Home MTC 48 pasta al pomodoro MTC n. 48: LA RICETTA DELLA SFIDA DI MAGGIO 2015 E’……

MTC n. 48: LA RICETTA DELLA SFIDA DI MAGGIO 2015 E’……

by Alessandra

 

Ci avete girato attorno tutto ieri, come gli spaghetti girano attorno alla forchetta,e avrei giurato che prima o poi ci sareste arrivati: non solo per gli aiuti degli indizi, ma anche e soprattutto per un’assenza che gridava vendetta al cospetto delle Domestic Goddess di tutto il mondo. Perché non aver mai dedicato un MTC alla pasta col pomodoro era un vuoto da colmare, di cui eravamo tutti perfettamente consapevoli: bastava solo aspettare il Terzo Giudice giusto.
Ce lo ha portato la sfida di aprile, sotto forma di una fatina che inventa alchimie in una cucina magica, affacciata sul golfo di Napoli e che  ha fatto la scelta – meditata e quindi anche un po’ sofferta – di dedicare anche la sua vita professionale al mondo del cibo: neanche se avessimo scritto a Babbo Natale, avremmo potuto ottenere un regalo più grande.
E così, ecco affacciarsi all’MTC il piatto che meglio rappresenta, nell’immaginario collettivo e anche un po’ stereotipato, quella  tradizione nazionale di cui siamo storicamente orfani ma che rintracciamo in tanti ingredienti e in tante tecniche. Un piatto difficilissimo da realizzare, come difficili sono tutte le cosiddette ricette “semplici”, gravate da una serie di insidie che cercheremo di aiutarvi a superare in un mese fittissimo di appuntamenti e che ora esplicitiamo, nel
REGOLAMENTO DELLA SFIDA
1. La Sfida di Maggio 2015 verte sulla pasta col pomodoro, ossia PASTA DI GRANO DURO, condita con un SUGO VELOCE, a base di POMODORO. Paola, nel suo post, presenta tre sughi classici della tradizione napoletana, da farsi tutti rigorosamente in pochi minuti. Sono pertanto escluse dalla gara
– tutte le paste fresche
– tutte le paste all’uovo
– tutte le paste con farine diverse dal grano duro (eccezion fatta per gli intolleranti a questo ingrediente)
– tutti i sughi a cottura lenta, tipo ragù o genovese
– tutti i condimenti  completamente a crudo
– tutti i condimenti che non prevedano il pomodoro: in altre parole, il pomodoro deve costituire il “basso continuo” su cui modulare la vostra inventiva, per creare un condimento ad hoc. Tutto quello che è senza pomodoro, è escluso dalla sfida.
2. Sono ammessi TUTTI i formati di pasta, compresa la pasta mista e la pasta spezzata
3. Per quanto riguarda la cottura della pasta, è ammessa una mantecatura finale in padella (o semi risottatura), oltre al più tradizionale passaggio del “saltare in padella”: è invece esclusa la risottatura completa, partendo dalla pasta a freddo.
4. In quanto cottura veloce, E’ ESCLUSA la base di cipolla. Anche il soffritto è, propriamente, una cottura lenta, per cui strettamente parlando non è ammesso. Se però optate per una base croccante, va bene. Basta non chiamarla soffritto 🙂
5. E’ ovviamente anche  la sfida dell’aglio, che tanta parte ha nella tradizione italiana, specie se abbinato al pomodoro: ovvio, quindi, che questo sia ammesso e anzi caldeggiato. Se proprio non riuscite a sopportarlo, attingete ad ad altre risorse: erbe e spezie possono essere utilizzate senza limitazioni di sorta.
6. Sulla scelta degli ingredienti da unire al pomodoro, avete carta rigorosamente bianca. Ci aspettiamo che la imbrattiate ben bene, tenendo sempre presente
– che la cottura del sugo deve essere veloce, non quella delle sue singole parti: sono quindi ammesse cotture differenziate, con un assemblaggio finale in padella, rapido.
– che less is more, sempre
– che con “spezie”, “erbe” e “frutta secca” si intendono categorie di ingredienti, ciascuno dei quali ha caratteristiche sue proprie e ben definite: il peperoncino apre a una gamma di sapori diversa da quella del pepe, così come noci e mandorle rinviano a gusti precisi, nella loro peculiarità. In più, ricordatevi sempre che è il pomodoro, stavolta, a farla da padrone: prendetevi questo, come vostra guida nella selva dei sapori e vedrete che vi sarà da subito un po’ meno oscura.
7. Dal punto di vista tecnico,  la valutazione terrà conto della cottura della pasta (al dente), del sugo e del risultato finale: il sugo dovrà legarsi alla pasta e risultare cremoso e denso al punto giusto.  Vi chiediamo quindi una foto il più possibile da vicino – e il più possibile a fuoco
8. USATE CON INTELLIGENZA – E QUINDI CON ESTREMA PARSIMONIA – I FIORI EDULI. in maiuscolo e bello chiaro. Sono belli da vedere, ma sono essenziali al gusto finale del piatto solo se usati in minima quantità. Lo stesso vale per i germogli: potete utilizzarne un po’ di più, ma ricordatevi sempre di condirli leggermente, anche se li servite come decorazione. Altrimenti, è erba. (astenersi battutoni, grazie :-))
9. A una spolverata di Parmigiano o altro formaggio, fresco o stagionato o semistagionato, non si dice mai no. Attenti, comunque, agli abbinamenti.
10. Non perdetevi gli appuntamenti con la Redazione, perché si annuncia un mese di lavoro duro, specie dal punto di vista tecnico.
11. Per  ovvi motivi, torniamo ad abbassare il limite delle ricette, fissandolo a TRE.
REGOLAMENTO PARTICOLARE
DA LEGGERE BENE, PERCHE’ C’E’ UNA NOVITA’
1. Anticipiamo i tempi di pubblicazione delle vostre ricette, per dare ai giudici (e specialmente alla sottoscritta, in colpevole omissione di commenti da troppo tempo) di poter commentare tutte le proposte che arrivano. E’ da oltre un anno che si registra la tendenza a postare negli ultimi tre giorni della gara, con picchi di addirittura 40 ricette nelle ultime 24 ore e questo ci complica ulteriormente una gestione già di suo complessa come quella dell’MTC. Per cui, dal mese di maggio per tutte le sfide successive, si potranno postare ricette dal 10 al 25 di ogni mese
Tutto il resto (pubblicazione della ricetta, premi e proclamazione del vincitore, rimane invariato)
2. Per iscriversi all’MTC, dovete inviare una mail a mtchallenge@gmail.com. La Redazione vi risponderà che potrete iniziare a giocare dal prossimo giugno, ma visto che la lista d’attesa è fitta e che poi chiudiamo nuovamente i battenti, fino a data  da destinarsi, se desiderate partecipare è meglio iscriversi ora. Siete sempre in tempo a dire di no, poi.
3. E’ attivo il filo diretto, per tutti i vostri dubbi, qui

