Home editoriale MAG about FOOD MAG ABOUT FOOD DI GIUGNO!

MAG ABOUT FOOD DI GIUGNO!

by Alessandra

Anche se il calendario dice il contrario, almeno per i primi tre quarti del mese, per la maggior parte di noi Giugno significa Estate.

Tutto continua come prima, attorno a noi (le scuole sono aperte, gli uffici pure, le serrande dei engozi si chiuderanno in massa solo ad Agosto), ma la mente corre veloce a scenari luminosi, spiagge assolate, ore pigre abbandonate al riposo, mentre gli spazi chiusi cedono a quelli aperti, gli abiti pesanti a quelli leggeri e le riunioni di affari si trasformano in aperitivi all’aperto, decisi a godere fino all’ultimo istante delle giornate sempre più lunghe e delle temperature sempre più miti.

Anche a tavola è già estate: ai forni si dà addio fino a settembre, i fornelli diventano alleati di preparazioni veloci, nel nome di quella freschezza che è sinonimo di leggerezza nei piatti e velocità in cucina. Anche se Estate ancora non è, insomma, è come se lo fosse. E visto che anche noi siamo del partito pronto a stravolgere anche il corso del Sole, in nome del piacere della buona tavola, vi abbiamo preparato un numero estivo, in ogni senso: dal ritorno delle acque aromatizzate che tanto successo hanno avuto lo scorso anno alla celebrazione del Green, inteso letteralmente come il colore delle verdure che in questo mese diventano protagoniste; da una cucina che profuma di mare, con gli speciali sulla Bottarga e sui Pesci Piatti, ad una che sa di terra, con il sapore antico delle friselle e delle panzanelle. Il giro d’Italia è nel nome della focaccia, quello della Sicilia ha i diversi sapori della Caponata di melanzane; l’invito a cena si sposta, dalla terrazza alla sala da pranzo e al cinema si va per veder prioiettate le nostre vacanze, in uno dei film di culto che ad esse si sono ispirate. La frutta diventa protagonista dei dolci e di uno speciale sulle ciliegie, dall’antipasto al dessert. I sughi lasciano il passo ai nuovi pesti, i primi piatti alle paste veloci, la carne si mangia infilzata in uno spiedo… e tanto tanto tanto altro ancora, in una gara di generosità fra i doni di cui è prodiga l’estate e le rubriche che vi regala ogni giorno MAGaboutFOOD, ricche ed abbondanti, alla faccia della prova costume.

Ma qualcosa mi dice che in questo caso nessuno si lamenterà !

Ti potrebbero piacere anche...