Home KEEP CALM INSALATA DI CECI E BACCALA’ al LIMONE

INSALATA DI CECI E BACCALA’ al LIMONE

by Alessandra

Insalata di Ceci e Baccalà di Elena Arrigoni

da Keep Calm and.. What’s for Dinner?

per 4 persone

400 g di baccalà dissalato

450 g di ceci cotti

una bella manciata di foglie di prezzemolo tritate

1 spicchio d’aglio, sbucciato e tritato

1 cipolla bianca, tagliata a dadini

Olio Extra- vergine d’oliva

La scorza grattugiata di un limone non trattato

Pepe fresco di mulinello

Dissalate il Baccalà

Prendete un filetto di baccalà e spazzolatelo per togliere il primo sale superficiale. Lavate con cura il pesce e immergergetelo in una bacinella piena di acqua fredda, lasciandolo in ammollo per 24/36 ore e cambiando l’acqua ogni 8 ore. Dopo l’ammollo, il pesce non deve più presentare parti ruvide dovute alla presenza del sale.


Se non avete tempo o spazio o voglia, potete comprare dal pescivendolo il baccalà già dissalato. Chiedetegli comunque lumi su come trattarlo, una volta a casa: non è escluso che dobbiate lasciarlo in ammollo ancora un po’, prima di cuocerlo.


Lessate il baccalà

Togliete la pelle al pesce, con l’aiuto di un coltello lungo e affilato, dalla lama liscia. Dopodiché, cuocetelo al vapore per pochi minuti: il pesce deve risultare cotto, ma la polpa ancora bella compatta, pronta a sfaldarsi in pezzi regolari.

Preparate l’insalata

Ricavate dal baccalà appena lessato circa 400 g e sfaldatelo con le mani, mettendolo in una terrina. Unite i ceci, precedentemente lessati, il prezzemolo e l’aglio tritati, i dadini di cipolla. Condite con abbondante olio extravergine, una grattugiata di scorza di limone e una macinata di pepe. Assaggiate, prima di regolare di sale (il baccalà resta comunque molto saporito). Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare, per un’ora circa

Servite!

L’insalata di ceci e baccalà va servita a temperatura ambiente: tiratela fuori dal frigo mezz’ora prima di portarla in tavola e servitela con una generosa grattugiata di scorza di limone e altro prezzemolo fresco.

Ti potrebbero piacere anche...