Home MTC 28 fideuà MTC n. 28: la ricetta della sfida è

MTC n. 28: la ricetta della sfida è

by MTChallenge

la Fideuà di Mai, de Il Colore della Curcuma

 

 Habla Espanol, la ricetta della sfida di marzo- e questo, probabilmente, già si sapeva, viste le origini della vincitrice della scorsa puntata. Quello che magari non ci si aspettava è proprio questa ricetta, la Fideuà, che appartiene ad un filone distante da quella sfilza di stereotipi che strozza l’immensa varietà della cucina spagnola in pochi piatti e sempre quelli, distribuiti a caso sul territorio, in barba alla loro tradizione e alla loro storia. Un errore grave ovunque, che diventa gravissimo in Spagna, terra di particolarismi regionali, difesi ogni volta con un amore viscerale, che parte dalla pancia e dal cuore e si concretizza in una gelosa tutela di patrimoni linguistici, etnografici, gastronomici che costituisce il vero fil rouge che lega fra di loro abitanti così fieri di essere diversi.
Non a caso, Mai è stata precisissima nell’indicare il territorio d’origine della Fideuà: non la sua Catalogna, ma il territorio della provincia di Valencia, lo stesso che ha dato i natali a quella Paella di cui la Fideuà costituisce un arrangiamento: la leggenda dice che sia stato inventato dal buon cuore di un cuoco, tal Juan Bautista Pascal, detto Zabalò, che non sapendo più come fare per impedire al capitano del peschereccio dove prestava servizio di mangiarsi la paella, fino all’ultimo chicco di riso, pensò di sostituire quest’ultimo con dei fidelini spezzati: la speranza era che, trovando il rancio di minor gradimento, il capitano avesse avanzato qualcosa anche per la ciurma. Evidentemente, però, Zabalò non aveva fatto i conti con il proprio genio: perchè non solo la fideuà venne sbafata, fino all’ultimo spaghetto: ma la fama del piatto si diffuse immediatamente, dal mare alla terra ferma e passò da lì nella vicina Catalogna, che fu pronta ad adottarlo: tant’è vero che sono in molti a pensare a questo piatto come ad un’invenzione della vibrante fantasia catalana.
La scelta di fare della Fideuà il terreno della nostra sfida di marzo fa comunque appello alla fantasia: non quella dei Catalani e degli Spagnoli in genere, ma quella degli Emmtichallengers, che su questo fronte non hanno nulla da invidiare a nessuno. Volevamo un piatto versatile, che poteste fare vostro lasciandovi la piena libertà negli ingredienti e questo ci è sembrato il più adatto, sia per quanto riguarda ciascuno degli sfidanti, sia per quanto concerne le origini di Mai che era alla ricerca di un piatto che fosse in qualche modo legato alla sua terra.

Neanche a dirlo, il suo post profuma di casa, di nostalgia, di amore per la sua terra e per tutto ciò che questa le ha dato: ma è anche un post pieno di vitalità e di entusiasmo, proprio di chi è stato capace di gettare un ponte fra due Paesi lontani- e lo ha fatto con la generosità, l’estro e la travolgente voglia di vivere che sono la sua firma inconfondibile. Il botto con cui si comincia, una novità assoluta per l’MTC, non poteva che nascere dalla sua fantasia e da quella inesauribile capacità di spendersi sempre, per tutti

 

Il tema è la cucina di cambusa- e di una cambusa di cent’anni fa, grosso modo quanti ci separano dalla data di nascita di questo piatto. Quindi, nessun ingrediente di facile deperibilità, nessuna lunga cottura, pochi strumenti a disposizione, se non la risorsa del gusto e della creatività. Che mai come in questa sfida saranno i veri ingredienti su cui far leva per la vittoria, combinati ovviamente con le regole che seguono

