Home MTC 29 chili con carne MTChallenge n. 29: la ricetta della sfida di aprile è….

MTChallenge n. 29: la ricetta della sfida di aprile è….

by Alessandra

il Chilli con Carne di Anne

 

Carne, finalmente- e che carne, lasciatecelo dire! Uno dei piatti in assoluto più gustosi, più intensi e meglio strutturati della pur vasta cucina statunitense, che ci porta in quel Sud che – forse- vanta la tradizione culinaria più interessante dell’intero Paese. Tanto interessante da meritare un nome tutto suo,  con quell’aggettivo “tex-mex” che immediatamente rimanda a sapori decisi, a profumi quasi inebrianti, frutto di un melting pot che, ancor prima che nella pentola, si vive nelle strade di uno Stato che, per mentalità, per atmosfere, per storia, costituisce un unicum all’interno degli U.S.A. Lo sa bene Anne, che ha vissuto per qualche tempo in questi luoghi, restandone affascinata: tanto che, quando si è trattato di scegliere la ricetta della nuova sfida, non ha avuto dubbi: sarebbe stata cucina texana. Da qui in poi il passo è stato relativamente breve, considerata la straordinaria bontà di un piatto che, proprio per questo, non ha bisogno di presentazioni. Quello che breve non è, ahinoi, è il Regolamento della gara: per cui, fermo qui l’introduzione, e passo a spiegarvi passo passo cosa fare e cosa no, per realizzare The Very Original Chili, per l’MTChallenge di Aprile.

 

Regolamento della sfida di Aprile
L’ovvia premessa è che per la preparazione del chili dovete seguire pedissequamente la ricetta di Ann, per quanto riguarda il procedimento.
Per tutto il resto, invece, dovete attenervi a queste regole

 

1. Potete fare un chili di carne o anche un chili vegetariano. E’ tassativamente vietato l’utilizzo di pesce, molluschi, crostacei, anche come semplice complemente del piatto.
2. in entrambi i casi (carnivoro o vegetariano) è obbligatorio l’uso del peperoncino, preferibilmente secco. Se ne possono usare tipi diversi, anche mischiandoli fra di loro, anche con un mix di fresco e secco: del tutto vietato, invece, l’uso del peperoncino in polvere, pena la non riuscita del piatto.
3. piena e totale libertà di scelta sull’uso della carne e/o delle verdure da utilizzare. Si possono mischiare, sia diversi tipi di carne, sia diversi tipi di verdure, sia carne e verdure insieme, con l’ovvia avvertenza di non perdere di vista l’equilibrio e la gerarchia dei sapori.
4. per quanto riguarda la carne, potete macinarla, tagliarla a coltello, fine o a cubetti. Se usate le costolette di maiale o di agnello o similari, è ammessa anche la presenza dell’osso.
5. per quanto concerne le verdure, si intendono tutte fresche. Invece, per quel che concerne i legumi, vanno bene anche quelli secchi. Non sono ammessi fagioli/legumi  in scatola o sottovetro. Sulla varietà, invece, avete carta bianca
6. obbligatorio l’uso di spezie e/o erbe, con assoluta libertà di scelta: va da sè che si possano usare più tipi delle une e delle altre, ferma restando la ricerca di un piatto equilibrato nel sapore.
7. il pomdoro è permesso, ma non consigliato.
8. il grasso di cottura (olio, burro, strutto etc etc ) è a libera scelta
7. la cottura deve essere a fuoco lento, in una pentola di ghisa o di coccio o anche di acciaio pesante: può avvenire sia sul fornello che nel forno. E’ consentito l’uso della Slow Cooker, non è consentito l’uso della pentola a pressione.
8. Sono altresì obbligatori
     a. un pane di accompagnamento tipo tortilla, cornbread, ma anche piadina, chapati,azzimi e altri pani similari: l’importante è che non usiate pagnotte alte, morbide, con tanta mollica. Potete usare qualsiasi tipo di farina, anche mix, ed eventualmente anche erbe, spezie, aromi (questi ultimi, non artificiali). Nei prossimi giorni (ma proprio fra pochissimo) pubblicheremo sul blog uno speciale Tortilla, con realizzazione passo passo, firmata da Anne

     b. un contorno a scelta

9. Il tema è la cucina dei Cow Boy e potete interpretarlo in tutti i modi, anche nella scelta del post: potete ispirarvi ai film, alla storia, ai libri, ai vostri ricordi personali, inventare storie, dare la stura alla vostra creatività,insomma

10. Il banner della sfida è questo

11. E’ attivo il filo diretto con Ann,  per chiarire qualsiasi dubbio. Considerata la distanza fra noi e lei, vi chiediamo di avere un po’ di pazienza per le risposte (grosso modo, le sei ore di fuso che ci separano, se non di più)

Regolamento generale

1. le ricette vanno postate sui blog dei partecipanti fra le 00.01 di sabato 13 aprile e le 00.00 del 28 aprile. Le ricette pubblicate prima o dopo questi termini, saranno considerate fuori concorso.
Chi non ha un blog può inviare la propria ricetta a mtchallenge@gmail.com, corredata di foto, entro la mezzanotte del 28 aprile: provvederemo noi a pubblicarla in questo spazio

2. all’emmetichallenge si partecipa in modo costante: ciascuno sfidante ha a disposizione due “passo”, nell’eventualità che la ricetta prescelta non sia di suo gradimento, ma deve partecipare ad almeno otto sfide l’anno. In caso di problemi personali,invece, basta un preavviso per farci sospendere il conteggio delle presenze e poter rientrare senza alcunno strascico, successivamente.