4. il Banner è questo

 

GLI INDIZI

 

A parte che il prossimo libro dovremmo farlo su quelli, scaffale “medicina psichiatrica senza ritorno”, stavolta siete stati bravissimi: eravate sempre lì lì per indovinarlo (e i brividi me li ha fatti venire la Afrodita…dillo, che sei cresciuta a Risiko ed Eredità :-)…una strategia perfetta).
Se non ce l’avete fatta è solo perché vi mancava IL dato fondamentale, che è quello che pochi sanno e su internet non si trova con facilità – e cioè che il pomodoro non venne consumato per molto tempo, dopo la sua importazione in Europa, perché ritenuto il vero frutto proibito. D’altronde, vi siete mai chiesti da dove derivi il suo nome? Per qualcuno, è la contrazione di “pomo d’amore” (e l’amore, a quei tempi, era solo peccaminoso), per altri riporta direttamente al Giardino delle Esperidi, che è una delle raffigurazioni più classiche dell’Eden. Il resto, lo facevano la forma (tonda), il colore (rosso acceso), il sapore (pizzicava in gola, quindi, accendeva i sensi, con un che di allerta) e, successivamente, gli studi botanici: come puntualizzava Mariella, alle Solanacee appartengono altre specie ritenute velenose – la melanzana (etimologia del termine, mela insana), la patata e, naturalmente, la mandragola, che velenosa lo era per davvero e che aveva tantissime somiglianze con la pianta del pomodoro. In ultimo, il riferimento al “sale” riguardava l’origine della parola “salsa”, dal greco als, alòs, ad indicare quello che fu il primo condimento naturale nella storia dell’alimentazione occidentale.
Se volete saperne di più, vi consiglio la lettura di Stuart Allen, Nel Giardino del Diavolo, un libro non recentissimo ma che staziona costantemente sul comodino della sottoscritta e di cui mi piacerebbe parlarvi, uno di questi giorni.
Ma ora l’attenzione va alla sfida che, come dicevo, è bella tosta: correte a leggervi il post di Paola,scrivete i vostri dubbi nel filo diretto, mettete la testa a cuocere (ma velocemente, anche quella) e, come sempre, che vinca il migliore!!

 

199 comments

Avatar
cristina galliti 28 Maggio 2015 - 14:51
Avatar
Rossella Campa 27 Maggio 2015 - 19:42
Avatar
Eleonora - Zeta come Zenzero 26 Maggio 2015 - 6:30

ecco la mia proposta per questo mese, non è molto fantasiosa, ma è buonissima http://zetacomezenzero.blogspot.it/2015/05/penne-alle-tre-p-per-lmtchallenge-di.html

Avatar
Vitto da Marte 25 Maggio 2015 - 21:59

E mi avete fregato tre giorni, ma dai ce l'ho fataaaaaaa!

http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2015/05/trenette-dellestate-e-una-storia-di.html

Avatar
Anna Maria Pellegrino 25 Maggio 2015 - 21:57
Avatar
chiarina 25 Maggio 2015 - 21:24

In extremis…piovono polpette!!!
https://forchettinagiramondo.wordpress.com/2015/05/25/meatball-spaghetti-ovvero-pasta-e-polpette-per-lmtc48/
(aggiorno subitissimo il banner, mi era sfiggito…sarà l'ora!)