Regolamento 

1. gli ingredienti che non possono mancare nella vostra fideuà sono gli spaghetti sottili e il brodo. Per quanto rigarda i primi, non essendo possibile trovare gli originale, potete usare gli spaghetti: va bene qualsiasi formato (in Spagna, ne esistono tre, dal più sottile al più spesso),  a seconda dei vostri gusti. Devono però essere spaghetti: non linguine, non tagliatelle, non trenette, non altri formati lunghi con altro nome
Per quanto concerne il brodo, non è ammesso l’uso del dado, inteso come prodotto industriale. Nei prossimi giorni, qui sul blog, vi daremo tutte le indicazioni su come preparare un brodo di pesce, di carne e di verdura e anche su come fare il dado in casa: per cui,  chi non si sente ferratissimo in materia, non disperi, che i soccorsi arriveranno. Però, deve essere chiaro da subito che il brodo va preparato in casa, partendo dagli ingredienti di base. Non sono quindi ammessi nè i dadi comprati (neanche quelli biologici)e meno che mai il brodo pronto, nel tetrapak.
2. per quanto concerne gli altri ingredienti, propriamente la fideuà è a base di pesce: sono naturalmente ammessi i molluschi e i frutti di mare ed è possibili mischiarli fra di loro: potete cioè preparare una fideuà con cozze, calamari e filetti di pesce, senza problemi. Il pesce lacustre è ammesso.
2 bis. Nello stesso tempo, la fideuà è un piatto povero: pertanto, anche se è nata come piatto di pesce, è stata successivamente declinata anche sulla carne e sulle verdure, anche se con nomi diversi. Tuttavia, la versione carnivora prevede un procedimento diverso, con pentola di coccio e non padella e pertanto includere anche questa ci avrebbe portato troppo fuori strada. Non così, invece, per quanto riguarda la versione con le verdure, visto che una fideuà vegetariana è attestata. Quindi, ricapitolando: sì al pesce, sì alle verdure, no alla carne. E sì al mix, di verdure e pesce (e molluschi e crostacei). Assolutamente sì alle spezie, alle erbe, agli agrumi e alla frutta secca.
3. Fate molta attenzione alla cottura: rispetto alla paella, la fideuà è più veloce, perchè la pasta impiega meno tempo a cuocere del riso. Nello stesso tempo, al pari della paella, gli ingredienti vanno cotti nella stessa padella, tenendoli da parte lo stretto necessario per far posto a quelli che devono cuocere successivamente. Calcolate bene i tempi di cottura, per non trovarvi a dover recuperare ingredienti troppo freddi o che hanno perso consistenza e morbidezza, per essere stati tenuti troppo fuori dal fuoco

3 bis: altro punto fondamentale, l’aggiunta del liquido. La fideuà non è una zuppa e gli ingredienti non sono bolliti: quindi, fate attenzione a non sommergere di brodo gli spaghetti, ma a procedere ad una cottura “risottata” (se la Mai ci passa questa incursione nelle nostre cucine): il principio, infatti, è lo stesso

4. Per quanto concernela procedura, seguite passo passo le indicazioni di Mai per quanto riguarda la tostatura della pasta (obbligatoria) e la preparazione preliminare del cosiddetto soffritto, che propriamente un soffritto non è: di nuovo, torniamo al paragone col risotto e all’importanza di preparare una base che venga fatta stufare a lungo, per avere una pasta più morbida, alla fine.

5. Lo strumento indispensabile è la padella a fondo piatto e a bordi bassi, l’unica che permette una cottura uniforme di tutti gli ingredienti. La paellera è l’optimum, ma potete usare benissimo una qualsiasi padella da cucina, basta che abbia le predette caratteristiche. Evitate wok o similari.

6. Sulla salsa di accompagnamento, avete invece la massima libertà, sempre compatibilmente con quanto detto finora: la fideuà è un piatto povero, che nasce dentro la cambusa di un peschereccio, cent’anni fa. Più ancora che agli ingredienti facilmente deperibili, non pensate a cotture troppo elaborate: possiamo immaginare una salsa a base di frutta fresca, perchè magari il peschereccio ha appena fatto uno scalo sulla terraferma e si son riforniti di prodotti di stagione. Ma una cottura lenta è sempre e comunque improponibile, su una barca. Quindi, valutate bene questo limite, prima di scegliere su cosa orientarvi

Per il resto, valgono le solite regole generali

1. valgono solo le ricette pubbicate dalle 00.01 del 13 marzo alle 24.00 del 28 marzo. Dovete lasciare il link della pagina del vostro blog nello spazio dei commenti, qui sotto.

2. la categoria del “fuori concorso” vale solo per chi propone una ricetta non conforme al regolamento, sia quello particolare che quello generale: non è di chi partecipa una volta ogni tanto. La partecipazione all’MTC infatti si intende continuativa, con un massimo di due “passo” su un totale di dieci sfide l’anno.

3. il banner della sfida è questo

4. attiviamo da subito il filo diretto con il terzo giudice, per risolvere i vostri dubbi. La preghiera è di leggere gli interventi di chi vi ha preceduto, per evitare di dover rispondere più volte alle stesse domande

5. La proclamazione del vincitore avverrà eccezionalmente il giorno 2 aprile, stante un mancato adeguamento del movimento dei Pianeti al calendario dell’MTC (fuori dai denti, il I aprile è il Lunedì dell’Angelo, e non è uno scherzo…)

Il Blog

Non perdetelo di vista, perchè sta diventando ogni giorno di più una risorsa preziosa, sia per quanto riguarda l’approfondimento delle tecniche di cucina richieste dalla ricetta della sfida, sia sul fronte dei mille spunti che possono offrire alla vostra fantasia le ricerche storiche, culturali e geografiche che ampliano – e non di poco- gli orizzonti del piatto. Questo vale sempre- e a maggior ragione quando si affrontano sfide che parlano lingue diverse dalla nostra. La Redazione è già al lavoro e già dai prossimi giorni partiremo con i primi articoli, per farvi compagnia per tutto il mese. A questo proposito, invitiamo chi desidera partecipare come guest blogger (o come ospite gradito, indipendentemente dall’avere o meno un blog di cucina) per approfondire un argomento in cui è ferrato o semplicemente per collaborare con noi, a farsi avanti: qui il lavoro non manca e se avete voglia di rimboccarvi le maniche, siete i benvenuti.

