Home MTC 51 pollo ripieno MTCn. 51: LA RICETTA DELLA SFIDA E’…

MTCn. 51: LA RICETTA DELLA SFIDA E’…

by Alessandra

Il Pollo Ripieno di Patrizia Malomo di Andante con Gusto

atto I

“Maremma sfoglina, Ale, io ‘un posso vincere l’MTchallenge, sto mese…”

Sono le 3.01 del mattino e il cellulare che sbraita è quello segreto, di Singapore. Col numero dato solo alle amiche più care, rigorosamente per le emergenze.
In altri momenti, sarei in preda ad una crisi di ansia.
Stavolta, sogghigno.

“No, senti, ora tu va’ dalla Lou e le dici ‘he ‘un posso… c’ho da anda’ in ‘arfagnana, domattina… c’ho ‘na febbre ‘he son bombardata de pastihhe… e ‘on tutte ‘uelle meraviglie, proprio i miei ‘roissant doveva scegliere? …’ome sarebbe a di’, ‘se t’ostini a fa’ ‘ste robe?’..un’ideina da nulla, l’era… E Maremma al ciohholato al ciohholato, e ora ‘he faccio? oh, ma lo sarete tremende, lo sarete… e ho visto ìhe son tutti ‘ontenti, l’ho visto… ‘ontenti alla faccia mia, Maremma bonina… e gliela do’ io, la ‘ontentezza, guarda, gliela dò io… disossata, farcita e cucita, guarda…”

…la Tamara mi muore- penso. e taccio.

atto II

“Ale, senti, ‘ui son le sei del mattino, son ‘hiusa nel bagno per nun svegliare la mia ‘ompagna di stanza… me la filo un giorno prima, ho detto ad Antonio di ‘omprare il pollo e tutti gli ingredienti, maremma ‘ontadina… e m’han torhiato he neanhe dai tuoi amici di torhemada, qui, tutti a voler sapere la ricetta, ma io muta… bohha cucita ‘ome il ‘ulo della gallina…”

…la Tamara mi muore- penso. e taccio di nuovo

atto III

“Ale, senti, un so ‘ome, ma ce l’ho fatta. Ricetta, foto, tutorial, c’è tutto. E ai fini della sfida voglio pure le foto sul tavolo operatorio, ‘uella dello sterno, dello shortihamento, tutto ‘uanto, ‘apito? ‘he qui mi’ca si sta’ a pettinare le bambole, maremma bohholuta…

“Capito. il regolamento l’hai letto?”
“Sì”
“Le variazioni vanno bene?”
“Sì”
“I tipi di cottura li approvi?”
“Sì”
“Contorno, intingolo, farcia, tutto regolare?”
“Sì”
“Altro da aggiungere?”
“La Tamara mi more…”

-o-
Sulle note de “la Tamara mi more”, partiamo subito con la vera nota dolente della gara, che è quella di essere rigorosamente carnivora. Tamara, ma anche Helga e in genere i vegetariani convinti, quindi, possono non partecipare alla sfida senza tema di conteggi di assenze. Per loro, anzi, abbiamo riservato una parte del tema del mese, al quale potranno dare i vari contributi, senza dover per questo scalfire l’integrità delle proprie scelte.
Nello stesso tempo, non mi sono sentita di sconsigliare Patti dalla scelta di questo tema, per mille motivi: il primo è che un ossequio alla tradizione italiana, che deve gran parte della sua fama anche al filone delle carni ripiene, mutuate direttamente dalla opulenza dei banchetti imperiali dell’antica Roma; il secondo è il livello sempre crescente dell’abilità della community, che spesso è solo prigioniera delle proprie paure, che impediscono di vedere l’evidenza di una bravura ormai consolidata; il terzo è che una scuola di cucina deve coprire tutte le materie- e il disossamento sta alle tecniche di base come la tabellina del 7 ai rudimenti della matematica: è un po’ più difficile delle altre, ma se non la si impara, non si va avanti.
E noi dobbiamo e vogliamo andare avanti.
Per cui,bando alle ciance e partiamo con il
Regolamento
1. Si scrive “pollo”, si legge qualsiasi volatile, dell’aia e del cielo: vanno bene galline, tacchinelle, faraone, anitre, piccioni, fagiani, fagianelle e tutto quanto rientri in questa categoria, con la voce “commestibile”  e “disossabile” accanto.
Sono ammessi anche conigli e lepri.
2. si scrive “ripieno” e si legge “disossato- farcito- legato”: su questo saremo irremovibili, perchè la parte tecnica della sfida è questa. Patti ha fatto un tutorial fotografico accuratissimo, domani arriveremo con l’infografica e con altri consigli, per cui non disperatevi- quanto meno non troppo.
3. la farcitura è libera.
3 bis: una volta cucito e/o legato, è anche possibile avvolgere il pollo in lardo, pancetta o altro ingrediente a scelta
4. la cottura è libera:arrosto, lessato, in casseruola, come preferite. Escluso lo spiedo, perchè rovinerebbe tutto il lavoro di preparazione
5. elementi obbligatori sono l’intingolo (anche una salsa o un gravy o un fondo) e il contorno:in entrambi i casi, ingredienti e metodo di preparazione sono lasciati alla vostra fantasia e, prima ancora, al vostro buon gusto
6. FOTO OBBLIGATORIE:
– taglio lungo la colonna vertebrale
– separazione della cassa toracica dalla polpa
– sollevamento finale dello sterno