Avatar
Marta 25 Maggio 2015 - 21:17

http://martascakes.blogspot.it/2015/05/pici-ai-profumi-di-camogli.html?m=1
scusate il ritardo. ..avevo per forza bisogno di andare a Camogli

Avatar
Sarah 25 Maggio 2015 - 20:58

Eccomi all'ultimo come sempre…
http://pancakesacolazione.blogspot.it/2015/05/the-recipe-tionist-e-mtc-pan-brioche-di.html
Purtroppo ho pubblicato insieme per il the recipe-tionist e MTC… Spero non sia un problema!

Avatar
Sara Fumagalli Dolcizie 25 Maggio 2015 - 20:55

Dopo 2 giorni che il pc era bloccato, ho fatto i salti mortali per farlo ripartire! Ci tenevo a partecipare, anche se come sempre per ultima!
Mi scuso se manca nella home page il banner, domani lo metto, sto cercando ancora di imparare la nuova piattaforma nella quale mi sono spostata!
Anche questo mese mi sono divertita!
Ecco la mia ricetta
http://www.dolcizie.ifood.it/2015/05/spaghetti-fritti-al-pomodoro.html

Avatar
lucyinvacanzadaunavita 25 Maggio 2015 - 20:42

Non è mezzanotte ma poco ci manca…. Eccoli i miei semplicissimi spaghetti al pomodoro
http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2015/05/pomodoro-spaghetti-e-poco-altro.html

Avatar
Eli 25 Maggio 2015 - 20:38
Avatar
Pinko Pallino 25 Maggio 2015 - 19:05

Mi avete anticipato la scadenza ed io aspettio comunque l'ultimo giorno..
http://pinkopanino.blogspot.it/2015/05/linguine-alle-vongole-e-asparagi.html
Alla prossima!!!

Avatar
isaporidelmediterraneo 25 Maggio 2015 - 19:04
Avatar
manu ela 25 Maggio 2015 - 16:35

Non sarei io se non mi presentassi all'ultimo,. Non ero sicura di presentarla fino ad ora, così mi sono ritrovata a scrivere e postare di corsa … abbiate pazienza!
http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/05/tortiglioni-con-fave-zucchine-datterini.html
Ciao a tutte. Manu.

Avatar
Giulia 25 Maggio 2015 - 16:24

Sul Filo del Rasoi ma Arrivo anche io!!!
Questa è la mia pasta al sugo 😀
http://www.peppersmatter.ifood.it/2015/05/trenette-al-sugo-sciocco-e-pane-croccante.html
Alla Prossima Sfida!!

Avatar
Tiziana M 25 Maggio 2015 - 15:56

scusate se anche questo mese arrivo l'ultimo giorno ma non trovavo un'idea valida!! spero vi piaccia http://www.ombelicodivenere.ifood.it/2015/05/rigatoni-al-doppio-pomodoro-e-granella-saporita.html

Avatar
MTChallenge 25 Maggio 2015 - 15:40
Avatar
Taccuino di cucina 25 Maggio 2015 - 13:48
Avatar
Glu-fri 25 Maggio 2015 - 13:33
Avatar
MTChallenge 25 Maggio 2015 - 12:31
Avatar
Lina 25 Maggio 2015 - 9:14

Eccomiiiiiii….sempre peggio, adesso addirittura arrivo all'ultimo giorno! ma non gioite troppo, non vi libererete di me 😉

http://www.spadellatissima.com/2015/05/spaghetto-quadrato-ai-pomodorini-pizzutelli-e-pesce-spada.html

Avatar
Gaia 25 Maggio 2015 - 8:12

Eccomi, ci sono anche io.. non ero mai arrivata l'ultimo giorno..
🙁

http://www.profumodimamma.it/2015/05/pasta-al-pomodoro-contaminata.html

Avatar
MTChallenge 25 Maggio 2015 - 8:09

Sembra che arriviamo l'ultimo giorno, ma in realtà siamo in anticipo rispetto la vecchia scadenza 😀
La nostra proposta per questo MTC:
http://www.assaggidiviaggio.blogspot.it/2015/05/mtchallenge-di-maggio-fresine-dei-campi.html

Annalù e Fabio

Avatar
riseofthesourdoughpreacher 25 Maggio 2015 - 6:44

In cornerissimo ecco la mia proposta
Penne giganti al sugo di pomodorini, liquirizia e pane tostato all’arancia
Ricetta qui: http://wp.me/p3E1bj-PQ

Avatar
MTChallenge 25 Maggio 2015 - 6:22

Pomodori Piccadilly, fragole Candonga e scorza di limone grattugiata: a me è piaciuto!!! 🙂
http://www.applepiedimarypie.com/2015/05/spaghetti-al-sugo-di-pomodoro-e-fragole.html

Avatar
Eleonora Colagrosso 25 Maggio 2015 - 5:55

avevo detto solo una, ma…è capitata anche questa senza volere :))

http://burro-e-miele.blogspot.com/2015/05/penne-al-sugo-di-pomodorini-su-letto-di.html

