Home KEEP CALM GALETTE CON CIPOLLE E MAIALE CARAMELLATI

GALETTE CON CIPOLLE E MAIALE CARAMELLATI

by Alessandra

Galette con cipolle e maiale caramellati di Vittoria Traversa

da Keep Calm and… What’s for Dinner?

Per 4 persone

per le galette (ricetta tratta da Crèpe is the New Black)

150 g di farina di grano saraceno

350 ml di latte intero

50 ml di acqua

2 uova

1 pizzico di sale

burro

Per le galette con cipolle e maiale caramellati

4 galette di grano saraceno

200 g di pancetta fresca di maiale con la cotenna

un pezzetto di cipolla

1 carota piccola

1 pezzetto di sedano

2 o 3 rametti freschi di mirto (o 4 bacche)

400 g di cipolle carnose e dolci tipo Giarratana

50 g di burro

1 cucchiaino di miele

un cucchiaio di senape

1 cucchiaio di olio

Preparate le Galette

Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con il sale, in modo da amalgamare tuorli e albumi. Aggiungete poi la farina (meglio se setacciata), poco alla volta, alternandola al latte, sempre mescolando: dovrete ottenere una pastella semiliquida liscia. Coprite con pellicola trasparente da cucina e mettete in frigo a riposare, da un’ora a tutta la notte.

Cuocete le galette

Scaldate una padella antiaderente dal fondo piatto e ungetela con il burro. Quando la padella sarà calda, versatevi un mestolino di impasto e ruotatela immediatamente, in modo che l’impasto vada a ricoprirne tutto il fondo, in uno strato sottile e uniforme. Lasciate cuocere finché i bordi cominceranno a staccarsi dalla parete e ad arricciarsi, circa un minuto. Girate con una spatola e cuocete anche l’altro lato. Procedete fino ad esaurimento della pastella.

Con questa ricetta, si ottengono fino a 7 galette. Se non le utilizzate tutte per la ricetta, potete conservare le rimanenti in frigorifero, alternandole con carta da forno, fino al giorno dopo (sono ottime con burro e marmellata d’arance, per colazione, oppure alla bretone, con l’uovo fritto). Altrimenti, potete congelarle: si conservano fino a tre mesi.

Preparate il ripieno

Separate la cotenna dalla pancetta, lasciando attaccato meno grasso possibile. Fate sobbollire quest’ultima per mezz’ora in acqua leggermente salata con cipolla, carota, sedano e qualche foglia di mirto, poi scolate e tagliate a piccoli pezzetti.

Tagliate a pezzetti della dimensione di un cece il resto della pancetta e rosolatela in una padella larga. Quando comincerà a dorare aggiungete il sale, qualche foglia di mirto e i pezzetti di cotenna, facendo colorire bene tutto.

Intanto sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente, poi aggiungetele alla pancetta insieme al burro, facendole cuocere e dorare. Al termine, regolate il sale e aggiungete un cucchiaino di miele. Fate rosolare ancora un momento per caramellare tutto. Eliminate il mirto.

Farcite, cuocete, servite!

Accendete il forno a 180 °C. Distribuite il composto ben caldo fra le 4 galette e piegatele a metàMescolate senape e olio, poi spalmate le galette con questa miscela, quindi mettetele in una teglia imburrata e infornate per 15 minuti. Le Galette con Cipolle e maiale caramellati si servono calde, con un’insalata di pomodori o un’insalatina riccia

Ti potrebbero piacere anche...