Home ricetta sfida MTC n. 57: LA RICETTA DELLA SFIDA DI MAGGIO E’….

MTC n. 57: LA RICETTA DELLA SFIDA DI MAGGIO E’….

by Alessandra
Partiamo con una precisazione linguistica: anche se questo piatto appartiene di diritto al patrimonio dell’Umanità intera, visto che in tutto il mondo abitato, sin dai tempi più antichi, il formaggio costituì una delle prime conquiste dell’uomo e le variazioni sul tema furono una delle prime palestre dell’intelligenza culinaria, furono gli Anglosassoni ad aggiudicarsene ufficialmente la paternità: per cui, anche noi useremo il termine inglese in questa sfida, adattandolo però alle leggi della grammatica italiana, da un lato, e della pasticceria dall’altro: se e’ vero che si dovrebbe mantenere il genere del nome stranieero, e’ altrettanto vero che cake pu’ essere sia maschile che femminile, a seconda che si riferisca a una torta o a un dolce. Considerato che il Cheesekae appartiene meglio alla seconda categoria, adottiamo il maschile:  il Cheesecake, quindi- e i Cheesecake, al plurale, sempre per la solita regola per cui delle parole straniere si assume solo la forma maschile singolare- e quella resta invariata.
Finito il pippone linguistico, vi lascio tirare il sospiro di sollievo che so che ha pervaso la Community in stile bora triestina, quando soffia forte: nessuna sfogliatella, nessun lievitato, nessuna elaborazione di alta pasticceria quale sappiamo essere nelle corde di Anna Luisa e Fabio: ma una preparazione relativamente semplice, alla portata di tutti, capace quindi di mettere tutti d’accordo, considerata anche l’apertura al salato che costituisce una boccata d’ossigeno per la fantasia di chi, col dolce, proprio non è a suo agio.
A questo proposito, va da sé che quando una sfida è poco tecnica, questa diventi automaticamente molto creativa.
Il che, in casa MTC, significa una cosa sola: brividi sulla schiena della Van Pelt, a dispetto dei 40°C con cui mi sveglio qui ogni mattina, da quando sono tornata.
A brevissimo, pubblicheremo un approfondimento sugli abbinamenti per gusto: che cosa va con l’acido, che cosa con l’amaro, che cosa con il dolce- e via dicendo, secondo quella grammatica dei sapori che qui dentro è importante tanto quanto l’italiano. Di mio anticipo due cose:
1. tenete sempre conto che il filo conduttore di queste preparazioni è il formaggio cremoso: potrete aggiungere anche altri formaggi più o meno stagionati, ma alla base cremosa non si sfugge.
2. spesso e volentieri, è un formaggio acido. Anche se mettete lo zucchero e il miele e via dicendo, l’acidità non solo resta, ma deve anche rimanere, perchè questa è la caratteristica che connota i cheesecake tutti.
Quindi, se vedo un matcha o uno zenzero nella crema, imbraccio il mitra e sparo.
E non si dica che non vi ho avvisati 🙂
E ora, via col
REGOLAMENTO PARTICOLARE
La Sfida verte sul cheesecake dolce e salato: il primo può essere a crudo o cotto, il secondo solo a crudo. Quando si parla di crudo, si intende che dopo l’assemblaggio il cheesecake non va in forno ma in frigo: ovviamente, se sono previsti ingredienti che richiedono cottura, questi sono ammessi (e direi anche caldamente consigliati).
Potete partecipare con un massimo di tre cheesecake: l’unica condizione che si pone è che non siano tutte della stessa tipologia: non fatene tre dolci o tre salate, insomma.
L’agrodolce è considerato salato
Per quanto concerne la base, potete usare biscotti pronti oppure fatti in casa. Le altre basi (pasta frolla o biscuit o altri impasti similari o altro, tout court) devono essere fatte in casa.
La base può essere aromatizzata a vostro piacere, anche se comprata. (per esempio, se volete aggiungere dello zenzero ai Digestive, potete farlo :-))
Il legante della base è il burro (qualsiasi tipo): sono però ammesse sperimentazioni, come i burri vegani o altre robe del genere. Gli intolleranti ai latticini possono usare qualsiasi sostituto.
La crema deve essere a base di formaggio cremoso (sennò, che crema è?): ad esso potete aggiungere altri formaggi, anche stagionati, ma in proporzioni tali da non compromettere la pastosità del risultato finale. Sono ammessi tutti gli altri inserimenti che vi vengano in mente, fermo restando quanto sopra.
Per quando concerne gli aromi, ogni volta che vi viene un guizzo di creatività, pensatemi in versione Rambo, con il mitra. Nessuno vuole cheesecake piatti o tutti uguali, ma tutti vogliamo cheesecake buoni. Partite sempre dall’ingrediente di base- il formaggio- in purezza. Assaggiatelo, prima di cominciare- e studiateci su. Scegliete poi la base e assaggiate pure quella. E magari assaggiateli anche assieme. E poi da lì, pian piano, fate prendere forma al vostro piatto.
Le regole esistono per essere infrante- e questo ve lo dico con tutta l’onestà di cui sono capace. Ma per infrangerle, prima, bisogna averle interiorizzate. Di fronte alla bravura stellare di chi gioca ogni mese, io non mi sento di dire che il té è escluso da questa preparazione, perché fa a pugni con le creme: perché nel momento stesso in cui lo scrivo, mi vengono in mente certi té affumicati che sarebbero perfetti in cheesecake al salmone, per dire. Quindi, mi taccio. Nello stesso tempo, in nome della stessa onestà di cui sopra, vi dico che bisogna conoscerli bene, i té, per potersi lanciare in abbinamenti così sofisticati. Sto facendo degli esempi, sia chiaro: il principio vale per tutti gli ingredienti, spezie ed erbe aromatiche comprese. Lanciatevi solo se siete più che ferrati sull’argomento, insomma.
Il topping (ossia l’ultimo strato) è obbligatorio nei cheese cake a crudo ed è ovviamente a scelta. (per gli abbinamenti, vedi il pippone al punto precedente)
Sono ammessi strati ulteriori ed inserti
Sono ammesse salse di accompagnamento, ma non di completamento: il cheesecake, cioè, deve essere “completo” senza bisogno di aggiunte. Se volete fare una salsa, magari a decorazione del piatto, ci sta: ma non deve essere essenziale.
Questo vale solo per i cheese cake a crudo. Nei cheesecake cotti, il topping non è obbligatorio e la salsa, facoltativa, può anche essere pensata come terzo elemento.
Non sono ammessi cheesecake salati cotti perché qui sconfineremmo nel variegato mondo delle torte salate- e onestamente abbiamo già dato
Gli addensanti: non servono nei cheesecake cotti, possono servire in quelli crudi. Fate attenzione a non abusarne e a dosarli bene, anche nell’eventuale topping non c’è niente di peggio di un cheesecake duro come la calce o con un topping che ti resta incollato al palato per tutta la notte. La morbidezza al taglio deve essere la stessa.
E’ obbligatoria la foto di una fetta, rigorosamente sformata.
Sono ammesse le monoporzioni e tutte le forme dell’universo mondo
REGOLAMENTO GENERALE
Ai fini dell’ammissione alla gara, sono ammesse solo le ricette che riporteranno correttamente i link all’MTC e al blog di Fabio e Annalu. Altrimenti, fuori concorso, nessun commento e vorticoso giramento di pelotas della sottoscritta che ha altro da pensare che a cacciare qualcuno dal gioco- ma tant’è. Scrivetevelo sul palmo della mano, attaccate un post it sul frigo, mettete una sveglia sul cellulare: ma ricordatevi di citare, per favore.
Anche se la ricetta è pubblicata con un giorno di ritardo, manteniamo gli stessi termini per la pubblicazione delle ricette:dalle 00.01 del 10 maggio alle 00.00 del 25. Tutto quello che arriva, prima e dopo, è fuori concorso. Gli anche no devono mandare la loro ricetta con foto a mtchallenge@gmail.com entro e non oltre le 00.00 del 25 maggio:provvederemo noi alla pubblicazione sul blog.
Sdogano ufficialmente i commenti “severi ma giusti”, anche per i Terzi Giudici. Se c’è qualcosa che non va, ve lo diciamo in quella sede. Accettateli come suggerimenti per migliorare-e accettateli anche come attestati di stima: è più facile per tutti sbrigarsela con un “oh che bello, mi hai fatto proprio venir fame”- ma il rispetto per chi gioca passa anche per una critica, gentile e fondata.
Il filo diretto, per tutte le vostre domande, è qui
Il banner della sfida è questo
GLI INDIZI
1. Say cheese :-). E in questa sfida si riderà parecchio, come avrete intuito dai video di Fabio & Annalu.
2. il riferimento era ai Digestive, che nascono proprio come biscotti per favorire la digestione
3. l’antesignano mediterraneo della cheesecake è la torta di formaggio latina, detta appunto Placenta.
E stavolta, non avete indovinato.
Quindi, il neurone è in forze per concentrarsi sul cheesecake: e visto che ci aspettiamo grandi cose,  subito al lavoro!