Avatar
Araba Felice 25 Maggio 2015 - 5:36
Avatar
CorradoT 25 Maggio 2015 - 4:36

Ecco la seconda proposta: "Eliche, vino, pomodoro, fave e baffi"
http://corradot.blogspot.it/2015/05/eliche-vino-pomodoro-fave-e-baffi-mtc-48.html
(enjoy)

Avatar
Angela S. - Storie da mordere 24 Maggio 2015 - 20:25

Seconda ed ultima 😉
Grazie
http://www.storiedamordere.ifood.it/2015/05/storiedamordere-blogspot-co-2.html

buon inizio settimana a tutti,
AngelaS

Avatar
Contemporaneo Food 24 Maggio 2015 - 19:15
Avatar
Giorgia 24 Maggio 2015 - 19:11
Avatar
Gianni Senaldi 24 Maggio 2015 - 18:35
Avatar
Annarita Rossi 24 Maggio 2015 - 16:58
Avatar
Anna Laura 24 Maggio 2015 - 16:24

Che bello, sono riuscita a farne tre questo mese!!! Felicità! http://eatparadeblog.it/cannolicchi

Avatar
De.nci 24 Maggio 2015 - 14:10

In tempo anche se quasi al limite, bye

http://chezdenci.blogspot.it/2015/05/blog-post.html

Avatar
fuocobio di sabrina gasparri 24 Maggio 2015 - 13:26

Grazie! Un abbraccio!

Avatar
Le mie ricette con e senza 24 Maggio 2015 - 12:58
Avatar
Rondinella 24 Maggio 2015 - 12:37

Ecco la seconda…a breve (entro lunedì of course) arrivo con l'ultima 😉
http://lapagnottainnamorata.it/spaghetti-con-salsa-di-pomodoro-fresco-melanzane-e-pesto-per-mtc48/

Avatar
cookingwithmarica 24 Maggio 2015 - 12:25

Arrivo sempre lunga ma arrivo, ecco i miei spaghetti:
http://www.cookingwithmarica.net/spaghetti-alla-norma-rivisitati/
buona domenica! Marica

Avatar
Anna Maria Pellegrino 24 Maggio 2015 - 12:23

Speriamo di riuscire a fare anche la seconda. Intanto la prima: "La pace non trovò nè oppressi nè stranieri". Gli spaghetti del 24 maggio 1915 per l'Mtchallenge #48. http://www.lacucinadiqb.com/2015/05/la-pace-non-trovo-ne-oppressi-ne.html?spref=tw

Avatar
coccolatime 24 Maggio 2015 - 10:42

et voilà..eccomiiiiiiiiiiiii
https://coccolatime.wordpress.com/2015/05/24/mtc-spaghetti-dinamo/
a presto
Enrica

Avatar
Ale 24 Maggio 2015 - 9:45
Avatar
pâtes et pattes 24 Maggio 2015 - 7:51

eccoci con un'ultima proposta, baciotti e ronron Helga e Magali
http://patesetpattes.blogspot.it/2015/05/gli-spagretti-al-pomodoro.html

Avatar
Phaedra 24 Maggio 2015 - 6:11
Avatar
elena 23 Maggio 2015 - 21:11

ecco l'ultima proposta…che mese ragazze!!!
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2015/05/pasta-al-pomodoro-con-sgombro-zenzero-e.html
bacioni e buon lavoro!

Avatar
Fabiana Del Nero 23 Maggio 2015 - 19:39
Avatar
Gaiumi 23 Maggio 2015 - 13:41
Avatar
Gaiumi 23 Maggio 2015 - 13:41
Avatar
Trita Biscotti 23 Maggio 2015 - 13:17

Seconda proposta:http://tritabiscotti.blogspot.it/2015/05/pasta-pomodorini-frutti-di-mare-pinoli.html?m=1
Non so se arriverà la terza ma partecipare è sempre super bello!!

Avatar
Trita Biscotti 23 Maggio 2015 - 13:16

Seconda proposta:http://tritabiscotti.blogspot.it/2015/05/pasta-pomodorini-frutti-di-mare-pinoli.html?m=1
Non so se arriverà la terza ma partecipare è sempre super bello!!

Avatar
Tamtam 23 Maggio 2015 - 11:40
Avatar
In the mood for pies 23 Maggio 2015 - 10:14

La ricetta che sembrerebbe la più semplice al mondo è quella che da più problemi, spero di aver fatto tutto giusto, buona giornata http://www.inthemoodforpies.ifood.it/2015/05/spaghetti-pomodoro-melanzane-e-peperoncini-per-lmtc.html

Avatar
Elisa Di Rienzo 23 Maggio 2015 - 9:02
Avatar
Fabiola Palazzolo 23 Maggio 2015 - 7:20
Avatar
isaporidelmediterraneo 22 Maggio 2015 - 18:00

Ciao ecco la mia proposta:
Spaghetti alle vongole veraci #flashbang# con pomodorino giallo
http://www.isaporidelmediterraneo.it/2015/05/spaghetti-alle-vongole-veraci-con-pomodorino-giallo.html