– pollo finito, dopo farcitura e cucitura7. Sono ammesse fino ad un massimo di due ricette

8. Trattandosi di una sfida sulla carne, per i vegetariani che non vorranno partecipare non verrà conteggiata alcuna “assenza”.

9. Ovviamente, non vi lasceremo soli: per cui aspettatevi una grandinata di Tips & Tricks, da domani al giorno di inizio della gara, pieni zeppi di suggermenti e di consigli per aiutarvi a superare tutte le difficoltà della sfida.

 

REGOLAMENTO GENERALE

Alle solite regole, ne aggiungiamo una.

Prima, le solite regole
1. valgono le ricette postate dal 10 al 25 ottobre: lasciate il link alla vostra pagina nello
spazio dei commenti, qui sotto. Gli “anche no” possono scrivere a
mtchallenge@gmail.com,  entro la mezzanotte del 25 settembre.

Per tutti i dubbi e le domande sulla sfida n. 51, è’ attivo il filo diretto,qui

Il banner è questo

e la novità è che da questa sfida chiediamo espressamente di citare il nome dell’autore della ricetta con il link alla pagina del suo blog e l’hashtag #mtchallenge ogni qualvolta pubblicherete sui social qualche ricetta tratta da qui.
Noi restiamo uno dei pochi baluardi della condivisione gratuita e generosa, in un mondo che si è inevitabilmente evoluto verso il professionismo- ma questo non implica il non  riconoscere il lavoro che viene svolto gratuitamente, a maggior ragione se è della qualità che  ha permesso all’MTC di conquistare nel tempo il forte potere mediatico che ha oggi. Sappiamo tutti benissimo che scrivere i post per la gara è impegnativo e che la distrazione fa decine di brutti scherzi: ma se ci mettiamo nell’ottica che una citazione è la sola ricompensa che viene chiesta, sono sicura che nessuno si dimenticherà di farla.
Le iscrizioni all’MTC sono chiuse fino a gennaio:  ciononostante,
abbiamo già una discreta  mostruosa lista d’attesa, per cui se desiderate
partecipare è meglio scriverci a mtchallenge@gmail.com, perchè se va
avanti così temiamo di dover limitare gli ingressi.
Quanti sono in attesa, possono comunque partecipare: non alla sfida, ma
al tema del mese: è un ottimo modo per iniziare a vivere la vita della
community e a respirare dall’interno un po’ di “aria dell’mtc”
GLI INDIZI
1. La Ragazza con l’Orecchino di Perla, capolavoro di jan Vermeer è custodita al Mauritshuis de L’Aja. Il pollo dove razzola? ecco spiegato il primo indizio
2. Guardando una mela cadere, Newton intuisce le leggi sulla caduta dei gravi.
Gravi => Gravy =>linciaggio della Van pelt

3. L’indizio è nel famoso autoritratto di Michelangelo, che si fa un selfie sulla pelle di san Barolomeo. Santo scuoiato e quindi patrono della sfida n.51.Chi si è avvicinata di più è Angela, col Tacchino ripieno- partendo però da una decifrazione sbagliata degli indizi: Olanda e Newton portavano in America e da qui mille elucubrazioni, comprese la cheese cake, la clam chowder e l’apple pie. In realtà, non ci scolliamo dal cortile di casa, a conferma di come spesso le soluzioni siano sotto i nostri occhi…

Buona sfida a tutti!!!

