Home ricetta sfida MTC n. 55: LA RICETTA DELLA SFIDA DI MARZO E’…

MTC n. 55: LA RICETTA DELLA SFIDA DI MARZO E’…

by Alessandra

Il Broeto dell’Adriatico di Anna Maria Pellegrino dal blog La Cucina di qb

Prima che diciate “la solita zuppa”, sappiate che avete rischiato “il solito pollo”.
Perché quando uno riceve il seguente messaggio – “Cominciamo con i tepossino perchè non hai idea in che condizioni è la mia vita in questo ultimo periodo” – il minimo è piombare in un déja vu. Cambiava l’accento – là era senese, qua padovano – ma la sensazione di catastrofe imminente era la stessa.
Peccando di ottimismo, sia chiaro.
Perché quando avete a che fare con un genio, dovete essere consapevoli che tutto può succedere. E tutto è successo, infatti, in questi tre giorni che definire forsennati è un eufemismo, con Anna che balzellava fra una cucina e l’altra, macinando km e idee, e la sottoscritta che per la prima volta nella storia dell’MTC non sarà a sorvegliare la nave nei giorni della pubblicazione degli indizi e della ricetta a causa di una zingarata a Kuala Lumpur.
Alla fine ce l’abbiamo fatta, a recuperare una ricetta che potesse essere nello stesso tempo abbordabile per tutti e capace di valorizzare la bravura del Terzo Giudice della sfida di marzo: protagonista il Grande Assente della nostra gara, quel pesce sempre affiorato alla mente e sempre scartato, perché troppo difficile e proibitivo. L’ultima volta, con le zuppe, l’esclusione era così recente da bruciare ancora. E così, quando Anna ha proposto il Brodetto dell’Adriatico, non ho potuto resistere: e pazienza se una sfida su questa portata è stata fatta da poco: pensate a quella che sta per arrivare come al completamento della precedente, con un’insegnante autorevole tanto quanto lo era stata Vittoria – e affrontatela con la stessa determinazione con cui avete affrontato la precedente, secondo il seguente
REGOLAMENTO PARTICOLARE
1. Leggete in modo attento e approfondito il post di Anna, perché lì potrete già trovare moltissime indicazioni sulla sfida. L’obiettivo è preparare una ricetta che sia nel contempo tecnica e plausibilmente creativa e che sia comunque o un brodetto o una zuppa di pesce con le stesse caratteristiche.
2. Per quanto riguarda la TECNICA, dovete seguire le fasi fondamentali della preparazione così come descritte da Anna Maria, nel rispetto della specificità della preparazione. Far bollire tutto il pesce in  un pentolone non significa preparare un brodetto: per questo, c’è bisogno di passaggi ben definiti, che sono poi quelli che costituiranno il materiale di studio della sfida di questo mese.
3. Sul fronte degli ingredienti, va da sè che siano i “frutti del mare” a farla da padroni assoluti. Non metto espressamente il veto all’utilizzo di altri ingredienti, perché da quando vivo qui mangio e apprezzo anche zuppe miste (con la carne): ma è fuori discussione che il pesce debba essere l’elemento assolutamente preponderante del vostro piatto.
4. Che “pesce”? quello che impone il brodetto – vale a dire, quello che c’è nel vostro mare o nel vostro fiume o nel vostro lago, se decidete di lavorare su una ricetta del vostro territorio – oppure quello che immaginate di poter trovare, se deciderete di interpretare una ricetta di una tradizione più lontana. Le distinzioni classiche (“pesce povero”, “pesce dimenticato” e via dicendo), non servono: come leggerete nel post di Anna, il brodetto veniva preparato dai pescatori direttamente in barca – e  a quei tempi non era certo questione di etichetta. Una rana pescatrice aveva le stesse possibilità di finire in pentola di uno scorfano, così come anche un granchio o una tracina: una volta che finiva nella rete cioè, il suo destino era segnato.
5. Stesso discorso per la stagionalità: se interpretate il territorio, meglio usare pesce di stagione. Se varcate il confine, avete carta bianca. I prodotti si preferiscono freschi, laddove è possibile.
5.bis: per quanto riguarda l’accompagnamento, siate il più possibile “marinari”. il pane ammuffiva, nelle stive, mentre si conservavano bene le gallette e i pani duri. La polenta è un altro complemento essenziale, bianca o gialla. Per il resto, avete carta bianca, fermo restando il limite imposto dalla cucina di mare.5 ter: è obbligatoria una “puntina” di acido: o vino bianco rigorosamente non aromatico o aceto o qualsiasi altra variazione sul tema, sempre compatibile con quanto sopra. Formaggio e pomodoro non sono obbligatori.