3. chi ha smesso di partecipare e desidera rientrare puà farlo, in qualsiasi momento: il conteggio delle presenze inizierà dal mese in cui ha ripreso a giocare.

4. come già avvenuto negli anni precedenti, la proclamazione del vincitore di Maggio avverrà il 2 e non  il I, giorno della Festa del Lavoro, qui in Italia. Nella stessa data, verranno anche assegnati gli altri premi, quello fotografico e i “Te Potessino”. La pubblicazione della nuova ricetta è quindi prevista per il 6 di maggio, anzichè per il 5.

5. Gli intolleranti, gli allergici e chi è soggetto a diete particolari per motivi religiosi o di salute possono sostituire gli ingredienti proibiti, previo consulto con i Giudici.

Il Blog

L’MTCBlog è il blog della community, intesa soprattutto in modo attivo. Chiunque può dare il proprio contributo al tema del mese, previo contatto con noi due: basta scriverci a mtchallenge@gmail.com.
Il tema di questo mese sarà la Cucina Texana: abbiamo preparato un elenco di ricette che spaziano dai cocktail alle salse, dai robusti piatti unici alle torte e se vi va di prepararne una per noi, questo spazio è a vostra disposizione. Lo stesso vale per altri contributi, non necessariamente culinari, ma espressamente legati all’argomento: se avete fatto un viaggio in questo Stato o se siete esperti della sua storia, se amate i film western o se non vi siete persi una puntata di Walker Texas Rangers, mandateci una mail con la vostra proposta e ci farete felici.

 Gli Indizi

Primo indizio: il cannibale. Il riferimento non era nè all'”hot” del peperoncino nè alle frecce, nè ai numeri, ma proprio alla vignetta in sè. Il primo documento che attesta l’esistenza del chili, infatti, ci riporta proprio alle usanze cannibaliche, assai diffuse nella popolazione atzeca: si tratta de La Historia Verdadera de la Conquista de la Nueva Espana, una cronaca scritta da un esploratore al seguito di Cortez,  tale Bernal Diaz del Castillo, che alla data del 2 settembre 1519 annota che gli Indios Cholulan, alleati degli Atzechi, confidavano a tal punto nella vittoria contro i Conquistadores da aver preparato un “contorno” a base di peperoncini, sale e pomodori, direttamente nei calderoni. La carne, neanche a dirlo, l’avrebbero fornita i corpi dei nemici uccisi. Se si tratti di leggenda o di verità storica, non è dato saperlo: volendo, si potrebbero ricordare i cruenti riti di questa popolazione che praticava abitualmente sacrifici umani, ma siccome vorremmo vedere tanti Chili in questa gara, qualcosa mi dice che sia meglio fermarmi qui. In ogni caso, questo non è stato indovinato.

Secondo indizio: facilissimo. “Houston, abbiamo un problema” è la ormai celeberrima frase che precedette il rientro sulla Terra della missione dell’Apollo 13. Houston ci riporta ovviamente nel Texas, alla cui tradizione gastronomica il Chili appartiente. E questo, è stato indovinato

Terzo Indizio: è riferito al tema della sfida, vale a dire la cucina del Cow Boy: al momento è ancora on line, quindi non so se qualcuno indovinerà, ma non ha più importanza, perché la prima ad aver azzeccato un indizio e ad aver indovinato il piatto della sfida è stata…..

SIMONETTA di Glu. Fri.
che si aggiudica il premio “c’è poco da stare Allegri“, eccezionalmente ritagliato sulla ricetta del mese: considerate le possibili controindicazioni del peperoncino, ecco qui uno strumento efficacissimo per spegnere i bollori….

E ora, non ci resta che augurarvi buona sfida!!

164 comments

EliFla 29 Aprile 2013 - 7:49

oh, spero di farcela a postarvelo…ieri tardo pomeriggio ho postato il mio Chili per intolleranti…. avevo anche scritto il mio commento qui e lo avevo visto pubblicato…e invece stamattina non c'è ….. sigh..spero valga lo stesso…buona giornata ragazze, Flavia
http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2013/04/no-spicy-no-chili-ciao-robert.html

Il Gamberetto 28 Aprile 2013 - 21:56

Ma perchè ogni volta mi riduco all'ultimoooooo???

http://ilgamberetto.blogspot.it/2013/04/erase-una-vez-el-texas-mexicano-semi.html

Vabbè poi vi spiego perchè… l'importante è che ci sono 🙂
Baciotti

letortediele 28 Aprile 2013 - 21:54

Ce l'ho fatta????

