Home KEEP CALM CREMA DI FUNGHI E SEDANO RAPA

CREMA DI FUNGHI E SEDANO RAPA

by Alessandra

Crema di funghi e sedano rapa di Giuliana Fabris

da Keep Calm and… What’s for Dinner?

Per 4 persone

250 g di sedano rapa, al netto degli scarti

125 g di porro, al netto degli scarti

150 g di funghi misti (pioppini, porcini freschi ecc.)

5 g di porcini secchi

1 cipolla bionda

1 l di brodo vegetale

olio extravergine d’oliva

una noce di burro

sale, pepe

per decorare

erba cipollina

Preparate gli ingredienti

Tagliate a pezzetti, possibilmente di uguale misura, il sedano rapa mondato, lavato e asciugato. Affettate finemente il porro a rondelle. Pulite bene i funghi e lavateli velocemente, quindi asciugateli in un canovaccio pulito e tagliate quelli più grossi a pezzetti. Tenetene da parte qualcuno intero per la guarnizione finale.

Fate rinvenire i funghi secchi in acqua bollente, cambiandola spesso finché si siano ammorbiditi.

Preparate la crema di funghi e sedano rapa

Scaldate l’olio in una casseruola, unite la cipolla affettata e lasciatela rosolare fino a quando si è ammorbidita. Aggiungete il porro e il sedano rapa, i funghi freschi e quelli secchi ben strizzati. Mescolate per fare insaporire bene poi aggiungete il brodo caldo e riportate a ebollizione, coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e cuocete finché il sedano rapa sarà morbido e cotto. Frullate tutto con il minipimer in modo da avere una crema densa e regolate di sale.

Mentre la crema cuoce….

In un padellino fondete una noce di burro e unite i funghi tenuti da parte, unite un goccio d’acqua , sale, una macinata di pepe e lasciate cuocere tenendoli comunque al dente.

Servite!

Versate 2 mestoli di crema in ciascun piatto da portata, guarnite con i funghi saltati a parte e l’erba cipollina tagliuzzata. Portate in tavola immediatamente: la crema di funghi e sedano rapa va servita ancora fumante.

Ti potrebbero piacere anche...