Home MTC 26 pici MTC gennaio 2013: la ricetta della sfida è…

MTC gennaio 2013: la ricetta della sfida è…

by Alessandra

pici

C’era una volta una terra magica. Altrove, ogni raggio di sole era un raggio di sole, ogni collina era una collina, ogni casale era un casale: qui, invece, tutto si fondeva in un paesaggio intriso di armonia, in un tempo che si trasformava nella successione infinita di momenti perfetti. Ma la magia più grande era che chiunque mettesse piede in questa terra, finiva subito per esserne catturato, cessando di essere uno spettatore e diventaando di colpo attore, attingendo a piene mani da quel godimento sublime che solo i contrasti sanno dare, quando si stemperano nell’armonia della compiutezza.
Questa terra c’è ancora, e si chiama Terra di Siena- ed è qui che ci porta l’MTChallenge di questo inizio d’anno, con un piatto che profuma di storia, di tradizione, di amore per il territorio e per tutto quello che esso produce. Lo stesso amore che Patty ci ha trasmesso, con un post magistrale, che segna uno dei momenti più alti, più emozionanti, più commoventi della nostra sfida.
Altrove, i pici sono un tipo di pasta. I più colti, ci aggiungono “gli antesignani degli spaghetti”, ma oltre non si va. Ma in queste terre, i pici sono molto di più: come dice Patty, sono il filo che lega un popolo alla sua cultura, un segno di appartenenza, un riconoscimento che si rinnova da secoli nei gesti antichi e usati dell’impastare acqua e farina e nel trasformarli nel piatto dell’accoglienza, della condivisione, della gioia dello stare insieme.
La stessa che proviamo qui, ogni volta che ci cimentiamo in una sfida che è, anzitutto, un “cucinare insieme”, attraverso una condivisione piena di timori e soddisfazioni, suggerimenti ed intuizioni, lampi di genio e “non ce la posso fare”, che da ventisei edizioni hanno permesso a questa comunità di arricchirsi, grazie ai contributi di tutti- e che sarà il condimento migliore, per i Pici di Patty.
Regolamento
1. il tema generale è la cucina contadina o cucina rustica. Che non significa “cucina povera”, ma semmai di territorio. E’ il famoso km zero, il prodotto a portata di mano, l’espressione di una cultura radicata nell’ambiente che la circonda e da questo intimamente connotata. Qualsiasi elaborazione vi venga in mente, non deragliate da questo binario e, soprattutto, pensatelo non come  un limite, ma come  uno stimolo a trovare spunti di originalità, nel solco della tradizione.
2. la ricetta dei pici deve essere quella proposta da Patty: farina di grano, farina di semola, olio e acqua. Nessun uovo nell’impasto, checché ne dica il web. L’unica deroga concessa riguarda le farine, ma solo per i celiaci : potete variarle, con altre farine, nelle proporzioni che desiderate: ovvio che in questo caso variano anche le proporzioni dei liquidi e la conseguente elasticità dell’impasto.

2 bis. per tutti gli altri (celiaci compresi),sono ammessi i coloranti naturali: spinaci, ortica, erbette, carote, barbabietole e tutto quanto produce la natura. Attenti a non variare troppo le proporzioni di acqua e farina, però.  Il nostro consiglio, specie per chi non conosce il piatto, è sempre quello di iniziare dalla ricetta originale e poi decidere le eventuali variazioni. In  ogni caso, cercate di discostarvi il meno possibile dalle dosi indicate da Patty e dal tema della sfida.

3. il procedimento deve essere quello indicato da Patty. Non è obbligatoria la sequenza fotografica, perchè ci fidiamo: ma se vi fa piacere lasciare ai posteri una traccia della vostra impresa, non saremo certo noi ad impedirvelo.
4. assoluta libertà sul condimento, fermo restando quanto detto al punto uno. fuori dai denti:  i pici all’astice non si possono vedere. A meno che l’astice non abbia fatto voto di povertà e non si sia votato all’eremitaggio in qualche scomodo anfratto delle Terre di Siena, ovviamente.
Regolamento generale
1. Le ricette dovranno essere pubblicate sui blog a partire dalle 00.01 di domenica 13 gennaio fino alla mezzanotte di lunedì 28 gennaio e dovranno essere inedite. Le ricette pubblicate al di fuori di questi limiti non verranno considerate valide.
2. chi non ha un blog, deve inviare la propria ricetta a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 28 gennaio.
3. il banner della sfinda n. 26 è questo
banner mtc gennaio 2013
4. contestualmente alla pubblicazione della ricetta, verrà attivato un filo diretto con i giudici, per rispondere a tutte le vostre domande. Cerchiamo di concentrarle tutte in un unico post, se possibile, per evitare di costringere la povera Patty a saltellare di qua e di là per rispondere a tutti. Sempre se possibile- e sempre per la tutela del sistema nervoso del nostro terzo giudice- evitate di proporre un quesito che è già stato posto: leggete prima le domande e se trovate qualcun altro che ha avuto il vostro stesso dubbio, controllate la risposta che è stata data, prima di procedere con le vostre richieste.

5. Il I febbraio, more solito, sarà giornata di premi: gli “ale-te-possino” durante il giorno, i “30 mm” alle 17.00 e alle 21.00 la proclamazione del piatto del vincitore, scelto da noi due e dalla Patty, in qualità di terzo giudice.

6. Chi desidera partecipare per la prima volta, può farlo, previa iscrizione tramite mail a mtchallenge@gmail.com

7. per quanto riguarda gli indizi, eccovi la spiegazione
a. il brano è tratto da Il Poeta e Il Contadino- e qui aveva indovinato la Cristina G. Il punto è che bisognava anche indovinare i Pici 😉
b. classica manovra di distorsione. Ultimamente, si sono proposte ricette di tradizione, che avete azzeccato non lavorando sugli inizi, ma tirando a indovinare. Diana è la dea della caccia e questo piatto ci rimanda anche ad un ambiente di cacciatori- dai pici alla nana a quelli col sugo al cinghiale.
c. a che Partito appartiene Peppone? …praticamente, ve l’ho detto…

Per altri dubbi, consultate il Regolamento, qui sopra. Altrimenti, scriveteci a mtchallenge@gmail.com
E ora, iniziate a studiare, che ‘sto mese è tanta roba 🙂
Buona sfida!
Ale e Dani

233 comments

Avatar
Acquolina 29 Gennaio 2013 - 19:29

non trovo la mia ricetta nell'elenco!
http://acquolina-francesca.blogspot.it/2013/01/i-pici-piu-fighi-del-web.html
ciao!
Francesca

Avatar
Antonella 29 Gennaio 2013 - 17:20

….ragazze…io l'ho riscritto tutto da capo perchè non mi pubblicava quello di ieri …ovviamente la data è quella di oggi…ditemi voi se la volete lo stesso….anche se è fuori concorso pazienza…mi farebbe piacere lo stesso venisse considerata…sapete che erano prorio buonerrrrimi cosi???!!! ciaoooo
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2013/01/pici-con-cipollaradicchio-e-pomodorini.html