150 comments

Avatar
Sabrina 29 Ottobre 2015 - 14:26

Ragazze c'è un problema con il link nella pagina degli sfidanti…vi dispiace sostituirlo? grazie.

http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.it/2015/10/faraona-ripiena-con-foie-gras-gravy-al.html

Avatar
MTChallenge 26 Ottobre 2015 - 18:17

lo so, lo so, ho un giorno di ritardo… La ricetta è fuori concorso, ma me lo volete lo stesso un pochino di bene, vero?! http://acquavivascorre.blogspot.it/2015/10/pollo-ripieno-in-stile-tardomedievale.html

Avatar
Elisabetta Origgi 26 Ottobre 2015 - 14:22

sono ancora in ritardo…prometto che è l'ultima volta….anche se sono fuori tempo, vi lascio comunque la mia ricetta: http://www.brontoloinpentola.ifood.it/2015/10/pollo-ripieno-di-zucca-amaretti-lardo-finocchietto-e-salsa-al-cacao.html
grazie mille. bax Ely

Avatar
Teresa Felicino 25 Ottobre 2015 - 23:00

Scusate la fretta ma sono rincasata solo ieri sera e ho fatto tutto all'ultimo momento :*

Avatar
Vitto da Marte 25 Ottobre 2015 - 22:55

Ecco la mia seconda proposta http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2015/10/mtc-51-piccione-in-dolceforte-con.html
purtroppo fuori concorso perché mancano le foto del disosso e cucitura …. ..perse… pazienza, ma è troppo buono
Buonanotte, Vitto

Avatar
Sabrina Fattorini 25 Ottobre 2015 - 22:55
Avatar
pâtes et pattes 25 Ottobre 2015 - 22:54
Avatar
Antonietta 25 Ottobre 2015 - 22:39

Mi ero arresa, ci stavo rinunciando, poi poco più di 24 ore fa mi sono ripresa
http://latrappolagolosa.blogspot.it/2015/10/gallina-ripiena-con-le-sue-rigaglie.html

Avatar
Luca Monica 25 Ottobre 2015 - 22:28

Eccoci!! Stavolta ci siamo andati davvero vicini a rimaner fuori!!!
Ecco il nostro pollo in stile matrioska:
http://www.fotocibiamo.com/2015/10/pollo-ripieno-in-stile-matrioska.html

Un abbraccio
monica

Avatar
Vitto da Marte 25 Ottobre 2015 - 22:28

Eh no ci sono pure io! Questa è la prima……
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2015/10/mtc-51-anatra-dautunno-e-nulla-sara-piu.html
vediamo se ce la faccio ad arrivare con la seconda!
A dopoooooo

Avatar
Profumo di Cannella 25 Ottobre 2015 - 22:16

Siete diabolici! Per non mancare pubblico a meno di un'ora dal gong! Ah povera meeee!
Ecco il mio pollo glassato al miele ripieno di salsiccia al finocchietto, arancia candita, mele, parmigiano e nocciole tostate accompagnato dal gravy all’arancia e dei bocconcini di patate, bacon e porri.

http://www.profumodicannella.ifood.it/2015/10/pollo-disossato-e-ripieno-brasato-e-poi-glassato-al-miele-con-bocconcini-di-pancetta-patate-e-porri.html

Avatar
Laura Distefano 25 Ottobre 2015 - 21:59
Avatar
Francesca Frankie 25 Ottobre 2015 - 21:50

eccomiiiiiii
http://colazionedafrankie.blogspot.it/2015/10/pollo-ripieno-di-autunno-per-lmtc-n-51.html
si ringrazia per l'ora solare ecc ecc
baci Frankie

Avatar
Chiara 25 Ottobre 2015 - 21:09

Arrivo anche io …..
http://toccoetacchi.blogspot.it/2015/10/un-pollo-allegro-per-lmtc.html
Mi sono divertita troppo a leggere i vostri post e guardare tutti questi polli spatasciati !
Grazie ragazze

Avatar
MTChallenge 25 Ottobre 2015 - 21:02

Stavoltab ho rischiato di non farcela ma ci sonoooooooooo
http://sofficiblog.blogspot.it/2015/10/pollo-ripieno-con-anatra-al-tartufo.html

Avatar
Contemporaneo Food 25 Ottobre 2015 - 20:19
Avatar
flaminia 25 Ottobre 2015 - 19:13

come al solito all'ultimo e pure fuori concorso ma ci sono anch'io 😉
http://www.flaminialuccarelli.com/#!tutti-pazzi-per-il-ripieno/ccen/562d0f3c0cf2472c03b6a796