Gli Indizi

Il primo, lo avete indovinato quasi tutti: Francesco Facchinetti è infatti interprete di una indimenticabile hit, dal titolo “Bella di Padella”- e da qui la padella dove bisogna far cuocere la fideuà.

Al secondo, ci avete girato intorno, ma qualcuno c’è quasi arrivato: la fideuà viene inventata a… che costituiva proprio il Ducato dei Borgia

Il rock del Capitan Uncino, infine, si riferisce al capitano del peschereccio etc etc etc

Ha indovinato Michela Beteavon, di là nel gruppo (e visto che è la prima volta che si dà un senso a due indizi su tre, lo diciamo qui: però, l’unica voce ufficiale dell’MTC è questo blog, per cui è qui che dovete riversare le vostre elucubrazioni… dalla prossima sfida, ok?) Considerato che è la terza o la quarta volta di fila che ci azzecca, e stavolta pure puntando su una conoscenza musicale raffinata e scaltrita (v. Bella di Padella), non possiamo che riconoscere l’assoluta superiorità del suo neurone, premiandolo con il nostro Oscar che, ne siamo certi, farà bella mostra fra poco, sulla mensola del salotto, alla voce “essossoddisfazioni”…

Buona sfida!!!

 

205 comments

Sono sempre io!!!! e Molly 4 Aprile 2013 - 11:15

ciao,chiedevo se vi è arrivata la mia mail di ritardo con la ricetta..
spero di sì

Alessandra Gennaro 4 Aprile 2013 - 14:57

si, molly!!! ero fuori genova, appena ho un secondo sistemo tutto.. e grazie come sempre per continuare a partecipare, indomita 🙂

Sono sempre io!!!! e Molly 4 Aprile 2013 - 11:14

Ciao, vi è arrivata la mia mail di ritardo??
spero di sì..
ciao Mary

anna d'auria 2 Aprile 2013 - 15:44

Ciao sono nuova del tuo blog…devo dire..complimenti!!! non ho mai visto un blog cosi seguito e commentato…
da oggi ti seguo anche io…tua nuova follower…ti va di seguire anche me?? ti apetto-.—
http://viveredaceliaci.blogspot.it/
un bacione..

Sono sempre io!!!! e Molly 29 Marzo 2013 - 19:53

Purtroppo non ce l'ho fatta eppure avevo la ricetta pronta da una settimana,ieri ho provato a postare ma non sono riuscita a connettermi..ve la mando ora dalla palestra..
http://mollyincucina.blogspot.com/2013/03/la-mia-fideua.html
però almeno volevo dirvi che c'ero anch'io,
visto la lavorata per fare stà ricetta!!

Maria Luisa 28 Marzo 2013 - 23:29

dopo una settimana che provo a scrivere i tre post che mi ero preparata, ci si è messo di mezzo anche il computer che si blocca, ed eccomi a postare le mie tre versioni tutte insieme. Sperando che postare prima dell'alba valga la partecipazione!

La fideuà comunque è buonissima! L'ho scoperta adesso e non la lascio più!
http://profumodicasamia.blogspot.it/2013/03/fideua-le-mie-tre-proposte.html

ciao

Daniela 29 Marzo 2013 - 10:07

Proprio in virtù delle tue difficoltà oggettive ti concediamo, per questa volta, il quarto d'ora accademico di ritardo… ma mi raccomando per la prossima volta!!

Eli 28 Marzo 2013 - 23:13

Le ho pubblicate una stamattina e un'altra 20 minuti fa dopo che la Nora mi aveva avvertito che oggi era 28 e non 27… sono proprio fuori in questo periodo!
Però mi sono dimenticata di inserire i link qua e li ho messi solo nel gruppo fb. Spero di non essere troppo in ritardo.. scusate! :((

http://ilgamberetto.blogspot.it/2013/03/la-mia-seconda-monoporzione-di-fideua.html

http://ilgamberetto.blogspot.it/2013/03/la-fideua-catalana-le-mie-monoporzioni.html

la cucina di qb 28 Marzo 2013 - 23:01

Spero di avercela fatta! Ecco la mia versione 🙂 http://www.lacucinadiqb.com/2013/03/una-fideua-due-regole-auree-e-tre.html

lucyinvacanzadaunavita 28 Marzo 2013 - 21:45

eccomi! all'ultimo minuto, come al solito 🙂

http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2013/03/fideua-spagna-e-il-sole-che-vorrei.html

un abbraccio a tutte e a presto!

Isaetta 28 Marzo 2013 - 20:48

Dopo mesi di assenza, mi rifaccio viva! Ecco la mia versione, http://lamiacucinarossa.blogspot.it/2013/03/la-verdadera-fideua-de-un-valenciano.html
E grazie per questa proposta meravigliosa, io amo la fideuà!

cookingwithmarica 28 Marzo 2013 - 16:39

Buona Pasqua a tutti!
Sono sempre in affanno… ecco la mia ricetta http://www.cookingwithmarica.net/la-fideua-la-paella-di-spaghetti-di-valencia/

Tery B 28 Marzo 2013 - 15:53

Sul filo del rasoio anche io…… http://www.peperoniepatate.com/2013/03/fideua-gamberi-aglio-olio-e-peperoncino.html
un bacione e buona pasqua!!!