Avatar
Antonella 29 Gennaio 2013 - 16:54

uffff….lo sapevo che succedeva un casino col blocco di ieri sera¨!! sai l'errore che non mi faceva pubblicare la ricetta ? Ho dovuto trascrivere tutto da capo e postare le foto di quello al nero di seppia,ma l'altro quello coi pomodorini mi è rimasto tra le bozze!!!!! Ora vi chiedo…posso mandarvelo ugualmente ,magari anche fuori concorso,per non creare problemi con le altre ragazze…ma che nervi,…..mi sembrava che mancasse nel blog…aspetto vostre direttive ma intanto devo ricopiare tutto di nuovo…uffaaaaa…. 🙁

Avatar
Roberta - Pupaccena 28 Gennaio 2013 - 23:00

eccomiiiiiiii!!! ma mica potevo mancare, nooooo?

http://pupaccena.blogspot.it/2013/01/la-febbre-del-picio.html

:***
roberta

Avatar
Rosy 28 Gennaio 2013 - 22:50
Avatar
Antonella 28 Gennaio 2013 - 22:05

allarme rientrato….ho dovuto riscrivere e pubblicare tutto di nuovo…ora è davvero l'ultima!! ciaooo e grazieeee!!!http://saporiinconcerto.blogspot.it/2013/01/pici-al-nero-di-seppia-con-misto-scoglio.html

Avatar
Antonella 28 Gennaio 2013 - 21:23

ciao ragazze sono tristerrrrima!!! ecco le mie ultime ricette piciate!!
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2013/01/pici-allo-zafferano-con-salamella-e.html

http://saporiinconcerto.blogspot.it/2013/01/pici-alla-fantasia-di-funghi.html

vi devo chiedere una cosa.Stavo scrivendo il post della mia ultima ricetta ma non mi è possibile pubblicarla perchè mi viene fuori errore bX-Icbzu1…che cavolo è sta roba? e devo scrivere a blogger per sbloccare….cosi non so se entro mezzanotte riesco a pubblicarla!!! volete la foto col nome della ricetta e poi vi mando il link del post??? Aiutatemiiii….:-(

Avatar
EliFla 28 Gennaio 2013 - 21:09

ce l'ho fatta a postare la numero tre alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè …… buon lavoro ragazze , baci Flavia

http://cuocicucidici.blogspot.it/2013/01/pici-broccoli-e-cozze-pici-broccoli-and.html

Avatar
Francesca...la nuova... 28 Gennaio 2013 - 20:53
Avatar
Eleonora 28 Gennaio 2013 - 20:39
Avatar
valeria 28 Gennaio 2013 - 20:29

Ciao ragazze, penso che ormai sia una consuetudine quella dell'ultimo momento…
http://infinitedelizie.blogspot.it/2013/01/esperimenti-in-cucina-i-pici-come.html
Alla prossima e come sempre ò stato un piacere

Avatar
lucyinvacanzadaunavita 28 Gennaio 2013 - 18:30

eccomi qui. come al solito last minute…. ora vado a preparare le polpette. ciaoooo!!
http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2013/01/pici-e-anatra-prendersi-il-proprio-tempo.html

Avatar
Laura 28 Gennaio 2013 - 17:01

ECCOMI!Efff.. sono ancora in tempo:
Il link dei miei Pici: http://lauramade.blogspot.it/2013/01/pici-al-ragu.html
Spero di essere inserita!!!
Buona serata!
Laura

Avatar
k@tia 28 Gennaio 2013 - 16:55
Avatar
Murzillo Saporito 28 Gennaio 2013 - 15:43
Avatar
Fabiana 28 Gennaio 2013 - 14:07

Non ho resistito alla tentazione di giochicchiare un po'!!!
http://fabianadelnero.blogspot.it/2013/01/la-variante-del-picio.html

Baci

Avatar
gloria cuce' 28 Gennaio 2013 - 13:43
Avatar
Michela di beteavon.it 28 Gennaio 2013 - 12:44

Ci risono/iamo, faccio parte del quartetto "Kassoeula e Karciofi Kasher"

http://www.beteavon.it/?p=2181

Avatar
Daniela Lucisano 28 Gennaio 2013 - 12:04

Nonostante…
Nonostante marito geloso del blog
Nonostante figli in cerca di attenzioni
Nonostante relativamente new entry gatto combinadisastri
Anche questa volta sono riuscita ad esserci uffff
http://pennaeforchetta.blogspot.it/2013/01/pici-al-sugo-delle-braciole-napoletane.html

Avatar
Acquolina 28 Gennaio 2013 - 11:11
Avatar
Antonietta 28 Gennaio 2013 - 10:24
Avatar
Viviana 28 Gennaio 2013 - 9:59

Puff puff…pant pant!!!!
Arrivo anche ioooo!!!

http://mymemorandom.blogspot.it/2013/01/carbonara-invernale-di-pici-mtc-gennaio.html

ciao a tutti!

Avatar
Laura 28 Gennaio 2013 - 9:59

Il mio pc fa le bizze.. neanche avessi tempo da perdere oggi!
Complimenti per la sfida!
Spero di farcela.. aspetto delucidazioni alla mia mail.
Grazie

Avatar
Home Made 28 Gennaio 2013 - 9:56

Complimenti per la sfida.. bellissima!
Sono in tempo… vi ho lasciato una mail per alcune delucidazioni…
Spero di farcela!
Buon lunedi!
Laura

Avatar
Franci 28 Gennaio 2013 - 9:39
Avatar
Anna Luisa e Fabio 28 Gennaio 2013 - 9:20

All'ultimo giorno, ma ci sono anche io! Mica poteva bastare solo la versione di Fabio? 🙂
I miei pici:
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2013/01/mtchallege-di-gennaio-i-pici-allitaliana.html
Baci
Anna Luisa

Avatar
La cucina della salute 28 Gennaio 2013 - 9:18

Accetto volentieri la sfida e anche se all'ultimo giorno,posto la mia versione senza glutine : http://lacucinadellasalute.blogspot.it/2013/01/pici-allaglione.html

Avatar
TataNora 28 Gennaio 2013 - 5:52

Ecco le ultime 2 proposte…. a 8 mani!
http://emmetichallenge.blogspot.it/2013/01/mtc-gennaio-2013-la-ricetta-della-sfida.html
Buona giornata
Nora

Avatar
Maria Luisa 28 Gennaio 2013 - 0:28

Dopo averli pensati, preparati, degustati… non vedevo l'ora di pubblicarli!

ecco i miei pici. Le vostre sono delle sfide meravigliose!:-)

http://profumodicasamia.blogspot.it/2013/01/pici-al-ragu-bianco-di-palamita.html

ciao
Maria Luisa

Avatar
Andrea 27 Gennaio 2013 - 21:07

Anch'io desidero partecipare all'MTChallenge di gennaio con la ricetta "Pici alla 'Matriciana". L'indirizzo è questo: http://www.lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2013/01/pici-alla-matriciana.html
Andrea

Avatar
Andrea 27 Gennaio 2013 - 21:03

Anch'io desidero partecipare all'MTChallenge di gennaio con la ricetta "Pici alla 'Matriciana". L'indirizzo è: http://www.lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2013/01/pici-alla-matriciana.html
Andrea

Avatar
Francy BurroeZucchero 27 Gennaio 2013 - 20:11

Aripiciato! su, su, non fate così.. 😉 prometto che.. la smetto!
http://burroezucchero.blogspot.it/2013/01/pici-tricolore-con-crema-di-parmigiano.html