223 comments

Avatar
Erica -Marianna 6 Maggio 2016 - 7:04

Siiiiiiiiii !!!!!!!!!Vi adoroooooooooooooooooooooooo
Se non si fosse capito mi piace molto la sfida del mese !!!!
Ciao Erica

Reply
Avatar
marina 6 Maggio 2016 - 7:06

Bellissima sfida….per la serie "seeeeembra facile ma…."!

Reply
Avatar
Fabiola Palazzolo 6 Maggio 2016 - 7:07

mi strapiace!

Reply
Avatar
Un biscotto per due 6 Maggio 2016 - 7:09

Bellissimaaaaaaa 😀

Reply
Avatar
Vitto da Marte 6 Maggio 2016 - 7:14

Mi piaceeeeeeeee. Mi ha spaventato la decorazione ma non è obbligstoria vero? 😆

Reply
Avatar
Vitto da Marte 6 Maggio 2016 - 7:14

Mi piaceeeeeeeee. Mi ha spaventato la decorazione ma non è obbligstoria vero? 😆

Reply
Avatar
Elisa Dondi 6 Maggio 2016 - 7:18

Facile per niente! Ma ci si prova! Buon lavoro a tutti!

Reply
Avatar
Elisa Dondi 6 Maggio 2016 - 7:18

Facile per niente! Ma ci si prova! Buon lavoro a tutti!