Avatar
Nicol - Col Cavolo 25 Ottobre 2015 - 18:59

Anche per questa volta sono sopravvissuta 😀
In ritardo più che mai, ecco la mia pennuta!
http://www.colcavolo.it/anatra-ripiena-di-zucca-e-castagne-con-cipolle-caramellate-al-timo-e-salsa-alla-melagrana/

Avatar
sabrina tocchio 25 Ottobre 2015 - 18:51

No non sei la sola accidenti agli impegni eccomi sempre con l'acqua alla gola!
http://www.natosottoilcavoloblog.com/2015/10/pollo-ripieno-con-prugne-e-mele.html

Avatar
La Gaia Celiaca 25 Ottobre 2015 - 18:30

cucù… vedo che non sono la sola a pubblicare di domenica sera 🙂
http://goo.gl/DJtpp3

Avatar
CucinoIo 25 Ottobre 2015 - 18:28

ciao, ho visto cose qui, che quasi mi vergogno del mio:
http://www.cucino-io.com/2015/10/25/pollo-ripieno-di-piccione-ripieno-per-lmtc-51/

Avatar
MTChallenge 25 Ottobre 2015 - 17:50

Quando si dice last minute. 🙂
Patty, pure i miei nipoti ti ringraziano!!!!
Galletto Livornese ripieno all'uva nera e vino cotto, finto gelato al Parmigiano e patate fondenti

http://www.applepiedimarypie.com/2015/10/galletto-livornese-ripieno-alluva-nera.html

Avatar
Eleonora - Zeta come Zenzero 25 Ottobre 2015 - 17:13
Avatar
Terry 25 Ottobre 2015 - 17:11
Avatar
MTChallenge 25 Ottobre 2015 - 17:02
Avatar
Ilaria Agostini 25 Ottobre 2015 - 17:00

eccomi con molta soddisfazione 🙂
http://ilariago.blogspot.com.es
a presto
Ilaria

Avatar
Francesca...la nuova... 25 Ottobre 2015 - 15:43
Avatar
Sarapixel 25 Ottobre 2015 - 14:13

Ecco anche il mio pennuto: Pollo Ripieno di Salsiccia, Castagne, Origano e Pancetta con Porcini Trifolati e Gravy al Chianti!
http://www.pixelicious.it/2015/10/25/pollo-ripieno-di-salsiccia-castagne-origano-e-pancetta-con-porcini-trifolati-e-gravy-al-chianti/

Avatar
Anna Maria Pellegrino 25 Ottobre 2015 - 12:36

Ci sono anch'io 🙂
Torresano ripieno di agnello con marasche e cioccolato fondente, pere al vino, scalogni caramellati, sformatini di polenta di Storo e gravy al Sangue Morlacco. http://bit.ly/1WbVTjZ

Avatar
manu ela 25 Ottobre 2015 - 11:43

Ce l'ho fatta. Il post é stato un parto e non è che abbia prodotto sta gran originalità ma volevo esserci. Grazie a tutti. Buona domenica. Manuela
http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/10/pollo-disossato-e-farcito-allantica-Roma-MTChallenge.html

Avatar
Semplicemente Buono 25 Ottobre 2015 - 10:48

Ciao!!
eccoci con la nostra interpretazione fuori gara
http://semplicebuono.blogspot.com.br/2015/10/pollo-ripieno-alla-veneta-con-fagioli.html
grazie ancora e a presto!

Laura e Elisa

Avatar
Elisabetta Vallereggio 25 Ottobre 2015 - 9:27
Avatar
Pinko Pallino 25 Ottobre 2015 - 7:51
Avatar
Gianni Senaldi 24 Ottobre 2015 - 22:00
Avatar
Alessandra Molla 24 Ottobre 2015 - 21:26
Avatar
Pepper 24 Ottobre 2015 - 16:29

Ed Eccomi a portarvi il mio Pollastro, è il mio primo disosso, il primo brodo di pollo e il primo Gravy…solo Voi potevate riuscirci!!!
Ora non mi spaventa (quasi) più niente!
Giulia 🙂
http://www.peppersmatter.ifood.it/2015/10/pollo-farcito-con-verdure-al-curry-con-gravy-al-sidro-di-mele-e-carote-caramellate-per-lmtc-51.html

Avatar
EatParadeBlog 24 Ottobre 2015 - 15:03

Con immensa vergogna, ma ci sono anche stavolta! http://www.eatparadeblog.it/pollo-ripieno