6. Va da sé che la scelta del pesce definisca l’aspetto creativo della gara: è da qui che dovete partire, per dare vita a un piatto che sia veramente vostro. Nello stesso tempo, ricordatevi sempre che il pesce non perdona. Una cottura sbagliata o  un accostamento troppo ardito bastano a decretare il fallimento di un piatto. Considerate che dovrete utilizzare diversi tipi di pesce: tenete conto di come si combinano con gli altri “cugini” e con gli altri ingredienti e – fatto importantissimo – non sottovalutate i tempi diversi di cottura. State lavorando su un piatto complesso, che ha nell’armonia dei sapori il suo vero punto di forza: cercate di raggiungere quella – e avrete trovato la strada giusta
7. Identità e diversità – è poi il tema della gara. Utilizzate i pesci delle vostre acque – o di quelle che immaginate – combinateli come meglio credete, ma non dimenticate mai di essere credibili, nelle premesse e nei risultati.  Evitate l’utilizzo sconclusionato delle spezie, dimenticate se possibile la salsa di soia, mantenetevi coerenti con la storia della ricetta e le peculiarità del suo territorio – e solo dopo aver messo questi paletti, sguinzagliate la vostra creatività, mettendo la tecnica al servizio della ricetta – e non viceversa.8. Al primo “brodettoso” parte il mitra.

9. Non mettiamo limiti alle ricette- ma ci auguriamo che vogliate essere voi a darvene uno. GUAI agli svuotafrigo, GUAI a un tanto al mucchio, GUAI alle ammucchiate in pentola. Quante che siano le proposte che vogliate mandarci,  TUTTE devono essere studiate, meditate, pensate. Altrimenti è uno spreco di tempo, per voi e per noi.

 REGOLAMENTO GENERALE
1. per chi ha un blog: sono ammesse le ricette pubblicate dalle 00:01
del 10 marzo alla mezzanotte del 27 marzo, con eccezionale proroga di due giorni . Quelle pervenute prima o
dopo questa data finiranno comunque nell’elenco delle ricette
partecipanti, ma fuori concorso.
Lasciate il link del post nella sezione dei commenti qui sotto:
senza questo, non possiamo inserire le vostre proposte nella lista e
neppure commentarle o prenderle in considerazione.
2. per chi non ha un blog: inviare ricetta e foto a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 27 marzo.
3. Il banner della sfida n. 55 è questo

4. E’ attivo il filo diretto, qui.

5. Per l’ultima volta (che lo era già la volta precedente e quella prima): nel vostro post dovete sempre indicare con un link ai rispettivi blog sia noi dell’MTC sia soprattutto il terzo giudice- in questo caso Anna Maria Pellegrino de La Cucina di QB. Sennò, si è fuori dall’MTC.