Reply
Avatar
elena 6 Maggio 2016 - 7:19

Mi piace… la sfida… il cheesecake no… Non lo amo particolarmente, né come consistenza né per gli ingredienti… dovrò studiarla bene per renderla 'a modo mio' quanto più possibile.. 🙂 le vostre sono stupende … grandi come al solito

Reply
Avatar
Cristina Galliti 6 Maggio 2016 - 7:20

Cheese! Vero! Era anche facile 🙂
Mi piace questa sfida anche se non vado matta per il cheesecake ma offre margini di grande divertimento. Say cheese 🙂

Reply
Avatar
Laura Distefano 6 Maggio 2016 - 7:28

Sto giá elaborandoo!!! Il mio fidanzato ringraziaa

Reply
Avatar
Patrizia 6 Maggio 2016 - 7:34

anche il marito made in USA

Reply
Avatar
Cecilia Bendinelli 6 Maggio 2016 - 7:40

Bene bene mi piace moltissimo!!! Bravi Fabio e Annalù!!!

Reply
Avatar
Cristina Tiddia 6 Maggio 2016 - 7:42

La gioia di mio marito!!!!Quanti coniugi felici!!!!

Reply
Avatar
Pinko Pallino 6 Maggio 2016 - 8:13

Mi piace e mi è capitato di farla spesso…vediamo stavolta dove m'incarto….

Reply
Avatar
Caterina Zellioli 6 Maggio 2016 - 8:20

siiiiiiiiiiiiiiii sono felicissimaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Reply
Avatar
Eleonora - Zeta come Zenzero 6 Maggio 2016 - 8:23

No va beh….ma io vi amo!!!! 😀

Reply
Avatar
EatParadeBlog 6 Maggio 2016 - 8:32

Stavolta mi toccherà sacrificarmi, il Doc non ama il cheesecake. Lo mangerò io. Magari due o tre, chissà 😀👍🏻

Reply
Avatar
cookingwithmarica 6 Maggio 2016 - 9:19

Stupenda, adoro la cheesecake come tutta la mia famiglia, questa volta non mi devo sacrificare, e quindi per me è perfetta. grazie Marica

Reply
Avatar
Gaia 6 Maggio 2016 - 9:46

e anche stavolta ho in mente la forma.. ho tanto da lavorarci intorno!

Reply
Avatar
simonetta 6 Maggio 2016 - 10:54

E che cheesecake sia

Reply
Avatar
Trita Biscotti 6 Maggio 2016 - 11:22

Vi lovvo, tanto, tantissimo!!!!

Reply
Avatar
Katia Zanghì 6 Maggio 2016 - 11:34

Ho già il cervello che fuma… Idea stimolante! Grazie !'

Reply
Avatar
Katia Zanghì 6 Maggio 2016 - 11:34

Ho già il cervello che fuma… Idea stimolante! Grazie !'

Reply
Avatar
In Cucina con Mamma Agnese 6 Maggio 2016 - 11:58

Aiuto…. me la devo proprio studiare,
ciaoooo

Reply
Avatar
Afrodita's Kitchen 6 Maggio 2016 - 12:12

Bella, bella bella! L'ho già detto che è una bella sfida?????

Reply
Avatar
Afrodita's Kitchen 6 Maggio 2016 - 12:14

Bella, bella bella! L'ho già detto che è una bella sfida?????

Reply
Avatar
enrica_ilsoleincucina gouthier 6 Maggio 2016 - 12:43

Favolosa sfida!!!!!! Davvero mi piace un sacco!!!!! non vedo l'ora di cimentarmi!!!

Reply
Avatar
elena 6 Maggio 2016 - 13:15

una Cheesecake è sempre ben accetta!!!! ora vediamo di prepararne una super…

Reply
Avatar
peccati di dolcezze 6 Maggio 2016 - 14:00

cheesecake ???' cheesecake perfetto!!!! su che sono perfette in questa stagione 🙂 grazieee

Reply
Avatar
La Cucina Spontanea 6 Maggio 2016 - 15:15

Fantasticaaaa!mi piace tantissimo e non vedo l'ora di mettermi in cucina a sperimentare!Chiara

Reply
Avatar
Mile z 6 Maggio 2016 - 18:36

Bellissimo e mi pare mooolto creativo. Anche se dovrò vincere la soggezione che provo nei confronti di questo dolce che preparo rarissimamente se non mai!

Reply
Avatar
Nadina Serravezza 6 Maggio 2016 - 21:51

Una bellissima e difficile prova …. Inizio a provare!!!!