Avatar
Semplicemente Cucinando 27 Gennaio 2013 - 19:27

arrivo filo filo….che figura per essere la prima volta ;-), ma…mi metterò in riga.
http://www.semplicementecucinando.it/2013/01/27/pici-al-vino-con-pancetta-e-radicchio-rosso/
Laura

Avatar
Ele 27 Gennaio 2013 - 19:22
Avatar
Antonella 27 Gennaio 2013 - 18:31

con il boccone ancora in bocca….ragazze…riusciro' a disintossicarmi dalla picite che mi è venuta???!!! ciaooo
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2013/01/pici-cremosi-al-taleggio-e-noci_27.html

Avatar
Antonella 27 Gennaio 2013 - 18:16
Avatar
Saparunda 27 Gennaio 2013 - 17:31

http://saparunda.blogspot.it/2013/01/meliora-latent-le-cose-migliori-sono.html

Ho ripeccato anche questo mese, sorelle. Mi dispiace…ma è più forte di me. Il lupo perde il pelo ma non il vizio (magari perdessi anche il pelo…lasciamo perdere, va…)
😛

Avatar
Monique 27 Gennaio 2013 - 17:15

Questo mese sono presente!!!! Non potevo mancare!!!
Un bacione a presto
Monique

http://lacucinadimonique.blogspot.it/2013/01/i-pici-incontrano-i-bruscitt-varesotti.html

Avatar
Annarita Rossi 27 Gennaio 2013 - 16:58

Sono stata brava e ne ho fatti solo due, e per la par condicio, ecco la versione di mare.
http://ilboscodialici.blogspot.it/2013/01/pici-neri-alla-trabaccolara.html

ciao belle donne

Avatar
Terry 27 Gennaio 2013 - 16:54
Avatar
eres 27 Gennaio 2013 - 16:43

eccomi quì. quasi l'ultimo giorno
http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.it/2013/01/mtc-gennaio-p-i-c-i.html

spero vadano bene, altrimenti un bel fuori concorso non m dispiace. ottimo piatto anche questo mese grazie donne *_______*

ci rivediamo tra pochi giorni oh oh 🙂

Avatar
cookingwithmarica 27 Gennaio 2013 - 14:58

Ho appena finito di mangiare i gustosi e fantastici Pici fatti ieri sera! Ecco la mia versione: http://www.cookingwithmarica.net/pici-con-carciofi-guanciale-e-pecorino-romano/
Saluti golosi, Marica

Avatar
Anna Luisa e Fabio 27 Gennaio 2013 - 14:56

Lo so che è un po' una cattiveria, di domenica , a quest'ora, mentre Ale non c'è e Daniela avrà i suoi impegni domenicali, ma la scadenza incombe e non potevamo non esserci!
Qui la mia versione, domani arriverà anche quella di Annalù.
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2013/01/pici-tosco-napoletani.html
Fabio

Avatar
Daniela 27 Gennaio 2013 - 11:55

dopo una lunga assenza ecco la mia ricetta : http://danieladiocleziano.blogspot.it/2013/01/pici-al-ragu-danatra-con-salsa-mornay.html
Buona domenica Daniela.

Avatar
Antonella 26 Gennaio 2013 - 20:35

per fortuna/peccato ho iniziato tardi col piciare….eccone un'altra!!! ma come mi sto divertendoooo!!!!http://saporiinconcerto.blogspot.it/2013/01/pici-con-le-cime-di-rapa.html

Avatar
TataNora 26 Gennaio 2013 - 18:53

Perdonatemi ma mi sono scappati altri 2 condimenti…. e ho piciato ancora!!!!
http://tatanora.blogspot.it/2013/01/di-zafferano-quartirolo-e-gras-de-rost.html
Sarò grave???
Nora

Avatar
caris 26 Gennaio 2013 - 17:17

sappiate che state minando la mia pace familiare :DDDDDD
http://www.cookingplanner.it/2013/01/26/pici-broccoli-patate/

Avatar
Antonella 26 Gennaio 2013 - 15:17

spero non mi facciate ricoverare!!!! ahahahah ciaoooo
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2013/01/picioccheri.html

Avatar
Raffaella 26 Gennaio 2013 - 14:12

Ecco i miei pici!
Grazie mille per consigli che ci avete dato! La prima volta che ci ho provato, forse i miei pici erano troppo sottili, perciò si erano spezzati in cottura… ma poi per fortuna, con un po' di attenzione in più e lo studio dei vostri suggerimenti, è andato tutto come doveva!

http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2013/01/pici-sapunariello-i-lacci-che-legano.html

Avatar
Tantocaruccia 26 Gennaio 2013 - 8:36

Dunque, nonostante la ricetta sia davvero interessante, questo mese non ce l'ho fatta.. Avevo pensato a questo week end ma il tempo che ho dovrei studiare:( per questa volta mi gioco la carta del passo.. Alla prossima!

Avatar
Roberta 26 Gennaio 2013 - 7:46
Avatar
Alessia 25 Gennaio 2013 - 23:39

Ciao ragazze, questo mese ci sono anch'io, ecco la ricetta:
http://meditandum.blogspot.it/2013/01/pici-al-ragu-di-manzo-funghi-e-pancetta.html
Un bacione.

Avatar
Cristiana Valeria 25 Gennaio 2013 - 21:53
Avatar
Antonella 25 Gennaio 2013 - 20:48
Avatar
k@tia 25 Gennaio 2013 - 20:28

ops, postati un paio di giorni fa ma mi ero scordata di passare di qui!!
http://www.pappaecicci.com/2013/01/i-pici-del-ritorno-all-mtc-all.html

la prossima entro la scadenza!! mi ci sono appassionata a piciare!! :))

Avatar
annb42t 25 Gennaio 2013 - 18:40
Avatar
Sabrina 25 Gennaio 2013 - 12:47
Avatar
Milena 25 Gennaio 2013 - 10:36

e dopo questa, per un po'…basta pici 🙂

http://www.lascimmiacruda.info/2013/01/25/un-picio-al-cucchiaio/

baciotti

Avatar
sandra indovinachivieneacena 25 Gennaio 2013 - 9:37

Ti perdoniamo Daniela, anche visto il lavoro immane che fate! la mia terza e ultima, prometto!
baci
http://sonoiosandra.blogspot.it/2013/01/pici-poveri-e-contadini.html
Sandra

Avatar
Daniela 25 Gennaio 2013 - 9:21

scusate, ma ieri e oggi sono a 1/4 del servizio per cause varie. Abbiate pazienza, posterò tutto appena possibile!
Grazie a tutti

Avatar
Alessandra Gennaro 25 Gennaio 2013 - 11:24

FIN QUI OK

Avatar
Chiara Picoco 25 Gennaio 2013 - 7:29

quasi quasi mi dimenticavo di pubblicare la seconda versione
http://chicchedikika.blogspot.it/2013/01/pici-al-gorgonzola-noci-e-rucola.html

Avatar
Vitto da Marte 25 Gennaio 2013 - 0:46

Eco anche le mie!!!!
sempre all'ultimo, ma tre in un colpo!
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2013/01/pici-per-l-emmeticci-di-gennaio-2013.html