GLI INDIZI
Premesso che sono tre giorni che vivo in gramaglie, per colpa di Francesca Acquolina che ha indovinato l’indizio (e mannaggia a Poirot, a Dame Agatha, a Miss Marple e ai gruppi di lettura del martedì sera), eccovi lo svelamento finale
1. I Bakers che fanno 3 con le dita simulano il famoso proverbio sull’ospite che è come il pesce- dopo tre giorni, puzza.
2. Le fiches sono il pesce (indizio di Paul Baker, che ancora non sa con che community ha a che fare)- questo lo ha indovinato Aurelia
3. Johnny Bassotto, cantata da Lino Toffolo. Toffolo è il protagonista de le Baruffe Chiozzotte. Il brodetto che ci propone Anna Maria è quellodi Chioggia.
Tutto chiaro, direi…
Ed ora, pronti a giocare! 

137 comments

Avatar
MTChallenge 7 Marzo 2016 - 8:03

FELICISSIMAAAAAAAAAA!!!!!!!

Reply
Avatar
marina 7 Marzo 2016 - 8:06

Che dure: l'ho desiderata tanto una sfida sul pesce e l'ho pure scritto e ira eccomi accontentata!

Reply
Avatar
Marina 7 Marzo 2016 - 8:09

e vai cor tango !!!

Reply
Avatar
Dani 7 Marzo 2016 - 8:10

Evviva!

Reply
Avatar
Vitto da Marte 7 Marzo 2016 - 8:11

Yuppieee!

Reply
Avatar
Cristina Galliti 7 Marzo 2016 - 8:12

FINALMENTEEEEEEE :-))))

Reply
Avatar
Cristina Galliti 7 Marzo 2016 - 8:12

il primo indizio è bellissimo :-))

Reply
Avatar
Gianni Senaldi 7 Marzo 2016 - 8:14

Finalmente il pesce. La cosa divertente è che se fossi stato il vincitore di un MTC avrei proposto la zuppa di pesce con esclusione del brodetto.
Brava Anna Maria

Reply
Avatar
Aurelia 7 Marzo 2016 - 8:17

oltre ad essere felice di aver indovinato il secondo indizio, vorrei dirvi che ieri fino alle ore 10.30, Anna Maria si trovava ancora in zona fiera a Trieste, per Olio Capitale ed ancora doveva acquistare l'ingrediente misterioso per la sfida, doveva farsi circa 200 km, e doveva mettersi a cucinare e fotografare il piatto. Quando affermo, che é una. donna, di quelle che si dovrebbe portare ad esempio e cercare di poterle somigliare anche solo lontanamente un pochino, ecco… non credo di poter essere screditata! Grazie per questa magnifica sfida e grazie per l'impegno di questa grande donna!

Reply
Avatar
Manu 7 Marzo 2016 - 8:27

Bellissima anche se da nordica mi spaventa un po' ma è l'occasione per mettersi alla prova

Poiché prevedo disastri quante ricette sono ammesse?

Reply
Avatar
Manu 7 Marzo 2016 - 8:28

Bellissima anche se da nordica mi spaventa un po' ma è l'occasione per mettersi alla prova

Poiché prevedo disastri quante ricette sono ammesse?

Reply
Avatar
Glu-fri 7 Marzo 2016 - 9:13

Pesceeeee !! Ottimo! E spero di avere una cucina finalmente!

Reply
Avatar
MTChallenge 7 Marzo 2016 - 9:19

passo di corsa soltanto per vedere di cosa si tratta questa sfida (ancora non l'ho letta solo titolo e foto!!!) ma lasciatemi dire che lovo questa donna/genio!!!

Reply
Avatar
Cecilia Bendinelli 7 Marzo 2016 - 9:33

Il punto 8 è bellissimo!!!

Reply
Avatar
giocasorridimangia 7 Marzo 2016 - 9:44

U A U

Reply
Avatar
Fuoco Bio 7 Marzo 2016 - 10:27

di più. sono felice, di più! era ora!

Reply
Avatar
Patty Patty 7 Marzo 2016 - 11:02

Senza fiato!!!! Bellissima sfida, sempre! Basci!