Reply
Avatar
MTChallenge 8 Maggio 2016 - 9:30

Meraviglioso! Mai fatto un cheesecake in vita mia. Non vedo l'ora 🙂

Reply
Avatar
pâtes et pattes 9 Maggio 2016 - 22:02

Eccomi il post è divertentissimo la ricetta … ronron Magali
http://patesetpattes.blogspot.it/2016/05/cheesecake-laccento-ha-il-suo-perche.html

Reply
Avatar
Fabiola Palazzolo 10 Maggio 2016 - 7:38 Reply
Avatar
Fabiola Palazzolo 10 Maggio 2016 - 7:43 Reply
Avatar
Cecilia Bendinelli 10 Maggio 2016 - 8:09 Reply
Avatar
Trita Biscotti 10 Maggio 2016 - 10:53

Presente…! A sto giro preparatevi, questa è solo la prima! 😉
http://tritabiscotti.blogspot.it/2016/05/tanti-auguri-mamma-cheesecake-al.html?m=1

Reply
Avatar
EatParadeBlog 10 Maggio 2016 - 15:28

Io mi sono portata avanti con il lavoro: http://www.eatparadeblog.it/cheesecake

Reply
Avatar
Un biscotto per due 11 Maggio 2016 - 8:55

La mia proposta è semplice semplice, quasi un gioco, poi veniamo per le cose serie http://www.unbiscottoperdue.ifood.it/2016/05/chocolate-cheesecake-in-a-jar.html

Reply
Avatar
Angela Quaranta 11 Maggio 2016 - 9:41

Complimenti ancora a Fabio e Annalu e questa è la mia proposta:
http://www.dolcipasticci.it/mojito-cheesecake-per-mtc-57/

Reply
Avatar
elena 13 Maggio 2016 - 11:14 Reply
Avatar
Laura Distefano 13 Maggio 2016 - 19:03 Reply
Avatar
Elisa Dondi 14 Maggio 2016 - 10:42 Reply
Avatar
Elisa Dondi 14 Maggio 2016 - 10:42 Reply
Avatar
Greta Damancaunbraulio 14 Maggio 2016 - 12:25 Reply
Avatar
cookingwithmarica 14 Maggio 2016 - 16:26

Arriva la mia versione Gluten Free salata. http://www.cookingwithmarica.net/cheesecake-salata-ai-piselli-gluten-free/
ciao Marica

Reply
Avatar
MTChallenge 14 Maggio 2016 - 20:01 Reply
Avatar
Antonella 14 Maggio 2016 - 20:05 Reply
Avatar
Antonietta Golino 15 Maggio 2016 - 8:31 Reply
Avatar
pâtes et pattes 15 Maggio 2016 - 9:49

la mia proposta dolce … sono proprio una gatta folle!
http://patesetpattes.blogspot.it/2016/05/cheese-cheesecake-la-ripetizione-ha-il.html

Reply
Avatar
Erica -Marianna 15 Maggio 2016 - 10:05 Reply
Avatar
Sara (pixelicious) 15 Maggio 2016 - 11:15

La mia proposta dolce, con cottura: stavolta la posto prima qui che nel gruppo! 😛 😛
http://www.pixelicious.it/2016/05/15/new-york-cheesecake-con-fragole-al-prosecco-e-menta/

Reply
Avatar
Tamtam 15 Maggio 2016 - 13:39

La mia prima proposta cheesecake dolce cotto, saluti

http://unpezzodellamiamaremma.com/cheesecake-ai-frutti-di-bosco-quello-di-ny/

Reply
Avatar
tamara cinciripini 15 Maggio 2016 - 17:32

FABIO E ANNA LU….é tutta per voi! 🙂 Eccovi la mia proposta!
http://www.perleeciambelle.it/cheesecake-mirtilli-lavanda/

Reply
Avatar
Fabiola Palazzolo 16 Maggio 2016 - 7:03 Reply
Avatar
Profumo di Cannella 16 Maggio 2016 - 7:33 Reply
Avatar
Un biscotto per due 16 Maggio 2016 - 11:22 Reply
Avatar
Elena 16 Maggio 2016 - 12:51 Reply
Avatar
Manu 16 Maggio 2016 - 23:42

Eccomi a notte fonda con la mia prima proposta, un cheesecake salato

Cheesecake salato alla torta salmonata

a presto (spero) con la prossima
buona notte Manu

Reply
Avatar
CorradoT 17 Maggio 2016 - 16:38

Domani 18/5 alle 7 va in onda la mia "Cheesecake traditrice — E il ponte di barche". Si, lo so, ma aspettate e capirete.
Segue permalink
http://corradot.blogspot.com/2016/05/cheesecake-traditrice-per-mtc57-e-il.html

Reply
Avatar
Lidia - The Spicy Note 17 Maggio 2016 - 20:42 Reply
Avatar
Erica -Marianna 18 Maggio 2016 - 7:02

Ed ecco la 2° proposta cotta – NY Cheesecake alla moda di NY
http://saporiedissaporifood.blogspot.be/2016/05/cheesecake-alla-moda-di-new-yordk.html
Ciao alla prossima
Erica

Reply
Avatar
tamara cinciripini 18 Maggio 2016 - 7:17 Reply
Avatar
Rosaria Orrù 18 Maggio 2016 - 8:09 Reply
Avatar
Stefania Pigoni 18 Maggio 2016 - 8:20

Eccomi con la prima ricetta dolce, il Cheesecake ai Lamponi e Cioccolato
http://blog.giallozafferano.it/dolcissimastefy/cheesecake-ai-lamponi-cioccolato/

Reply
Avatar
Cristina Galliti 18 Maggio 2016 - 9:03 Reply
Avatar
Giorgia 18 Maggio 2016 - 10:25 Reply
Avatar
Anna&Sebastiana 18 Maggio 2016 - 17:25 Reply
Avatar
simonetta 18 Maggio 2016 - 19:24

Ancora qualche giorno e poi sarò nuovamente dei vostri con una ch'esse cake salata.