La Gaia Celiaca 28 Marzo 2013 - 15:18
Anna--USA 28 Marzo 2013 - 14:05

spero questo commento si veda, ho commentato in quetsi giorni altri post ma i miei commenti non ci sono…

Kosher Fideuà with Agristada
https://blog2food.wordpress.com/2013/03/28/kosher-fideua-with-agristada/

bacioni

Andrea 28 Marzo 2013 - 12:44

Proprio l'ultimo giorno utile, ecco arrivata la Fideuà di Andrea!
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2013/03/la-fideua-di-andrea.html
Buone vacanze a tutti, e speriamo che il tempo sia clemente!

Glu.fri cosas varias sin gluten 28 Marzo 2013 - 11:39

ERRATA CORRIGE la mia fideuaá non è vegetariana, ha pesce !!! Prima che ci attacchino come iene potete correggere ?? Grazie grazie !! Un bacione, SImo

Daniela 28 Marzo 2013 - 16:44

fatto !

Carlotta Negro 28 Marzo 2013 - 11:28

Faccio ancora in tempo? ecco la mia fideuà del frigo vuoto :-p
http://ipasticciditotta.blogspot.it/2013/03/un-pranzo-improvvisato-fideua-senzaper.html

Rosy 28 Marzo 2013 - 10:19

Ciao ragazze dell'MTC!!!

Purtroppo sono a letto con la febbre da un paio di giorni. Mi dispiace proprio, ma per questo mese non riesco a partecipare. 🙁

Questo blog sta diventando sempre più bello.

Daniela 28 Marzo 2013 - 16:53

tranquilla, nessun problema! Alla prossima 🙂 e rimettiti presto.

Spery 28 Marzo 2013 - 8:43

sul filo del rasio, ma ce l'ho fatta anch'io!
http://patespery.blogspot.it/2013/03/di-dominazioni-e-retaggi-culturali-in.html

buona pasqua!
spery

Stefania 28 Marzo 2013 - 8:38

Questa non era prevista, ma è addirittura più buona della prima!
http://noidueincucina.blogspot.it/2013/03/fideua-con-peperoni-al-profumo-doriente.html

๓คקเ 28 Marzo 2013 - 7:21

Cosa succede se si uniscono due piatti di pesce mediterranei come la Fideuà e la Bouillabaisse? 😀 http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2013/03/fideua-bouillabaisse-per-lmtc-di-marzo.html

Dida70 28 Marzo 2013 - 6:24

Alessandra, Daniela, Mai, ovviamente la versione con il pollo l'ho postata solo per farvela vedere ma se compromette la mia partecipazione, perchè in un unico post, provvedo subito ad eliminarla 🙂

Daniela 28 Marzo 2013 - 16:11

nessunissimo problema: ho pensato io a dividerli ! Bacioni

Cuoca Gaia 27 Marzo 2013 - 22:12

ciao care 🙂 ecco la mia proposta: ce l'ho fatta anche sta volta! http://paneeacquadirose.blogspot.it/2013/03/fideua-con-salsa-allavocado-fideua-with.html

Dida70 27 Marzo 2013 - 20:34

pure la mia pure la mia!!! anzi le mie!!!
http://gliamorididida.blogspot.it/2013/03/la-fideua-che-dal-mare-sbarco-in.html
buon lavoro
dida

Glu.fri 27 Marzo 2013 - 19:20

Ecco ..momenti mi dimentico di mettere il link qui..

La Fideuá patriottica: http://glu-fri.blogspot.com.ar/2013/03/fideua.html

Bacioni

Francesca...la nuova... 27 Marzo 2013 - 12:16

Chiedo scusa a Mai in primis e a tutte voi splendide donne dell'MTC ma questo mese purtroppo non riesco a partecipare alla sfida…c'ho sperato e provato fino all' ultimo ma davvero non ce la posso fare.
Chiedo umilmente perdono e promettomche cercherò di farmi perdonare a partire dal mese prossimo!!!

Daniela 28 Marzo 2013 - 11:13

Non preoccuparti! Ti aspettiamo alla prossima!!!!!

Vale - SaleQuBi 27 Marzo 2013 - 12:02
Daniela Lucisano 27 Marzo 2013 - 11:39

Eccomi! Con una bottiglia di rhum
(lo so che manca il cappellino alla i di iles.. ma non sono capace di farlo :-D)
http://pennaeforchetta.blogspot.it/2013/03/fideua-des-iles.html

Manu 27 Marzo 2013 - 11:13

Eccomi all'appello
non pensavate certo che mancassi …………… anche se ammetto che quel mercato del pesce che Mai ha fatto vedere nel post mi ha fatto un po' d'invidia, tanto come il mercato coperto di Firenze ………. beh che volete farci siamo montanari ci accontentiamo di lustrarci gli occhi quando siamo in vacanza
ecco quindi la mia