Avatar
Cristian M 22 Maggio 2015 - 13:34

Ciao, ecco la mia proposta per questa sfida veramente MOLTO MOLTO MOLTO interessante:

http://resistenzapoetica.blogspot.it/2015/05/paccheri-ripieni-al-pomodoro-di-mare.html

Avatar
Contemporaneo Food 22 Maggio 2015 - 10:06

Ciao a tutte, ecco la mia prima propostina
http://www.contemporaneofood.com/spaghetti-pomodoro-e-tonno/

Avatar
Angela 22 Maggio 2015 - 9:41
Avatar
Polpetta Pop 22 Maggio 2015 - 9:05

Questo mese doppietta 🙂
Buon venerdì a tutti!

http://www.polpettapop.com/tortiglioni-al-sugo-mantecati-con-luganega/

Avatar
Alessandra Molla 22 Maggio 2015 - 7:04

Ciao, ecco la mia proposta.
http://sweetcakesbylalla.blogspot.it/2015/05/fusilli-lunghi-bucati-al-pomodoro-erbe.html
buona giornata, oggi finalmente splende il sole!
Alessandra 🙂

Avatar
ManuInSalad 22 Maggio 2015 - 6:49

E dopo tanta assenza torno anch'io a partecipare, ecco la mia ricetta: http://www.theinsaladwriter.com/2015/05/spaghetti-tonno-pomodorini-pistacchio.html

Poi navigando sul mio blog scoprirete il dolce motivo per cui sono mancata così tanto!

Un abbraccio a tutte
Manu

Avatar
MTChallenge 22 Maggio 2015 - 5:31

Arrivo, finalmente! Spaghetti al sugo di pomodoro e triglie. 🙂 http://www.applepiedimarypie.com/2015/05/spaghetti-con-sugo-di-pomodori-e-triglie.html

Avatar
MTChallenge 21 Maggio 2015 - 21:54

Ale, eppure questa pasta te la vorrei proprio far assaggiare
http://secucinosorrido.blogspot.it/2015/05/mtchallenge-n-48-pasta-pomodoro-e-ceci.html
Mi viene il dubbio che possa essere fuori gara ma…non vado neanche a controllare. Non è questo il momento per poter rivedere e correggere il tiro. Un bacio.

Avatar
La Pasta Risottata 21 Maggio 2015 - 17:32
Avatar
Cristina Popa 21 Maggio 2015 - 17:26
Avatar
La Cucina Spontanea 21 Maggio 2015 - 7:03
Avatar
Polpetta Pop 20 Maggio 2015 - 20:17

La nostra prima proposta, un po' tardino, ma orsi è tradizione giusto?

http://www.polpettapop.com/spaghetti-pomodoro-e-stracciatella/

Avatar
Ilaria Agostini 20 Maggio 2015 - 19:06

All'ultimo ma ci sono
http://ilariago.blogspot.com.es
a presto 😉
Ilaria

Avatar
Cristina Popa 20 Maggio 2015 - 15:26
Avatar
Elisabetta Vallereggio 20 Maggio 2015 - 14:43
Avatar
Monica Giustina 20 Maggio 2015 - 13:55
Avatar
Patty Patty 20 Maggio 2015 - 13:22

Mamma mia quante ricette… non arrivavo più!
Ecco la mia.
http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/2015/05/spaghetti-con-datterini-pancetta-di.html

Un bascione e buon lavoro!

Avatar
Profumo di Cannella 20 Maggio 2015 - 9:28
Avatar
MTChallenge 20 Maggio 2015 - 8:11
Avatar
Cristina Popa 19 Maggio 2015 - 16:38
Avatar
cosebuonediale 19 Maggio 2015 - 14:23
Avatar
Rondinella 19 Maggio 2015 - 13:28

Eccomi:)
http://lapagnottainnamorata.it/linguine-bloody-mary-per-mtc48/
Una versione rivisitata per adeguarmi alla sfida di una ricetta di Gordon Ramsay:)

Avatar
Chiara Picoco 19 Maggio 2015 - 7:51

e prima che la nana si svegli a reclamare il suo piatto di spaghetti, ecco la mia proposta
http://chicchedikika.blogspot.it/2015/05/nata-con-la-camicia-in-nido-di.html

Avatar
MTChallenge 19 Maggio 2015 - 7:13
Avatar
MTChallenge 18 Maggio 2015 - 22:28
Avatar
Ambra Alberigi 18 Maggio 2015 - 19:21
Avatar
Le mie ricette con e senza 18 Maggio 2015 - 18:59
Avatar
Viviana 18 Maggio 2015 - 12:52
Avatar
Manu 18 Maggio 2015 - 9:55

In questa splendida giornata di sole non poteva mancare una proposta che fa pensare all'estate

Linguine con datterini e briciole di pane aromatico per mtc48

Grazie Manu

Avatar
sorrisone 18 Maggio 2015 - 8:32

ECCO I MIEI GANGSTA SPAGHETTI!!!! BUONI DA MORIRE!!!!!!!
http://coscinadipollo.blogspot.it/2015/05/spaghetti-al-pomodoro-con-cipollotti.html

Avatar
La Gaia Celiaca 17 Maggio 2015 - 22:39

La mia proposta. Ho però il dubbio che sia fuori concorso.
http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2015/05/spaghetti-senza-glutine-alla-tunisina.html

Avatar
CorradoT 17 Maggio 2015 - 14:02

Ecco la mia prima pasta al pomodoro: un classico. O quasi
http://corradot.blogspot.it/2015/05/mtc-48-il-classico-va-sempre-o-quasi.html

Avatar
elena 17 Maggio 2015 - 7:32

…ho preso spunto da un classico della cucina campana…
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2015/05/mafaldine-al-pomodoro-di-pachino-con.html
buona domenica!