Reply
Avatar
Sabry 18 Maggio 2016 - 23:02

Eccomi dinuovo con voi con la mia cheesecake primaverile…
http://around-food.blogspot.it/

Reply
Avatar
Eleonora - Zeta come Zenzero 19 Maggio 2016 - 6:59 Reply
Avatar
TataNora Dellavedova 19 Maggio 2016 - 11:28 Reply
Avatar
panelibrienuvole 19 Maggio 2016 - 11:58 Reply
Avatar
Tamtam 19 Maggio 2016 - 11:59 Reply
Avatar
Trita Biscotti 19 Maggio 2016 - 16:39

La seconda…. Io ve lo avevo detto che avete creato un mostro… Peccato il blocco a 3 ricette! ;P
http://tritabiscotti.blogspot.it/2016/05/banana-cheesecake-al-burro-di-arachide.html

Reply
Avatar
Tina 19 Maggio 2016 - 17:08 Reply
Avatar
Cristina Tiddia 19 Maggio 2016 - 17:32

Eccomi con la mia prima proposta dolce cotta
http://www.mycookingidea.com/2016/05/cheesecake-cocco-caffe/

Reply
Avatar
manu ela 19 Maggio 2016 - 20:33

Ecco la mia proposta dolce. Il cheesecake cotto al caffè, cacao e crema al whisky. http://adietadalunedi.blogspot.it/2016/05/ny-cheesecake-al-caffe-cacao-e-crema-al-whisky-per-mtc-57.html

Reply
Avatar
Manu 19 Maggio 2016 - 23:23

Dopo il salato ecco il cheesecake dolce,

Cheesecake al gorgonzola e miele di castagno

Grazie Manu

Reply
Avatar
Mile z 20 Maggio 2016 - 8:25 Reply
Avatar
Dolcissima Stefy 20 Maggio 2016 - 9:23

Ecco il Cheesecake in versione salata al Salmone e Semi di Papavero 😉
http://blog.giallozafferano.it/dolcissimastefy/cheesecake-salato-al-salmone/

Reply
Avatar
Gaia 20 Maggio 2016 - 9:50

Ad un orario per me inconsueto, sono riuscita a essere presente anche io con questo (per abbreviare il titolo) Cheesecake erborinato con cipolle di Tropea e base al timo!

Reply
Avatar
La Caccavella 20 Maggio 2016 - 11:01 Reply
Avatar
Polpetta Pop 20 Maggio 2016 - 11:51

e proviamoci dai!
Risultato da perfezionare, ma ci proviamo.
http://www.polpettapop.com/cheesecake-frutta-secca-e-miele/

Reply
Avatar
elena 20 Maggio 2016 - 12:16 Reply
Avatar
Tiziana Ricciardi 20 Maggio 2016 - 12:52 Reply
Avatar
Chiara Picoco 20 Maggio 2016 - 14:17

ecco la mia versione salata. Spero di avere tempo di fare anche quella dolce.
Non poniamo limiti alla provvidenza:
http://chicchedikika.blogspot.it/2016/05/grigliata-di-primavera-in-un-cheesecake.html

Reply
Avatar
riseofthesourdoughpreacher 20 Maggio 2016 - 15:58

ecco la mia proposta…non potevo fare altro che mettere il cheesecake in un panino, è più forte di me 😀

https://riseofthesourdoughpreacher.wordpress.com/2016/05/20/cheesecake-in-a-bun-cheesecake-a-sorpresa-nel-panino/

Reply
Avatar
Silvia Pasticcci 20 Maggio 2016 - 18:18

Eccomi! il cheesecake salato arriva nel fine settimana.
http://www.silviapasticci.it/cheesecake-senza-garanzia/

Reply
Avatar
Valentina Houston 21 Maggio 2016 - 7:31

Ecco la mia proposta dolce. La Merenda a Teheran, cheesecake di ispirazione persiana. http://www.diverdediviola.it/diverdediviola/recipe/cheesecake-persiana/
Valentina de Felice – http://www.diverdediviola.it

Reply
Avatar
Ale 21 Maggio 2016 - 7:44

Eccomi con la prima proposta dolce, spero di arrivare anche con quella salata:

http://www.dolcementeinventando.com/2016/05/linzer-cheesecake.html

Reply
Avatar
Elisabetta Vallereggio 21 Maggio 2016 - 8:44 Reply
Avatar
Elisabetta Vallereggio 21 Maggio 2016 - 8:46

Ecco la mia seconda proposta la salata:
http://ilmondodibetty.it/mini-cheesecake-salati-alle-erbe/

Reply
Avatar
Pinko Pallino 21 Maggio 2016 - 13:26 Reply
Avatar
piccoLINA 21 Maggio 2016 - 18:46

ho pubblicato anche la mia cheese…
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2016/05/sfumature-di-cioccolato.html
un abbraccio a tutti!

Reply
Avatar
Nadina Serravezza 21 Maggio 2016 - 21:13 Reply
Avatar
Michael Meyers 22 Maggio 2016 - 3:58 Reply
Avatar
Pinko Pallino 22 Maggio 2016 - 8:18 Reply
Avatar
Saparunda 22 Maggio 2016 - 8:45 Reply
Avatar
Ilaria Agostini 22 Maggio 2016 - 9:24

Ci sono anch'io con il cheesecake salato all'italiana
http://ilariago.blogspot.it/2016/05/la-sfida-di-questo-mese-dellmtchallenge.html
A presto e grazie !
Ilaria

Reply
Avatar
elena 22 Maggio 2016 - 9:37

ed eccomi con l'ultima… non potevo tralasciare la versione "a crudo"
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2016/05/cheesecake-alle-fragole-e-timo.html
ciao! un bacione!

