Home filo diretto MTC n. 43: IL FILO DIRETTO

MTC n. 43: IL FILO DIRETTO

by MTChallenge

Avete dei dubbi sul regolamento della sfida?
L’idea che avete partorito è troppo bella per essere vera- e sarà meglio chiedere al Terzo Giudice se può andare, prima di finire fuori concorso?
Lasciate qui le vostre domande e vi risponderemo il prima possibile, con la solita preghiera di leggere sempre i quesiti di chi è arrivato prima di voi, per evitare terzi giudici sull’orlo di una crisi di nervi inutili ripetizioni.
E buona sfida a tutti!

IMPORTANTE PER TUTTI: 
 siccome qualcuno ci ha già chiesto lumi su come sostituire la zucca, della ricetta originale, senza alterare l’equilibrio degli ingredienti, tenete conto di quanto segue:
  • il segreto per preparare un buon muffins è l’equilibrio fra la parte umida e la parte secca: l’impasto finale deve essere molto morbido e appiccicoso, tanto da staccarsi con un po’ di difficoltà dal cucchiaio, quando lo disporrete nei pirottini.
  • quindi, nelle vostre sostituzioni, tenete sempre presente che con “liquidi” si intendono: il latte (e le alternative che abbiamo visto); le uova; un grasso a scelta (burro oppure olio); con solidi tutti gli altri ingredienti. Se decidete di usare il miele al posto dello zucchero, però, andrete ad aumentare la componente liquida: quindi, dovrete bilanciare quella solida (potete aggiungere mezzo cucchiaio di farina in più, oppure della purea di verdura o di frutta, della frutta secca, dei pezzetti di cioccolato etc etc); lo stesso vale se invece della frutta intera mettete succhi di frutta o cose varie.
  • tenete anche conto che non tutte le farine assorbono i liquidi allo stesso modo: le farine grezze assorbono di più, per esempio: si tratta comunque di quantità minime, che possono essere corrette in itinere: il consiglio è di preparare un mix di liquidi leggermente più abbondante e non mescolarlo subito tutto agli ingredienti solidi: ne tenete da parte 3-4 cucchiai e poi decidete dopo se sia il caso di aggiungerli o no
in tutti i casi, però, stiamo parlando di variazioni minime, su una preparazione di base semplice, che prevede una tecnica altrettanto semplice: il post di Francesca è pieno di trucchi e di “dritte” per ottenere dei muffins perfetti, che riusciranno anche senza l’uso del bilancino del farmacista.

77 comments

MTChallenge 1 Dicembre 2014 - 12:44

Scusami vedo solo ora, nel senso che se non è a giusta temperatura (almeno 180°) si rischia di non ottenere la cupletta. Alla giusta temperatura del forno invece, la parte centrale esterna si cuoce subito mentre l'interno è ancora morbido permettendo al muffin di continuare a crescere in cottura creando la famosa cupoletta. Ovviamente non è solo questo: è anche il rapporto ingredienti secchi-umidi, il lievito e il bicarbonato che devono essere attivi (per quello bisogna sempre controllare la scadenza). Insomma, una concomitanza di cose!

Chez Denci 26 Novembre 2014 - 7:16

Ciao Francesca,
te lo chiedo qui così magari se serve, leggono tutti….
In che senso il forno può incidere sulla cupoletta dei muffins?
Grazie mille

Cristina Popa 24 Novembre 2014 - 21:07

Domanda importante prima di stendere i racconti sulla pagina. Posso pubblicare le due ricette facendo riferimento allo stesso riferimento letterario/storia visto che si tratta della variante salata e dolce?
Grazie per gentile risposta.
Cristina…per Incanto

MTChallenge 25 Novembre 2014 - 20:06

Certo! ho fatto così anch'io!

Popa Cristina 25 Novembre 2014 - 20:48

Grazieeee!!!! Scusami, volevo avere conferma prima di sbagliare!!!