Reply
Avatar
Araba Felice 7 Marzo 2016 - 12:25

Nooooo ma io non trovo assolutamente frutti di mare…ed il pesce arriva congelato…:(

Reply
Avatar
Nadina Serravezza 7 Marzo 2016 - 14:39

wow …..☺️

Reply
Avatar
Rossella Campa 7 Marzo 2016 - 14:57

Eccomi, finalmente riesco a vedere bene cosa devo fare questo mese. Mi metto subito a studiare, nemmeno quando andavo a squola sottolineavo e ripetevo così tanto… Bella sfida anche stavolta, sperem di farcela yep!

Reply
Avatar
Katia Zanghì 7 Marzo 2016 - 16:12

La mia prima sfida. Non so se saro' all'altezza , ma ne sono molto affascinata . Grazie ! PS Avevo indovinato.. Ma avevo paura ..

Reply
Avatar
Mile z 7 Marzo 2016 - 19:13

Pesce grandioso…. preparazione di codesto… si salvi chi puó come per le zuppe io qui dovró studiare un bel po'. Quindi vi saluto che da stasera avró molto da fare!!!! 🙂

Reply
Avatar
Fabio 7 Marzo 2016 - 21:25

Sono indeciso se partire per Livorno, Viareggio o Porto Ercole … ma di sicuro son già partito di testa 🙂

Reply
Avatar
Anna Maria Pellegrino 8 Marzo 2016 - 10:06

Sono davvero molto felice del vostro entusiasmo per la nostra proposta. Grazie di cuore a tutti e buon lavoro!

Reply
Avatar
Silvia Leoncini 8 Marzo 2016 - 10:23

Me felice perché questo mese non dovrò lambiccarmi il (poco) cervello: mio marito non sopporta nemmeno l'odore del pesce, quindi mi auto-esonero dalla sfida, perché non posso fargli questo
Io il pesce lo mangio solo al ristorante (Sigh)

Reply
Avatar
Trita Biscotti 8 Marzo 2016 - 18:58

Mi piace, moltissimo.. Perché io e mio padre adoriamo le zuppe di pesce.. Quindi via alla produzione! 😉

Reply
Avatar
cookingwithmarica 9 Marzo 2016 - 9:52

Bel contest e ben spiegato a lavoro a presto Marica

Reply
Avatar
pâtes et pattes 9 Marzo 2016 - 23:01

eccoci più folli che mai, ma ci siamo, perchè per nooi è importante
http://patesetpattes.blogspot.com/2016/03/zuppetta-ma-non-cicale-mica-poi-tanto.html

Reply
Avatar
Eleonora Colagrosso 10 Marzo 2016 - 0:32 Reply
Avatar
peccati di dolcezze 10 Marzo 2016 - 10:29

finalmente leggo la.sfida.del.mese
e cosa.dire
adoro il.pesce siiiii

Reply
Avatar
Antonella 11 Marzo 2016 - 18:49

Sfida bellissima. Con un marito "montanaro", più crucco che veneto…mi farò una zuppa monoporzione. Incantata per tutto quello che hai scritto. Sei un pozzo di sapienza, ma non con l'aria da saputella ma con il cuore. Ti ho sempre ammirata. Ora ancora di più.

Reply
Avatar
Elisa Dondi 12 Marzo 2016 - 11:01

https://tavolapersei.wordpress.com/2016/03/12/brodetto-di-anguilla/
rodetto di anguilla "a becco d'asino" per chi asino non è per niente!!!