Reply
Avatar
peccati di dolcezze 22 Maggio 2016 - 11:18 Reply
Avatar
food, books and crafts 22 Maggio 2016 - 11:32 Reply
Avatar
Rossella Campa 22 Maggio 2016 - 14:40 Reply
Avatar
Rossella Campa 22 Maggio 2016 - 14:44 Reply
Avatar
Valentina Houston 22 Maggio 2016 - 20:14

Ed eccomi con la versione salata, la Cheesepizza in onore di fabio e Annalu'. Questo il link, http://www.diverdediviola.it/diverdediviola/recipe/cheesepizza/
Valentina de felice, http://www.diverdediviola.it

Reply
Avatar
MTChallenge 22 Maggio 2016 - 21:15

Peccato non abbia il tempo di realizzare la versione salata. Ma non me la sono sentita di msmaltire tre cheescake in 20 giorni
http://secucinosorrido.blogspot.com/2016/05/cheesecake-allananas-per-lmtc-n-57.html

Reply
Avatar
TataNora Dellavedova 22 Maggio 2016 - 22:16 Reply
Avatar
Cristian M 23 Maggio 2016 - 5:58 Reply
Avatar
MTChallenge 23 Maggio 2016 - 6:27

Last minute e pure fuori concorso (manca la foto della fetta), ma comunque ci sono! Cheesecake cocco e limone. http://www.applepiedimarypie.com/2016/05/cheesecake-cocco-e-limone.html

Reply
Avatar
MTChallenge 23 Maggio 2016 - 7:19

Eccomi, con il cheesecake della Costiera http://j.mp/cheesecake-mtc

Reply
Avatar
Patrizia Malomo 23 Maggio 2016 - 7:45

Non sarebbe il caso, ma l'ho pubblicato anche io! 🙁
http://www.andantecongusto.it/2016/05/brownie-cheesecake-per-lmtc-57-una.html

Reply
Avatar
Patty Patty 23 Maggio 2016 - 8:22 Reply
Avatar
Elisa Di Rienzo 23 Maggio 2016 - 10:38 Reply
Avatar
Lisa Fregosi 23 Maggio 2016 - 13:11

Siccome sono via per 2 gg e non so se avrò linea vi lascio il permalink:
http://www.mumcakefrelis.ifood.it/2016/05/cheesecake-salata-alle-ortiche.html
Esce domani mattina alle 10.00
Grazie

Reply
Avatar
sorrisone 23 Maggio 2016 - 16:05 Reply
Avatar
Ambra Alberigi 23 Maggio 2016 - 18:37

Questo mese ce l'ho fatta, ecco la mia proposta dolce
http://aognipentolailsuocoperchio.blogspot.it/2016/05/cannolo-cheesecake.html

Reply
Avatar
Elisabetta Origgi 23 Maggio 2016 - 19:53 Reply
Avatar
Claudette 23 Maggio 2016 - 20:47 Reply
Avatar
Alessandra Molla 23 Maggio 2016 - 22:40 Reply
Avatar
La Cucina Spontanea 24 Maggio 2016 - 6:02

Ecco la nostra proposta dolce, siamo passate dal "famola strana" ad abbinamenti classici
http://www.lacucinaspontanea.com/2016/05/foresta-nera-cheesecake.html

Buona giornata Marta e Chiara

Reply
Avatar
Elisabetta Stopponi 24 Maggio 2016 - 6:34 Reply
Avatar
enrica_ilsoleincucina gouthier 24 Maggio 2016 - 6:38

Ecco la mia proposta salata, sempre sul filo del rasoio….ma non avete idea di quanto sia soddisfatta!!!!!!
Grazie Fabio e Annalù!
http://blog.giallozafferano.it/ilsoleincucina/cheesecake-ai-profumi-montagna/

Reply
Avatar
Ale 24 Maggio 2016 - 9:17 Reply
Avatar
Sara (pixelicious) 24 Maggio 2016 - 9:24

Ecco, pubblicata da 4 giorni e stavo per commettere lo stesso errore dello scorso mese… Scordarmi di mettere il link :/ Rimediato in extremis, ecco qui la mia proposta salata! 🙂
http://www.pixelicious.it/2016/05/21/pecorino-cheesecake-con-rosmarino-crudo-noci-e-gelee-al-chianti-classico/#comment-357759

Reply
Avatar
Rosaria Orrù 24 Maggio 2016 - 10:09 Reply
Avatar
Patrizia 24 Maggio 2016 - 10:22

http://cakesamore.blogspot.it/2016/05/cheesecake.html

non ho capito perche mette solo cheesecake…si e'impazzito..comunque e'qui e non ci credo!