Fideuà …. dai monti al mare …. con sarde cozze e vongole

come sempre grazie per tutta la vostra pazienza
un abbraccio
Manu

Anna Luisa e Fabio 27 Marzo 2013 - 9:12

Ed ecco la versione che avevo in mente dall'inizio!
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2013/03/mt-challenge-di-marzo-la-fideua-negra.html

Fabio
P.S. (per Ale) ti ho scritto la parte che non mancava in risposta all'altro post 😀

Francesca 27 Marzo 2013 - 8:43

Eccomi eccomi! quasi sul "gong"!!
ieri sera non riuscivo a commentare!
bellissima sfida, bellissima ricetta e quanti profumi!!
buona giornata girls!
Francesca
http://colazionedafrankie.blogspot.it/2013/03/fideua-con-maionese-allaglio-e-pecorino.html

Annarita Rossi 26 Marzo 2013 - 16:17

Care ragazze, è stato un vero e proprio parto… quando sono coinvolta vado nel pallone, ma ce l'ho fatta.

http://ilboscodialici.blogspot.it/2013/03/fideua-de-mari-carmen-y-salsita-de.html

un bacio

Donatella 26 Marzo 2013 - 13:57

Salve, non sò se questa comunicazione la devo fare qui o altrove…intanto inizio da qui…purtroppo sono di nuovo ricaduta tra le grinfie dell'influenza e sinceramente non riesco a fare la ricetta di questo mese come vorrei, mi spiace ci tenevo in particolar modo ma mi vedo costretta a passare per questo mese, spero nella vostra clemenza.
Grazie
Donatella

Daniela 26 Marzo 2013 - 14:01

tranquilla Donatella, nessuno puo' capirti meglio di me!! Ti aspettiamo alla prossima
Dani

Vitto da Marte 26 Marzo 2013 - 11:58

Ecco la mia Fideuà ……di corsissima…..

http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2013/03/fideua-mediterranea-per-mtc-di-marzo.html

Baci, Vitto

Daniela 26 Marzo 2013 - 11:00

pubblicati fin qui e spero di essere venuta a trovarvi tutti!

Claudia Tiberti 26 Marzo 2013 - 9:38

eccomi ci sono con una Fideuà. terrona come ho detto alla Mai. ma questo è quello che passa il convento http://verdecardamomo.blogspot.it/2013/03/la-fideua-di-terra-con-zucca-nocciole-e.html

Marina 26 Marzo 2013 - 7:09
Morena 26 Marzo 2013 - 6:22
Alessandra Gennaro 26 Marzo 2013 - 7:23

sistemate fin quI. Passo in giornata per i commenti

Sabrina 25 Marzo 2013 - 15:17
EliFla 25 Marzo 2013 - 13:02

la variante "de tera" la dovevo provare …ma che buona….. e la salsa Aioli con patate ..una rivelazione
http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2013/03/fideua-con-broccoli-picada-di-mandorle.html

Raffaella Russo 25 Marzo 2013 - 12:36
Sonia 25 Marzo 2013 - 9:55

buongiorno, ecco la mia 😉

http://lacassataceliaca.blogspot.it/2013/03/fideua-multiculturale-anche-senza.html
à bientôt..hasta la vista 😀

Anna Luisa e Fabio 25 Marzo 2013 - 9:22

E poi finisce che fai una cosa, fai un'altra e ti trovi a fare tutto tu. Ovvero, la fideuà che doveva fare Annalù e che invece ho fatto io.
http://www.assaggidiviaggio.blogspot.it/2013/03/mt-challege-di-marzo-la-fideua-classica.html
A breve anche la seconda, sempre mia…
Un abbraccione a voi.
Fabio

La Cucina Spontanea 25 Marzo 2013 - 7:09

Buongiorno ragazze, ecco la nostra versione della Fideuà, una rivisitazione in chiave toscana, prima di assaggiarla le nostre cavie erano un po' scettiche, ma si sono dovute ricredere:
http://www.lacucinaspontanea.com/2013/03/la-fideua-che-dalla-spagna-arriva-in.html

Chiara e Marta

Giulietta 25 Marzo 2013 - 7:09
TataNora 25 Marzo 2013 - 5:36

Hello girls…. terza versione ma mi sa che mi fermo
http://www.tatanora.blogspot.it/2013/03/zucca-amaretti-e-pesto-pazzo-alla.html
Buona settimana SANTA!
Nora

k@tia 24 Marzo 2013 - 23:49
Alessandra Gennaro 26 Marzo 2013 - 7:23

COMMENTATE FIN QUI

acquaviva 24 Marzo 2013 - 22:26
Ilaria 24 Marzo 2013 - 19:10

Hola chicas
eccomi con la mia fideua'
un abbraccio a presto
Ilaria
http://ilariago.blogspot.com.es

alittleplacetorest 24 Marzo 2013 - 14:55

Eccomi!! Che bella ricetta, grazie Mai!! =) Fideuà con mazzancolle e calamari e salsa guacamole http://blog.giallozafferano.it/alittleplace/fideua-con-mazzancolle-e-calamari-con-salsa-guacamole/
Mariangela

Semplicemente Cucinando 24 Marzo 2013 - 11:28
sorrisone 24 Marzo 2013 - 10:48

eccomiiiii!!!!! la mia Fideuà semplice ma efficace.
http://coscinadipollo.blogspot.it/2013/03/la-fideua-di-mazzancolle-e-vongole.html
Spero che vi piaccia.