Trita Biscotti 23 Novembre 2014 - 10:51

Scusate la domanda idiota! -_-
I muffin devono essere obbligatoriamente due o due al massimo ma solo se riusciamo?
Spero di arrivare in settimana con la seconda ricetta!! 😉

MTChallenge 25 Novembre 2014 - 20:05

due al massimo! e grazie!!

MTChallenge 18 Novembre 2014 - 7:24

Se il tuo intento era di sentire qualche pezzo di gorgoonzola qua e là hai fatto bene. La mia era solo un'idea che mi è venuta perchè leggendo gli ingredienti ho notato che avevi messo la farina integrale e i liquidi mi sembravano un pò scarsi. Allora ho pensato che il gorgonzola sciolto nel latte e col burro fuso avrebbe creato un bell'amalgama da unire ai secchi per ottenere un muffin più morbido. L'impasto a crudo come ti era venuto?

Chiara Picoco 18 Novembre 2014 - 20:43

Impasto crudo abbastanza appiccicoso anche se effettivamente non morbidissimo.
Per questo motivo ho aggiunto +o- 15 g di latte che nella ricetta che avevo pensato inizialmente non erano previsti.
Proverò a rifarli con maggiore quantità di liquidi, e vedrò se la lievitazione in cottura ne beneficia. Ti farò sapere 🙂

Chez Denci 18 Novembre 2014 - 7:22

Domandina del giorno… se volessi mettere una crema all'interno del muffin, ma che resti visibile e separata dall'impasto…. un po' come i panettoni farciti, come devo fare.. a fine cottura, durante, prima o…. ??
Grazie D.

Chiara Picoco 17 Novembre 2014 - 15:59

Francy, ho letto il tuo commento sulla mia ricetta e ho un dubbio. Ammetto di non essere assolutamente esperta nei muffins, tutt'altro è di essermi accorta solo in fase di realizzazione che un ingrediente che consideravo liquido effettivamente era solido, ma non volevo sciogliere il gorgonzola e amalgamarlo completamente all'impasto, ma volevo si sentisse qua e la. Adesso la domanda: in cottura il formaggio comunque si scioglie e ho contato su questo fatto x continuare con la mia idea, aggiungendo solo un po' di latte. Sarebbe cambiato davvero sciogliendo il gorgonzola prima? Grazie della dritta.

Marina 16 Novembre 2014 - 20:58

Avrei una domanda: posso bagnarli con uno sciroppo o liquore? 🙂
Ciao Carloni!!! 🙂

MTChallenge 17 Novembre 2014 - 7:23

Ciao Marina!! no, i muffins non si possono bagnare! ti aspetto! un bacione!!

Trita Biscotti 14 Novembre 2014 - 13:51

Grazie!! Pensavo di aver sbagliato qualcosa! 😉

Trita Biscotti 14 Novembre 2014 - 12:48

Scusate una domanda.. Cosa vuol dire l'asterisco a fianco a mio nome nelle ricette sfidanti?
Grazie mille!

MTChallenge 14 Novembre 2014 - 13:39

Niente di che, stai tranquilla!

giochidizucchero 14 Novembre 2014 - 10:10

Mi avete chiarito un po' le idee… dai che magari questo mese ce la faccio…. 😉 Grazie a tutte!

sorrisone 14 Novembre 2014 - 8:58

Ciao il compito è molto arduo, trovare un Muffin "emozionale" è VERAMENTE difficile ma per questo ti ringrazio doppiamente perchè questa sfida avrà un sapore tutto diverso dalle altre, ma la mia domanda è relativa alla fonte d'ispirazione….un testo scritto….anche un fumetto?
Ti ringrazio in anticipo.

MTChallenge 14 Novembre 2014 - 11:38

anche un fumetto, va bene!

MTChallenge 14 Novembre 2014 - 13:03

io adoro i fumetti! 🙂

sorrisone 14 Novembre 2014 - 18:04

ok ora che mi avete detto che vanno bene anche i fumetti ho la mente annebbiata…un bel dilemma troppe cose mi frullano per la testa care ragazze! mi metto subito all'opera per fare la mia scelta.

