Home MTC 44 canederli MTC N. 44: LA RICETTA DI GENNAIO 2015 E’…

MTC N. 44: LA RICETTA DI GENNAIO 2015 E’…

by Alessandra

i Canederli all’ampezzana di Monica, dal blog One in a Million

Che li chiamiate knodel o knosse o gnocchi di pane o nelle varianti dialettali che preferite, la sostanza non cambia: i canderli sono una delle declianzioni più gustose del comfort food mitteleuropeo. Sanno di casa, di fuochi lenti, di vetri appannati dal vapore delle stufe, di appetiti robusti e di saggezze antiche, di un modo di cucinare che era lo specchio di uno stile di vita, quello fondato sul rispetto per quello che si aveva, spesso guadagnato col sudore della fronte e per questo mai sprecato e sempre valorizzato. E, soprattutto, sanno di pane, l’elemento cardine della nostra alimentazione, simbolo di nutrimento e di sopravvivenza: “avere pane” era il nome della migliore assicurazione sulla vita, nei secoli passati, esattamente come il non averlo era foriero delle peggiori disgrazie: gettarlo via aveva il sapore di una bestemmia, in una religione laica del lavoro e della fatica e pazienza se, alla lunga, diventava secco e immangiabile: a questo servivano le risorse della cucina, le astuzie delle cuoche, i segreti delle tecniche e delle cotture, in nome di quel “tutto si crea e nulla si distrugge” che, ancor prima che venisse elaborato come principio, trovava applicazione nella dieta di ogni giorno.
Potevamo quindi resistere, alla proposta di Monica, di dedicare la sfida di gennaio ai canederli della sua terra?
La risposta è no- e il preambolo racchiude tutte le motivazioni. Meno che mai avremmo potuto resistere dopo aver letto il suo post, che traduce nella pratica i segreti di cui sopra, con una ricetta fedele, scrupolosa, dettagliatissima, che vi permetterà non solo di preparare dei canederli comme-il faut, ma anche di acquisire disinvoltura con le varie tecniche che questa preparazione presuppone.
La semplicità dell’apparenza, infatti, mai come questa volta inganna. Ma visto che siamo all’MTC, Monica vi svela ogni segreto per poter realizzare dei canederli perfetti.
E visto che siamo all’MTC, partiamo subito con il
REGOLAMENTO DELLA SFIDA DI GENNAIO 2015
1. come di consueto, partiamo dal tema- o meglio: dal non tema, visto che stavolta abbiamo deciso di lasciar spazio alla vostra fantasia. La ricetta potrebbe suggerire una cucina di montagna o una cucina povera, ma per stavolta lasciamo stare, cedendo il passo a tutte le interpretazioni che vi detterà l’immaginazione: dalle stelle (dei ristoranti) alle stalle (dei montanari) tutto è concesso, insomma
2. l’ingrediente fondamentale è il PANE RAFFERMO, per cui mai come in questa sfida la pausa che precede l’inizio della pubblicazione delle ricette è fondamentale: leggete bene le indicazioni che Monica dà sul tipo di pane più adatto per i canederli e procuratevi questo già nei prossimi giorni.
A questo proposito
– sono ammessi tutti i tipi di pane, compatibilmente con i requisiti suggeriti da Monica: valgono quindi tutte le farine, tutte le cotture, tutti gli ingredienti aggiuntivi (semi, lieviti, mix di farine etc)
– se qualcuno volesse fare il pane in casa, può farlo, ma questo non rileverà ai fini della gara, salvo parità nella classifica finale. La sfida non è sul pane, ma sui canederli. Tuttavia, se alla fine della gara ci fosse un primo posto a parimerito, in quel caso e solo in quel caso l’aver preparato il pane con le proprie mani costituirà un plus per decretare il vincitore.
– i celiaci ovviamente possono usare pane senza glutine.
3. valgono solo VERSIONI SALATE e rigorosamente PRIMI PIATTI. non sono ammessi i contorni, cioè.
4. oltre al pane, sono ammessi tutti gli altri ingredienti per connotare i vostri canederli: potete proporre versioni a base di formaggio, di carne, di verdure o anche di pesce: tuttavia, ai fini della valutazione, è FONDAMENTALE  (ribadisco: FONDAMENTALE) che i diversi sapori si equilibrino bene fra loro e non si coprano l’un l’altro. Please, please, please, evitate come la peste la tentazione di svuotare il frigo e ricordatevi sempre che la cucina è come la scrittura: melius est deficere, quam abundare. Nel dubbio, eliminate.
4 bis: ovviamente, a seconda degli ingredienti che userete, sarà necessario ricalibrare le percentuali di liquido: Monica vi dà la ricetta base, della sua tradizione, ma è implicito che se al posto dei formaggi volete aggiungere delle verdure (più acquose) dovete valutare se è il caso di farle ripassare in padella, per esempio, o se ridurre le quantità dei liquidi indicati.
5. Avete invece piena libertà sull’utilizzo delle spezie e delle erbe: anche qui, ricordatevi che la loro funzione è anche quella di dare enfasi ad un ingrediente portante e basta un pizzico in più o in meno per rovinare tutto l’insieme. Quindi, non esagerate e, soprattutto, assaggiate, più e più volte, prima che sia troppo tardi.
6. Dal punto di vista delle tecniche, è OBBLIGATORIA LA COTTURA IN BRODO. il canederlo può essere anche servito asciutto (vedi paragrafo successivo), ma non può essere cotto in altro liquido se non il brodo. Non latte, non acqua, non altro. Poi, sui brodi avete la massima libertà: ma devono comunque esserci
7. I canederli possono essere serviti in brodo, come da ricetta tradizionale, o anche asciutti: in questo caso, però, dovete condirli. Massima libertà, fermo restando quanto detto sopra e cioè: 1. che la sfida è sui canederli, non sulle salse;  2. che la valutazione riguarderà l’insieme del piatto, non i singoli componenti; 3. che l’insidia di ogni salsa o condimento in genere è quella di “coprire”, anche in senso figurato: un canederlo che sa di bechamelle non è quello che ricerchiamo in questa sfida.
8. Ulteriori cotture (come per esempio una gratinatura nel forno) sono ammesse, a patto che non siano né esagerate né aggressive.
9. Ai fini della valutazione finale, è OBBLIGATORIA una foto dell’interno del canederlo, per valutare la calibratura  dell’impasto e il giusto grado di cottura: come dice Monica nel suo post, bisogna raggiungere un punto di equilibrio fra la compattezza (non deve sfaldarsi) e la morbidezza (deve essere spugnoso al punto giusto, in modo  da assorbire il brodo durante la cottura).
10. en fin, tenetevi forte… NO LIMITS al numero di proposte, per questa volta. Il motivo è nei punti del regolamento che precedono questo e che vi impongono una ricetta pensata, articolata, con una piena corrispondenza fra teoria e pratica. Quindi, di necessità, un piatto  che richiede concentrazione e tempo, requisiti che funzionano perfettamente come deterrenti per i cuochi compulsivi, più di quanto possano farlo i miei diktat.
 