Avatar
Ale 24 Ottobre 2015 - 7:34

Eccomi qui! Anche se inciso dalla parte sbagliata ma ci sono. . . Spero vi piaccia comunque!
http://www.dolcementeinventando.com/2015/10/pollo-ripieno-al-radicchio-e-peperoni.html?m=1

Avatar
In the mood for pies 24 Ottobre 2015 - 6:54

Eccomi, scusate, sicuramente avrò dimenticato qualcosa o qualche foto,ma anche se fuori concorso volevo farla. Abbiate pazienza 🙂 Grazie del supporto morale, Anna
http://www.inthemoodforpies.ifood.it/2015/10/pollo-pollo-ripieno-pollo-arrosto-il-pollo-per-mtchallenge.html

Avatar
Manu 24 Ottobre 2015 - 0:03

Eccomi con la mia seconda proposta che non poteva che essere un pollo, il coniglio lo lascio fuori concorso

Polqua … pollo ripieno di maroni, salsiccia e quaglia con lattuga stufata

Grazie per la splendida sfida proposta
e buona notte

Avatar
MTChallenge 23 Ottobre 2015 - 19:57
Avatar
Silvia Pasticcci 23 Ottobre 2015 - 17:44

Sul filo di lana, del rassoio e del coltello da dissosso ma ce l'ho fatta.
http://www.silviapasticci.it/pollo-wellington-per-mtchallenge/

Avatar
Andrea 23 Ottobre 2015 - 15:34

Stavolta è stata ancor più dura del solito, ma non potevo mancare (te possino Patty)!
http://www.lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2015/10/pollo-ripieno-con-noci-e-goji-e.html#comment-form

Avatar
Cristina Galliti 23 Ottobre 2015 - 13:44
Avatar
Polpetta Pop 23 Ottobre 2015 - 9:13

Buongiorno,
la famiglia dell'MTC insegna a cucinare e rafforza anche i sodalizi coniugali/lavorativi. What else?
Il nostro pollo:
http://www.polpettapop.com/pollo-arrosto-con-il-ripieno-di-anna/

Avatar
MTChallenge 23 Ottobre 2015 - 7:48

Arrivo arrivo!! http://j.mp/pollo-ripieno

Avatar
Aurelia 23 Ottobre 2015 - 7:11

Buongiorno…e che il pollo disossato, sia con voi!
Ecco qua la mia ricetta
http://www.profumincucina.com/2015/10/galletto-amburghese-ripieno-con-i.html

Avatar
Caterina Zellioli 22 Ottobre 2015 - 22:19
Avatar
elena 22 Ottobre 2015 - 21:34
Avatar
cookingwithmarica 22 Ottobre 2015 - 21:10

Finalmente ho pubblicato il mio capolavoro. http://www.cookingwithmarica.net/galantina-bolognese-di-pollo/ sono tra le fighe del gruppo! Ciao Marica

Avatar
Antonella 22 Ottobre 2015 - 18:54

un tepossino col cuore…..non di accidenti ma di gaudio!!! grazie Patty….mi hai aperto un mondo!!
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2015/10/pollo-alla-mantovana-con-salamella.html

Avatar
Popa Cristina 22 Ottobre 2015 - 12:21
Avatar
Saparunda 22 Ottobre 2015 - 6:35
Avatar
MTChallenge 21 Ottobre 2015 - 21:34

Incredibile ma vero: ce l'ho fatta!
http://www.lablondefemme.com/2015/10/wtf-chicken.html

Avatar
Cristian M 21 Ottobre 2015 - 17:06
Avatar
isaporidelmediterraneo 21 Ottobre 2015 - 16:09
Avatar
Natalia 21 Ottobre 2015 - 14:39
Avatar
Cucina Teorica 21 Ottobre 2015 - 7:21
Avatar
MTChallenge 21 Ottobre 2015 - 7:04

…e se non sono morta per scrivere questo post, è solo perchè sono…immortale!
http://secucinosorrido.blogspot.com/2015/10/mtc-n-51-pollo-ripieno-e-salsa-di.html

Avatar
Rosaria Orrù 20 Ottobre 2015 - 17:21

eccomi..una faticaccia scrivere il post http://www.sosidolcesalato.com/2015/10/pollo-cipolla-uvetta-pinoli.html

non è vero 🙂

Avatar
Chiara Picoco 20 Ottobre 2015 - 14:05
Avatar
Lidia - The Spicy Note 20 Ottobre 2015 - 5:51
Avatar
elena 19 Ottobre 2015 - 22:38
Avatar
Laura 19 Ottobre 2015 - 21:07

Ecco la mia faraona
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/faraona-ripiena-con-vellutata-al-tartufo-per-lmtc/
PS. le foto dei passaggi cruciali del disosso sembra non ci siano, ma…ci sono ;-).