MTChallenge 11 Novembre 2014 - 7:34

Ciao Sonia!! un grasso è obbligatorio, non dev'essere per forza burro, può essere anche un grasso vegetale (olio ad esempio) mentre il latte è considerato un liquido. Se comunque vuoi tagliare un pò di calorie riduci pure il grasso, ma ci dev'essere. Dovrai però bilanciare le proporzioni affinchè il tuo muffin non perdi di morbidezza!

giocasorridimangia 11 Novembre 2014 - 9:23

Grazie Francy!!!scelgo l'olio evo 🙂

giocasorridimangia 10 Novembre 2014 - 17:19

arrivo io..come al solito in ritardo , ma i complimenti li faccio ugualmente!!! E poi anche una domandina del tipo "non uccidetemi"….ma se nei miei muffins riducessi la parte grassa all'osso, e cioè solo latte p. screm….sarei fuori concorso? Una motivazione ce l'avrei…però se il burro è d'obbligo ce lo metto…^.^

MTChallenge 9 Novembre 2014 - 21:36

Ma è proprio quello che dovevi fare!! vai tranquilla, andrà benissimo sono sicura! un bacione e grazie! 🙂

Chez Denci 9 Novembre 2014 - 21:08

Ops…. leggo in ritardo ed ho già fatto tutto, sono partita dalla ricetta di Francesca e poi ho cercato di fare le proporzioni con quello che serviva a me….
giudicherete voi ma a me il risultato mi sembra buono….
Va beh mal che vada ho sempre il secondo tentativo no?!
Sorry 🙁 ma grazie lo stesso

MTChallenge 9 Novembre 2014 - 18:43

bilancia lo yogurt con qualche altro liquido, perché sennò l'impasto ti resta troppo denso, alla fine: uova e burro sono prevalentemente grassi, quindi vengono subito assorbiti dalla farina: il latte è l'unico vero liquido, fra gli ingredienti di base. Puoi aggiungere del succo di frutta, del centrifugato di verdura, del liquore, del caffé etc etc

MTChallenge 9 Novembre 2014 - 18:39

No, non va inventato dal nulla: parti dalla ricetta della Francy, metti da una parte gli ingredienti solidi fissi (la farina, lo zucchero, gli agenti lievitanti, il sale) e dall'altra quelli liquidi fissi (il burro, il latte, le uova), nelle stesse quantità che ha indicato lei. Poi, ragiona sulle proporzioni. I muffins di Francesca sono volutamente ricchi, quindi vi permettono di fare tutte le sostituzioni che volete, tenendo fisse le dosi di cui sopra. Se vuoi aggiungere del cacao, elimina la farina (di solito, a 30 g di cacao corrispondono 50 g di farina, all'incirca). Considera che le cupcakes sono torte vere e proprie, quindi con un bilanciamento degli ingredienti più ferreo. I muffins sono più liberi: l'essenziale è che, quando unisci i due impasti, secco e liquido,il risultato finale sia appiccicoso e anche abbastanza grumoso. Sembra un assurdo, ma è così. Prova, perchè la vera difficoltà non è nel dosaggio preciso dei singoli ingredienti, ma nella tecnica di lavorazione, che finisce con un impasto come quello che ti ho descritto sopra. Se dovesse risultare troppo denso, aggiungi un po' di latte, se troppo liquido un po' di farina. Ma se tari le tue modifiche sul post di Francesca, vedrai che sarà tutto facile!

MTChallenge 9 Novembre 2014 - 18:30

certo! considera però che lo yogurt dà una morbidezza maggiore!

Chez Denci 8 Novembre 2014 - 15:34

Dimenticavo… yogurt al posto del latte va bene uguale?