Avatar
Anna Lisa 16 Maggio 2015 - 22:07
Avatar
MTChallenge 16 Maggio 2015 - 19:01
Avatar
Anna Laura 16 Maggio 2015 - 13:10
Avatar
Greta Damancaunbraulio 16 Maggio 2015 - 12:46
Avatar
Cecilia Bendinelli 16 Maggio 2015 - 7:11
Avatar
MTChallenge 15 Maggio 2015 - 18:42
Avatar
Laura Distefano 15 Maggio 2015 - 16:48

Per Vermicelli 😀 http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2015/05/vermicelli-con-pomodorini-olive-e.html e domani mi metto all'opera per il tema del mese 😀

Avatar
Cristina Galliti 15 Maggio 2015 - 14:42
Avatar
elena 14 Maggio 2015 - 21:13
Avatar
Cucina Teorica 13 Maggio 2015 - 20:26
Avatar
Rosaria Orrù 13 Maggio 2015 - 20:12
Avatar
Francesca Frankie 13 Maggio 2015 - 15:57

Con una puntualità che non mi contraddistingue ci sono con la mia prima proposta! questa volta dopo il bis mi sa che faccio il tris!!! :))))

http://colazionedafrankie.blogspot.it/2015/05/mezze-maniche-mezze-sarde-mtc-n-48.html

Avatar
Acqua e Menta 13 Maggio 2015 - 7:12

Ecco la nostra proposta, una pasta pomodoro e cozze un po' particolare! Speriamo di aver correttamente interpretato lo spirito della sfida! 🙂
http://acquaementa.com/spaghetti-pomodoro-e-cozze-per-lmtc48/

Avatar
Anna Laura 13 Maggio 2015 - 6:45

Eccomi! Ma quanto è difficile 'sto contest? Marò! http://www.eatparadeblog.it/crema-di-asparagi/

Avatar
Greta Damancaunbraulio 12 Maggio 2015 - 19:31

Everybody groove to the Greta!
http://lericettedifleetstreet.blogspot.com/2015/05/pasta-di-qui-un-attimo-per-piacere-mtc.html
ma quando mi cacciate di qui? 😀

Avatar
Andrea 12 Maggio 2015 - 17:40

Preferisco anticipare i tempi prima di diventare nonno: dopo chissà se avrò tempo di stare in cucina…!
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2015/05/pasta-al-pomodoro-con-uvetta-pinoli-ed.html

Avatar
MTChallenge 12 Maggio 2015 - 15:36
Avatar
Murzillo Saporito 12 Maggio 2015 - 14:03

Qualsiasi cosa accada questo mese, nel frattempo, io ci sono.
http://www.murzillosaporito.com/post/2015/05/12/Linguine-ai-gamberi-e-pomodori-colorati.aspx
Valeria

Avatar
lavvocatonelfornetto 12 Maggio 2015 - 12:17
Avatar
Angela S. - Storie da mordere 12 Maggio 2015 - 8:45

Ecco la prima! Grazie Paola per questo tema :-*

http://storiedamordere.blogspot.it/2015/05/linguine-pomodorini-asparagi-pancetta.html

Buona giornata,
AngelaS

Avatar
manu ela 11 Maggio 2015 - 20:21

Questo è il mio primo tentativo, così in punta di piedi, prendetela sul ridere …
http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/05/spaghetti-alla-checca-arrabbiata-o.html
ciao a tutti. Manuela.

Avatar
Patrizia Malomo 11 Maggio 2015 - 17:25

Subito subito…visto che è facile. http://www.andantecongusto.it/2015/05/spaghetti-al-pomodoro-briciole.html
Un bacione. Pat

Avatar
Lidia - The Spicy Note 11 Maggio 2015 - 5:52

Eccomi con "Pasta trafilata a bronzo con pomodoro concassè, mazzancole e rucola" e con "Caserecce senza glutine al pomodoro crudo, cotto e secco". http://www.thespicynote.it/2015/05/11/pasta-pomodoro-fresco-mtc.html
Bon appetit!