Bacibaci
Vitto

Avatar
Gianni Senaldi 24 Gennaio 2013 - 23:05

Come promesso ecco la seconda versione
http://cocogianni.blogspot.it/2013/01/pici-al-ragu-piccante.html
Buon appetito

Avatar
acquaviva 24 Gennaio 2013 - 18:27

… però non vale se vi mettete a ridere e mi dite. "lo sapevano!"… http://acquavivascorre.blogspot.it/2013/01/una-tradizione-diversa.html

Avatar
Alessandra Gennaro 25 Gennaio 2013 - 10:38

SSITEMATE FIN QUI

Avatar
La cucina di Bucci 24 Gennaio 2013 - 18:03
Avatar
Stefania 24 Gennaio 2013 - 10:14

Come non contaminare i pici senesi con un bel sugo palermitano?
http://noidueincucina.blogspot.it/2013/01/pici-cuu-vrocculu-arriminatu.html

Avatar
Mile 24 Gennaio 2013 - 9:44

buongiorno! eccomi con la penultima ricettina 🙂
e poi…per un po' niente pasta! 😀

Pici, Toscana e Calabria: http://www.lascimmiacruda.info/2013/01/24/pici-toscana-e-calabria/

un baciotto!

Avatar
Claudia Tiberti 24 Gennaio 2013 - 7:35

ragazze lo so che manco da un pò a MTC ma se ancora mi volete con voi partecipo con i miei pici alla romana
http://verdecardamomo.blogspot.it/2013/01/pici-alla-romana.html
un bacio Claudia

Avatar
Alessandra Gennaro 25 Gennaio 2013 - 10:18

SISTEMATE E COMMENTATE FIN QUI

Avatar
Dida70 23 Gennaio 2013 - 17:06
Avatar
Ritroviamoci in Cucina 23 Gennaio 2013 - 16:30

Ciao :o) Vorrei partecipare con questa ricetta:
http://ritroviamociincucina.blogspot.it/2013/01/la-poesia-dei-pici.html

Avatar
Francesca 23 Gennaio 2013 - 15:17

Ciao a tutti!! Felicissima di aver preso parte a questa bella comunità vi linko i miei Pici ai sapori di Italia!!
A presto
Francesca

http://colazionedafrankie.blogspot.it/2013/01/i-pici-ai-sapori-ditalia-per-il-mio.html

Avatar
Gianni Senaldi 23 Gennaio 2013 - 14:52
Avatar
Ambra 23 Gennaio 2013 - 13:28
Avatar
Mile 23 Gennaio 2013 - 9:42

ecchime con un'altra ricettina: i pici all'aglione a 4 mani 😀

http://www.lascimmiacruda.info/2013/01/23/i-pici-allaglione-a-4-mani/

baciotti

Avatar
Ginestra e il mare 22 Gennaio 2013 - 19:12
Avatar
Angela di Finalmente in cucina 22 Gennaio 2013 - 19:05
Avatar
Mai 22 Gennaio 2013 - 15:44
Avatar
๓คקเ 22 Gennaio 2013 - 9:44

Questa è la proposta di Cristina P.: i pici col ragù di creste di gallo. E' l'idea che avrei voluto avere io…
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2013/01/pici-con-ragu-di-creste-di-pollo-di.html

Avatar
Cinzia 22 Gennaio 2013 - 8:20

eccoci qui anche noi, care ragazze! Da questo mese, come gia anticipato, cercheremo di esserci incrociando il vostro tema con il nostro, una sfida nella sfida..!
Nel nostro blog non sono ancora riuscita a caricare la vostra immagine ma oggi sistemiamo la cosa. Per ora
http://colorsandfood.blogspot.it/2013/01/i-nostri-pici-bianchi-con-un-tocco-di_22.html
un abbraccio!

Avatar
elena 21 Gennaio 2013 - 21:05

Ciao …eccomi anche questo mese…
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/01/i-pici-senesi-allaglione.html
un bacione elena

Avatar
Giulietta | Alterkitchen 21 Gennaio 2013 - 19:48

Il post sarà online domattina alle 10, ma siccome sarò fuori tutto il giorno, vi lascio già qui la mia proposta piemontese, per la mia prima volta

http://alterkitchen.it/2013/01/22/pici-al-sugo-di-fegatini/

Buona serata!!

Avatar
Simona Roncaletti 21 Gennaio 2013 - 17:40
Avatar
Ale only kitchen 21 Gennaio 2013 - 17:26

Ho iniziato bene l'anno dell'MTC… ricetta pubblicata con largo anticipo rispetto al solito, eccola:
http://aleonlykitchen.blogspot.it/2013/01/pici-al-ragu-di-quaglia-salsiccia-e.html

Avatar
caris 21 Gennaio 2013 - 17:07

Chi mi vede leggere l'Inferno Dantesco, e i libri sulla cucina del trecento mi prende per matta…mica sa che partecipo all'MTC!!! Che vi possino!!! go scartabellato pure i testi in latino!!!!!!(grazie per questo!)
http://www.cookingplanner.it/2013/01/21/pici-infernali-roveja-cipolla-lardo-di-arnad-alici/

Avatar
Eleonora 21 Gennaio 2013 - 16:49

lo scorso mese, pardon, due mesi fa, come una tonta, ho dimenticato di linkare qui le mie arancine. Stavolta, da brava, posto subito il link così evito di sbattere la testa al muro! http://zetacomezenzero.blogspot.it/2013/01/ricordi-di-viaggio-pici-allaglione.html

Avatar
Mile 21 Gennaio 2013 - 16:00

eccomi!!
con i pici…MACULATI stavolta 😀

http://www.lascimmiacruda.info/2013/01/21/i-pici-maculati/

baciotti carissime!!

Avatar
dauly 21 Gennaio 2013 - 14:06

pardon "pici al cacao"!

Avatar
dauly 21 Gennaio 2013 - 14:05

ho fatto casino col titolo, la ricetta non è arrivi arrivo ma è "pici con coda in umido"!! ahahahahah
http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2013/01/arrivo-arrivo-giorni-di-pigrizia.html

Avatar
sandra indovinachivieneacena 21 Gennaio 2013 - 13:03

ma arriviamo a 300 questo mese? ehi, voi due, ve potessino….
questa è la seconda!
http://sonoiosandra.blogspot.it/2013/01/pici-in-fantasia-di-cavolo-per-lmtc-di.html
Baci e ne ho già un'altra pronta…..
Sandra

Avatar
Semplicemente Buono 21 Gennaio 2013 - 12:44

Ecco la nostra versione dei Pici:
http://semplicebuono.blogspot.it/2013/01/pici-sofegai-per-lmtc.html?m=1
A presto
Elisa e Laura

Avatar
Francesca 21 Gennaio 2013 - 8:59
Avatar
Tery B 21 Gennaio 2013 - 8:37

Buongiorno! Patty è riuscita a trascinarmi nella sua cucina e a farmi immaginare di stendere i pici come facevano le nonne e le bisnonne ancora prima….
Ecco i miei pici: http://www.peperoniepatate.com/2013/01/i-pici-del-sud.html