Avatar
MTChallenge 19 Ottobre 2015 - 10:12

E' stata un'Odissea…non disossare e fare il pollo…ma scrivere il post…..
http://cuocicucidici.blogspot.it/2015/10/pollo-ruspante-ripieno-di-scalogni.html

Avatar
MTChallenge 19 Ottobre 2015 - 5:09

Ci sono anch'io! Galletto ppiemontese con farcia fine al tartufo, quenelles e patate duchessa. http://www.applepiedimarypie.com/2015/10/galletto-piemontese-ripieno-al-tartufo.html

Avatar
CorradoT 19 Ottobre 2015 - 5:03
Avatar
Silvia Leoncini 19 Ottobre 2015 - 4:37

Eccomi!
Vi presento il mio pollo ripieno al cocco suggerito da un amico senegalese

http://lamascaincucina.it/il-pollo-ripieno-al-cocco-dal-senegal-a-parigi-e-poi-in-liguria/

In aggiunta, ecco il passo passo della dissezione del pollo operata dal quasi chirurgo di casa, nonche' parte integrante del sito La Masca in Cucina: buona lettura!

http://lamascaincucina.it/pollo-disossato-matteofalcon-al-bisturi/

Avatar
Eleonora Colagrosso 19 Ottobre 2015 - 3:07
Avatar
TataNora Dellavedova 18 Ottobre 2015 - 19:15

io mi dedico alle miniature…… speriamo di essere in gara:
http://www.tatanora.blogspot.it/2015/10/quaglie-ripiene-in-due-versioni-su-un.html
Nora

Avatar
Greta Damancaunbraulio 18 Ottobre 2015 - 18:45
Avatar
Rossella Campa 18 Ottobre 2015 - 14:25
Avatar
MTChallenge 17 Ottobre 2015 - 22:25
Avatar
MTChallenge 17 Ottobre 2015 - 22:24
Avatar
Anna Lisa 17 Ottobre 2015 - 21:06

Eccomi, l'ho mangiato per pranzo: delizioso!
http://www.burroevaniglia.it/2015/10/io-lho-fatto-col-cuore.html

Avatar
Cecilia Bendinelli 17 Ottobre 2015 - 16:08
Avatar
MTChallenge 17 Ottobre 2015 - 15:39

Ci sono Patty, ci sono! ecco un pollo ripieno di piena ispirazione ottoleghiana: con agnello, mele, melassa di melagrana e mille mila spezie:)) e sappi che ho dovuto sconfiggere un mito negativo dell'infanzia:)
http://www.cookingplanner.it/2015/10/17/per-chi-suona-la-lussazione/

Avatar
Fabiana Del Nero 16 Ottobre 2015 - 21:46
Avatar
Trita Biscotti 16 Ottobre 2015 - 11:49

eccoci, il nostro pollo ripieno di Natale meritava di entrare in sfida! http://tritabiscotti.blogspot.it/2015/10/il-pollo-ripieno-del-nostro-natale-per.html

Avatar
Ambra Alberigi 16 Ottobre 2015 - 6:43
Avatar
Cristina Galliti 15 Ottobre 2015 - 15:14
Avatar
Annarita Rossi 14 Ottobre 2015 - 18:20
Avatar
Gaia 14 Ottobre 2015 - 7:39

Non avrei mai pensato di riuscire a produrre così tempestivamente… E nemmeno che sarei mai riuscita a disossare un volatile!
Questa è la mia Faraona farcita di noci e castagne con salsa al vinsanto e nocciola!!

