
Immaginate di essere uno dei sette figli di una caotica famiglia delle montagne del Colorado, con un papà che da solo deve industriarsi a tener botta, in mezzo a bambini da crescere e da mantenere: e immaginate che una sera, di fronte all’ennesima cena che non è pronta al momento giusto, siate voi a decidere di prendere in mano l’organizzazione dei pasti. E pazienza se avete solo 14 anni: l’angolino della cucina diventerà in breve il vostro posto del cuore, la sola stanza della casa dove tutto sarà in ordine e funzionerà alla perfezione, il luogo capace di sollevare non solo il vostro presente, ma anche il vostro futuro.
Questa è, in breve, la storia di Thiegan Gerard, l’autrice del libro della settimana e, per chi bazzica fra gli scaffali delle librerie statunitensi, l’anima di Half Baked Harvest, un progetto seguito capillarmente in tutte le sue fasi, visto che Thiegan è anche un’affermata fotografa e stylist. I suoi libri ci raccontano di una cucina sincera, di piatti scalda cuore, di una vita felice, in cui la tavola è il prodotto di una grande armonia con la natura. Le ricette sono semplici, le presentazioni gradevoli, arricchite dal tocco estroso di una donna che ha sempre cercato di abbellire il quotidiano con piccoli gesti, minimi dettagli capaci di rasserenare gli animi e distendere i volti.
La sua ultima fatica si intitola “Quick&Cozy” e anche se il titolo potrebbe sembrare una concessione ai diktak editoriali dei nostri tempi, in realtà è la traduzione sincera della filosofia che ispira Thiegan sin dalle origini e che si traduce in una serie di proposte irresistibili che non vediamo l’ora di condividere con voi. A partire da domani, come sempre!
GRATED EGG AVOCADO ON TOAST

Suona la sveglia come ogni giorno, eppure la casa profuma di pan tostato e questo martedì mattina ci racconta tutta un’altra storia; una storia fatta di energia, colore, buon umore e vitalità.
Il merito ovviamente sta nell’aver scelto di iniziare la giornata nel modo migliore; grazie ad una colazione da campioni, ricca di vitamine, proteine e verdura fresca.
La proposta di oggi è perfetta da servire a colazione ma, sono certa, che farebbe la sua gran bella figura anche in un festoso buffet o proposta come un pasto frugale, ma saporito, con il quale deliziarsi nei mesi primaverili ed estivi.
Le uova sono le protagoniste della ricetta (in questa versione inusuale che le vede fredde e grattugiate) insieme all’avocado, confermando, se ancora ce ne fosse stata la necessità, che il matrimonio tra i due è sempre felice, almeno dentro al piatto.
Il pane tostato è, neanche a dirlo, la base perfetta per l’unione dei due e la maionese speziata e piccante è il colpo di scena che diverte.
Amanti delle uova, amanti del pane tostato, amanti dell’avocado e amanti tutti (che non si sa mai) non potete farvi scappare questa delizia!
GRATED EGG AVOCADO ON TOAST da HALF BAKED HARVEST QUICK AND COZY, di Thiegan Gerard, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @laurafoodandmusic
RICETTA QUI
BOCCONCINI DI POLLO IN SALSA BUFFALO – BOCCONCINI DI PESCE CROCCANTI
BOCCONCINI DI POLLO IN SALSA BUFFALO
di Vittoria Traversa

BOCCONCINI DI PESCE CROCCANTI
di Giuliana Fabris

Tandem è la parola di oggi. Sì, un tandem ricco, invitante e godurioso da qualunque parte lo si guardi e scelga.
Si viaggia con una doppia proposta ed il vento del gusto soffia forte: una ha al centro il pesce, l’altra la carne, entrambe rappresentano quel qualcosa a cui non sappiamo rinunciare e che, diciamocelo, ci mette a nostro agio al punto tale da animare i nostri sogni viziosi di cene sul divano con birra fresca vicino e cibo croccante alla mano.
BAKED BUFFALO CHICKEN TENDER e CRUNCHY FISH BITES, dunque, e già i nomi evocano paradisiaci morsi e sorrisi d’approvazione.
Da un lato filetti di pesce dall’altro bocconcini di pollo, entrambi avvolti in una panatura speziata e croccantissima realizzata con corn flakes, accompagnati da maionese piccante o dressing allo yogurt e erba cipollina, pur avendo un gusto esplosivo sono anche a prova di rimorso perché invece che essere fritti vengono cotti in forno!
Libertà assoluta.
BAKED BUFFALO CHICKEN TENDER / CRUNCHY FISH BITES da da HALF BAKED HARVEST QUICK AND COZY di Thiegan Gerard, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @vittoriatraversa e @giuliffa
RICETTA QUI Bocconcini di pollo in salsa Buffalo
RICETTA QUI Bocconcini di pesce croccanti
PASTA AL FORNO SENZA SFORZO