Reply
Avatar
MTChallenge 24 Maggio 2016 - 10:58 Reply
Avatar
MTChallenge 24 Maggio 2016 - 11:51 Reply
Avatar
Mariangela - Alittleplacetorest 24 Maggio 2016 - 13:29 Reply
Avatar
Rita Mighela 24 Maggio 2016 - 13:41

Ciao, ecco la mia versione 🙂 http://paneegianduia.it/calabria-cheesecake/

Reply
Avatar
Cristina Tiddia 24 Maggio 2016 - 13:53

Ecco la mia proposta salata (tra un po arrivo anche con la proposta cruda dolce)
http://www.mycookingidea.com/2016/05/cheesecake-salato-peperoni/

Reply
Avatar
Rondinella 24 Maggio 2016 - 15:07 Reply
Avatar
Paola Sabino 24 Maggio 2016 - 15:27

Ringraziando la Wind che è un mese che rincorro per farmi attivare la linea telefonica a casa, arrivo sul filo del rasoio, scrivendo da un internet point. Ecco la mia proposta, che non poteva essere altrimenti 🙂

http://www.fairieskitchen.com/2016/05/cheesecake-al-moscato-dasti-robiola-paste-meliga-mtc57.html

Reply
Avatar
Acquolina 24 Maggio 2016 - 15:30 Reply
Avatar
simonetta 24 Maggio 2016 - 15:57 Reply
Avatar
Micaela Ferri 24 Maggio 2016 - 16:16 Reply
Avatar
Giulia 24 Maggio 2016 - 18:24 Reply
Avatar
Silvia Pasticcci 24 Maggio 2016 - 18:37 Reply
Avatar
Luca Monica 24 Maggio 2016 - 19:11

Iniziamo col salato!!! Ecco la nostra prima proposta: http://www.fotocibiamo.com/2016/05/cheesecake-erborinato.html

Un abbraccio
monica

Reply
Avatar
Greta Damancaunbraulio 24 Maggio 2016 - 19:19 Reply
Avatar
Alessandra Molla 24 Maggio 2016 - 19:31

ecco la mia prima in assoluto versione salata.
http://www.sweetcakesbylalla.ifood.it/2016/05/cheesecake-salata-al-salmone-con-topping-di-carota.html
grazie per la sfida!!

Reply
Avatar
MTChallenge 24 Maggio 2016 - 19:54 Reply
Avatar
Alessandra Gabrielli 24 Maggio 2016 - 20:38

Sempre più in ritardo, ma anche questo mese ci sono! Questa è la mia proposta salata…
http://mentaesalvia.altervista.org/officina2/cheese-cake-salata-agli-asparagi-selvatici-con-tartufo/

Reply
Avatar
Gaiumi 24 Maggio 2016 - 21:26

Eccolo, cheesecake stanco gluten free con avocado e cioccolato.

http://www.gingerglutenfree.com/cheesecake-senza-glutine-con-avocado-e-cioccolato/

Reply
Avatar
Caterina Zellioli 24 Maggio 2016 - 21:28 Reply
Avatar
La Cascata dei Sapori 24 Maggio 2016 - 21:28 Reply
Avatar
Mile z 24 Maggio 2016 - 21:33 Reply
Avatar
Daniela Timo e lenticchie 24 Maggio 2016 - 22:13

Eccomi all'ultimo anche io con il salato, domani arrivo col dolce
http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/hummus-cheesecake/

Reply
Avatar
Daniela Timo e lenticchie 25 Maggio 2016 - 6:14 Reply
Avatar
Eli 25 Maggio 2016 - 6:55

Ecco le prime due.
Se riesco a scrivere il post, entro stasera arriva anche l'altra.
http://ilgamberetto.blogspot.it/2016/05/bis-di-cheesecake-dolce-e-salato-1-more.html

Reply
Avatar
chiarina 25 Maggio 2016 - 7:28

Ne avrei voluto fare due…avevo anche già la ricetta in mente…ma è già tanto se riesco a pubblicare questa!!
http://www.forchettinagiramondo.com/cheese-cake-salato-al-tonno-e-avocado/

Reply
Avatar
Lisa Fregosi 25 Maggio 2016 - 8:29

la mia proposta dolce, purtroppo niente versione cotta, non faccio in tempo !
http://www.mumcakefrelis.ifood.it/2016/05/cheesecake-al-mango-e-mirtilli.html

Reply
Avatar
Nicol - Col Cavolo 25 Maggio 2016 - 8:29

Ecco la mia versione da "sgarro la dieta e mi impegno pure":)
http://www.colcavolo.it/cheesecake-fredda-agli-oreo-frutti-bosco/

Reply
Avatar
sississima 25 Maggio 2016 - 8:56

seconda ricetta che partecipa alla sfida
http://www.acquaefarina-sississima.com/2016/05/cheesecake-con-ciliegie.html
Ciao SILVIA

Reply
Avatar
Chiara Picoco 25 Maggio 2016 - 12:16 Reply
Avatar
Rosanna Monaco 25 Maggio 2016 - 13:17 Reply
Avatar
Francesca...la nuova... 25 Maggio 2016 - 14:55 Reply
Avatar
Andrea 25 Maggio 2016 - 14:58

Non vedo il mio commento e allora mi ripeto: ci sono anch'io!
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2016/05/cheesecake-alle-fragole.html

Reply
Avatar
Anna&Sebastiana 25 Maggio 2016 - 15:04

Eccoci, con la nostra versione salata, grazie mille
http://www.pasticciandoinsieme.ifood.it/2016/05/cheesecake-salata.html