REGOLAMENTO GENERALE
1. in primis, ricordiamo che dal I gennaio fino al 1 giugno 2015 sono chiuse le iscrizioni all’MTC e non sono ammesse deroghe.
2. le ricette valide sono quelle pubblicate dal 13 gennaio al 28 gennaio: lasciate il link alla pagina delle vostre proposte nello spazio dei commenti qui sotto. Chi non ha un blog, può inviare le sue ricette a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 28 gennaio.
3. Il banner per la sfida è questo

4. E’ attivo da ora il filo diretto, per dubbi e perplessità in merito alla ricetta del mese: risponderemo il prima possibile
5. il vincitore verrà proclamato il I febbraio alle ore 21.00

 GLI INDIZI
Chiedo venia, ma ieri c’è stato un  problema nelle impostazioni di questo blog, che oltretutto ha incluso anche la sezione commenti: praticamente, si è bloccato tutto, pubblicazione del terzo indizio compreso. In più, io ero fuori e me ne sono accorta quando ormai era troppo tardi per intervenire.
In ogni caso:il primo era facile e ci siete arrivati, quanto meno all’indicazione generale che riguardava la cucina degli avanzi: Olindo Guerrini, poeta minore a cavallo del XIX e XX secolo, nonché grande amico di Artusi, era anche un appassionato gastronomo a cui per l’appunto si deve un ricettario dedicato al riciclo del cibo avanzato.
Il secondo indizio era invece più difficile: la leggenda vuole che i canederli siano nati per tener buona una banda di lanzichenecchi affamata, che aveva fatto irruzione nella cucina di un maso altoatesino: grazie all’abilità e alla sapienza della contadina e delle sue figlie, che radunarono tutto quello che avevano nella dispensa e produssero queste saporitissime palline di pane, furono salvi la casa e l’onore, da un lato e, dall’altro, nacque questa ricetta, semplice e buona, destinata a diventare un vanto di tutta la gastronomia mitteleuropea. La loggia dei Lanzi, a Firenze, è così chiamata perché era uno degli alloggiamenti dei Lanzichenecchi e da qui il collegamento.
Sul terzo indizio, ci facciamo un post.
buona sfida a tutti!