http://www.letortediele.it/2013/chili-con-carne/

Grazie 🙂 un bacio

Ele

Rosy 28 Aprile 2013 - 21:48

Questo post avrebbe dovuto essere pubblicato a marzo, ma a marzo ho dovuto passare la mano ed eccomi qui ad aprile a preparare tutta convinta il piatto di marzo a dimostrazione che l'Alzaheimer è rampante:D . Mettetemi per favore tra i fuori concorso, ci tengo! Mai detto fu più azzeccato nella situazione, l'importante è partecipare. 😉

http://rosemarieandthyme.blogspot.it/2013/04/fideua-per-mtc-marzo-2013.html

Rosy 28 Aprile 2013 - 21:46

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Petunia 28 Aprile 2013 - 21:02

E sono arrivata……
questo è il mio chili: http://zenzerocanditoeuncinetti.blogspot.com/2013/04/chili-per-mtc-di-aprile.html
Grazie
Ciao ciao

la cucina di qb 28 Aprile 2013 - 20:54
Francesca...la nuova... 28 Aprile 2013 - 20:30

Avevo promesso di esserci questa volta, e ci sono, CI SONO ANCH'IO!!!!! http://121gradi.blogspot.it/2013/04/il-mio-quinto-mtc-chili-pie-con.html#more

Claudia Tiberti 28 Aprile 2013 - 20:23

eccomi avevo sbagliato posto !!! quasi sul gong sono la peggio!!!
!!!http://verdecardamomo.blogspot.it/2013/04/chili-vegetariano-modo-mio.html
notte ragazze

alittleplacetorest 28 Aprile 2013 - 20:07

All'ultimissimo!! Veggie chili con piadina all'olio e pannocchie al burro! – http://emmetichallenge.blogspot.it/2013/04/mtchallenge-n-29-la-ricetta-della-sfida.html
Mariangela

daniela ferri 29 Aprile 2013 - 9:28

ma… hai meso il link al nostro blog ! :-)))))) non era mai successo :-)))))

lucyinvacanzadaunavita 28 Aprile 2013 - 19:45

Il mio chili ha inaugurato un ponte a base di carne e cucina USA. Ultime in ordine di apparizione delle chicken wings piccanti con salsa rancheros… http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2013/04/il-chili-ci-piace-molto.html
ciao!!

Sarah 28 Aprile 2013 - 19:04

Eccomi! Questo mese mi sono ridotta all'ultimo, ma (finalmente!) oggi ci siamo deliziati con questo chili!http://pancakesacolazione.blogspot.it/2013/04/chili-con-carne-patate-alla-paprika-e.html
Buona serata,
Sarah

Giulia 28 Aprile 2013 - 18:37
cookingwithmarica 28 Aprile 2013 - 15:57

Ancora con la bocca in fiamme … scherzo è venuta stre- pitosa la mia chilli con manzo… http://www.cookingwithmarica.net/chili-con-manzo-e-tortillas-de-mais/ buona domenica, Marica

cookingwithmarica 28 Aprile 2013 - 15:54

La mia Chilli con manzo è venuta strepitosa, per alcuni troppo piccante ma non per me! ecco la mia ricetta: http://www.cookingwithmarica.net/chili-con-manzo-e-tortillas-de-mais/ ciao Marica

Manu 28 Aprile 2013 - 15:35

Ciao Ale e Dani,
non pensavate certo di esservi liberata di me 😉
è vero che il peperoncino mi ha spiazzato e non poco, è anche vero che questo mese non sono nemmeno riuscita a seguirvi però eccomi qui sul filo del rasoio con il mio

Chili con cipolle e piadina ….. gustosissimo

mi ha veramente sorpreso e in questa ricetta c'è l'essenza di questo gioco che ci porta a provare sempre cose nuove che non avremmo mai pensato di provare, me lo sono fatto per me, ma è talmente gustoso che questa sera farò assaggiare quello che è avanzato a marito e figlio e sono sicura che piacerà nonostante il peperoncino
grazie mille
un abbraccio
da chi cercherà di essere sempre qui a giocare con Voi
Manu

Vitto da Marte 28 Aprile 2013 - 13:42

Buongiorno a tutti quanti eccomi anche io con le mie proposte piccanti.

http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2013/04/declinazioni-in-salsa-chili-per-lmtc-di_28.html

Buona domenica anche se ormai è quasi finita.

ciao, Vitto

Un'arbanella di basilico 28 Aprile 2013 - 12:01

Anzi a essere sincera non mi va bene affatto di essere stata esclusa dalla sfida. Mi dispiace ma credo di dover essere sincera
Carla Emilia

