Home KEEP CALM MELANZANE E POMODORI AL PESTO DI RUCOLA

MELANZANE E POMODORI AL PESTO DI RUCOLA

by Alessandra

Melanzane e pomodori al pesto di rucola di Yotam Ottolenghi- di Anna Calabrese

da Keep Calm and… What’s for Dinner?

Per 6 persone

4 melanzane grandi, tagliate a rondelle spesse di circa 0,5 cm

8 pomodorini, tagliati a spicchi

1 mozzarella di bufala, tagliata a fette spesse di circa 0,5 cm

100 ml di passata di pomodoro

Per il pesto di rucola e noci

40 g di noci

un mazzetto di rucola

una bella manciata di foglie di basilico

40 g di parmigiano grattugiato grossolanamente

circa 100 ml di olio d’oliva

sale

pepe

Preparate il pesto di rucola

Sistemate le noci leggermente tostate e grossolanamente tritate, la rucola, 15 g di foglie di basilico, il Parmigiano grossolanamente tritato, tre cucchiai di olio, due cucchiai di acqua e un quarto di cucchiaino di sale, nella ciotola di un robot da cucina. Frullate fino ad ottenere un pesto grossolano.

Arrostite le melanzane

Riscaldate il forno a 220 °C.

Distribuite le fette di melanzana su due o tre teglie rivestite con carta da forno. Spennellatele su entrambi i lati, ad una ad una, con circa 60 ml di olio d’oliva. Cospargete le fette con mezzo cucchiaino di sale e abbondante pepe macinato, quindi cuocete in forno a temperatura per 25-30 minuti, fino a quando non divengano ben dorate. Togliete le melanzane dal forno e distribuite uniformemente il pesto su ogni fetta.

Arrostite i pomodori

Abbassate il forno a 200 °C.Disponete metà delle fette di melanzane e pesto in una teglia rettangolare di circa 20 cm x 26 cm, in un unico strato, distanziandole leggermente. Sistemate sulle melanzane la metà dei pomodori, cospargete con sale e una generosa macinata di pepe. Continuate con le fette di mozzarella e le rimanenti foglie di basilico. Completate con una fetta di melanzana su cui sistemerete i pomodori rimanenti. Versate su ogni fetta un po’ di passata, stendendola con la parte posteriore di un cucchiaio, salate. Cuocete per 45 minuti in forno a temperatura fino a quando i pomodori non saranno ben cotti, quasi caramellati.

Servite!

Sformate e lasciate riposare per 10 minuti. Servite le melanzane e i pomodori al pesto di rucola completando con foglioline di basilico.

Ti potrebbero piacere anche...