Reply
Avatar
EatParadeBlog 12 Marzo 2016 - 18:58

Stavolta ho giocato d'anticipo! http://www.eatparadeblog.it/il-brodetto/

Reply
Avatar
Teresa Felicino 12 Marzo 2016 - 23:22

Ecco anche me, con una ricetta a cui tengo tantissimo!
http://mappete.blogspot.it/2016/03/zuppa-irlandese-di-pesce-modo-mio-irish.html

Reply
Avatar
Gianni Senaldi 13 Marzo 2016 - 19:49

In anticipo rispetto al solito ecco la mia ricetta
http://cocogianni.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-pesce-cotto-crudo.html
Buon appetito

Reply
Avatar
MTChallenge 14 Marzo 2016 - 6:20

E un brodetto alla siciliana non lo vogliamo assaggiare?http://www.applepiedimarypie.com/2016/03/brodetto-alla-siciliana-con-cuscus-al.html

Reply
Avatar
Viviana 14 Marzo 2016 - 10:09 Reply
Avatar
tamara cinciripini 14 Marzo 2016 - 13:43 Reply
Avatar
MTChallenge 15 Marzo 2016 - 10:04

o la va o la spacca, questo è quanto ho potuto fare. Certo me la rifarò perché era ottima anche se non so se adeguata alla sfida
http://secucinosorrido.blogspot.com/2016/03/zuppetta-di-seppie-e-carciofi.html

Reply
Avatar
Michael Meyers 16 Marzo 2016 - 1:20 Reply
Avatar
Lidia - The Spicy Note 16 Marzo 2016 - 6:25 Reply
Avatar
sississima 16 Marzo 2016 - 14:13 Reply
Avatar
La Cucina Spontanea 17 Marzo 2016 - 7:22 Reply
Avatar
Dani 17 Marzo 2016 - 15:02

Eccoci! 🙂
Zuppa di pesce e cuscus alla trapanese
http://acquaementa.com/zuppa-pesce-cuscus-alla-trapanese/
Dani e Juri

Reply
Avatar
MTChallenge 17 Marzo 2016 - 23:19 Reply
Avatar
Ale 18 Marzo 2016 - 7:47 Reply
Avatar
Giovanna Lombardi Gourmandia 18 Marzo 2016 - 7:57

Dall'altra parte dello stivale, verso la Francia, la mia proposta:
http://gourmandia-chef.blogspot.it/2016/03/zuppa-doro-e-di-mare.html

Reply
Avatar
Elena 18 Marzo 2016 - 8:22

Arrivo anch'io, ancora una volta con una ricetta proprio basic…ma ragazze… è stata la mia primissima volta per questa ricetta che ho sempre evitato volutamente… 😉 quindi perdonerete magari la banalità, ma per ora accettatemi così va là…
http://www.cominciamodaqua.com/il-brodetto-55-sfida-mtchallenge/

Reply
Avatar
Cristina Galliti 18 Marzo 2016 - 11:12 Reply
Avatar
MTChallenge 18 Marzo 2016 - 11:57

Eccomi!! Non credo ne seguiranno altre. Buon lavoro e grazie!!
http://vadoavivereincampagna.blogspot.nl/2016/03/not-my-mothers-fish-soup-per-lmtc-55-di.html

Reply
Avatar
cookingwithmarica 18 Marzo 2016 - 14:27

Il mio brodetto alla romagnola è pronto, stasera sarà il pre compleanno di mio marito!
http://www.cookingwithmarica.net/brodetto-di-pesce-alla-romagnola-per-mtchallenge-55/
Buon fine settimana di pesce a tutti. Ciao, Marica

Reply
Avatar
Cristian M 18 Marzo 2016 - 14:44

Ciao, ecco il link alla mia proposta

Il Brodetto alato del Sud Adriatico

http://resistenzapoetica.blogspot.it/2016/03/brodetto-alato-del-sud-adriatico.html

Reply
Avatar
MTChallenge 18 Marzo 2016 - 23:00 Reply
Avatar
Sara (pixelicious) 19 Marzo 2016 - 11:49 Reply
Avatar
Antonella 19 Marzo 2016 - 15:19 Reply
Avatar
MTChallenge 19 Marzo 2016 - 16:10

eccomi. Il profumo in casa mi da na soddisfazione tale che non potrò smettere di ringraziare Annamaria per lungo, luuuuungo tempo!
http://acquavivascorre.blogspot.it/2016/03/brodetto-pesce-verdure-primaverili-summac-ricetta.html

Reply
Avatar
Andrea 19 Marzo 2016 - 22:11

Questa è la mia versione; il risultato è stato del tutto inaspettato, non lo dimenticherò facilmente!
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2016/03/zuppa-di-pesce-alla-mia-maniera.html
Auguri Anna Maria!