Avatar
Manu 10 Maggio 2015 - 23:54

Nel cuore della notte, guardando i risultati delle elezioni del nostro sindaco
ecco arrivare gli spaghetti trentini

Spaghetti neri con pomodori datterini, sarde ed emulsione al finocchietto

particolari e gustosi
Grazie e buona notte
Manu

Avatar
Raffaella Fenoglio 10 Maggio 2015 - 13:11

Eccoci qua!
http://www.civettesulcomo.com/?p=3493
'O spaghetto [integrale] ca' pummarola, tonno e olive verdi

Avatar
Tiziana Arosio 10 Maggio 2015 - 6:37

Eccomi, non ho ancora risolto il dubbio al filo diretto, comunque li posto, al massimo mi mettete fuori gara.. Baci baci e buona domenica!!
http://www.cucinandoassaggiando.com/2015/05/spaghetti-al-pomodoro.html

Avatar
pâtes et pattes 9 Maggio 2015 - 22:00

Eccoci anche questa volta ce l'abbiamo fatta e ne siamo contente! Baciotti e ronron Helga e Magali
http://patesetpattes.blogspot.it/2015/05/pasta-del-semaforo.html

Avatar
cookingwithmarica 9 Maggio 2015 - 14:48

Contest assolutamente da fare, sono via spesso questo mese ma cercherò di fare il possibile, il problema è ovviamente la foto in quanto quasi tutti i giorni si vive di questo piatto. Ciao, Marica

Avatar
MTChallenge 7 Maggio 2015 - 16:18

Una sfida all'apparenza facile, ma che in realtà facile non è.
E quindi… mi piace!!! 🙂

Avatar
Giulia 7 Maggio 2015 - 12:58

Dopo la ricetta per santificare gli eventi, arriva la proposta per sedersi a tavola con i partecipanti nella quotidianità. Con la semplicità e originalità di chi cucina tutti i giorni

Avatar
Laura Distefano 7 Maggio 2015 - 9:37

Questaaa mi piaceeee tantoooo. brava Paola!!!

Avatar
Gaia 7 Maggio 2015 - 7:35

FAgiolino sarà contento.
Vivvrebbe di pasta al pomodoro (quella fatta bene)!

Avatar
La Pasta Risottata 7 Maggio 2015 - 0:01

Ma che belloooooo!!! Mi piace,mi piace,mi piace!! :-))))

Avatar
Anna Maria Pellegrino 6 Maggio 2015 - 19:56

Siete diaboliche. Ma mi piacete assai 🙂

Avatar
La Cucina Spontanea 6 Maggio 2015 - 18:55

Le cosa più semplici sono sempre le più difficili!!!Questa sfida mi piace un sacco, inizio già a mettere in moto il cervello :))))

Avatar
Natalia 6 Maggio 2015 - 18:23

Bellissima ma la trovo davvero difficile!!! Non vedo l'ora di mettermi all'opera!

Avatar
Antonella 6 Maggio 2015 - 18:12

uh maaaaaamaaaaaa!!!!! quello che ho ben chiaro chiaro è che devono essere al massimo tre…ora mi rileggo tutto di nuovo con calma e attenzione…..

Avatar
Anonimo 6 Maggio 2015 - 17:15

Che bella questa sfida!

Avatar
Eleonora - Zeta come Zenzero 6 Maggio 2015 - 16:48

Mi piace e mi strapiace!! 🙂

Avatar
Patty Patty 6 Maggio 2015 - 13:27

Bello, bello, bello.. mi piace, questa volta non salto! Ma posso dire che anche ora che avete messo la spiegazione degli indizi (anzi soprattutto adesso!) la mia convinzione che assumete sostanze particolari aumenta?
Un bascione forte forte!!!

Avatar
sorrisone 6 Maggio 2015 - 13:16

Maremma impestata questa è una sfida pomodorosissima!

Avatar
Trita Biscotti 6 Maggio 2015 - 12:17

Yeee! La pummarola!!!
Che bella, sa di estate! 😉

Avatar
CorradoT 6 Maggio 2015 - 11:57

Sono perplesso.
Ma non per la ricetta in se', per la quale non ho problemi. Gia' un paio di volte persone davvero esperte credeva di mettermi in difficolta' (Pensi di saper cucinare? Certo. Allora fammi una pasta al pomodoro) e si sono dovute ricredere. E qui sta la mia perplessita'.
Come cappero fara' la giuria a valutare giustamente, senza assaggiare? Dalla presentazione? Un contest basato sull'aspetto, allora.
Non so se partecipero' (a meno che non veniate a casa mia ad assaggiare, LOL), se lo faro' sara' con un piatto che si presenta bene, di piu' non posso fare.
Per adesso la penso cosi'.

Avatar
MTChallenge 7 Maggio 2015 - 0:04

e noi aspettiamo il piatto che si presenterà bene, anche con la prospettiva di doverli provare nelle nostre cucine. Non sarebbe la prima volta ( e neanche la seconda o la terza o la quarta…non sai quante volte è successo, di dirimere sfide all'ultimo grammo o dubbi che non andavano via spegnendo il pc e mettendosi ai fornelli…
Ma qualcosa mi dice che ci divertiremo, con te, anche questa volta 🙂

Avatar
CorradoT 7 Maggio 2015 - 3:39

Allora saro' molto preciso nelle descrizioni, cosi', nel caso qualcuno volesse verificare….
Ci divertiremo, questo e' certo 🙂

Avatar
Andrea 6 Maggio 2015 - 10:41

Finalmente, dopo quasi 2 anni e mezzo di sfide, una ricetta che so fare!!! … ma la saprò fare???