Quella che presentiamo oggi è una ricetta perfetta nella sua assoluta semplicità, pochi ingredienti, tutti saporitissimi, tutti amati dalla maggioranza delle persone presenti su questo globo terracqueo, si fondono assieme fino a creare un piatto dal gusto avvolgente ed il successo assicurato.
Ottimo consumato nelle sere autunnali e invernali come piatto unico, fumante e rassicurante non perde il suo appeal e la sua caratura speciale di comfort food nemmeno durante la calura estiva, quando si può servire tiepido, o addirittura freddo, al centro di un bellissimo e colorato buffet o come “salva pranzo” da tener pronto tra un tuffo e l’altro durante le vacanze.
Pasta corta o riso, pomodori saltati, basilico fresco, peperoni, olive, leggero profumo d’aglio e tanta tanta mozzarella, il tutto cotto in forno. Niente di difficile, niente di astruso per un piatto la cui caratteristica principale, oltre alla bontà sia chiaro, è rappresentata dall’affidabilità…ed è subito pace dei sensi e, data la facilità della ricetta, un po’ anche della testa.
EFFORTLESS PASTA da HALF BAKED HARVEST QUICK AND COZY di Thiegan Gerard, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @giuliffa
RICETTA QUI
POLPETTE AL FORNO CON SALSA PICCANTE E DOPPIO FORMAGGIO FILANTE
di Susy May

C’è qualcosa di profondamente appagante in una teglia di polpette appena sfornate: immerse in una marinara corposa e speziata, coperte da strati generosi di formaggio fuso e dorato.
È comfort food nella sua forma più avvolgente, ma con un twist deciso.
Questa versione firmata Tieghan Gerard – regina dell’eleganza rustica e dell’estetica cozy – prende un grande classico e lo trasforma in un piatto da condividere che lascia il segno.
L’impasto è un mix equilibrato di carne magra e salsiccia piccante, profumato da scalogno fresco e arricchito da Parmigiano. La svolta arriva con la chili paste (che sia gochujang, Thai red curry o peperoncino calabrese): un tocco audace che dona intensità e profondità. Il resto lo fanno mozzarella e provolone, che regalano una stratificazione di sapori e consistenze davvero gratificante.
È il tipo di piatto che conquista già al primo sguardo, ma è al primo assaggio che rivela tutta la sua anima: generosa, decisa, piena di stile. Un’ode alla cucina fatta con cura e carattere.
SAUCY SPICY CHEASY OVEN BAKED MEATBALLS da HALF BAKED HARVEST QUICK AND COZY di Thiegan Gerard, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @coscina_di_pollo
RICETTA QUI
WAFFLE ALLA CANNELLA

Fino a qualche anno fa nel centro storico della mia città, c’era un piccolo locale, un incrocio tra un bar e un baracchino, stretto e circondato da negozi di altro tipo, in cui facevano, sostanzialmente, un’unica cosa (ma la faceva magistralmente) i waffle!
Tutti i ragazzini, nei sabato pomeriggi sinonimo di libertà , venivano attirati dal profumo di zucchero caramellato e dalla promessa di quelle strane, dolcissime, frittelle fino ad formate uno dopo l’altro una fila che finiva di fronte alla piastra fumante. Lì dove sarebbe finita anche gran parte della paghetta settimanale appena ricevuta.
Quel “buchetto” oggi non c’è più ma, se ancora stesse lì, sono certa che il sabato pomeriggio sfamerebbe orde di ragazzetti.
La ricetta di oggi, ultimo capitolo del libro della settimana, è la ricetta perfetta per provare a farsi i waffle da soli e in casa; tra l’altro domani è domenica e non sarebbe male una lenta e dolcissima colazione a base di morbidezza e sciroppo allo zucchero e cannella!
CINNAMON WAFFLES da HALF BAKED HARVEST QUICK AND COZY di Thiegan Gerard, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @cominciamodaqua
RICETTA QUI
WRAP PESTO UOVA AVOCADO E BACON CROCCANTE
di Susy May

Uova cremose con formaggio fuso, avocado maturo, bacon croccante (indispensabile) pesto al basilico (quel tocco Italian chic che ci sta sempre) e un Caesar dressing fatto in casa che fa venir voglia di leccare il piatto (ma con eleganza, ça va sans dire).
Il tutto avvolto in una tortilla calda, pronta per essere divorato con grandissima soddisfazione.
È la ricetta perfetta per quando avete voglia di qualcosa di ricco ma veloce, da gustare a colazione, brunch o anche come pranzo take-away.
RICETTA QUI
RED CURRY SALMON WITH AVOCADO-CUCUMBER SALAD & COCONUT RICE

Il connubio salmone e riso è perfetto. Se al salmone si da questa spinta data dal condimento a base di curry rosso, diventa veramente un piatto gourmet.
RICETTA QUI
TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE E PISTACCHI CON GLASSA AL FORMAGGIO CREMOSO

Questa torta al cioccolato oltre ad essere accattivante, è anche buonissima… a chi non piace il cioccolato. Oltre tutto è ricca di piastacchi, quindi è proprio una torta ricca.
L’autrice ci dice che, di solito aggiunge una glassa al formaggio cremoso, ma la torta è ottima anche da sola…ed è vero, ma la glassa la rende veramente golosissima.
RICETTA QUI
INSALATA DI BROCCOLI ARROSTO
di Katia Zanghì

RICETTA QUI