177 comments

Avatar
Terry 31 Gennaio 2015 - 11:28
Avatar
Sara Fumagalli Dolcizie 29 Gennaio 2015 - 11:59
Avatar
Sabrina 29 Gennaio 2015 - 11:59

http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.it/2015/01/canederli-di-pane-verna-e-aringa-con-il.html
ce l'ho fatta ce l'ho fatta ce l'ho fattaaaaaaaaaaa
yuppyyyyyyyyy
grazie.
baci

Avatar
Vitto da Marte 29 Gennaio 2015 - 11:54

http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2015/01/bis-di-canederli-di-liguria-per.html

ne ho approfittato fino in fondo. Il PC mi fa impazzire e non c'è stato verso di inserire foto, neanche il banner. Mi spiace, ci riproverò, intanto le ricette ci sono! Scusateeeeeee

Avatar
Eli 29 Gennaio 2015 - 11:52
Avatar
valentina 29 Gennaio 2015 - 9:39

Ve l'avevo detto che avrei approfittato della proroga ed eccomi qui: http://anexperimentalcook.blogspot.it/2015/01/i-canederli-che-si-credevano-una-pizza.html?m=1
Ancora grazie 🙂

Avatar
MTChallenge 29 Gennaio 2015 - 9:27
Avatar
Sarah 29 Gennaio 2015 - 9:11

Fuori tempo massimo… 🙁 Ma ci tenevo ad essere presente…
http://pancakesacolazione.blogspot.it/2015/01/mtc-canederli-con-fontina-e-speck.html

Avatar
MTChallenge 29 Gennaio 2015 - 10:24

Sarah…ti sei persa la deroga, quindi si può postare fino alle 13.00 di ggi e sei dentro 😉

Avatar
Murzillo Saporito 29 Gennaio 2015 - 7:49
Avatar
De.nci 29 Gennaio 2015 - 7:38

Chiedo venia ma mi sono proprio dimenticata ed ormai non faccio più in tempo, nemmeno con la proroga, sorry 🙁

Avatar
Laura Distefano 28 Gennaio 2015 - 23:18
Avatar
Anonimo 28 Gennaio 2015 - 22:11
Avatar
Pinko Pallino 28 Gennaio 2015 - 17:25
Avatar
MTChallenge 28 Gennaio 2015 - 15:25
Avatar
Fabiola Palazzolo 28 Gennaio 2015 - 15:09
Avatar
Ale 28 Gennaio 2015 - 14:55
Avatar
MTChallenge 28 Gennaio 2015 - 14:19
Avatar
MTChallenge 28 Gennaio 2015 - 13:14
Avatar
Mariangela Alittleplacetorest 28 Gennaio 2015 - 12:58
Avatar
Valentina 28 Gennaio 2015 - 12:57
Avatar
Francesca...la nuova... 28 Gennaio 2015 - 11:34

Evviva, ce l ho fatta e ci sono anch'io! Grazie, perchè è stato bellissimo!
ecco il link http://121gradi.blogspot.it/2015/01/canederli-di-pescato-locale-in-brodo-di.html

Avatar
Patty Patty 28 Gennaio 2015 - 11:33

Eccomi, eccomi… ce l'ho fatta anche io per un pelo piccolissimo!!!
http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/2015/01/canederli-terroni-salsiccia-e.html
Un bascio!

Avatar
Francesca Antonucci 28 Gennaio 2015 - 11:24

Che dire…gennaio 2015 è stato un mese incredibile: iniziato bene e terminato in salita (a meno che da oggi pomeriggio non cambi qualche cosa…).
Ma la proposta per la ricetta è arrivata nel momento d'oro…per cui l'ho pensata e realizzata quando ancora ero in discesa: come vedete poi sono arrivata all'ultimo momento 😉

Ma intanto, sebbene mi sia mancato il tempo per scrivere, ho continuato a leggervi…ed è stato molto interessante!!!

Ecco il mio link http://www.mistofrigo.it/piatto-unico/pane-raffermo-per-i-canederli-ricetta-e-idee-menu-per-mangiar-bene/

Buon pomeriggio!!!!

Avatar
Nicol - Col kitchen and photos 28 Gennaio 2015 - 11:07

Meglio tardi che mai…ci sono anche io! 😀
Sono sempre Col kitchen&photos, ma ho cambiato casa 😉

http://www.colcavolo.it/canederli-al-topinambur-con-nocciole-siero-di-provolone-piccante/

Baci

Avatar
Morena 28 Gennaio 2015 - 10:54

Ciao! ieri vi ho mandato il link ma non lo vedo nei commenti, forse mi ha dato errore e non me ne sono accorta… Ve lo rimando:
http://morenaincucina.blogspot.it/2015/01/canederli-al-prosciutto-su-fonduta-di.html
Ciaoooo

Avatar
Profumo di Cannella 28 Gennaio 2015 - 10:23
Avatar
Silvia Leoncini 28 Gennaio 2015 - 8:07

Eccomi qui in zona ultra Cesarini ( e se no che gusto c'e' ?) con la mia prova in assoluto alle prese coi canederli, che prima d'ora avevo soltanto mangiato.
Ci sono riuscita, non erano secchi e nemmeno spugnosissimi, per cui sono proprio contenta.
Il post e' lungo perche' ha stimolato i ricordi, ma un paio di episodi magari piaceranno a chi avra' la pazienza di leggere.
http://lamascaincucina.it/canederli-al-radicchio-tardivo-igp-saor-e-brodo-al-recioto-rosso-di-valpolicella-per-mt-challenge/
Grazie!
Silvia, La Masca in Cucina

Avatar
Silvia Leoncini 28 Gennaio 2015 - 8:08

la mia PRIMA prova in assoluto.
Il PRIMA e' rimasto nella tastiera, scusate!

