Credits: Claudia Primavera & Mai Esteve

 

Maggio è il mese più bello dell’anno

Devo averlo detto già di Ottobre, mi sa: ma è innegabile che, quando si corre col pensiero ai mesi in cui l’abbondanza di primizie va ancora a braccetto con la voglia di stare in cucina, Maggio si imponga come quello più profumato, più colorato e più ricco.

Non a caso, da noi, è anche il mese delle feste: la Festa della Mamma e le Comunioni, su tutti, ma anche matrimoni e celebrazioni di vario genere, la più importante delle quali, nell’area mediterranea e in tutti i Paesi islamici, è ovviamente il Ramadan. Un mese di digiuno e di purificazione che però è accompagnato da una serie di cibi rituali, fra cui i celeberrimi dolci, ai quali è dedicato uno dei tanti “speciali” di questo numero. Il secondo è dedicato al buffet a casa, ai cosiddetti pranzi e cene in piedi che, negli anni, hanno acquisito una dignità e un’eleganza tutta propria. Le ricorrenze di Maggio e la primavera nel suo massimo splendore invogliano a ricevere in modo meno formale e le riunioni di amici sono un anticipo dell’estate ormai alle porte. E celebrarle attorno a un tavolo è sempre una buona idea.

Le fragole sono le regine del mercato della frutta, in Italia, e vanno a braccetto con il Rabarbaro, nel nord Europa: un’abbinata irresistibile, a cui si affianca l’altrettanto irresistibile coppia del Tonno e del Pesce Spada che iniziano da questo mese ad imporsi sui banchi del pesce: se siete in cerca di idee nuove, le troverete nei Che ci faccio con? del numero di questo mese.

Fa ancora sufficientemente freddo per accendere il forno e provare i nuovi lievitati e non è più cosi caldo per lanciarsi con le Cheese Cake: non avete scuse, insomma. Cosi come non le avete per festeggiare la Festa della Mamma, con un film che ormai è un classico (indovinate un po’ quale sarà…),  regalandovi tante rose anche in cucina, grazie a Santa Rita, magari sentendovi meno sole con la rubrica delle Mamme Imperfette o consolandovi con un bel Negroni di cui si celebra il centenario proprio questo mese.

Oppure con tutte le altre rubriche di MAG about FOOD che mai come in questo numero si rispecchia nel mese a cui è dedicato, perchè è ricco, è colorato, è festoso. Ed è ogni volta più bello.

Buona lettura!

Alessandra

Post Tags
Share Post
Written by

La signora dei pipponi.

Latest comments
  • Avatar

    bello bello bello, non vedo l’ora 🙂

  • Avatar

    Mammaaa che bello!!

  • Avatar

    Anch’io anch’io non vedo l’ora…. hai stuzzicato l’attesa con quell’elenco di argomenti… non saprei scegliere quale mi interessi di più 🙂 bon lvoro, dunque !

  • Avatar

    Anch’io anch’io non vedo l’ora…. hai stuzzicato l’attesa con quell’elenco di argomenti… non saprei scegliere quale mi interessi di più 🙂 buon lavoro, dunque !

  • Mapi

    I love it!!!

LEAVE A COMMENT