Scrivo questo post nel primo giorno del nuovo anno cinese: da stanotte entreremo ufficialmente nell’anno del Maiale, detto anche l’anno del Brown Pig, visto che questo animale rappresenta la madre terra. E’ anche il 12 segno dello zodiaco cinese, nonchè l’ultimo, ed indica quindi la chiusura di un ciclo: le previsioni distribuiscono gioia per tutti, ma anche momenti di riflessione e di meditazione sui 12 anni passati, per avanzare più saggiamente lungo la prossima grande parentesi che si aprirà dal 24 gennaio del 2020, allenando lo spirito alla temperanza e alla moderazione.

Il Febbraio italiano, invece- e in particolare questo Febbraio 2019- è il mese del Carnevale, ovvero del sovvertimento dei ruoli, della festa sfrenata, delle regole infrante. Trasgressione e divertimento sono le parole chiave ed è a queste che ci siamo ispirati per confezionare il secondo numero di MAG about FOOD: “niente è come sembra” è il nostro filo conduttore, con un affondo nelle nuove tendenze della cucina vegana che si prendono oggi una rivincita impensabile, fino a pochi anni fa. Messi da parte gli estremismi, infatti, le conquiste di questa nuova tendenza si affermano oggi come il trend del 2019, con locali sempre affollati in tutte le parti del mondo e ricette che poco alla volta sono entrate nella quotidianità dei nostri menu.

Assieme al Carnevale, è arrivato anche il freddo: è alle temeperature polari di questi giorni che si ispira la nostra copertina, di Francesca Geloso e Mai Esteve, con uno speciale sulle fondute vecchie e nuove, da digerire con le bevande alcooliche calde, protagoniste del Bevi Piano, e i Latte aromatici, per gli astemi,  magari sgranocchiando metaforicamente i Biscotti di Baudelaire, nella rubrica Mangia e Bevi. I carciofi e lo sgombro sono i protagonisti della spesa al mercato, mentre il menu del mese è dedicato a San Valentino, assieme a tanto, tanto, tantissimo altro ancora, come ormai è d’abitudine, in questa redazione che non dorme mai e che vi dà appuntamento a domani, con la prima delle nostre rubriche.

Buon Febbraio a tutti

Alessandra

 

Post Tags
Share Post
Written by

La signora dei pipponi.

Latest comment
  • Avatar

    La fondutaaaa!!!! la chiedevo per tutti i miei compleanni, è la vera cena “slow”, mi piacerebbe riproporla con gli amici, occorre recuperare la strumentazione!!
    Buon capodanno cinese, io non vedo l’ora di gustarmi i contenuti di questa splendida rivista 🙂 Anche febbraio spacca, ma non avevo dubbi!!

LEAVE A COMMENT