Avatar
Natalia 21 Gennaio 2013 - 8:03

Ecco i miei pici!!!!
Buona giornata e buon inizio settimana!
http://fusillialtegamino.blogspot.it/2013/01/pici-con-zucca-e-fagioli.html

Avatar
Chiara Picoco 21 Gennaio 2013 - 7:23

buongiorno donne, ho piciato anche io e anche se la schiena ancor mi duole, la pancia ancor ringrazia.
http://chicchedikika.blogspot.it/2013/01/pici-con-salsiccia-carciofi-e-zafferano.html

Avatar
Greta 21 Gennaio 2013 - 7:01

Ciaoooooo! Buon giorno e buon lunedì vi lasciò il link 🙂 http://gretascorner.blogspot.it/2013/01/i-pici-della-patty-per-l.html?m=1

Avatar
Aria 21 Gennaio 2013 - 6:48

eccomi con i miei pici! grazie a tutte, davvero, è un gioco splendido! non c'è volta che rimpiango di aver partecipato, ho sempre imparato qualcosa…che mi ha migliorata!
http://www.ariaincucina.com/2013/01/pici-e-fagioli.html

Avatar
Loredana 21 Gennaio 2013 - 6:02

Ale, il collegamento al blog di Helga Pates e pattes non è corretto! 😉

Avatar
Daniela 21 Gennaio 2013 - 7:16

grazie lo correggo immediatamente

Avatar
Loredana 21 Gennaio 2013 - 5:57

Non so se sono riuscita a inviare il commento…ci riprovo!

E due!

http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2013/01/pici-alle-rape-rosse.html
Buona giornata

Avatar
Loredana 21 Gennaio 2013 - 5:53
Avatar
ema.arricciaspiccia 20 Gennaio 2013 - 21:22

La domenica che si fa?!?!? si PICIA!!! Eccovi anche i miei :)!!!
http://arricciaspiccia-emanuela.blogspot.com/2013/01/pici-con-ragu-di-agnello-cavolo-nero-e-cannellini.html
Un bacino a tutte <3!

Avatar
Un'arbanella di basilico 20 Gennaio 2013 - 21:03

Ops, non credo di aver lasciato il link
http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/01/una-domenica-del-picio-ovvero-quando-la.html
Se mai lo avessi già lasciato, vuol dire che l'Alzheimer sta proprio galoppando….

Avatar
Un'arbanella di basilico 20 Gennaio 2013 - 20:53

Eccomi! Ciao Ale, pensavo di non riuscire e invece ce l'ho fatta! Ecco i miei pici con due sughi liguri che più liguri non si può! Bacioni a presto

Avatar
Ilaria 20 Gennaio 2013 - 20:31

Alla fine sono riuscita a trovare la farina disemola e vi mando i miei pici… 😉

http://ilariago.blogspot.com.es

Un abbraccio

Avatar
๓คקเ 20 Gennaio 2013 - 18:49

Ooooocchei, ce l'ho fatta pure io!!!!
E MEDIAMENTE ho rispettato pure il territorio!!!! 😀
http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2013/01/pici-al-salmone-affumicato-e-datteri.html

Avatar
Tiziana M 20 Gennaio 2013 - 18:34

finalmente ho trovato gli ingredienti ed ecco la mia ricetta!!! un bacio
http://ombelicodivenere.blogspot.it/2013/01/pici-con-ragu-bianco-di-mora-romagnola.html

Avatar
Carmela 20 Gennaio 2013 - 18:13

Mi sono innamorata dei pici, e non ho resistito: ecco la mia seconda proposta! 🙂

http://profumodisemplicita.blogspot.it/2013/01/pici-della-contessa-con-crema-di.html

Avatar
Donatella 20 Gennaio 2013 - 16:40

Eccomi con la mia prima ricetta, sono un pò emozionata..i pici sono favolosi!!!
http://ingredienteperduto.blogspot.it/2013/01/i-pici-quattro-maniper-il-mtc-di.html

Avatar
lacucinadimonica 20 Gennaio 2013 - 16:31

questa è la seconda versione per quanto riguarda il condimento di questi pici
ciao e grazie

http://lacucinadimonica.blogspot.it/2013/01/pici-con-sugo-di-pomodoro-e-polpettine.html

Avatar
lacucinadimonica 20 Gennaio 2013 - 16:21

ciao dopo aver dato una letta ai vari post mi sono cimentata nella "produzione" dei miei pici.
Essendo la prima volta che partecipo al tuo MTC spero di aver fatto giusto.
grazie
monica

http://lacucinadimonica.blogspot.it/2013/01/pici-con-le-rigaglie.html

Avatar
Annarita Rossi 20 Gennaio 2013 - 16:18

Appena decido di eliminare pane e pasta e iniziare seriamente una dieta arriva la Patty con i pici, buoni buoni…..

http://ilboscodialici.blogspot.it/2013/01/pici-allo-zafferano-con-ragu-di-coniglio.html

Ciao ragazze.

Avatar
Antonella 20 Gennaio 2013 - 15:15

e alla fine ce l'ho fatta anche questa volta!!! ciaooo
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2013/01/i-pici-di-patty.html

Avatar
Serena | SereInCucina 20 Gennaio 2013 - 14:38
Avatar
mari ►☼◄ lasagnapazza 20 Gennaio 2013 - 13:51

Ciao, eccomi un'altra volta e chissà che non sia l'ultima, ormai sta diventando una consuetudine domenicale quella dei pici 😉

http://lasagnapazza.blogspot.it/2013/01/pici-al-cavolfiore-pomodori-dinverno.html

Avatar
pâtes et pattes 20 Gennaio 2013 - 11:31

Magali ed io non potevamo non essere presenti ancora una volta … grazie della vostra pazienza!
http://patesetpattes.blogspot.it/2013/01/il-trio-piciano-ovvero-il-trio-divino.html#comment-form

Avatar
sorrisone 20 Gennaio 2013 - 1:29

Ciao ecco la ricetta dei miei Pici, ho inserito il vostro banner…un grazie per aver portato in gara una delle piu' buone tradizioni toscane!
http://coscinadipollo.blogspot.it/2013/01/pici-al-sugo-derbette-e-salsiccia-al.html

grazie.
Coscina di pollo

Avatar
Spery 19 Gennaio 2013 - 18:34

e finalmente riesco ad esserci anch'io per la primissima volta. Ecco la ricetta
http://patespery.blogspot.it/2013/01/go-fame-pici-toscani-un-tantino-veneti.html

Spero di aver fatto giusto!
grazie
spery

Avatar
Giulia Tomsie 19 Gennaio 2013 - 16:56
Avatar
chiarina-ina 19 Gennaio 2013 - 14:46
Avatar
Franci 18 Gennaio 2013 - 22:27

Picio! Picio a chi???
Ecco un'altra proposta per voi!
http://scorribandeincucina.blogspot.it/2013/01/pici-risottati-alla-monzese.html

Avatar
Lara Bianchini 18 Gennaio 2013 - 16:29

Ecco, lo sò che avevo detto che non ce l'avrei fatta a partecipare, ma poi invece non sono riuscita a non farlo per cui ecco i miei pici

http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2013/01/il-picio-che-veniva-dal-mare.html

Grazie che mi tirate su il morale sempre, perfino il picio mi ha sanificato l'anima

Avatar
Fabiola 18 Gennaio 2013 - 9:04

e chi lo dice che i pici si possono mangiare solo a pranzo??
http://www.olioeacetoblog.com/2013/01/ricetta-pici-al-ragu-di-salsiccia.html
baci.

