Home KEEP CALM FRITTATA DI SPAGHETTI FARCITA AL FORNO

FRITTATA DI SPAGHETTI FARCITA AL FORNO

by Alessandra

Frittata di spaghetti farcita di Anna Calabrese

Da Keep Calm and… What’s for Dinner?

Per 2 persone

250 g di spaghetti già cotti

2 uova

25 grammi di Parmigiano grattugiato + extra per completare

100 g di mozzarella

4 fettine di prosciutto cotto

sale e pepe

Preparate la frittata di spaghetti

Preriscaldate il forno a 180° C. Ungete leggermente una teglia rotonda, del diametro di 20-22 cm, e rivestitela di carta da forno.

In una terrina, sbattete le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano grattugiato. Profumate con il pepe, unite gli spaghetti e mescolate, in modo che la pasta sia tutta intrisa di uovo. Versateli poi nella teglia e infornate in forno già caldo, per circa 5 minuti o fino a quando la frittata inizierà a rassodare.

Farcite la frittata

Estraete la frittata di spaghetti dal forno e farcitene la superficie con il prosciutto, i dadini di mozzarella, un’ulteriore spolverata di Parmigiano e una macinata di pepe, a piacere. Infornate nuovamente per circa 15 minuti, fino a quando la base sarà croccante e la mozzarella fondente.

Sfornate, lasciate intiepidire per pochi minuti, poi sformate e servite


Versione leggera ed eretica della tradizionale frittata di spaghetti, questo piatto è perfetto per la tavola dei bambini. Se volete ottenere una crosticina croccante anche sulla base, eliminate la carta da forno e ungete leggermente di più la teglia. Oltre a questa farcitura, potete sbizzarrirvi con molte altre combinazioni, dalla classica mozzarella con salsa di pomodoro e basilico a quella con pesto e Parmigiano e pomodorini confit.

Ti potrebbero piacere anche...