Avatar
Cristina Popa 28 Gennaio 2015 - 7:50

Non potevo mancare anche se credevo di non farcela…:-(…Avrei voluto fare minimo un'altra ricetta ma non mi è stato possibile. Il mese di gennaio per me è incasinatissimo…:-( .
Grazie per avere la pazienza di leggere anche la mia ricetta!
Una felice giornata a tutti!!!!

http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2015/01/canederli-di-cernia-in-brodo-e-lisola.html

Avatar
Eleonora - Zeta come Zenzero 28 Gennaio 2015 - 7:46
Avatar
Cristian M 28 Gennaio 2015 - 7:11
Avatar
MTChallenge 28 Gennaio 2015 - 1:03
Avatar
MTChallenge 27 Gennaio 2015 - 20:30
Avatar
Raffaella Russo 27 Gennaio 2015 - 12:19
Avatar
Trita Biscotti 27 Gennaio 2015 - 12:07

Ecco la mia seconda proposta:
http://tritabiscotti.blogspot.it/2015/01/canederli-di-ortiche-e-prescinseua.html
con gli ingredienti della mia terra!
Un abbraccio!!

Avatar
valentine 27 Gennaio 2015 - 10:52

Eccomi qui:
http://anexperimentalcook.blogspot.it/2015/01/canederli-ai-formaggi.html
La mia prima volta con i canederli: non finirò mai di ringraziare l'mtc per tutto quello che imparo 🙂

Avatar
valentine 27 Gennaio 2015 - 10:54

Ho un dubbio: posso postarne una seconda versione domani o devo farlo entro stasera?

Avatar
MTChallenge 27 Gennaio 2015 - 19:01

entro le 23.59 del 28 😉 ..ti aspettiamo

Avatar
valentine 27 Gennaio 2015 - 19:21

grazie Flavia, ho sempre paura di non capire nulla quando si tratta di regolamenti ^_^

Avatar
Irene Prandi 27 Gennaio 2015 - 9:48

Buongiorno a tutte!
Mi spiace, speravo fino all'ultimo, ma non riuscirò a partecipare questo mese! L'anno per me inizierà da Febbraio 🙂

Avatar
Alessandra Molla 26 Gennaio 2015 - 22:56
Avatar
chiarina 26 Gennaio 2015 - 22:03

Ecco la mia ricetta:
http://ow.ly/HWydP

…peccato che la foto dei canederli aperti sia andata cancellata dalla scheda di memoria della Nikon…ormai i capuns/canederli sono digeriti…ma la foto esisteva, si vede da qui!
https://www.facebook.com/ForchettinaGiramondo/photos/a.243116729096902.57129.214175755324333/774505269291376/?type=1&theater

Avatar
Andrea 26 Gennaio 2015 - 21:01

Anche questo mese non manco all'appuntamento. Ecco i miei canederli al sapore di mare:
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2015/01/zuppa-di-canederli-al-sapore-di-mare.html
Andrea

Avatar
Cucina Teorica 26 Gennaio 2015 - 20:38
Avatar
MTChallenge 26 Gennaio 2015 - 20:14
Avatar
Chiara Inversi 26 Gennaio 2015 - 18:23
Avatar
sorrisone 26 Gennaio 2015 - 17:58

care abilissime cuoche questo mese con grande dispiacere devo rinunciare alla sfida, non ho il tempo materiale di stare in cucina e mi consolo beandomi gli occhi con i vostri canederli meravigliosi! spero che mi perdonerete e vi aspetto con ansia alla sfida di Febbraio!
Coscina di pollo

Avatar
Le mie ricette con e senza 26 Gennaio 2015 - 15:27
Avatar
Cristina RicetteBimby 26 Gennaio 2015 - 14:28
Avatar
Fabiana Del Nero 26 Gennaio 2015 - 13:54
Avatar
manu ela 26 Gennaio 2015 - 11:16

Un'altra Manu …questa volta dal Piemonte … ma i Canederli son liguri che di più non si può
http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/01/canederli-alla-ligure-per-lmtchallenge.html
Ciao a tutti.

Avatar
Elisa Di Rienzo 26 Gennaio 2015 - 11:15

Ecco i miei canederli!
Grazie per avermi fatto provare anche questa!!
http://www.ilfiordicappero.ifood.it/2015/01/canederli-in-brododi-pollo-speziato.html

Avatar
Manu 26 Gennaio 2015 - 9:37

Eccomi non potevano che essere

Canederli Trentini per Mtc

Semplici ma gustosi
buona giornata

Avatar
veronica 26 Gennaio 2015 - 7:33
Avatar
CorradoT 26 Gennaio 2015 - 7:29
Avatar
MTChallenge 26 Gennaio 2015 - 7:12

sparsi canederli ovunque…meno che qui sotto. Me ne ero dimenticata. Eccomi:
http://secucinosorrido.blogspot.it/2015/01/canederli-carciofi-e-pecorino-per-lmtc.html