Reply
Avatar
Le mie ricette con e senza 20 Marzo 2016 - 21:12 Reply
Avatar
Rosaria Orrù 21 Marzo 2016 - 7:30 Reply
Avatar
Patrizia Malomo 21 Marzo 2016 - 7:40 Reply
Avatar
CorradoT 21 Marzo 2016 - 8:09 Reply
Avatar
Eleonora Colagrosso 21 Marzo 2016 - 9:53

A quattro mani, fatta, mangiata e pubblicata oggi, in tempo record.
Ele & Mich

http://burro-e-miele.blogspot.in/2016/03/zupa-rybna-zuppa-polacca-di-carpa.html

Reply
Avatar
Valentina de Felice 21 Marzo 2016 - 11:30

Ecco anche il mio brodetto, preparato quasi allo scadere del tempo, ma ce l'ho fatta anche questo mese. Valentina – diverdediviola, il Brodetto di Pesce ai profumi di Provenza
http://www.diverdediviola.it/diverdediviola/recipe/brodetto-pesce-erbe-provenza/

Reply
Avatar
Francesca Frankie 21 Marzo 2016 - 12:05

Eccomi Community!
la mia proposta è la zuppa broccoli e arzilla, tipico piatto capitolino!
un abbraccio

http://colazionedafrankie.blogspot.it/2016/03/zuppa-broccoli-e-arzilla-romana-per.html

Reply
Avatar
Annarita Rossi 21 Marzo 2016 - 18:18 Reply
Avatar
Caterina Zellioli 21 Marzo 2016 - 18:31 Reply
Avatar
enrica_ilsoleincucina gouthier 22 Marzo 2016 - 6:46

Eccolo!!!! Sta volta in anticipo! E sempre con le mie due mani a distanza!!!
http://blog.giallozafferano.it/ilsoleincucina/brodetto-dellalto-adriatico/

Reply
Avatar
La Caccavella 22 Marzo 2016 - 9:56 Reply
Avatar
Mile z 22 Marzo 2016 - 10:25

Post sofferto. Ho scritto e cancellato non so quante volte ma alla fine ho deciso ed ecco la ricetta e le mie riflessioni. Con questa prova ho avuto modo di studiarmi bene le caratteristiche di diversi pesci che non conoscevo. GRazie!
https://scelgounlibroperbambini.wordpress.com/2016/03/22/pensieri-fuori-dal-coro-brodetto-marino-dei-ricordi-con-panini-ai-5-cereali-semi-di-avena-e-di-finocchio/

Reply
Avatar
Ale 22 Marzo 2016 - 11:56

Un post lungo, per me emozionante e un brodetto meraviglioso! Spero vi piaccia!

http://www.dolcementeinventando.com/2016/03/brodetto-alla-vastese-con-crostini-di.html

Reply
Avatar
Marta 22 Marzo 2016 - 16:30 Reply
Avatar
Sabry 22 Marzo 2016 - 19:11

Ecco la mia zuppa di mare, una bella sfida per me.
http://around-food.blogspot.it/

Reply
Avatar
Tina 22 Marzo 2016 - 21:51

Ecco la ricetta per la mia prima sfida!
http://tartetatina.it/2016/03/22/il-brodetto-termolese/

Reply
Avatar
Manu 23 Marzo 2016 - 0:12

Eccomi con un brodetto semplice ma molto gustoso

Brodetto di pesce con shuttelbrot

Grazie Manu

Reply
Avatar
sabrina tocchio 23 Marzo 2016 - 7:58 Reply
Avatar
Gaia 23 Marzo 2016 - 8:20