Petunia 23 Marzo 2013 - 19:43

Ricetta bellissima, ecco la mia versione
http://zenzerocanditoeuncinetti.blogspot.it/2013/03/fideua-per-lmtc-di-marzo.html
Grazieeeeeeeee

Petunia 23 Marzo 2013 - 19:42

Ops mi sa che il commento di ieri non è partito………….
Ci riprovo, ecco la mia ricetta:
http://zenzerocanditoeuncinetti.blogspot.it/2013/03/fideua-per-lmtc-di-marzo.html
Grazie.
Ciao ciao

Alessandra Gennaro 23 Marzo 2013 - 19:17

SISTEMATE TUTTE FIN QUI, domani passo per i commenti ma lasciatevelo dire: siete incredibili.. gara pazzesca, veramente… povera mai 🙂

Eleonora 26 Marzo 2013 - 19:47

ale nel post degli sfidanti manca la mia seconda.. ^^

Tiziana M 23 Marzo 2013 - 19:03

questo mese ho temuto di non farcela ma il richiamo dell'mtc è stato più forte!!
grazie perchè oggi mi avete fatto distrarre un po!!!
http://ombelicodivenere.blogspot.it/2013/03/fideua-ai-gamberi-e-mazzancolle-con.html

poverimabelliebuoni/insalata mista 23 Marzo 2013 - 18:17

Eccomi, proprio il giorno del compleanno di Mai :-)))
anch'io al nero di seppia ma con pesce azzurro! http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2013/03/fideua-negra-y-pez-azul-per-mtc-marzo.html

Eleonora 23 Marzo 2013 - 18:00
Giulietta | Alterkitchen 23 Marzo 2013 - 17:56

Eccomi qui con la mia versione in bianco e nero, sperando che vi piaccia!
http://alterkitchen.it/2013/03/23/fideua-con-nero-di-seppia-seppie-gamberoni-e-carciofi/

Cristiana Valeria 23 Marzo 2013 - 16:44

Eccomi!!
http://beufalamode.blogspot.it/2013/03/fideua-di-cri.html
un abbraccio e sempre grazie per tutte le cose nuove che mi date la possibilità di imparare!
cri

Dida70 23 Marzo 2013 - 13:31

cavoletti .. ieri son andata a fare la spesa per la fideùa … ma non ditelo a mio marito … forse ho esagerato :p .. speriamo che almeno ne sarò capace… le vostre sono troppo belle!!!

letortediele 23 Marzo 2013 - 11:38

La mia fideuà: http://www.letortediele.it/2013/fideua-di-scoglio-con-salsa-citronette-al-lemongrass/

Grazie Mai per la splendida ricetta! E sempre grazie al team dell'MTC per lo splendido lavoro e per le tante cose che mi insegna 🙂

Ele

Rosaria Orrù 23 Marzo 2013 - 10:12

un pò mi vergogno ma questa è l'unica che questo mese potevo fare 🙁 http://www.sosidolcesalato.com/2013/03/fideua-poca-terra-e-molto-mare.html

Laura 22 Marzo 2013 - 21:51
dauly 22 Marzo 2013 - 19:16
Roberta 22 Marzo 2013 - 16:59

mi sa che questa volta non ce la faccio a partecipare con la Pasqua che incalza e tante cose da fare, che peccato! Io comunque fino all'ultimo tento di farcela perchè questa ricetta mi ispira proprio…sigh! 🙁

Alessandra Gennaro 23 Marzo 2013 - 18:56

non ti preoccupare: se riesci, ti aspettiamo, felici. E sennò, ci sono le prossime sfide.. tranquilla!!!

Erika 22 Marzo 2013 - 16:37

Eccomi ce l'ho fatta!
http://celiacooking.blogspot.com/2013/03/mtchallenge-di-marzo-fideua-senza.html

grazie a Mai per avermi portato in una cambusa ricca di insegnamenti…e grazie ai giudici per la pazienza 🙂
Un abbraccio a tutti, Erika

Alessandra Gennaro 23 Marzo 2013 - 19:16

COMMENTATE FIN QUI

Mamma Papera 22 Marzo 2013 - 11:33

eccomiiiii ^^ questo mese c'è l'ho fatta e non è detto che questa sia l'ultima
http://mammapapera.it/2013/03/la-fideua-ai-crostacei/

lavvocatonelfornetto 22 Marzo 2013 - 11:17

E questa è la mia versione vegetariana.
http://lavvocatonelfornetto.it/fideua-sicilian-style/

Terry 22 Marzo 2013 - 10:20
Fabiola 22 Marzo 2013 - 9:28
Sarah 22 Marzo 2013 - 8:54
๓คקเ 22 Marzo 2013 - 7:11

Non so se il precedente commento sia arrivato, comunque questa è la fideuà di Cristina P.: http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2013/03/fideua-con-sarde-mela-verde-e-birra.html

Alessandra Gennaro 22 Marzo 2013 - 7:03

arrivato tutto fin qui. sistemo in giornata e passo da tutti!
grazie ancora!