Alessandra Gennaro 28 Aprile 2013 - 13:59

Esplicito meglio qui quello che ci siamo dette per telefono. La marinatura non mi è venuta in mente, fra le pratiche da escludere, al momento della stesura del regolamento: nè a me, nè ad Anne. Quando poi c'è stato chiesto, nel Filo diretto, abbiamo risposto di no, perchè di regola, il chili non è nè marinato nè soffritto nè trattato in altro modo. Siccome non siete tenute a leggere il filo diretto, quando sono arrivate le prime marinature, abbiamo fatto un distinguo, solo per le carni nere che normalmente la prevedono. A rigor di regolamento, però, non avremmo dovuto ammettere neppure quelle. Perchè è vero che non ho espressamente vietato la marinatura: ma ho scritto "preparate la ricetta come daa procedimento". Il che significa quello che c'è scritto, nè più nè meno: ripeto, con la massima onestà: se avessi valutato l'ipotesi della marinatura, probabilmente l'avrei espressamente vietata. Ma nello stesso tempo, una volta che dico "fate così", non posso prendere in considerazione tutte le ipotesi diverse e vietarle espressamente tutte. Non la finirei più- e mi dimenticherei cmunque qualche cosa.
Nello stesso tempo, proprio perchè questo è un gioco fra amici, mi sta benissimo creare una terza via (lo abbiamo già fatto, una volta o due) per le carni marinate: per cui, finiamo la gara e domani mattina decidiamo.
ciao

Un'arbanella di basilico 28 Aprile 2013 - 12:00

Care ragazze nel regolamento qui sopra non c'è scritto che non si può marinare la carne e questo è il regolamento generale, se poi aggiungete delle condizioni nei post successivi non credo di essere tenuta a leggerle. Comunque va bene lo stesso. A presto
Carla Emilia

Glu.fri cosas varias sin gluten 28 Aprile 2013 - 10:42

Eccomiiii…all'ultimo proprio..

http://glu-fri.blogspot.com.ar/2013/04/chili-con-carne-pampeano-e-mbeyu.html

Un abbraccio dalla pampa, Simo

Cristiana Valeria 28 Aprile 2013 - 7:37
Gianni Senaldi 28 Aprile 2013 - 4:40

Anche se proprio all'ultimo, questo mese ci sono riuscito

http://cocogianni.blogspot.it/2013/04/chili-con-carne-roti-e-patate-fritte.html

Vi abbraccio

TataNora 27 Aprile 2013 - 23:24

Al suono della campanella ci sono anch'io pur con mille tentennamenti..
http://www.tatanora.blogspot.it/2013/04/il-chili-che-non-volevo-fare.html
Nora

paneepomodoro 27 Aprile 2013 - 22:22
Monique 27 Aprile 2013 - 21:30
Un'arbanella di basilico 27 Aprile 2013 - 20:07

Eccomi ragazze, sono quasi fuori tempo, ma è stato impegnativo!
http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/04/dal-far-west-al-near-east-la-mia.html
Un abbraccio

Giulietta | Alterkitchen 27 Aprile 2013 - 19:48

Per la pubblicazione dovrete attendere domani, ma il post c'è 🙂

http://alterkitchen.it/2013/04/28/chili-con-carne/

Sono sempre io!!!! e Molly 27 Aprile 2013 - 18:00

Stavolta sono in super anticipooooo!!!!
ecco il mio chili con carne:
http://mollyincucina.blogspot.com/2013/04/il-mio-chili-con-carne.html

gloria cuce' 27 Aprile 2013 - 17:54
Rosaria Orrù 27 Aprile 2013 - 15:14

eccomi incredibile ma ci sono riuscita..http://www.sosidolcesalato.com/2013/04/chili-con-carne.html

Tiziana M 27 Aprile 2013 - 15:12
La Gaia Celiaca 27 Aprile 2013 - 14:15
Alessia 27 Aprile 2013 - 14:13

Chilllllllllllliiiiiiiii! Eccomi qui 🙂 http://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2013/04/27/chili-e-tortillas/
Buon weekend a tutte! Ciao

Milena 27 Aprile 2013 - 11:00
Elisa 26 Aprile 2013 - 23:04

E' preoccupante postare a quest'ora il mio secondo chili che ho intitolato Chill Bill? 🙂
Spero vada bene: forse sono uscita un po' dalle righe della cucina dei cowboy, ma mi son divertita 😀
http://www.saporidielisa.it/2013/04/chill-kill-bill.html
Ora forse è meglio che vada a dormire 🙂 Buon weekend!

Pinko Pallino 26 Aprile 2013 - 22:00

Eccomi qui per la prima volta, un pò titubante, spero di aver capito come funziona…
Ecco la mia versione della ricetta del mese:
http://pinkopanino.blogspot.it/2013/04/chili-con-carne-su-injera.html
A presto e in bocca al lupo a tutti partecipanti!!!

Annarita Rossi 26 Aprile 2013 - 21:24
Ilaria 26 Aprile 2013 - 20:46

Hola chicas ecco la mia ricetta di chili con carne
Un abbraccio
a presto
Ilaria
http://ilariago.blogspot.com.es

Acquolina 26 Aprile 2013 - 19:22

Ragazze, mi dispiace tantissimo ma devo ammettere che non ce la faccio, devo passare, mi gioco il jolly, al prossimo mese, ma voi siete tutte bravissime, complimenti!!!
Francesca, Acquolina

daniela ferri 27 Aprile 2013 - 14:56

Ok Francesca, ti aspettiamo tra pochi giorni !