Chez Denci 8 Novembre 2014 - 15:33

Per chi come me fa ha fatto i muffin una volta sola in vita sua, considerato anche che mi piacciano poco, preferisco i cupcakes… sono più morbidi….. si può prendere la ricetta da un libro che spero ne sappia più di me e poi adattarci la storia, quindi motivarne la scelta?
Non ditemi che il muffin va inventato dal nulla altrimenti mi metto a piangere per la disperazione…. 🙂

MTChallenge 8 Novembre 2014 - 15:04

Certo! come ho fatto io con Cenerentola e i muffins di zucca in versione dolce e salata!
la seconda domanda non son sicura di averla capita. Comunque deve essere un testo scritto, qualsiasi genere ma scritto! Grazie a te e buon lavoro!

Antonella 9 Novembre 2014 - 8:03

già….che cretina…..(IO!!!!) ….scusami……per la seconda…vedo di rimediare …ahahah ciao e grazie!

Antonella 8 Novembre 2014 - 8:43

Puo' la stessa fonte ispiratrice dar luogo ad una versione salata e dolce?
Puo' esserci un "incipit emozionale" nel senso che una musica non ha testo ,ma che poi arriva al perchè è stata citata?
grazie

MTChallenge 8 Novembre 2014 - 8:24

Ci sono milioni di ricette di muffins con farina integrale, io stessa l'ho usata nella prima ricetta, assieme alla 00. La farina integrale tende ad indurire di più l'impasto quindi ti consiglio di aumentare i liquidi e i grassi in proporzione. Idem per mix con farina di farro. Le proporzioni le devi calcolare tu in base alla quantità di muffins che vuoi fare, partendo dal peso della farina.
E io non vedo l'ora di leggerti! buon lavoro!! 🙂

Chiara Inversi 8 Novembre 2014 - 10:43

Grazie Francy, spero di fare un buon lavoro. Questa sfida è così avvincete!
:*

Chiara Inversi 7 Novembre 2014 - 19:52

Buona sera a tutti! Io propongo una domanda più tecnica, avendo poca esperienza con i lievitati: se uso una farina integrale, quale sarà la resa del muffin? perderà in morbidezza? Devo modificare la cottura? Aggiungere più grasso?
E se usassi farina integrale di grano insieme a farina di farro, quali proporzioni dovrei adottare per ovviare agli inconvenienti di cui sopra?
Non vedo l'ora di cimentarmi!
:*

Trita Biscotti 6 Novembre 2014 - 21:01

Ciao, scusate, nuova e super entusiasta per la ricetta, chiedo:
Per ingredienti base intendete farina uova latte ed agenti lievitanti chimici?
Lo zucchero solo nella versione dolce sostituibile con miele ad esempio?
Grazie mille!!!

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 22:14

Ciao e benvenuta! sì gli ingredienti base essenziali sono quelli che indichi tu, e aggiungerei anche un grasso (burro o olio o altro grasso) come indicato nel regolamento. Per dolcificare puoi usare ciò che vuoi, tutti i tipi di zucchero, oppure miele come dici tu, ma anche sciroppi vari (d'acero, malto d'orzo ecc,,) occhio solo all'equilibrio fra ingredienti secchi e ingredienti liquidi!

Trita Biscotti 7 Novembre 2014 - 6:21

Grazie mille, sei stata gentilissima!
Smack! 😉

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 20:35

Ma la cupola del muffin deve essere più a cipolla o estradossata?

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 20:40

non mi freghi, mascherina!! :-)))

Vitto da Marte 6 Novembre 2014 - 23:01

Ahahahaha Ahahahaha. …

MTChallenge 7 Novembre 2014 - 7:31

propongo una seduta spiritica con Brunelleschi.
io porto i muffins

Eleonora Colagrosso 6 Novembre 2014 - 18:35

Domanda probabilmente cretina, ma che ci vogliamo fare.
L'ispirazione…l'ingrediente deve essere per forza citato nell'opera come la zucca della Cenefrancy o possiamo supporre che determinato personaggio avrebbe gradito mangiare un muffin con determinato ingrediente?