Avatar
MarielladM 18 Gennaio 2013 - 8:56

Certo che son proprio stordita…Ho dimenticato di mettere il link qui…
http://mariellacooking.blogspot.it/2013/01/pici-co.html

Avatar
tiziana festa 18 Gennaio 2013 - 8:38

eccomi qui anch'io con la mia ricetta!
ti ringrazio e aspetto la prossima sfida!
un bacione
tizi

http://laspianatoia12.blogspot.it/2013/01/pici-con-sugo-di-totanetti.html

Avatar
la signorina pici e castagne 18 Gennaio 2013 - 7:00
Avatar
Mamma Papera 17 Gennaio 2013 - 16:25

eccomi, credo, con la mia ultima proposta sai il 28 è ancora lontano non si sa mai 😀
http://mammapapera.it/2013/01/pici-bicolore-alle-briciole-piccanti/

Avatar
Ines 17 Gennaio 2013 - 13:47
Avatar
SpinaRosa 17 Gennaio 2013 - 8:07

Fatti!
Voglio assolutamente ringraziare voi perchè grazie all'MTC sto conoscendo un mondo di ricette che vale davvero la pena di gustare ma soprattutto provare a fare almeno una volta nella vita…SIETE DELLE GRANDI,complimenti di cuore.
E poi voglio ringraziare pubblicamente la Patty perchè i pici mi hanno riempito il cuore prima che la pancia e non lo dico tanto per scrivere qualcosa:è stata una ricetta per me emozionante…ok,mi fermo perchè sennò ricomincio coi lacrimoni…
Grazie,grazie,grazie!!!Alla prossima!

http://www.latartarugaincucina.blogspot.it/2013/01/di-picidi-ricordi-e-di-persone-amate.html

Avatar
Alessandra Gennaro 17 Gennaio 2013 - 22:22

ho commentato fin qui. domani procedo con tutto il resto.

Avatar
fantasie 17 Gennaio 2013 - 6:53

Ci sono anche per questa sfida, anche se la pietra miliare di questa scoperta, rimarrà nell'ombra… Spero di non diventare ricca e famosa postuma! 😉
http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2013/01/come-ti-faccio-la-pasta-senza-glutine-e.html

Avatar
la signorina pici e castagne 17 Gennaio 2013 - 6:49

domani l' ultima promesso….
http://www.piciecastagne.it/2013/01/17/taste-of-tuscany-pici-con-broccolo-timo-e-limone/
grazie per tutto ciò che siete e che fate …

Avatar
Puffin Incucina 17 Gennaio 2013 - 6:28

Buongiorno eccomi qua la prima volta con una ricetta semplice semplice, ma bisogna pur cominciare ^_-
http://puffinincucina.blogspot.it/2013/01/pici-salsiccia-e-funghila-mia-prima.html

Spero di aver fatto tutto bene….buona giornata!

Avatar
Mamma Papera 16 Gennaio 2013 - 22:41

ciao ciao ecco un altra proposta
http://mammapapera.it/2013/01/pici-allanitra/

Avatar
Franci 16 Gennaio 2013 - 16:12
Avatar
Sarah 16 Gennaio 2013 - 14:36
Avatar
paneepomodoro 16 Gennaio 2013 - 9:32

Ecco qua la mia prima ricetta per l'MTChallenge:
http://paneepomodoro.wordpress.com/2013/01/15/pici-mediterranei-su-letto-di-carciofi/
Come dicevo a Patty, spero che non sia fuori tema: del resto io abito al mare e questa era la nostra cucina povera! L'importante per me è aver rotto il ghiaccio! Vi ho sempre seguito ma non ho mai avuto il coraggio di partecipare non sentendomi all'altezza!

Avatar
EliFla 16 Gennaio 2013 - 9:05

questi sono i secondi….. non me ne vogliate ma credo ci sarà un "non 'è due senza tre" buona giornata, Flavia

http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2013/01/pici-in-salsa-con-uvetta-di-corinto-e.html

Avatar
Marina 16 Gennaio 2013 - 6:49
Avatar
la signorina pici e castagne 16 Gennaio 2013 - 6:31
Avatar
tiziana festa 16 Gennaio 2013 - 4:53

.. se posso ci provo anch'io…
mi piace la cucina tradizionale e proprio in questi giorni inaugurerò un il mio nuovo sito sulla tradizione lodigiana.
grazie
a presto , tizi
http://laspianatoia12.blogspot.it/

Avatar
Mamma Papera 15 Gennaio 2013 - 22:37

ciao ragazze ecco la mia prima proposta
http://mammapapera.it/2013/01/minestra-di-fagioli-e-pici-alla-veneta/

dolce notte ^^

Avatar
Elisa 15 Gennaio 2013 - 7:47
Avatar
Mile 15 Gennaio 2013 - 7:07

secondo round con i pici 😀

ecco i miei Pici Briachi: http://www.lascimmiacruda.info/2013/01/15/pici-briachi/

baciotti care belle e a presto!

Avatar
la signorina pici e castagne 15 Gennaio 2013 - 6:39
Avatar
Morena 14 Gennaio 2013 - 11:36

Wow che emozione!!! La mia prima sfida e la mia prima ricetta per voi:

http://morenaincucina.blogspot.it/2013/01/i-pici-al-ragu-bianco-di-anatra-per-lmtc.html

Grazie di cuore!
More

Avatar
Manu 14 Gennaio 2013 - 9:26

Eccomi e questa volta non sono sul filo di lana
ho approfittato della mia prima domenica libera da novembre …………..
anzi avrei dovuto lavorare anche questa ma sinceramente mi sono rifiutata abbiamo anche noi una famiglia ………… ma sorvoliamo questo è un altro discorso …… torniamo agli splendidi pici di Patty che mi sono divertita a "filare", veramente favolosi da leccarsi i baffi

Pici con radicchio e ricotta in coppette di grana

Grazie ragazze per la splendida opportunita che ogni mese rinnovate
un grande abbraccio e buona settimana
Manu

Avatar
Giulietta 14 Gennaio 2013 - 7:49

Presente!
http://secucinosorrido.blogspot.it/2013/01/i-piciovvero-il-picio-ha-unanima.html
Con due versioni…..
Invero ne avrei in mente altre due sul medesimo stile di entrambe ma… vedremo….

Avatar
la signorina pici e castagne 14 Gennaio 2013 - 6:34

la mi' nonna mi ucciderebbe senza diritto di replica se vedesse che i pici non sono all' agliata :O)))
http://www.piciecastagne.it/2013/01/14/taste-of-tuscany-pici-con-cavolo-nero-toscano-e-nocciole/
buongiorno!!!!