Avatar
MTChallenge 6 Maggio 2015 - 10:59

io dico di sì…, anzi: ci stupirai, come al solito!

Avatar
MTChallenge 6 Maggio 2015 - 10:14

W la pappa col pomodorooooooooo!! 🙂

Avatar
Profumo di Cannella 6 Maggio 2015 - 10:04

Ma wooooooow! Viva la pasta!!!!

Avatar
Mila 6 Maggio 2015 - 9:42

Penso sia uno dei pochi piatti di pasta che potrei mangiare senza stancami!!! E comunque sono dell'idea che un piatto semplice non sia sempre scontato!!!
Complimenti!!!

Avatar
Angela S. - Storie da mordere 6 Maggio 2015 - 8:22

Fantastico! Mi preparo un piatto di pasta al sugo, ADESSO, è una di quelle cose che mangerei a qualsiasi ora 😛 La semplicità che diventa perfezione, la quintessenza dell'italianità! Che bella questa sfida di maggio!
Un applauso a Paola e tutta la redazione
A presto,
AngelaS

Avatar
Valentina 6 Maggio 2015 - 8:21

così difficile nella sua semplicità… Mi piace tantissimo!!!

Avatar
MTChallenge 6 Maggio 2015 - 7:50

Difficile, sfida molto difficile, ma sono una grandissima amante della pasta al sugo, quindi sono felicissima!!! 🙂

Avatar
Manu 6 Maggio 2015 - 7:45

Splendida ricetta !!!!!!
E ci sta una bella pasta
…….
Al pomodoro avevo pensato quando si parlava di mele, mela rossa=pomodoro ma poi l'ho accantonato mi sembrava troppo azzardato ….. ma niente è troppo per Ale

Questa è la prova che non vincerò mai nemmeno con gli indizi, ma non è affatto fondamentale perché a me piace partecipare
Grazie

Avatar
MTChallenge 6 Maggio 2015 - 8:20

L'hai detto, ok? 😉
lo sai che tifiamo tutti per te…

Avatar
Tamtam 6 Maggio 2015 - 7:38

Una sfida alta, vi stupiremo questo mese, sono contenta grazie Alessandra e Paola

Avatar
Saparunda 6 Maggio 2015 - 7:31

A parte la felicità, io sottolineo il mio pomo d'oro = pomodoro, oh!!!! :)))

P.s. Ed Elio e le storie tese?

Avatar
Lina 6 Maggio 2015 - 7:35

Eh infatti…perchè "cara ti amo"?

Avatar
Paola Sabino 6 Maggio 2015 - 7:43

secondo me era per la tarantella O.o

Avatar
MTChallenge 6 Maggio 2015 - 8:19

perchè agli inizi si regalavano piante di pomodoro (e non frutti), come segno d'amore-e comesperanza di notti de fuego.. era o no il frutti proibito?

Avatar
Afrodita's Kitchen 6 Maggio 2015 - 7:31

Wow mi piace!!!! Sono arrivata al pomodoro ed ho pure pensato agli spaghetti, però poi mi sono fatta distrarre dalla pizza e da Napoli!!!! Ale no, non giocavo quasi mai a risiko, sono solo da ricovero alla neuro!!!!

Avatar
perladarsella 6 Maggio 2015 - 7:26

Non partecipando ed essendo giallista inside, mi chiedo: e Harry Potter?

Avatar
MTChallenge 6 Maggio 2015 - 8:18

lo avevano indovinto, harry potter: è la mandragola, il riferimento.

Avatar
MTChallenge 6 Maggio 2015 - 7:25

Adoro……e felice

Avatar
cristina galliti 6 Maggio 2015 - 7:23

MERAVIGLIOSA!!!

Avatar
veronica 6 Maggio 2015 - 7:20

yupiiiiiiieeeeeeee si si si bellissima fresca estiva e non si dice mai di no

Avatar
MTChallenge 6 Maggio 2015 - 7:20

Qui non si finisce mai di stupirsi. Grazie Paola e Alessandra come sempre 🙂

Avatar
MTChallenge 6 Maggio 2015 - 7:19

Una sfida che non poteva mancare e sarà appassionante!

Avatar
Angela 6 Maggio 2015 - 7:16

Si, ma.. Harry Potter???? O.o
Bellissima sfida.. comincio a pensare!!! 🙂

Avatar
MTChallenge 6 Maggio 2015 - 8:17

harry potter e machiavelli hanno in comune il riferimento alla mandragola, solinacea velenosa assmilata al pomodoro, nel XVI secolo

Avatar
Acqua e Menta 6 Maggio 2015 - 7:09

meraviglioso! mi viene subito in mente la pasta al pomodoro di Niko Romito, presentata al Salone del Gusto di Torino come espressione della sua filosofia di cucina… un piatto semplice (non quello di Romito!) che nasconde tante insidie, tante più insidie quanti pochi ingredienti si utilizzano…

Avatar
Lina 6 Maggio 2015 - 7:02

IO VI AMO!

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...