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 18:40

la seconda che hai detto. L'ispirazione è tutta personale. Ovvio che un minimo di connessione debba esserci, perchè sennò non avrebbe senso: ma stavolta, vi mettete in gioco a tutto tondo.

MTChallenge 7 Novembre 2014 - 17:30

Cenefrancy è stupenda 🙂

Stefania 6 Novembre 2014 - 15:00

è prevista la possibilità di fare minimuffin?

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 15:03

sicuro! ma sempre non più di due tipi.

Stefania 6 Novembre 2014 - 17:30

altra domanda. un libro specifico o anche solo un genere letterario?

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 18:04

specifico. Ma non deve essere necessariamente un libro. può essere anche una poesia, il testo di una canzone etc

Stefania 6 Novembre 2014 - 18:57

Ultima domanda, giuro. Ho letto ora la ricetta di francesca e vedo che in entrambe le versioni prevede la zucca. La zucca cotta ha un "peso" per la riuscita della ricetta. Se io non volessi usare la zucca, e farli semplici, bianchi con mirtilli secchi per esempio, come mi regolo? Posso semplicemente togliere la dose di zucca, o devo bilanciarla in qualche altro modo?

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 20:39

io ho usato in entrambe le ricette la zucca per via di Cenerentola 🙂 e perchè volevo fare i due esempi di muffin dolce e salato e la zucca si presta benissimo. Puoi mettere quel che vuoi nei tuoi muffin l'importante che gli ingredienti base ci siano e il rapporto ingredienti secchi-ingredienti liquidi (grassi-uova-ecc) sia ben bilanciato perchè poi è alla base della buona riuscita dei muffins. Spero di essere stata chiara!

Stefania 7 Novembre 2014 - 10:26

tu sei chiarissima, è che io non ho mai fatto un vero muffin (quello con la cupoletta per intenderci) e temo che, semplicemente eliminando la zucca dalla tua ricetta base, si perda il bilanciamento. ma se mi dici che posso ometterla e basta in entrambe le versioni, senza farmi troppe fisime, io vado!

coccolatime 6 Novembre 2014 - 14:28

sono STRABORDANTE di idee….associazioni….agganci…fermatemiiiiiiiiiiiiiiii…..vorrei sapere se è possibile agganciare musica…cinema…..letteratura assieme….e creare un'unica sinergia con il muffin in questione…..che diverrebbe cibo degli dei….inserito in un contesto creato appositamente per LUI!

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 15:02

mi spieghi come faccio a dire di no a tanto entusiasmo? va bene!
Ma il testo deve rimanere centrale
l'importante è che siano chiari i passaggi logici 😉 per cui dal testo passi al muffin

coccolatime 6 Novembre 2014 - 15:08

ok …devo essere arginata…rientro ne testo ecciao….vai tranquilla che sono debordante pure lì….e puoi star certa che inventerò ingredienti magici legati al contesto pur attenendomi alla ricetta base della Francy ..che trovo dettagliata e ricca di dritte utiissime per la cupola e la riuscita del ripieno perfetto

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 15:33

veramente contagioso il tuo entusiasmo! ha già detto tutto Ale, io aggiungo solo questo: non incasinateviiiii!!! keep it simple 🙂

Murzillo Saporito 6 Novembre 2014 - 14:16

Eccomi a dimostrare come al solito di non aver capito nulla….
1. Se faccio due versioni le posso collegare a due opere letterarie differenti o deve essere la stessa come nel post di Francy?
2. Non ho capito se possiamo usare una ricetta diversa da quella di Francy, fermo restando farina, zucchero, latte, uova e agenti lievitanti, ma cambiando le proporzioni in base alla farcitura o dobbiamo lasciare invariate anche le proporzioni?
3. In genere io uso il latticello per i muffins che qui trovo abbastanza facilmente, é considerata come sostituzione del latte?
4. Quante domande inutili ho fatto su 3?
😉

