Home editoriale MAG about FOOD MAG about FOOD- FEBBRAIO 2018

MAG about FOOD- FEBBRAIO 2018

by Alessandra

Nell’Antica Roma, Febbraio era  il mese della purificazione.

Dopo il solstizio d’inverno, inizio simbolico di un nuovo ciclo della Natura, ci si preparava cosi, ad accogliere la Primavera, nella speranza che questa fosse prodiga di doni. Le cerimonie di purificazione, però, erano tutt’altro che ascetiche. Il dio che si celebrava era il dio Fauno e tutto era un inno alla fertilità, evocata sia in forme allusive e simboliche, sia in modo più chiari e diretti, che non sia mai che qualcosa fosse sfuggito e il raccolto non risultasse ottimo e abbondante.

 

MAG_Febbraio
ricetta di Anna Luisa Vingiani fotografia di Fabio D’Amore copertina di Mai Esteve

Ora, se v’aspettate che anche il numero di Febbraio di MAG about FOOD, la nuova rivista online dell’MTC, si allinei a questi messaggi, vi sbagliate di grosso, Per ora, siamo in una fase di beatitudine celestiale, dopo aver visto gli indici di gradimento e i numeri di questo nuovo corso – e grazie grazie grazie, continuate cosi!

Tuttavia, ci piace pensare ai giorni che verranno come ad un momento di trasformazione.

Una trasformazione che è nel calendario, con un Carnevale che inverte i ruoli in modo gaudente, una Quaresima che invita al cambiamento interiore e, in mezzo, la festa degli innamorati (che quelli cambiano dopo il matrimonio, ma vabbè: lasciateci credere che l’amore trasformi e lo faccia sempre in meglio, almeno qui

E una trasformazione che è anche nella nostra rivista, con alcune rubriche dedicate a celebrarla: dai due speciali sul Kombucha e le nuove frontiere della fermentazione alla nuova puntata sul riciclo degli Avanzi, dalla rassegna dei dolci di Carnevale del Mondo al racconto di come la cucina italiana, negli USA, abbia preso le forme di una nuova tradizione, più autonoma di quanto si creda. Fra le novità, spicca la rubrica sulle Cucine Seriali, dedicata alle serie televisive e a The Crown che, neanche a dirlo, la inaugura, oltre alle sorprese sugli scaffali del Shelfie e nelle edicole del Passiamole in Rivista! e il Questo l’ho fatto io, dedicato a San Valentino.

E poi tutto quello che potete immaginare da questa bellissima copertina e dal fermento della Community che anima anche il Keep Calm and what’s for dinner, l’appuntamento quotidiano con le ricette per tutti i giorni. Un piatto ricchissimo anche questo mese, che vi dà appuntamento dalla prossima settimana.

Alessandra

1 comment

Sonia 2 Febbraio 2018 - 10:31

Una meraviglia galattica!!!

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...