Avatar
Valentina 13 Ottobre 2015 - 15:02
Avatar
Lisa Fregosi 13 Ottobre 2015 - 10:49
Avatar
Chiara Picoco 12 Ottobre 2015 - 19:40

disossare il pollo è stata la parte più facile e sapete dove ho avuto più difficoltà? Col gravy! Patty te possino!!!
http://chicchedikika.blogspot.it/2015/10/pollo-ripieno-con-mandorle-e-fichi.html

Avatar
Greta Damancaunbraulio 12 Ottobre 2015 - 19:19
Avatar
Fabiola Palazzolo 12 Ottobre 2015 - 13:59
Avatar
Marta 12 Ottobre 2015 - 10:33

Eccomi, non so se saltare una sfida mi abbia fatto bene, se non altro non arrivo all'ultimo stavolta!
http://martascakes.blogspot.it/2015/10/pollo-ripieno-di-zucca-e-pane-al-forno.html

Avatar
tamara cinciripini 12 Ottobre 2015 - 8:51

Eccovi la mia proposta per la sfida n.51! 🙂
http://bit.ly/POLLO-RIPIENO-CASTAGNE-UVETTA-PINOLI

Avatar
Tiziana Arosio 11 Ottobre 2015 - 17:08
Avatar
Manu 10 Ottobre 2015 - 9:42

Grazie per la splendida occasione, ecco la mia semplice e libera interpretazione

Galletto alle mele con bastoncini di renetta

spero non sia troppo easy
buona domenica

Avatar
Natalia 8 Ottobre 2015 - 8:41

Sfida difficilissima per me e non avete idea di quanto lo sia……..
Ma ce la devo fare, altrimenti che sfida sarebbe!

Avatar
MTChallenge 6 Ottobre 2015 - 18:14

…mi viene in mente… "la prima volta non si scorda mai…"
Qua vedo che sarà pieno di prime volte…. fiuuuu! Non sarò da sola!
FORZA suuu!

Avatar
Caterina 6 Ottobre 2015 - 16:01

HELP!! I need somebody HELP!!! Citando i Beatles….non ho mai disossato e farcito un pollo, ma non avevo nemmeno mai fatto i burger buns e i croissant francesi, quindi!!!

Avatar
veronica 6 Ottobre 2015 - 7:21

manca poco per fare la fine del pollo uhmmm vabbè ce la mettero' tutta e non manchero' manco morta!!!!!! 🙂

Avatar
Mile z 5 Ottobre 2015 - 17:58

POLLO RIPIENO????!!!!! NON posso crederci! Il mio adorato pollo! non posso tirarmi indietro: a casa mia é praticamente l'unico tipo di carne insime al cavallo e alla salsiccia che la mia metá mangia!!!! Pollo in tutte le salse … anche ripieno! Sono dei vostri!!!!! Vado a buttare giú le mie ideuccie. GRAZIE Patrizia la tua ricetta é stupenda!!!!!

Avatar
marina 5 Ottobre 2015 - 17:25

Dopo un primo momento di disgusto (detesto toccare il pollo crudo) e di panico…sono tornata a casa col coltello appropriato….e mia mamma mi ha detyo" m voi siete tutte matte…"!!! Ahahahahah

Avatar
chiarina 5 Ottobre 2015 - 14:32

….considerando che questo weekend non ci sono, quello dopo sono in Cina e rientro il 22…avrò 3 giorni utili per disossare il pollo, farcirlo, cuocerlo, fotografarlo e fare il post.
Patrizia, stai alla larga da Firenze che come ti avvicini ti polverizzo!!!!!!!!

Avatar
Patrizia Malomo 5 Ottobre 2015 - 12:55

Io sto ancora ridendo a leggere la cronaca delle nostre conversazioni. Mammina che ridere. Vabbè, pare che si siano rassegnate, va!
Ti lovvo!

Avatar
elena 5 Ottobre 2015 - 12:52

sono contentissima di provarci, considero l'MTC la scuola di cucina migliore al mondo, quindi vai col pollo!

Avatar
Trita Biscotti 5 Ottobre 2015 - 12:37

Ok, non l'ho mai fatto.. Come sempre del resto.. Quindi come sempre sono entusiasta e dico ok, ce la facciamo!
😛

Avatar
Glu-fri 5 Ottobre 2015 - 10:36

Il pollo……..problemone. Qui i polli sono orribili…

Avatar
Gaia 5 Ottobre 2015 - 10:02

Povera Patty, l'ho pensata tanto in questo fine settimana!
Non vi offendete però, se vi dico che la lista delle foto obbligatorie mi ha fatto vacillare?
Ci proverò..!

Avatar
Giulia 5 Ottobre 2015 - 9:37

Lo sapevo che era il pollo ripieno!!! me lo sentivo!!! nonostante io mi ritenga aperta e disponibile ad apprendere e a provare nuove ricette e preparazioni..in questa sfida mi sento doppiamente limitata perché non mangio carne, ostacolo che solitamente supero cucinando per gli altri, e in questo caso "gli altri" in questione detestano il pollo!!! in ogni caso, sarò in bilico fino all'ultimo istante se provare o no..e nel mentre sono disponibile per il tema del mese e per provare tutte le diavolerie che vorrete propormi 🙂

Avatar
Eleonora - Zeta come Zenzero 5 Ottobre 2015 - 9:35

Stavo giusto guardando ieri Julie&Julia, e mi stavo dicendo che non ho mai disossato un volatile…. l'occasione giusta per imparare a farlo!