Avatar
Carmela 14 Gennaio 2013 - 5:14

Ecco la mia proposta, i miei Pici: grazie di questa sfida, è stato bellissimo 🙂

http://profumodisemplicita.blogspot.it/2013/01/pici-alla-contadina-con-ricotta.html

Avatar
Mai 14 Gennaio 2013 - 1:23

e si, siamo già a domani… ringraziate la mia insonnia…!

http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2013/01/pici-in-zucca.html

besos

Avatar
Carlotta Negro 13 Gennaio 2013 - 19:52
Avatar
mari ►☼◄ lasagnapazza 13 Gennaio 2013 - 18:37

Questa volta arrivo prestissimo 🙂

http://lasagnapazza.blogspot.it/2013/01/pici-al-guanciale-su-passatina-di-ceci.html

Buona serata e buon inizio settimana.

Mari

Avatar
Giulia 13 Gennaio 2013 - 18:17

Sfinita!!!! oggi giornata tutta dedicata all'MTC!

un super bacio ad Ale Dani e Patty!

http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2013/01/pici.html

Avatar
Michela di beteavon.it 13 Gennaio 2013 - 18:07

Non è possibile: prima mia ricetta il primo giorno. Non è da me, ma questi pici strameritano… e non finisce qui

http://www.beteavon.it/pici-toscani-e-carrettiera-siciliana-originale-piatto-che-piu-povero-di-cosi-non-si-puo.html

Avatar
Giulia Tomsie 13 Gennaio 2013 - 17:49
Avatar
Elisa 13 Gennaio 2013 - 16:30

Eccomi con la prima versione: semplicità all'ennesima potenza eh! Anzi magari va pure fuori concorso visto che non ho preparato un vero e proprio condimento, però io ve la mando 😉
http://www.saporidielisa.it/2013/01/pici-al-vino-quando-piemonte-e-toscana.html

Nei prossimi giorni arrivo con l'altra (un po' più elaborata): l'ho mangiata oggi, ma ahimè devo riprepararla perché nella fretta l'ho impiattata troppo male e la foto mi ha fatto venire un gran nervoso…sì, s'ha da rifà! 😛
Buona serata! 🙂

Avatar
Alessandra Gennaro 13 Gennaio 2013 - 20:07

Stakanov, al confronto, era uno stupido dilettante 😉

Avatar
caris 13 Gennaio 2013 - 16:16

e ci sono anche io (con la speranza di farne altri…ma intanto sto tranquilla!
http://www.cookingplanner.it/2013/01/13/pici-cacio-e-pepe-su-fagioli-e-ceci-al-fiasco/

P.S.: non sapete quanto costa di benzina questo km zero!!!!!!

Avatar
Rosaria Orrù 13 Gennaio 2013 - 15:57

buonasera a tutti…questa volta non mi sono ridotta all'ultimo momento…http://www.sosidolcesalato.com/2013/01/i-pici.html

Avatar
La Gaia Celiaca 13 Gennaio 2013 - 14:27

buona la prima!
e pure senza albume
http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2013/01/pici-allaglione.html

le Sgluten non demordono. nemmeno di fronte al picio 🙂

Avatar
EliFla 13 Gennaio 2013 - 13:46

🙁 non so se vi è arrivato il primo commento…. vi rimetto il link …per non ripetere le stesse cose in caso lo aveste letto!!! Ri-buona domenica pomeriggio, Flavia

http://cuocicucidici.blogspot.it/2013/01/pici-con-la-zucca-e-prosciutto-di-parma.html

Avatar
Alessandra Gennaro 13 Gennaio 2013 - 15:57

..invece, nel tuo caso, non è proprio arrivato nulla 🙂

Avatar
pâtes et pattes 13 Gennaio 2013 - 13:36

eccoci abbiamo pubblicato prima, ma il commento non è rimasto, baciotti e ronron Helga
http://www.patesetpattes.blogspot.it/2013/01/leleganza-del-picio.html#comment-form

Avatar
Alessandra Gennaro 13 Gennaio 2013 - 15:56

finiti nello spam 🙁
grazie per essere tornati a controllare!!

Avatar
Maky 13 Gennaio 2013 - 10:33

Ecco la mia ricetta sperando di non aver sbagliato come l'altra volta ^_^

http://www.maky-lab.com/zenzero/?p=4493

Avatar
Sarah 13 Gennaio 2013 - 8:27

Ecco i miei primi pici:
http://pancakesacolazione.blogspot.it/2013/01/mtc-11-pici-cacio-e-pepe.html
Scappo che oggi si picia di nuovo!!!
Buona domenica,
Sarah

Avatar
Mile 13 Gennaio 2013 - 6:43

ecco i miei primi pici: http://www.lascimmiacruda.info/2013/01/13/im-piciamo/

buona domenica ^_^

Avatar
TataNora 13 Gennaio 2013 - 1:55

Buongiorno… o buonanotte,
Sunt mi, sunt chi, sunt prunt… in pratica… a 1 anno dall'apertura ufficiale del mio blog da parte di nonna Maria… un compleanno con I PICI, invece che con i fiocchi. 🙂
Nora

Avatar
Fabiana 12 Gennaio 2013 - 23:00

Ok, fatto i pici, forse mi sono entusiasmata un filo troppo e sono stata precipitosa, però….avevo fame!!!!
Baci a capriola!!;))
http://fabianadelnero.blogspot.it/2013/01/i-pici-la-capra-e-i-fagioli.html

Avatar
Lara Bianchini 9 Gennaio 2013 - 17:01

care le mie donne, dopo avere letto il regolamento ho appreso che bisogna dare comunicazione delle mancate partecipazioni. Vi devo dire che questo mese, a causa di una situazione familiare parecchio pesante, non sò se riuscirò a partecipare. Quindi vi avviso per tempo, eventualmente dovessi farcela, con mia somma gioia, lo vedrete e magari partecipo fuori concorso. Ciao a tutte!!!

Avatar
Alessandra Gennaro 9 Gennaio 2013 - 17:45

ohi, lara, mi dispiace. tu nn ti preoccupare di niente e pensa alle tue cose. Intanto, per te c'è sempre posto, in qualsiasi forma tu prerisca giocare. Ora stai tranquilla. Mille pensieri positivi tutti per te e un abbraccione forte

Avatar
SpinaRosa 9 Gennaio 2013 - 12:18

Mangiati una volta a Siena (da…emozione!!!) ma mai fatti…impossibile sottrarsi adesso!!!
Ci sarò anche io.
BUON ANNO A TUTTEEEEEE!!!!!
Simona

Avatar
Eleonora 9 Gennaio 2013 - 10:29

oh mamma! bellissima la ricetta e le parole che l'accompagnano… manca solo l'abilità per esserne all'altezza! speriamo di farcela :), l'entusiasmo con voi, non manca mai!

Avatar
Francesca 9 Gennaio 2013 - 8:50

ero rimasta a dicembre ;-), eccomi ci sarò come sempre, spero solo di non fare brutta figura ^_^ siete pe. ri. co. lo. se! 😛

Avatar
Dolcemeringa Ombretta 8 Gennaio 2013 - 9:00

Purtroppo questo mese non riesco a partecipare anche se la ricetta mi piace un sacco!!!!