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 15:00

1. due opere letterarie differenti, certo!
2. cambi le proporzioni, lasci gli ingredienti "connotanti"
3. io pure 🙂 il latticello è perfetto
4. tutte e tre utili e ne hai pure azzeccate 3 su 3 😉

Vitto da Marte 6 Novembre 2014 - 9:35

Eccomi a sfinirvi. In questo periodo sto sperimentando una dieta vegana e mi piacerebbe provare a veganizzare i muffin. ho il permesso? Devo sostituire latte e uova.
altrimenti li faccio normali, comunque continuo a cucinare normale per i miei uomini.
Attendo istruzioni

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 9:54

Vitto, per il latte hai carta bianca e se devi fare la dieta le uova le puoi eliminare come è scritto nel regolamento. I vegani sostituiscono l'uovo con varie cose (trito di semi di lino, tofu, yogurt soia ecc..) ho trovato però questa miscela che mi pare interessante da provare: mescola insieme 1 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di farina e 2 cucchiai d'acqua. Un uovo intero corrisponde circa a 1 cucchiaino e mezzo di questa miscela. Comunque ora chiedo anche ad un mio amico vegano bravissimo cuoco che ha pubblicato anche un libro con tante ricette anche da forno. ti tengo aggiornata! un bacione

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 11:59

Vitto, TORNA IN TE FINCHE' SEI IN TEMPOOOOOOOOOOO!!!

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 14:24

Mi associo anch'io all'appello di Alessandra: VITTO, TORNA IN TE!!!!!!!

Saparunda 6 Novembre 2014 - 14:33

come nutrizionista: VITTO TORNA IN TEEEEEEEEEE!!!!!

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 15:46

Quoto sopra…….. TORNA in te …e no. Ispirarti …. All' " erba del vicino" ahahahahahahaha

Vitto da Marte 6 Novembre 2014 - 22:55

Franci grazie per le info. Mi interessa moltissimo.
Per tutte …tranquille che torno in me…. è soo un esperimento per 21 giorni. Voglio provare ecco.

Chez Denci 6 Novembre 2014 - 8:30

Ammesso e non concesso che l'ispirazione arrivi doppia…. e riesca quindi a proporre 2 ricette, una dolce e l'altra salata obbligatoriamente?
O possono entrambe essere o solo salate o solo dolci?

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 8:56

come preferisci. O entrambe dolci, o entrambe salate o una e una.. l'importante è che arrivi l'ispirazione 🙂

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 8:20

Il muffin occorre proprio inventarlo o va bene che sia già citato in un romanzo? Chiaramente non intendo, per capirci, che ci sia la ricetta ma che si parli proprio di un determinato muffin.
Grazie e scusate, ma sono alla prima partecipazione 🙂

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 8:55

Come preferisci. Se trovi un muffin in un romanzo, va benissimo replicarlo tale quale. Altrimenti, ne inventi uno tu, in base alle suggestioni che il testo che hai scelto ti provoca. E benvenuta anche da qui!

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 8:58

Mi è subito balzato alla memoria un romanzo che cita un certo tipo di muffin, non sono sicurissma devo verificare ma sono in ufficio…grazie 1000 🙂

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 9:10

Ma che bello!! una new entry!!!!!!!! benvenuta Ilaria! e sono curiosissima per questo romanzo che cita un muffin!! a presto!

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 9:14

non sarà mica il famosissimo "Via col vento" della Mitchell??

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 13:16

Eh…è un segreto…di Pulcinella ma un segreto! 😉
Grazie, è da un bel pò che vi seguo e visto che sono finalmente riuscita a dar vita al mio blog sono felicissima di partecipare. Voi però siete troppo bravi/e, sperem ben!

MTChallenge 6 Novembre 2014 - 15:39

Andrai alla stragrande, son sicura!

Saparunda 6 Novembre 2014 - 7:32

Ok… avete aperto il filo diretto…ma qual'è la ricetta?? Dai ditemelo in un orecchio!! 😛 😛

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...