Alessandra Gennaro 22 Marzo 2013 - 20:23

sistemate e commentate. Le altre, domani!!!

Serena | SereInCucina 21 Marzo 2013 - 20:50

Eccomi, un anno con voi e la mia fideuà! un bacino, sere http://sereincucina.blogspot.it/2013/03/fideua-e-un-anno-di-mtc.html#more

Stefania 21 Marzo 2013 - 15:56

L'ho fatta solo per accontentare il marito … non ci è piaciuta per nulla … infatti NON abbiamo mangiato 300 gr di pasta (più condimenti) in due …
http://noidueincucina.blogspot.it/2013/03/fideua-montagnola-con-fonduta-valdostana.html

Semplicemente Buono 21 Marzo 2013 - 13:50

Eccoci con la nostra proposta: http://semplicebuono.blogspot.it/2013/03/fideua-per-lmtc_21.html
Una ricetta fantastica!! Buonissima, grazie Mai!!

Buona giornata.
Elisa e Laura

Chiara -Cucinando con mia Sorella- 21 Marzo 2013 - 10:27

Eccomi qui! Per il mio primo Mtc
http://www.cucinandoconmiasorella.blogspot.it/2013/03/la-fideua-con-salsa-aioli-allaglio-di.html
Siate clementi se ho sbagliato qualcosina 😉
Baci, Chiara

Elisa 21 Marzo 2013 - 10:21

Ecco la numero due! 🙂
Figata sta fideuà, mi sa che mica mi fermo qui eh?! 😛

http://www.saporidielisa.it/2013/03/fideua-vegetariana-speziata-con-aioli.html

Grazie ragazze!

Chiara Picoco 21 Marzo 2013 - 7:29

spero di aver rispettato tutte le regole:

http://chicchedikika.blogspot.it/2013/03/la-fideua-al-porto-di-genova.html

un bacione e buona primavera a tutti!

elena 21 Marzo 2013 - 4:18
TataNora 21 Marzo 2013 - 0:13

E' primaveraaaaaaaa…. svegliatevi Bambine!!!
http://www.tatanora.blogspot.it/2013/03/e-primaverahola-cicas-vignarola-e.html
… e vai con la seconda!
Nora

Francy BurroeZucchero 20 Marzo 2013 - 22:47
ricettesenzaglutine 20 Marzo 2013 - 18:52

Uno dei piatti migliori che abbia mai mangiato da quando mi sono dovuta convertire al gluten free. Grazie a Mai e grazie a voi ragazze dell'MTC!!!
Ecco qui la mia fideuà 🙂 http://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2013/03/20/fideua-calamari-e-zucchine/
Alessia

Antonella 20 Marzo 2013 - 16:32

finalmente ce l'ho fatta a scrivere il post!!! ciaoooo
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2013/03/fideua.html

Eleonora 20 Marzo 2013 - 8:23

ecco la mia prima versione! http://zetacomezenzero.blogspot.it/2013/03/matrimonio-damore-fideua-e-ratatouille.html
Venerdì pesce, quindi fideuà di nuovo!! 😀

MarielladM 20 Marzo 2013 - 7:27
Alessandra Gennaro 20 Marzo 2013 - 7:09

inserite tutte: per i commenti che mancano, passo nel pomeriggio
ciao e grazie!!!

Monique 19 Marzo 2013 - 22:04

Ecco la mia ricettina!!!
E' strepitoso questo piatto, buono da matti!!!
Buonaserata donzelle!!
Un bacione
Monique

http://lacucinadimonique.blogspot.it/2013/03/una-ventata-estiva-fideua-con-gamberi.html

Lara Bianchini 19 Marzo 2013 - 14:46

Eccomi eccomi, ci sono, affannata ma ce l'ho fatta (lo sò che manca un po', ma io non ho più tempo fino a fine mese per sopraggiunti impegni). Vorrei porre all'attenzione di Giorgia e Daniela le meravigliose foto che ho fatto a questa splendida Fideuà 😉

http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2013/03/la-fideua.html

Buon Lavoro a tutte

Ele 19 Marzo 2013 - 11:06

Io questo mese non ce la faccio… 🙁 🙁 🙁 mi dispiace tanto!!!! 🙁
Studierò le vostre ricette e leggo con piacere le rubriche… fantastiche!!! Ciao a tutte e alla prossima ricetta!!!!

Alessandra Gennaro 19 Marzo 2013 - 14:24

non ti preoccupare! ti aspettiamo per le sfide successive!

Deliziandovi.it 19 Marzo 2013 - 8:37

Ci siamo anche noi con la nostra prima ricetta per l'MTChallenge!!

http://www.deliziandovi.it/2013/03/fideua-tonno-mezzancolle-e-pomodori-secchi-con-bisque-di-gamberi-e-melanzane/

Se ci sono problemi contattateci!