Avatar
Ale only kitchen 7 Gennaio 2013 - 18:50

Quano sono felice… :-)))

Avatar
Mamma Papera 7 Gennaio 2013 - 14:29

mi piace mi piace mi piace e se c'è la faccio tilizzo la mia nuova cosa che non o ancora mostrto a nessuno aaaahhahahahaha (segreto :P)

Avatar
Rosy 7 Gennaio 2013 - 11:00

Bella ricetta , anche per me scoprire o riscoprire i piatti tradizionali è un gran piacere. Ora vado a leggermi il procedimento…

Avatar
Roberta - Pupaccena 7 Gennaio 2013 - 9:49

Urrà urrà e ancora urrà!!! Una scelta meravigliosa!!!
Baciii
roberta

Avatar
Tery B 7 Gennaio 2013 - 8:57

Per me che adoro la tradizione, che amo riscoprire le ricette dei nonni, quelle che riempiono le domeniche delle famiglie e che impegnano il sabato pomeriggio a cucinare….. questa sfida non può che colpirmi al cuore! Come già aveva fatto la treccia di Eleonora 🙂
Mi metto all'opera! un bacione e buon anno a tutte!!!

Avatar
Anna--USA 6 Gennaio 2013 - 14:39

che bella ricetta per riiniziare con MT Challenge!

Avatar
Un'arbanella di basilico 6 Gennaio 2013 - 13:13

Su fb ho scritto che la prossima volta penserò ad un'arancia nature… quasi quasi la prossima volta non penso proprio a niente, tutto perché come ho scritto di là, ai pici ci avevo proprio pensato e senza nemmeno leggere gli indizi!

Avatar
Semplicemente Buono 5 Gennaio 2013 - 20:47

Anche stavolta ci cimenteremo con qualcosa di completamente nuovo e diverso! Vedremo come legarlo al nostro territorio!
Un abbraccio

Avatar
Acquolina 5 Gennaio 2013 - 16:05

fantastica ricetta!!! e poi col condimento libero c'è da sbizzarrirsi! 🙂

Avatar
Carmela 5 Gennaio 2013 - 16:01

Entusiasta per questa prima sfida dell'anno (e di sempre, dato che mi sono iscritta da poco), corro a pensare ai "miei" pici, affinché possano rispettare una tradizione così importante e così essenziale con una giusta dose di originalità. Buon MTC a tutti. 🙂

Avatar
mari ►☼◄ lasagnapazza 5 Gennaio 2013 - 12:26

Fantastico!!! Adoro la pasta fresca, è una delle cose che mi piace di fare di più in cucina e i pici proprio mi mancavano. Sono entusiasta della scelta :)))

Avatar
Tantocaruccia 5 Gennaio 2013 - 10:03

Bellaaa! Un'immersione nella bella Toscana.. evvai! 😀

Avatar
caris 5 Gennaio 2013 - 10:01

Splendida scelta!!!! Grazie ragazze! per tutto!

Avatar
๓คקเ 5 Gennaio 2013 - 9:11

Sono letteralmente entusiasta di questa ricetta, assolutamente meravigliosa.
Nora, incredibile: anche la mia nonna Sara è nata in gennaio, ma io ho la fortuna di averla ancora con me: oggi compie 106 anni!!!!!

Avatar
TataNora 6 Gennaio 2013 - 0:47

Che bellooooooo AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
Dalle un'abbraccio da parte mia!
Nora

Avatar
Daniela 6 Gennaio 2013 - 9:38

anche la mia era di gennaio , il 3 precisamente… e avrebbe…112 anni… meraviglioso Mapi! Dalle tanti baci anche se in ritardo, da parte mia!!!!

Avatar
Ale only kitchen 7 Gennaio 2013 - 18:49

Anche mia nonna era di Gennaio, il 5 come la tua Mapi,e avrebbe compiuto 107 anni…

Avatar
Francesca 9 Gennaio 2013 - 8:51

Auguri Mapi alla nonna

Avatar
Murzillo Saporito 5 Gennaio 2013 - 9:07

Ottimo! Mi cimenterò con una ricetta a km 0 in territorio ancora sconosciuto, ma la cosa mi piace 😉
Ale, tu sei matta 😀 ma questo ormai non è più un segreto.
Buon week end!

Avatar
Elisa 5 Gennaio 2013 - 8:50

Sì lo so che tutte le volte dico che son felicissima della scelta…
….però…
…son felicissima della scelta!!!! 😀
Buon fine settimana donzelle 🙂

Avatar
Eleonora 5 Gennaio 2013 - 8:47

Buonissimi i piciii!! Li mangiai un paio di anno fa a chiusi, dove ero andata a salutare un'amica: erano dei buonissimi pici all'aglione e poi ci hanno fatto assaggiare anche quelli al sugo di cinghiale, due vere delizie!!

Avatar
Eleonora 5 Gennaio 2013 - 8:47

Buonissimi i piciii!! Li mangiai un paio di anno fa a chiusi, dove ero andata a salutare un'amica: erano dei buonissimi pici all'aglione e poi ci hanno fatto assaggiare anche quelli al sugo di cinghiale, due vere delizie!!

Avatar
Rosaria 5 Gennaio 2013 - 8:34

evvaiiiiiiiiiiiii

Avatar
Puffin Incucina 5 Gennaio 2013 - 8:31

Buongiorno…questa sarà la mai prima sfida…oh mamma….ho mangiato i pici, ma non li ho mai fatti….mi vado a documentare e speriamo bene….buon fine settimana ^_^

Avatar
poverimabelliebuoni/insalata mista 5 Gennaio 2013 - 8:31

ma sai che avevo pensato anche a diana, dea della caccia? però un piatto di cacciagione mi sembrava troppo rischioso per un mtc e allora ho lasciato perdere, Peppone esponente del PC =pici è strepitoso però ieri sera ero lessa ma no, non ci sarei arrivata!
EVVIVA I PICI!!!! (che fa rima con ……?)
CrisG

Avatar
TataNora 5 Gennaio 2013 - 8:29

Blogger del cavolo!… partito il commento prima di salutarvi…
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Nora

Avatar
Milena 5 Gennaio 2013 - 8:28

mai fatti ma mangiati tante e tante di quelle volte che non vedo l'ora di mettermi con le mani in pasta! 😀
anche se poi magari litigherò con l'impasto e, brontolando, mi ritroverò con farina e acqua sparse per tutta la cucina..ma sono proprio contenta della scelta di Patty!!!! ^_^

Avatar
TataNora 5 Gennaio 2013 - 8:28

Chissà che ne penserà la nonna Maria????? A lei che faceva le tagliatelle in 3 nanosecondi e la pasta secca non la comprava mai?! Mah. credo sarà contenta e … il 13 Gennaio compirebbe 111 anni… 😉

Avatar
Araba Felice 5 Gennaio 2013 - 8:15

Sono felicissima, una ricetta splendida!

Avatar
Giulietta 5 Gennaio 2013 - 8:14

uuuuuhhhhhh :-DDDDD….capita a fagiolo! Devo preparare per domani 1 kg di pici. Conosco i pici molto ma molto bene ma sono lentissima a farli. Se esco viva da questa impresa, apro un laboratorio di pasta fresca 😉

Avatar
Fabiola 5 Gennaio 2013 - 8:07

mi piace, attivo il cervello, baci.

Avatar
Loredana 5 Gennaio 2013 - 8:05

Che ve possino!!!!

Avatar
veronica 5 Gennaio 2013 - 8:04

bellissima questa ricetta ora volgio sapere chi ci aveva pensato con gli indizi -.-

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...