Buongiorno a tutti,
sono rimasta indecisa fino all'ultimo, poi ho preparato per questo MTC il mio primo Brodetto di pesce con taralli al peperoncino

buona giornata

Reply
Avatar
Anna Lisa 23 Marzo 2016 - 10:47 Reply
Avatar
coccolatime 23 Marzo 2016 - 22:09 Reply
Avatar
Rita Mighela 24 Marzo 2016 - 0:18

Ciao, ecco la mia proposta, l'articolo sarà on line domani alle 9: http://paneegianduia.it/zuppa-di-pesce-ogliastrina/

Reply
Avatar
Tiziana Ricciardi 24 Marzo 2016 - 8:51

Eccomi con la mia zuppa di pesce: http://www.deliziosavirtu.it/cucina/zuppa-di-pesce

Reply
Avatar
Acquolina 24 Marzo 2016 - 8:55 Reply
Avatar
Patty Patty 24 Marzo 2016 - 11:32

Eccomi anche io… da brava nzallanuta ho pubblicato ieri e non ve l'ho mandata… vabbuò!
http://www.ilcastellodipattipatti.it/2016/03/brodetto-di-pesce-con-freselle-per-mtc-55.html
Basci e buona Pasqua <3

Reply
Avatar
Silvia Pasticcci 24 Marzo 2016 - 12:54 Reply
Avatar
Popa Cristina 24 Marzo 2016 - 19:30 Reply
Avatar
Polpetta Pop 24 Marzo 2016 - 20:20

Un po' sotto data ma ci siamo anche noi con il nostro brodetto del forestiero a levante
baci

http://www.polpettapop.com/zuppa-e-risotto-ai-frutti-di-mare/

Reply
Avatar
MTChallenge 25 Marzo 2016 - 9:34

Ecco il mio brodetto del piemontese in barca!
j.mp/brodetto-piem

Reply
Avatar
Patrizia M 25 Marzo 2016 - 11:26

Buongiorno! Questo è il mio primo MTC, questa è la mia prima sfida e sono emozionata 🙂
E questo è il mio brodetto :
Grazie a tutte e… auguri !

http://qualcosadibuoono.blogspot.it/2016/03/il-brodetto-alla-giuliese-ed-il-mio.html

Reply
Avatar
In the mood for pies 25 Marzo 2016 - 13:08

Il brodetto più basic della storia, ma io detesto cucinare il pesce, l'ho fatto proprio per voi :)http://www.inthemoodforpies.ifood.it/2016/03/il-brodetto-della-zia-giovanna.html

Reply
Avatar
Sara (pixelicious) 25 Marzo 2016 - 15:51

Seconda proposta! Grazie a Flavia che mi ha ricordato di lasciare il link sennò addio! 😛
http://www.pixelicious.it/2016/03/24/caldeirada-a-pescador-zuppa-di-pesce-alla-portoghese/

Reply
Avatar
Micaela Ferri 25 Marzo 2016 - 17:07

Ecco qui, è con molto piacere che lascio la ricetta del mio brodetto romagnolo. E' la mia prima volta al MTChallenge.
http://blog.giallozafferano.it/lericettedimichi/il-brodetto-romagnolo/

Reply
Avatar
Trita Biscotti 25 Marzo 2016 - 19:57

Eccomi, a fatica, ma ci siamo anche questa volta!
http://tritabiscotti.blogspot.it/2016/03/ciuppin-per-mtchallenge-n55.html

Reply
Avatar
Alessandra Molla 25 Marzo 2016 - 21:48

ecco il mio brodetto
http://www.sweetcakesbylalla.ifood.it/2016/03/brodetto-con-calamari.html
buona Pasqua!!
ciao Alessandra

Reply
Avatar
La Cascata dei Sapori 26 Marzo 2016 - 7:08

Ci sono…la mia prima sfida!
http://lacascatadeisapori.altervista.org/brodetto-di-pesce/
Buona giornata 🙂