Avatar
Antonietta 25 Gennaio 2015 - 23:02
Avatar
coccolatime 25 Gennaio 2015 - 20:19
Avatar
Claudette 25 Gennaio 2015 - 19:52
Avatar
Ilaria Agostini 25 Gennaio 2015 - 18:07

hola chicas eccomi con la mia proposta
http://ilariago.blogspot.com.es/2015/01/canederli-degli-arrantzale.html
a presto
Ilaria

Avatar
Annarita Rossi 25 Gennaio 2015 - 16:45
Avatar
Chiara Picoco 25 Gennaio 2015 - 16:44

Finché la barca va, lasciala andare…
Ecco i miei canederli marinari.
Impepata di canederli alle cozze:
http://chicchedikika.blogspot.it/2015/01/impepata-di-canederli-alle-cozze.html

Avatar
Elisa Pasinetti 25 Gennaio 2015 - 15:08

Ciao, ecco qua i miei canederli al pane di segale e toma del maccagno…100% valsesiani!!!
http://briciole-di-pane.blogspot.it/2015/01/canederli-di-segale-e-toma-del-maccagno.html
Elisa

Avatar
brontoloinpentola 25 Gennaio 2015 - 14:50

Ciao!!! ecco la mia proposta….https://brontoloinpentola.wordpress.com/2015/01/25/canederli-ai-tre-cavoli/
Grazie infinite!! Buona domenica. Bax Ely

Avatar
TataNora Dellavedova 25 Gennaio 2015 - 2:21

Ultima proposta… anche perchè sono normale…..
http://www.tatanora.blogspot.it/2015/01/canederli-allo-speck-e-asiago-profumati.html
Buonanotte o buongiorno, vista l'ora.
Nora

Avatar
Alessia Mirabella 24 Gennaio 2015 - 16:38
Avatar
Chiara Setti 24 Gennaio 2015 - 7:19

Buongiorno! Eccomi con i miei canederli trentini allo speck! Buona giornata
http://lacucinadellostivale.blogspot.it/2015/01/canederli-allo-speck.html

Avatar
isaporidelmediterraneo 23 Gennaio 2015 - 20:04
Avatar
Lina 23 Gennaio 2015 - 11:36
Avatar
Tamtam 23 Gennaio 2015 - 10:07

questa volta sono volata in Sicilia ed ecco il risultato… saluti
http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2015/01/canederli-con-alici-e-finocchietto.html/

Avatar
In the mood for pies 22 Gennaio 2015 - 9:45
Avatar
MTChallenge 22 Gennaio 2015 - 9:05

Questa è la nostra versione dei canederli, li abbiamo fatti scendere dalla montagna per fare un giro al mare 😀
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2015/01/mtchallenge-di-gennaio-i-canederli-in.html

Anna Luisa e Fabio

Avatar
Gaia 22 Gennaio 2015 - 8:49

Buongiorno carissime,
questi sono i miei Canederli ai formaggi nel Chianti!

ps. grazie Monica!

Avatar
Le mie ricette con e senza 22 Gennaio 2015 - 8:16
Avatar
elena 21 Gennaio 2015 - 23:32

eccomi con la mia prima ricetta, una ricetta in due declinazioni….
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2015/01/canederli-alle-carote-e-castelmagno-dop.html
ho in mente qualcos'altro, ma non so se ce la farò…. baci!

Avatar
Cristina Galliti 21 Gennaio 2015 - 18:19
Avatar
Tiziana Arosio 21 Gennaio 2015 - 17:44
Avatar
Afrodita's Kitchen 21 Gennaio 2015 - 15:11
Avatar
Ale 21 Gennaio 2015 - 14:03

Eccomi qui!
CANEDERLI ALLE RAPE ROSSE CON FONDUTA DI TILSIT AUSTRIACO
http://www.dolcementeinventando.com/2015/01/canederli-fucsia-alle-rape-rosse-con.html

Avatar
Greta Damancaunbraulio 21 Gennaio 2015 - 9:11
Avatar
PENELOPE Donne del Ponente x Pari Opportunità 21 Gennaio 2015 - 8:59

Eccoci all'appello:
Canederlo LOW IG al cipollotto di Tropea

http://www.civettesulcomo.com/?p=3088

Raffaella
Tre civette sul Comò

Avatar
Paola Sabino 21 Gennaio 2015 - 8:09

Buongiorno 🙂 Eccomi qui con la mia proposta alpina dei canederli 🙂

http://fairieskitchen.blogspot.it/2015/01/canederli-nel-bro-brusa-di-porcini.html

già mi frulla in mente una seconda idea, ma non so se riesco a realizzarla 🙂 Spero di farcela 😀
Buona giornata e buon lavoro :*

Avatar
Rosaria Orrù 20 Gennaio 2015 - 21:00
Avatar
cookingwithmarica 20 Gennaio 2015 - 15:31
Avatar
Tamtam 20 Gennaio 2015 - 10:31
Avatar
Le mie ricette con e senza 20 Gennaio 2015 - 10:10
Avatar
Stefania 20 Gennaio 2015 - 9:01

