Home KEEP CALM INSALATA DI FINOCCHI e PESCHE con BURRATA

INSALATA DI FINOCCHI e PESCHE con BURRATA

by Alessandra

Insalata di finocchi e pesche con burrata di Lia Faraone

da Keep Calm and… What’s for Dinner?


Rielaborazione di uno dei classici della cucina mediterranea, l’insalata di finocchi e pesche con burrata rappresenta un’alternativa di stagione altrettanto piacevole: se preferite una versione vegetariana, potete eliminare il prosciutto di Parma e servire l’insalata con un accompagnamento di verdure grigliate o un hummus di zucchine o carote.


Per 4 persone

1 finocchio

2 pesche noci

una zucchina grande o 2 piccole

2 burrate

un ciuffetto di erba cipollina

8 fette sottili di prosciutto di Parma

1 cucchiaino da caffè di semi di finocchio

Per la vinaigrette

2 cucchiai di acqua di fiori di arancio

1 limone il succo

2 cucchiai di olio d’ oliva

sale e pepe

Lavate bene le verdure, asciugatele e affettatele finemente con la mandolina.

Incidete la pelle delle pesche e sbollentatele per qualche secondo, in acqua bollente non salata. Scolatele con una schiumarola e raffreddatele immediatamente in acqua fredda, quindi tagliatele in spicchi non troppo spessi.

Tostate in una padella i semi di finocchio. Tagliate le burrate in 4 pezzi, sistemate in un vassoio le verdure e le pesche, quindi spolverizzate con l’erba cipollina sminuzzata.

Per la vinaigrette mescolate l’acqua di fiori di arancio, il succo del limone, l’olio di oliva, condite con sale e pepe.

Versate il condimento sulle verdure e le pesche, dividete il tutto in quattro piatti e in ognuno sistemate sopra 2 fette di prosciutto, 2 pezzi di burrata. Prima di servire spolverizzate con i semi di finocchio tostati. La vostra insalata di finocchi e pesche con burrata è pronta.

Ti potrebbero piacere anche...