Home KEEP CALM CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO LAMPONI

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO LAMPONI

by Alessandra

Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi di Tina Tarabelli

da Keep Calm and… What’s for Dinner?

Ingredienti per 12 quadrotti

Per la crema

130 ml di panna fresca liquida

130 g di cioccolato bianco

200 g di lamponi

325 g di formaggio fresco spalmabile

35 g di zucchero semolato

200 g di gelato al cioccolato bianco o alla vaniglia

Per la base

210 g di biscotti tipo Digestive

90 g di burro fuso

zenzero in polvere

Per decorare

75 g di cioccolato bianco

12 lamponi

Preparate lo stampo

Spennellate uno stampo da 18 x 25 cm con un po’ di olio, quindi ricopritelo con due strati di pellicola trasparente, lasciandola sporgere ai lati. Se invece usate uno stampo con il fondo removibile o a cerniera, imburratelo bene e rivestite solo il fondo con carta da forno.

Preparate la base

Tritate finemente i biscotti in un mixer, riducendoli in polvere. Aggiungete quindi il burro fuso e lo zenzero, mescolate bene, poi versate tutto sul fondo dello stampo e livellate il composto, compattandolo con le mani. Dovrete ricoprire completamente il fondo dello stampo, ottenendo uno strato uniforme. Mettete in frigo per almeno mezz’ora.

Preparate la crema

Tritate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria, mescolando bene in modo che non ci siano grumi. Frullate i lamponi nel mixer, poi aggiungeteli alla miscela di panna e cioccolato, incorporandoli bene con una frusta. Passate quindi al setaccio, per eliminare i semi.

Estraete il gelato dal freezer e lasciatelo a temperatura ambiente per pochi minuti, in modo che si ammorbidisca

Versate il formaggio cremoso in una grande terrina e, con le fruste elettriche, lavoratelo in crema con lo zucchero. Unite quindi il composto di cioccolato bianco e lamponi, sempre montando.

Versate il gelato ormai morbido in un’altra terrina ed incorporatevi la crema di formaggio, cioccolato e lamponi: meglio utilizzare un cucchiaio, in questa fase, e poi le fruste a bassa velocità: alla fine, otterrete una crema liscia, vellutata e morbida.

Terminate la Cheesecake

Versate la crema nello stampo e livellate la parte superiore. Coprite con pellicola trasparente, evitando il contatto con la cheesecake e mettete in freezer , da qualche ora a tutta la notte

Servite!

Estraete dal freezer la cheesecake al cioccolato bianco e lamponi 15 minuti prima di servire. Sformatela su un piatto da portata e tagliatela a cubi regolari, quando è ancora congelata, ma sufficientemente morbida per essere tagliata. Fate fondere il cioccolato bianco, dopo averlo grattugiato o tagliato grossolanamente con il coltello, dopodiché decorate ogni cubo con un po’ di cioccolato fuso e un lampone, prima di portare in tavola.

Ti potrebbero piacere anche...