Semplicemente Buono 26 Aprile 2013 - 16:35

Ciao!
eccoci con il nostro chili!!
http://semplicebuono.blogspot.it/2013/04/chili-con-carne-cipolle-e-tortillas.html

A presto
Elisa e Laura

IsabelC. 26 Aprile 2013 - 12:25
Deliziandovi.it 26 Aprile 2013 - 12:03

Eccomi eccomi eccomi 🙂 Chili di carne, fagioli alla messicana e tortillas a voi servite:
http://www.deliziandovi.it/2013/04/chili-con-carne-tortillas-fagioli/

A presto,
Elisa

Lara Bianchini 26 Aprile 2013 - 12:00

Eccomiiiiiiiii, la prima volta che sono così sul filo del rasoio

http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2013/04/macho-nacho-e-iguana-remembers.html

Incrociamo ste dita, Ciao

La Cucina Spontanea 26 Aprile 2013 - 7:27
elena 25 Aprile 2013 - 20:27

eccomi con un'altra versione… ma voi ci stregate????
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/04/il-mio-chili-vegetariano.html
un bacione !

sandra indovinachivieneacena 25 Aprile 2013 - 17:03

eccomi belle figliole, sul filo del rasoio ma ho avuto un sacco di beghe fuori programma!!! comunque, bello il chili: ieri sera ci siamo stappati le vene!!!

http://sonoiosandra.blogspot.it/2013/04/tex-willer-kit-carson-e-il-chili-con.html

BACI BELLE BAMBINE
Sandra

daniela ferri 26 Aprile 2013 - 15:09

Grazie per il belle bambine :-)))))))

cosebuonediale 25 Aprile 2013 - 16:06
Cranberry 25 Aprile 2013 - 14:40

Ed ecco, arrivo anche ioooooo!!
Chq fatica questo mese con la carne!!!! :O
http://www.cappuccinoecornetto.com/2013/04/chili-di-manzo-con-fagioli-e-chapati.html

siete la mia disperazione! ahahahahaah

Mile 25 Aprile 2013 - 14:10
giulia 25 Aprile 2013 - 12:14

eccomi anch'io, quasi quasi non ce la facevo, e invece… 😀

http://www.incucinapercaso.com/chili-con-carne/

Chezuppa 25 Aprile 2013 - 8:33

Ecco la mia prima ricetta 😀 http://www.chezuppa.it/news/view/23

Chez Monik 25 Aprile 2013 - 7:53

Vi scopro solo ora e non faccio in tempo a partecipare alla sfida..uff! facciamo alla prossima di certo! complimentoni per il Blog, molto ben fatto!

daniela ferri 25 Aprile 2013 - 10:01

ti aspettiamo alla prossima allora! a presto 🙂

Carmela 24 Aprile 2013 - 14:01

Anche se in ritardo rispetto al mio solito, ecco la mia proposta. 🙂

http://profumodisemplicita.blogspot.it/2013/04/hot-chicken-chili-with-fresh-salad-and.html

Love at every bite! 24 Aprile 2013 - 12:53
Araba Felice 24 Aprile 2013 - 6:33

Fatto.
Anche se che c'era da fare il contorno l'ho visto per miracolo….povera me!

http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2013/04/chilli-alla-cannella-con-pancakes-di.html

Cinzia 24 Aprile 2013 - 0:14

ok ragazze, fatto anche stavolta, con tutti i crismi più sacri!

http://colorsandfood.blogspot.it/2013/04/panino-chili-tortillas-con-patate-dolci.html

daniela ferri 23 Aprile 2013 - 20:28

Domattina metto tutto a posto ragazze Grazie e buona notte a tutte!

Sonia 23 Aprile 2013 - 17:03

eccomi eccomi eccomiiiiiii..che goduria gente!! Grazie mille!
ps. quello che si vede in foto l'ho mangiato tutto io e mi è sembrato pochino….lo giuro!!
http://lacassataceliaca.blogspot.com/2013/04/chili-con-carne-tortillas-e-chips-di.html

Elisa 23 Aprile 2013 - 15:37

Ohhhhh finalmente arrivo anche io! 😀
http://www.saporidielisa.it/2013/04/il-mio-chili-per-lmtc-dal-texas-al.html
Se riesco ne arriva un'altra versione, perché ho avuto l'illuminazione poco fa :))
Grazie ragazze e grazie Ann!