Eccomi anche questo mesehttp://www.stefaniaprofumiesapori.it/2015/01/canederli.html?m=1

Avatar
La Cucina Spontanea 20 Gennaio 2015 - 8:08

Buongiorno ecco la nostra ricetta
http://www.lacucinaspontanea.com/2015/01/canederli-al-cavolo-nero.html
Chiara e Marta

Avatar
Tiziana M 20 Gennaio 2015 - 6:30
Avatar
Jlenia 19 Gennaio 2015 - 22:42
Avatar
Jlenia 19 Gennaio 2015 - 22:44

scusate non c'entra nulla ma qualcuno sa dirmi perchè non riesco a pubblicare msg con internet explorer ma devo usare Mozilla firefox per forza? comunque l'importante è che ci riesca in qualche modo!! buona serata a tutti e comlimenti sempre alle organizzatrici!!

Avatar
Antonella 19 Gennaio 2015 - 21:01

certo che ci vuole un buon fegato per pubblicare una ricetta del genere!!! ahaha
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2015/01/leber-chenedi-chenedi-di-fegato-o.html
ciao e grazie…con questa vi saluto….

Avatar
Antonella 19 Gennaio 2015 - 19:49

"Verde di invidia"…. ahahaha no dai…..verde speranza…verde canederlo…
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2015/01/chenedi-da-magro-verdesovvero-i.html

Avatar
Taccuino di cucina 19 Gennaio 2015 - 19:18
Avatar
MTChallenge 19 Gennaio 2015 - 17:01
Avatar
Valeria Pistori 19 Gennaio 2015 - 14:12
Avatar
Chiara Picoco 19 Gennaio 2015 - 12:56

ed ecco il mio primo post del 2015… sempre MTC 😛
http://chicchedikika.blogspot.it/2015/01/canederli-allo-speck-e-spinaci.html

Avatar
Viviana 19 Gennaio 2015 - 12:30
Avatar
monica de martini 19 Gennaio 2015 - 11:50

Se non sbaglio ho partecipato alla sfida dell' MTC due anni fa,proprio nel mese di gennaio 2013, con i "Pici" poi per motivi personali mi sono "persa".
Ora a distanza di due anni,purtroppo non ho più impegni lavorativi e così ho chiesto ad Alessandra se era possibile "rientrare"…e che bel rientro …nientepopodimeno che con i canederli.
http://lacucinadimonica.blogspot.it/2015/01/balote-da-figa-canederli-al-fegato-in.html

ciao e buona giornata

Avatar
marina 19 Gennaio 2015 - 11:36
Avatar
MTChallenge 19 Gennaio 2015 - 10:08

combattuta fino all'ultimo se definirlo o meno un "piatto povero"… http://acquavivascorre.blogspot.it/2015/01/canederli-di-pane-di-noci-mangiare.html

Avatar
Gianni Senaldi 19 Gennaio 2015 - 9:42
Avatar
Rossella Campa 19 Gennaio 2015 - 9:29
Avatar
Greta Damancaunbraulio 19 Gennaio 2015 - 8:23

Questo mese sarò particolarmente attiva… http://lericettedifleetstreet.blogspot.it/2015/01/canederli-di-mare-non-ti-fidare.html

colpa di Alessandra 😀 😛

Avatar
Patty 19 Gennaio 2015 - 7:46

Ecco la mia ribollita nei canederli. http://www.andantecongusto.it/2015/01/la-ribollita-nei-canederli-e.html Ciao, Patty

Avatar
MTChallenge 19 Gennaio 2015 - 6:36
Avatar
TataNora Dellavedova 18 Gennaio 2015 - 22:46

C'è chi cerca di quadrare il cerchio…. ed io vi ho quadrato i canederli.
http://www.tatanora.blogspot.it/2015/01/canederli-di-pan-di-segale-cavolo-rosso.html
Nora

Avatar
Tiziana Arosio 18 Gennaio 2015 - 14:37
Avatar
Giulia 17 Gennaio 2015 - 17:03
Avatar
La Pasta Risottata 16 Gennaio 2015 - 11:01
Avatar
paola 16 Gennaio 2015 - 8:44

ok adesso che pensavo di partecipare leggo che le iscrizioni sono chiuse…uffa

Avatar
Trita Biscotti 16 Gennaio 2015 - 8:06

Eccoci!!!
Che bellissima idea, ieri sera abbiamo preparato i nostri canederli ed eravamo entusiaste del risultato!!
Ecco il link: http://tritabiscotti.blogspot.it/2015/01/canederli-alla-barbabietola-rossa-e.html
Speriamo vi piaccia!