Reply
Avatar
Alessandra Gabrielli 25 Maggio 2016 - 15:28

Solo l'mtc poteva farmi fare il cheese cake senza cottura… Ecco la mia seconda proposta!
http://mentaesalvia.altervista.org/officina2/cheese-cake-senza-cottura-alle-ciliegie-e-cioccolato-bianco/

Reply
Avatar
Cristina Tiddia 25 Maggio 2016 - 16:03

Ecco la mia terza proposta: Cheesecake cioccolato bianco e ananas
http://www.mycookingidea.com/2016/05/cheesecake-cioccolato-bianco/

Reply
Avatar
Erica -Marianna 25 Maggio 2016 - 16:19 Reply
Avatar
CucinoIo 25 Maggio 2016 - 17:18

Eccomi! Con la prima e tra poco arriva anche la seconda proposta:
http://www.cucino-io.com/2016/05/25/cheesecake-salato-prosciutto-e-fichi/

Reply
Avatar
Cindystar 25 Maggio 2016 - 18:04

Aspettatemiiiii, sono in arrivo pure io :-))

Cheesecake sudista
http://cindystarblog.blogspot.it/2016/05/un-cheesecake-che-parla-sudista-per.html

Reply
Avatar
simonetta 25 Maggio 2016 - 19:06

Ripubblico dopo le precisazioni fatte da Fabio e Anna Luisa e mi scuso, ma nella fretta di ieri sera mi ero dimenticata sia di linkare, spero che ora vada benehttp://lacucinadiziasimonetta.blogspot.it/2016/05/cheesecake-salato-al-salmone-e-topping.html

Reply
Avatar
Daniela Timo e lenticchie 25 Maggio 2016 - 20:25

Ecco la mia terza proposta: CHEESECAKE AL CIOCCOLATO E AVOCADO
http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/cheesecake-al-cioccolato-e-avocado/

Reply
Avatar
In the mood for pies 25 Maggio 2016 - 20:32

Metto solo il link e mi vergogno per essere arrivata così tardi http://www.inthemoodforpies.ifood.it/2016/05/cheescake-alle-pesche-e-cioccolato.html

Reply
Avatar
Pinko Pallino 25 Maggio 2016 - 20:37 Reply
Avatar
Chiara 25 Maggio 2016 - 20:41 Reply
Avatar
CucinoIo 25 Maggio 2016 - 20:54

Ed ecco la seconda: http://www.cucino-io.com/2016/05/25/cheesecake-al-latte-condensato/, spero non sia fuori concorso. 🙂

Reply
Avatar
Luca Monica 25 Maggio 2016 - 21:04

Dopo il salato non poteva che essere dolce…ecco la nostra seconda proposta: http://www.fotocibiamo.com/2016/05/cheesecake-rosato.html

Un abbraccio
monica

Reply
Avatar
Antonietta Golino 25 Maggio 2016 - 21:45

Eccomi con la mia seconda proposta per questa bellissima sfida
http://latrappolagolosa.blogspot.it/2016/05/cheesecake-salata-alla-ricotta-e-pera.html

Reply
Avatar
Teresa 25 Maggio 2016 - 21:58 Reply
Avatar
Anna Maria Pellegrino 25 Maggio 2016 - 21:58

Unica proposta, ma che fatica questo mese! Grazie a tutti voi: http://www.lacucinadiqb.com/2016/05/habibi-cheesecake-con-labna-pistacchi.html

Reply
Avatar
Vitto da Marte 25 Maggio 2016 - 22:07

Eccelhoffattanchestavoltaaaaaa!!!!! Veramente pensavo di non farcela, ma non si può arrendersi ed eccomi qui!

http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2016/05/cheese-cake-verde-liguria-per-mtc57.html

Reply
Avatar
MTChallenge 25 Maggio 2016 - 22:41 Reply
Avatar
Sarah 26 Maggio 2016 - 6:44

http://pancakesacolazione.blogspot.it/2016/05/mtc-n-57-cheesecake-al-gorgonzola-e.html?m=0
Eccomi ieri ho pubblicato in extremis senza poter correggere e senza foto… 🙁 Non riesco ad inserirle… Adesso sto provando con il cellulare, ma è un'impresa… Anche fuori concorso, ma volevo esserci! Un abbraccio

Reply
Avatar
Fabio 26 Maggio 2016 - 20:12

ecco il mio fuori gara … non so se volevate lo mettessi anche qui, baci fabio kamp
http://www.kamp.it/2016/05/cischeic-ai-gamberetti-dellarcipelago-toscano-e-crema-di-avocado-per-mtc57-fuori-gara/

Reply
Avatar
Silvana 28 Maggio 2016 - 21:35

Complimenti a tutti i partecipanti. Bellissime ricette, alcune molto curiose, altre molto invitanti… Numerosi spunti per cui: grazie!Silvana

Reply
Terrina di Maiale, Chutney di Carote e Tortini di Patate | PixeLiciouS 16 Marzo 2017 - 11:57

[…] del momento, ma dal gusto personale: io e la gelatina non andiamo proprio d’accordo (ricordate la sfida dei Cheesecake ed il mio salato, senza cottura? 😀 )! Da qualche tempo ho scoperto l’agar agar e con lui va […]

Reply

Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...