Michela di beteavon.it 23 Aprile 2013 - 15:26

Due al prezzo di uno, che si risparmia. Buon lavoro a tutti voi e baci

http://www.beteavon.it/due-chili-in-due-giorni.html

Natalia 23 Aprile 2013 - 15:15
Murzillo Saporito 23 Aprile 2013 - 14:20

Ma il mio commento si è perso? O l'ho lasciato altrove?…non mi meraviglierebbe!
Questa è la prima
http://www.murzillosaporito.com/post/2013/04/22/Io-ero-quella-che-tifava-per-gli-indiani.aspx
baci

Murzillo Saporito 23 Aprile 2013 - 14:21

l'avevo lasciato sotto il post degli sfidanti….tutto a posto! 🙂

SpinaRosa 23 Aprile 2013 - 12:06

Ecco la mia ricetta,a me è piaciuta un sacco.Pensavo di non sopportare gli alimenti piccanti e invece…!Grazie MTC,un'altra scoperta,un'altra bella lezione.
Buon lavoro a tutte.
Simona
http://www.latartarugaincucina.blogspot.it/2013/04/mtchili-di-verdureun-povero-ricco.html

daniela ferri 23 Aprile 2013 - 20:26

ne siamo felicissime! 🙂

piccoLINA 23 Aprile 2013 - 10:50

Un successone: ce l'ho fatta e non sono all'ultimo giorno utile…ha dell'incredibile!!!
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2013/04/il-mio-chili-per-lmtc.html

Baciuzzi!
Paola

Patrizia 23 Aprile 2013 - 10:25
Daniela Lucisano 23 Aprile 2013 - 8:05
daniela ferri 22 Aprile 2013 - 20:37

penso sia tutto a posto!

Alessandra Gennaro 22 Aprile 2013 - 19:14

ma quanti!!! domani sistemiamo tutto!!! grazie!!!!

Cristian M 22 Aprile 2013 - 16:34
daniela ferri 22 Aprile 2013 - 20:35

Benvenuto!!

poverimabelliebuoni/insalata mista 22 Aprile 2013 - 16:16

una volta tanto, copia conforme all'originale (almeno credo)!!
Ciao
Cris
http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2013/04/chili-di-chianina-tortillas-alla-farina.html

franci 22 Aprile 2013 - 15:09
Raffaella Russo 22 Aprile 2013 - 10:06

Eccomi quiiiiiiii!

http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2013/04/oggi-tex-mex-in-cucina-col-mio-papa.html

Buona giornata e buona settimana a tutte!!!

Stefania 22 Aprile 2013 - 7:45
Dolcemeringa Ombretta 22 Aprile 2013 - 6:57

Eccomi qui per la sfida di aprile, dopo l'opportunita' che mi avete dato non potevo mancare e vi ringrazio di cuore!!! la mia ricetta:
http://dolcemeringa.blogspot.it/2013/04/chili-con-carne-e-nachos-al-formaggio.html
grazie:)

Mai 20 Aprile 2013 - 22:33

…ed io scrivo e scrivo….. e poi voglio vedere se ne capite qualcosa… questa volta poi sono stata aiutata dagli effluvi allucinogeni dai tris di peperoncini! Siamo a posto! Ma che spettacolo di profumi!!!!! E che giornata di far west!

http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2013/04/chili-and-chocolat-un-western-per-lmtc.html

besos

Andrea 20 Aprile 2013 - 18:49

Ancora non mi sono ripreso dalla sorpresa di essere stato capace di fare questo piatto insolito, gustosissimo e molto apprezzato da tutti noi. Purtroppo sul mercato di Roma non si trovano peperoncini secchi, ma ho trovato quelli freschi che erano buonissimi, anche se non molto piccanti.
Ed ecco il mio Chili di carne
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2013/04/chili-di-carne-e-anche-i-cow-boys.html
Alla prossima!

Francesca 20 Aprile 2013 - 17:43

Questa volta non sono arrivata sul filo del rasoio!! :D:D una sfida assolutamente pazzesca!! un ricetta che non avevo mai fatto e che invece rifarò spesso!! Per me è stato complicato reperire i peperoncini nominati da Ann quindi li ho dovuti sostituire con quelli freschi!
eccola comunque!
buona domenica ragazze e a presto!!!
Francesca

http://colazionedafrankie.blogspot.it/2013/04/chili-with-mashed-refried-black-beans.html

mari ►☼◄ lasagnapazza 20 Aprile 2013 - 15:55

Eccomi, sto ancora bruciando 😉

http://lasagnapazza.blogspot.it/2013/04/chili-con-carne-di-bisonte-speziata-con.html

Ciao care, buon fine settimana!

EliFla 20 Aprile 2013 - 15:31

Ma non c'è la mia ricetta!!! 🙁 avevo lasciato il commento mercoledì :((( ..rieccolo
http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2013/04/hot-chili-con-carne-hot-chili-with-meat.html

stella 20 Aprile 2013 - 6:50

Ecco la mia versione che con tutta la calma dell'universo del sabato mattina sono riuscita a scrivere 😀

http://unastellatraifornelli.blogspot.it/2013/04/chilli-con-carne-tex-mex.html

Saparunda 20 Aprile 2013 - 6:35

Ci sono riuscita!!!
http://saparunda.blogspot.it/2013/04/once-upon-timethe-bowl-ored.html