Avatar
Manu 5 Ottobre 2015 - 8:34

Bellissima sfida grazie Patty
A un rotolo ripieno ci avevo pensato ma non ad un pollo disossato ……. non resta che affilare i coltelli 😉

Avatar
Antonietta 5 Ottobre 2015 - 8:21

Un altro grande tassello si aggiunge a questo meraviglioso puzzle che è l'Mtc

Avatar
Manu 5 Ottobre 2015 - 8:11

Bellissima sfida grazie Patty
A un rotolo ripieno ci avevo pensato ma non ad un pollo disossato ……. non resta che affilare i coltelli 😉

Avatar
Francesca...la nuova... 5 Ottobre 2015 - 8:07

Al via alle danze! Buona bestia ripiena a tutti!

Avatar
MTChallenge 5 Ottobre 2015 - 8:00

e so felice, so!

Avatar
MTChallenge 5 Ottobre 2015 - 7:59

Sono gasatissimaaaaaaaaaaaaaaaa!! hurrà!!!!!!!!!

Avatar
cookingwithmarica 5 Ottobre 2015 - 7:58

Questa ricetta farà felici tutta la famiglia specialmente i mie meravigliosi nipotini …

Avatar
Kittys Kitchen 5 Ottobre 2015 - 7:42

Non ho mai provato a fare il pollo ripieno.
Mi piacerebbe entrare nel gruppo dell'MTC 🙂

Avatar
MTChallenge 5 Ottobre 2015 - 8:03

scrivici a mtchallenge@gmail.com. le iscrizioni sono chiuse fino a gennaio, ma abbiamo una lista d'attesa piuttosto lunga e conviene iscriversi per tempo!

Avatar
Cristina Galliti 5 Ottobre 2015 - 7:41

Più sfida di cosí!! E si disosserà pure il pennuto!! 🙂

Avatar
sorrisone 5 Ottobre 2015 - 7:40

Il mio blog e si chiama "coscina di pollo" con questa sfida seondo voi mi devo suicidà? maremma impestaa e vu mi volete proprio male! ahahahah!!!!

Avatar
Chiara Picoco 5 Ottobre 2015 - 7:27

E la sanità mentale è ben lontana dall' accompagnarci anche in questa sfida a partire ovviamente dagli indizi. Vi amo mai avrei pensato di disossare un volatile

Avatar
Angela 5 Ottobre 2015 - 7:27

Ye ye ye… Quasi indovinato!!!!
Che bello che imparo a disossare il volatile!
Giusto domenica scorsa ho dovuto rinunciare a una ricetta perché non mi sentivo in grado di farlo!

Avatar
MTChallenge 5 Ottobre 2015 - 7:27

Non ho mai disossato un pollo (o nessun altro animale, se è per questo) per paura di venir denunciata per vilipendio di cadavere. 😀
Ecco un'altra paura che dovrò superare… grazie a MTC!!!! (E grazie pure alla Patty, che è tornata a casa un giorno prima per fare ricetta e tutorial per noi! <3 ).

Avatar
fuocobio di sabrina gasparri 5 Ottobre 2015 - 7:24

Strafelice! Un must della mia terra!

Avatar
Vitto da Marte 5 Ottobre 2015 - 7:18

Bellissima sfida …altro scoglio tecnico! sono contentissima!

Avatar
Silvia Pasticcci 5 Ottobre 2015 - 7:14

Oh my God…

Avatar
Anna Lisa 5 Ottobre 2015 - 7:12

E vabbè…imparerò a disossare! Eppure avevo trovato un macellaio che riusciva a fare la magia: toglieva tutte le ossa, anche dalle cosce, senza aprire in due il pollo! Mah!

Avatar
Aurelia 5 Ottobre 2015 - 7:10

meno male, che ho lavorato, per qualche anno in sala operatoria….ahahahahah
bisturi,sutura, i che voi che ci voglia… ahahahahah (leggasi risata isterica)
Pattinaaaa, ti voglio bene lo stesso, un ti preoccupare…e vo a comprare i pollo e torno!

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...