Avatar
riseofthesourdoughpreacher 16 Gennaio 2015 - 7:40

ecco la mia ricetta
canederli macrobiotici con funghi shiitake, erba cipollina e mandorle in brodo di miso
https://riseofthesourdoughpreacher.wordpress.com/2015/01/16/macro-dumplings-for-mtc-challenge-canederli-macro-per-lmtc-challenge/

Avatar
Giulia Gorga 15 Gennaio 2015 - 21:48
Avatar
TataNora Dellavedova 14 Gennaio 2015 - 8:43
Avatar
Greta Damancaunbraulio 14 Gennaio 2015 - 7:45
Avatar
Antonella 13 Gennaio 2015 - 22:02

Ci ho messo di piu' a scrivere e fotografare che a fare le "palle"…..
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2015/01/canederlio-chenedi-ampezzaniper-la.html

ciaooo

Avatar
lavvocatonelfornetto 13 Gennaio 2015 - 16:44
Avatar
Natalia 13 Gennaio 2015 - 8:16
Avatar
Tiziana Arosio 13 Gennaio 2015 - 6:03

Iniziamo!!! Ecco i primi, poi vediamo se ne verranno altri!! Ciao e buona giornata!!
http://www.cucinandoassaggiando.com/2015/01/canederli-allo-speck-in-brodo-di-carne.html

Avatar
MTChallenge 13 Gennaio 2015 - 6:00
Avatar
pâtes et pattes 12 Gennaio 2015 - 23:01

Eccoci inizia nuovamente l'avventura insieme e se già dal primo mese dell'anno siamo così … Helga e la pelosotta Magali
http://patesetpattes.blogspot.it/2015/01/canederli-non-ho-leta.html

Avatar
Francesca Antonucci 12 Gennaio 2015 - 22:01

Ciao…con calma, molta calma arrivo pure io! Io adoro i canederli, rappresentano molti aspetti di me: mi metto all'opera!

…e visto che siamo ancora all'inizio "buon 2015" a tutti

Avatar
Giulia 7 Gennaio 2015 - 23:05

Mi piace questo inizio "slow", slow food e slow play. Le regole di questo mese, o meglio la loro assenza ci permette di dosare la "sostanza" del piatto e decidere quanto caricare la ricetta di elementi più o meno sostanziosi, e per me negli ultimi mesi questo è diventato un elemento fondamentale, che metto sempre nel piatto.

Avatar
Mariangela Alittleplacetorest 7 Gennaio 2015 - 21:39

Che gioia! Dei canederli mi sono innamorata al primo morso! Comincio a far lavorare le rotelle del mio cervello saturo di dolci natalizi! 😉

Avatar
Gaia 7 Gennaio 2015 - 15:31

Mi ripeto, ma 'fare i canederli' era una voce ancora presenti nella mia todo list.
E con MTC la lista si accorcia ogni mese di una tacchetta!
grazie!
🙂

Avatar
Andrea 7 Gennaio 2015 - 12:52

I canederli non sono nel cuore della cucina laziale e romanesca, ma li ho mangiati in Trentino e mi sono piaciuti moltissimo. Anche stavolta imparerò a fare un nuovo piatto! Fantastico MTC!

Avatar
Francesca...la nuova... 7 Gennaio 2015 - 11:22

Che spettacolo! Sono appena tornata da Rovereto dove ho,nemmeno a farlo apposta,mangiato dei canederli buonissimi!

Avatar
Tamtam 6 Gennaio 2015 - 13:45

li adoro e li faccio abbastanza spesso, ho pane che va da una settimana ad un mese di invecchiamento…troverò sicuramente e saranno vegetariani…

Avatar
fuocobio di sabrina gasparri 5 Gennaio 2015 - 23:23

Superstrafelice

Avatar
Monica Giustina 5 Gennaio 2015 - 22:41

Grazie a tutti, dell'entusiasmo e della passione, dei consigli e delle ricette similari! Fate scorta in panificio, divertitevi e sconvolgetemi: so già che vedrò mille meraviglie!

Avatar
MTChallenge 5 Gennaio 2015 - 21:28

Grazie Monica!!!!

Avatar
MTChallenge 5 Gennaio 2015 - 20:08

I canederli li conosco solo per sentito dire ma non li ho mai né mangiati, né preparati. In compenso adoro i brodi e tutto ciò che si cuoce in brodo. Sono quindi felicissima di questa sfida, che mi dà l'occasione di imparare una nuova ricetta e di gustare, finalmente, i canederli.

Avatar
Antonella 5 Gennaio 2015 - 19:44

considerando che mi piacciono un sacco…che ho imparato a farli da mio marito che è di Cortina….che anche lui ogni tanto li prepara….che non ci sono limiti….FELICE ME!!!!! 🙂 🙂

Avatar
Silvia Leoncini 5 Gennaio 2015 - 18:36

Caspita, ecco perche' non vedevo i miei commenti ieri… infatti li ho postati di nuovo oggi.
Credevo fosse la mia solita sfiga telematica, e invece era un black out di MT Challenge!
Va bene, proviamo i canederli!
L'idea ce l'ho: resta da verificarne la fattibilita'.
😀 A dopo, e grazie per queste opportunita' di spremere le meningi e la cucina!