E tra poco torno e leggo la ricetta di Carolina, promesso!!! 🙂

Semplicemente Lalla 19 Aprile 2013 - 15:05
Ambra 19 Aprile 2013 - 14:44

Eccomi di nuovo tra di voi!!! Un bacione
http://gattoghiotto.blogspot.it/2013/04/tex-mex.html

sorrisone 18 Aprile 2013 - 22:14

eccomii!!! questa è la "mia" sfida, io vado matta per il Chili e per l'America! speriamo vada bene.
Baci
http://coscinadipollo.blogspot.it/2013/04/il-chili-con-fagioli-e-tortillas-di-tex.html
Coscina di pollo

lavvocatonelfornetto 18 Aprile 2013 - 14:57

Ci sono anch'io!
f.to Fiona McCarren

Morena 18 Aprile 2013 - 11:57
caris 17 Aprile 2013 - 19:27

Questo mese mi avete fatto faticare :))))) baciii! http://www.cookingplanner.it/2013/04/17/il-chili-pastissado/

elena 16 Aprile 2013 - 21:51

Ciao ragazze ecco la mia versione…
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/04/dal-texas-allindia-passando-in-sicilia.html
e anche questa volta sarà un successo!!! bravissime!

Antonella 16 Aprile 2013 - 16:05
Alessandra Gennaro 16 Aprile 2013 - 6:10

passo nel pomeriggio e sistemo tutto! gazie!!!

Roberta 15 Aprile 2013 - 16:12

ce l'ho fatta, ma ho già un'altra versioncina in mente:
http://roberta-la-mia-cucina.blogspot.it/2013/04/chili-di-carne-e-fagioli.html

๓คקเ 15 Aprile 2013 - 6:10
๓คקเ 15 Aprile 2013 - 6:07

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Loredana 13 Aprile 2013 - 4:52
pâtes et pattes 12 Aprile 2013 - 22:30

questa volta ho fatto quasi tutto io! un ronron speciale Magali
http://patesetpattes.blogspot.it/2013/04/chili-paw-made.html#comment-form

paneepomodoro 8 Aprile 2013 - 17:06

Per una serie di motivi non ho potuto partecipare lo scorso mese, ma questo piatto non me lo faccio sfuggire! Grande scelta!

Francesca 8 Aprile 2013 - 16:26

che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

eres 8 Aprile 2013 - 10:56

^_^ bello bello.. inizio a pensare :))))

Terry 8 Aprile 2013 - 10:15

Andiamo tutti in Texas!!! 🙂

Patrizia 7 Aprile 2013 - 19:47

mi viene da dire solo IHHHHHH YAaaaaah!

sorrisone 7 Aprile 2013 - 19:41

io amo gli STATES e amo ancora di piu' il CHILI CON CARNE….questa volta però sarà mio marito a prepararlo, lui è l'esperto di questo piatto! bellissima ricetta!
Coscina di pollo

Monique 7 Aprile 2013 - 18:55

Veramente noooooooooon male!!!!!! Sono molto contenta!!!
E' da un pò che mi frullava l'idea di preparare questo piatto … ed ora ovviamente non ho più scuse per aspettare!!!
Baciooo

Laura 7 Aprile 2013 - 16:01

Bella sfida ragazze!
Purtroppo questo mese non posso essere dei vostri.. Home Made rimanda alla prossima sfida ma vi osserva.. 😉
Buona domenica!
Laura

alittleplacetorest 7 Aprile 2013 - 14:52

Che bella sfida questa!!Io non mangio quasi per nulla la carne ma la cucina del sud degli Stati Uniti ho avuto modo di provarla durante un periodo negli Stati Uniti e mi ha conquistata! =) Ho già messo il cervello in azione per trovare qualche accostamento sfizioso!
Mariangela

poverimabelliebuoni/insalata mista 7 Aprile 2013 - 8:56

mai mangiato ma ovviamente, come molti oggetti della sfida, si fa! eccome se si fa!!
Bene bene…..
ps: quanto avrai riso per i miei tentativi di interpretare gli indizi? l'ho fatto apposta per il tuo godimento :-))

Alessandra Gennaro 7 Aprile 2013 - 11:49

non avevo dubbi 🙂
però, missione compiuta, perchè stavolta ho riso parecchio!

Valentina 7 Aprile 2013 - 6:12

che bel risveglio questa mattina…riesco a leggere il post solo adesso e ne sono entusiasta.Cosa riusciremo a fare in Colors&Food questo mese? Vedremo, le rotelle hanno iniziato a macinare dopo un sano e abbondante caffè.
Un abbraccio e una bellissima domenica a voi! Vale

Giulia 6 Aprile 2013 - 19:04

brucia il sacro fuoco dell'MTC in questa ricetta! 😀

La Cucina Spontanea 6 Aprile 2013 - 16:49

Farò felice il babbo, è un super fan del peperoncino, pensa che ne mangia uno di quelli piccoli al giorno!

Manu 6 Aprile 2013 - 14:58

Ammetto che con questa ricetta mi spiazzate un po'
qui in casa il peperoncino è off-limits
una volta che mi hanno regalato della pasta al peperoncino ci ho messo un sacco per farla mangiare ………….. perchè la regola di casa è che non si butta niente!!!!
Mi dispiacerebbe dover saltare la sfida per il peperoncino devo studiare qualche cosa ……..
buona domenica
Manu

Giulietta | Alterkitchen 6 Aprile 2013 - 14:37

Yahoo, finalmente ripeto la mia periodica cena Tex-Mex, ma con un chilli con i contro-biiiiip! 🙂

Deliziandovi.it 6 Aprile 2013 - 13:57

Siiii mi piace 😀 A presto!!