Reply
Avatar
Erica -Marianna 26 Marzo 2016 - 8:49 Reply
Avatar
chiarina 26 Marzo 2016 - 17:40

Intanto metto il link, domani va online (ho una connessione altalenante dalla casa del mare e non vorrei poi arrivare tardi domani), mi avvantaggio ma domani va online!
http://wp.me/p7eaBV-1F6

Reply
Avatar
sorrisone 26 Marzo 2016 - 18:10

eccomi di corsa con il mio BRODETTO NEL BARATTOLO
http://coscinadipollo.blogspot.it/2016/03/brodetto-semplice-di-mare-al.html

Reply
Avatar
Saparunda 26 Marzo 2016 - 20:08 Reply
Avatar
Elisa Di Rienzo 26 Marzo 2016 - 22:18 Reply
Avatar
Elisabetta Origgi 27 Marzo 2016 - 11:08 Reply
Avatar
Alessandra Gabrielli 27 Marzo 2016 - 13:58

Ci sono, paradosslmemte puntuale nell'essere in ritado… Questa è la mia proposta per questo mese.
http://mentaesalvia.altervista.org/officina2/brodetto-di-pesce/

Reply
Avatar
manu ela 27 Marzo 2016 - 14:38 Reply
Avatar
Fabio 27 Marzo 2016 - 16:45

forse l'ultimo … eccomi 😉
http://www.kamp.it/2016/03/brodetto-grazie-mare-mtc55/
un abbraccio a tutto lo staff
Fabio Kamp

Reply
Avatar
Eleonora - Zeta come Zenzero 27 Marzo 2016 - 18:32

Eccomi! http://zetacomezenzero.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-casa-mia-per-lmtc-n55.html

E buona Pasqua a tutta la community! 🙂
Eleonora

Reply
Avatar
Nicol - Col Cavolo 27 Marzo 2016 - 18:43

Sul filo del rasoio, ma ci sono!
E buona Pasqua 🙂
http://www.colcavolo.it/brodetto-pesce-gnocchi-ricotta/

Reply
Avatar
Eli 27 Marzo 2016 - 19:13

Per fortuna ci sono stati questi due giorni in più…. 😀
http://ilgamberetto.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-pesce-piu-teste-con-frese.html

Reply
Avatar
Angela 27 Marzo 2016 - 20:10

Incredibile, ma vero.. ce l'ho fatta pure stavolta:
http://www.dolcipasticci.it/il-brodetto-di-pesce-per-mtc-n55/

Reply
Avatar
Sabrina Fattorini 27 Marzo 2016 - 21:08 Reply
Avatar
Rosy 27 Marzo 2016 - 21:09

Il mio computer fa le 23.08 vediamo blogger con l'ora legale come se la cava
Secondo me l'ultima sono sempre io.
Baci
http://rosemarieandthyme.blogspot.it/2016/03/brodetto-o-zuppa-di-pesce-del-litorale.html

Reply
Avatar
Francesca...la nuova... 27 Marzo 2016 - 21:29 Reply
Avatar
Vitto da Marte 27 Marzo 2016 - 21:53 Reply
Avatar
MTChallenge 27 Marzo 2016 - 22:08 Reply
Avatar
Sabrina 27 Marzo 2016 - 22:27 Reply
Avatar
Anna 28 Marzo 2016 - 23:28

In super ritardo, forse fuori gara…ci dispiace ma mi è sfuggita la comunicazione. Scusate.
http://www.pasticciandoinsieme.ifood.it/2016/03/brodetto-di-pesce-con-polenta-bianca-tostata-in-semi-di-finocchio.html

Reply
Avatar
lucyinvacanzadaunavita 29 Marzo 2016 - 17:07

Fatta e gustata il venerdì santo. Ma postata solo oggi 🙁 ma l'importante è esserci! http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2016/03/zuppa-di-pesce-del-venerdi-santo.html

Reply

Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...