Avatar
MTChallenge 5 Gennaio 2015 - 18:30

Gran bella sfida…considerando che è uno dei miei piatti preferiti!

Avatar
MTChallenge 5 Gennaio 2015 - 16:59

Wow!!! Grandissima Monica! Sarà una sfida stupenda, adoro i canederli e mi sa che ne vedremo delle belle!

Avatar
La Cucina Spontanea 5 Gennaio 2015 - 15:21

Non vedevo l'ora di ricominciare e direi che si inizia alla grande!!!Era da tempo che volevo cimentarmi nei canederli, l'mtc arriva sempre prima di me!Chiara

Avatar
blog2food 5 Gennaio 2015 - 15:02

Che bellissimo inizio del nuovo ciclo di MTChallenge! Adatto alle temperature (almeno qui da me, paesaggio avvolto nella neve/ghiaccio e 23 C sotto zero).
Penso alla versione askenaziti dei canederli kneydlekh, diminutivo della parola che signiffica appunto (piccolo) gnocco. Solo che ai fini dela sfida non sarebbero accettabili. Si fanno con azzima uova e olio (tradizionalmente grasso d'oca o pollo) e si servono in brodo, ma si cuociono rigorosamente in acqua salata. Altrimenti il brodo risulta torbido e questo si riflette negativamente sulla reputazione della cuoca. E inoltre, si consuma troppo brodo in quanto vanno cotti per 45-60 minuti. Ci sono poi due scuole di pensiero che producono due diversi stili di kneydlekh. Una li vuole leggeri e morbidi, l'altra densi e pesanti. Questione di aurea proporzione tra uova e farina di azzima, ma anche di manipolazione e di ingredienti "segreti", come l'acqua frizzante. Di solito li faccio leggeri ed eterei, per richiesta familiare, ma segretamente preferisco la versione piu' pesante.
Seguiro' con particolare interesse e curiosita' le variazioni sul tyema che si presenteranno in gara!

–Ann

Avatar
MTChallenge 5 Gennaio 2015 - 16:57

Molto interessante Ann… e penso che sarebbero accettabilissimi per la sfida 🙂 da te si imparano sempre tantissime cose.
Un abbraccio.
Mari

Avatar
MTChallenge 5 Gennaio 2015 - 20:05

Fantastica Ann, come al solito! Potresti fare un post per questo blog, sugli kneydlech! 🙂

Avatar
MTChallenge 6 Gennaio 2015 - 11:54

Ann, ti scrivo.
Ed è una minaccia, naturalmente…

Avatar
blog2food 6 Gennaio 2015 - 14:09

OK, Ale 🙂
un abbraccio grande a tutte!

Avatar
Monica Giustina 5 Gennaio 2015 - 13:46

Sono troppo felice di leggere i vostri commenti e non vedo l'ora di gustarmi virtualmente le vostre varianti: buona sfida a tutti !!

Avatar
Trita Biscotti 5 Gennaio 2015 - 12:51

Adoro i canederli..! Li compro sempre in un mercatino che si svolge una volta al mese qui a Genova.. È giunta l'ora di provare a farli io!! 😉 non vedo l'ora!! Bellissima sfida!!

Avatar
MTChallenge 5 Gennaio 2015 - 12:17

Yuppiiiiii!! bellissima sfida, bellissima ricetta!! MTC über alles !!!

Avatar
Chiara Setti 5 Gennaio 2015 - 11:21

Eroe da trentina questo mese gioco in casa! 😉

Avatar
elena 5 Gennaio 2015 - 11:00

Li adoro…ora devo mettere in moto il neurone in vacanza ….. Ottima sfida!

Avatar
MTChallenge 5 Gennaio 2015 - 10:14

Felicissima io!!!! 🙂

Avatar
Francesca Frankie 5 Gennaio 2015 - 9:48

WOW! iniziamo l'anno con una bellissima sfida! ne ho mangiati di canederli in Trentino e spero solo possa essere all'altezza dei miei ricordi!
un abbraccio a tutti e BUON ANNO!

Avatar
Anna Lisa 5 Gennaio 2015 - 9:24

Che bella sfida! Mai fatti e probabilmente mai mangiati, tanto lontani dalla Sicilia, ma presto approderanno nella mia cucina!

Avatar
Giorgia 5 Gennaio 2015 - 9:19

Le feste fanno male, ho realizzato solo stamattina che il 4 era già passato! Bella sfida, mi piace!!!

Avatar
Antonietta 5 Gennaio 2015 - 9:07

Ennesima bellissima sfida dove oltre a metterci le mani ci sarà il cuore,tutto intero

Avatar
Rossella Campa 5 Gennaio 2015 - 8:07

Una sfida stupenda! Buon gioco a tutti :-*

Avatar
Anna Maria Pellegrino 5 Gennaio 2015 - 8:05

Celo! Ho una scorta di pane avanzato, a diversi stadi di invecchiamento ed alcuni anche barricati, che non vi dico. Ora si tratta solo di cucinare la storia…ma anche questa arriverà 🙂 Grazie Monica!

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...