Elisa
foodblogger on
http://www.deliziandovi.it

Vitto da Marte 6 Aprile 2013 - 13:20

Bellissima proposta mi piaceeeeeeee!!!!!! Spezie e peperoncini marziani ovviamente

Tiziana M 6 Aprile 2013 - 12:59

adoro l'America, nel mio viaggetto sono solo passata per il texas ma in New Mexico ho mangiato cucina tex mex e l'ho adorata, piccantissima e saporitissima.. poi i colori che hanno nei loro locali sono fantastici!!!! mi piace molto!!! mi metto al lavoro!! bacioni

Glu.fri cosas varias sin gluten 6 Aprile 2013 - 11:52

Sono seriamente preoccupata per il mio (unico) neurone: é la seconda volta che ci azzecco!
Il pompiere me lo spedisci e vengo io a prenderlo ? ;-D

Bellissima ricetta e non sai cosa mi scatena qui, dove ci sono i cugini sudamericani dei cow boy, i gauchos…..
Bacioni e complimenti ad Anne per la scelta.

Alessandra Gennaro 6 Aprile 2013 - 18:20

ti direi di venirtelo pa prendere, perchè vorrei provarlo prima io, non sia mai che ti arrivi merce… fallata 🙂
e comunque sì: preoccupati 🙂

Glu.fri cosas varias sin gluten 7 Aprile 2013 - 0:40

Prova poi mi sai dire…

Francy BurroeZucchero 6 Aprile 2013 - 11:30

adoro il piccante, anche molto molto piccante! e per l'occasione tornerò a mangiare anche la carne! per avere il pompiere a casa come si fa? 🙂

mari ►☼◄ lasagnapazza 6 Aprile 2013 - 10:35

Sono felicissima, come al soito, manco a dirlo (ma c'è qualche sfida che non mi piace?).
Però questa…adoro il peperoncino, mi piace la cucina tex-mex. Ci sarà di che sbizzarrirsi.

Cristiana Valeria 6 Aprile 2013 - 9:51

Marito felice…figli un po' meno…buona giornata!!

la cucina di qb 6 Aprile 2013 - 9:30

Il piccante ed una zia texana….chissà cosa salterà fuori! 🙂

Mai 6 Aprile 2013 - 9:24

Letto adesso!!!! E anche se sono allergica al peperoncino ("muoro…") il mio cozzaro lo adora!!!!!
Grazie Anna, ed è la volta buona che perdo la paura e si fa il chilli con carne e piccabte a casa!

Besos

lucyinvacanzadaunavita 6 Aprile 2013 - 9:11

evviva!! il marito sopirà la delusione per non aver potuto cimentarsi in BBQ con uno dei piatti preferiti della cucina etnica di casa…
così non lo avevo mai preparato. da fare al più presto!! ciaociao

Fabiola 6 Aprile 2013 - 8:42

mi piace!!!!!!!!!!

Elisa 6 Aprile 2013 - 7:56

Voi non avete idea di quanto sia felice! 😀
Yeeee-haaa!!

Patty 6 Aprile 2013 - 7:38

Posso dirlo? IO odio il piccante!
Adesso ci rimugino su….ma mi sà che questa non è la mia sfida. Sob!

Alessandra Gennaro 6 Aprile 2013 - 7:45

ma io ho qualcosina da farti fare lo stesso…:-)

La cucina di Bucci 6 Aprile 2013 - 7:38

Bello, bello bellooooo

Eleonora 6 Aprile 2013 - 7:35

evvaii!! ho giá i neurone in moto!!

Spery 6 Aprile 2013 - 7:23

Evvai!!!! La scelta mi piace un sacco!!!!!
A presto
Spery

Cinzia 6 Aprile 2013 - 7:21

..sempre per la serie "matrioska dentro la matrioska" , stavolta avremo poco da cogitare col nostro tema dentro al vostro :))
e finalmente sarà la volta che anche dalle mie parti celebreremo la tex-mex. Baci!

Sabrina 6 Aprile 2013 - 7:17

Beh che dire, genere di piatto che adoro. Le cotture lente sono la mia passione. Ho qualche problema con il peperoncino, ma fa lo stesso. Senza spezie non potrei vivere. Son contenta. Grazie Anne e grazie ragazze mtc tutte.
Buon chili.

๓คקเ 6 Aprile 2013 - 7:09

WOOOOW!!!! Sono felicissima della ricetta!!!! Ora aspetto solo che il fuso orario di Ann consenta la pubblicazione del post. 🙂

COMPLIMENTI SIMONETTA PER AVER INDOVINATO L'INDIZIO!!!! 😀

Alessandra Gennaro 6 Aprile 2013 - 7:36

c'è mapi, c'è…

veronica 6 Aprile 2013 - 7:08

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII HIUPPYYYY

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...