche se comprendo quante difficoltà pone in essere. Vi seguirò con attenzione!

Vitto da Marte 6 Giugno 2015 - 18:35

Prontissima …io mi sono addentrata parziamente nell'avventura vegana e le sostituzioni non sono facili e lusocdi ingredienti di dubbia salubrità è concreto. Seguo con tantissimo interesse

MarielladM 6 Giugno 2015 - 10:49

Ma che bella cosa!

Paola Sabino 6 Giugno 2015 - 10:12

Questa idea mi piace tantissimo! 😀

Manu 6 Giugno 2015 - 8:14

L'unica cosa a cui sono intollerante è alla dieta,
però l'idea è interessantissima e poichè sono convinta che c'è sempre da imparare
vi seguirò molto volentieri
Buon weekend

manu ela 6 Giugno 2015 - 7:29

Idea splendida. Io non sono intollerante a niente (in senso culinario) ma sono davvero desiderosa di saperne di più su ingredienti e tecniche di cottura. Grazie. Buon fine settimana.

tamara cinciripini 6 Giugno 2015 - 7:16

PRONTISSIMA!!!!! 🙂

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...