Puffin Incucina 18 Marzo 2013 - 16:57
lavvocatonelfornetto 18 Marzo 2013 - 11:45

Superati i problemi tecnici, eccovi la mia versione a pois!!
avvocatonelfornetto.it/fideua-a-pois-con-salsa-al-chorizo/

stella 18 Marzo 2013 - 10:50
EliFla 18 Marzo 2013 - 9:55

Buongiorno…ecco qui la versione più semplice in assoluto, ma sulla perfezione del gusto non assolutamente nessun dubbio!!! Buona giornata, sperando siate a casa a calduccio , baci Flavia

http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2013/03/fideua-zuppa-di-filini-e-cozze-di_18.html

Viviana 18 Marzo 2013 - 9:35
Viviana 18 Marzo 2013 - 10:58

….cavolissimi Ale!!!! In realtà la salsa l'avevo fatta….l'aioli col tuorlo…. ma era venuta orribilmente liquida…ergo, è finita nello scarico. Quindi ho pensato di non includerla, perchè non ricordavo più che fosse obbligatoria!!!! sob… Mea maxima culpa. Pazienza, vai col fuori concorso….

Alessandra Gennaro 18 Marzo 2013 - 11:01

:-(((((((((((((((((
l'avevo immaginato, che dovesse esserci… ma che peccato…

Viviana 18 Marzo 2013 - 12:09

Ho bisogno di una vacanzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Natalia 18 Marzo 2013 - 9:14
franci 18 Marzo 2013 - 8:27
Mile 18 Marzo 2013 - 7:25

ce l'ho fatta anche io 🙂
ecco qui la mia fideuà, in versione "normale" e in versione finger food con quenelle di pesce di scoglio e maionese all'aglio: http://www.lascimmiacruda.info/2013/03/18/ahi-mi-ha-punto-una-tracina/
baciotti e buona giornata 🙂

Patty 18 Marzo 2013 - 6:59

Eccoci anche questa volta con un mare di ricordi.
Grazie MAI http://andantecongusto.blogspot.it/2013/03/fideua-con-il-pesce-dimenticato-e.html
Bacione, Pat

IsabelC. 17 Marzo 2013 - 21:18

Ciao!Mi sono divertita molto a preparare questa fideuà e penso che proverò anche a fare anche quella tradizionale proposta da Mai!
http://wolfslair121.blogspot.it/2013/03/mtc-fideua-del-dragone-tropicale.html
Ciao
Isabel

Un'arbanella di basilico 17 Marzo 2013 - 21:02

Eccomi, questa volta ci sono
http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/03/la-fideua-per-lmtc.html
La mia fideuà è sevita! Baci a presto

TataNora 17 Marzo 2013 - 17:46

Eccomi…. e sia chiaro: i molluschi NON SONO PESCI
http://tatanora.blogspot.it/2013/03/fideua-di-molluschi-e-gamberi-e-non-di.html
Saluti…
Nora

Greta 17 Marzo 2013 - 14:17
pâtes et pattes 17 Marzo 2013 - 13:32

e rieccoci, avevamo ancora della pasta, entusiasmo da vendere … baciotti e ronron Helga e Magali
http://patesetpattes.blogspot.it/2013/03/la-fideua-dellentusiasmo-pensando.html

Silvia 17 Marzo 2013 - 12:42

eccomii! Speriamo bene, la salsa è un pochino diversa sia dalla vostra che da quella di mai 🙁
http://aromadilimone.blogspot.it/2013/03/mtc-marzo-la-fideua-valenciana.html

dauly 17 Marzo 2013 - 11:51

eccomi, pur coi borsoni del trasloco incollati alle mani ho fideuato!!!
http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2013/03/fideua-al-ragu-di-tonno-gamberoni-e.html

cosebuonediale 16 Marzo 2013 - 19:09
mari ►☼◄ lasagnapazza 16 Marzo 2013 - 17:33
Terry 16 Marzo 2013 - 16:28

ciaooooo, ecco la mi prima versione…http://fornelliprofumati.blogspot.it/2013/03/fideua-di-pesce-con-salsa-allo.html

un bacio a tutte

Elisa 16 Marzo 2013 - 14:37

Ciao belle fanciulle! Ecco la mia prima versione, del tutto inaspettata, visto che non pensavo ancora di prepararla questo weekend 🙂
http://www.saporidielisa.it/2013/03/fideua-al-branzino-arancia-e-pinoli-per.html
Grazie, come sempre! 🙂

caris 16 Marzo 2013 - 14:06

ci sono anche io con le variazioni di fideuà: all'acqua di pomodoro e al brodo di basilico! http://www.cookingplanner.it/2013/03/16/variazioni-di-fideua-allacqua-di-pomodoro-e-al-brodo-di-basilico/

Valentina 16 Marzo 2013 - 6:05

Ecco, avviamente noi abbiamo fatto la nostra fideuà nei toni bianco gialli, il tema del mese di marzo. Un abbraccio, Vale
http://colorsandfood.blogspot.it/2013/03/la-fidua-per-lmtc-di-marzo.html

Loredana 15 Marzo 2013 - 6:08
cosebuonediale 14 Marzo 2013 - 14:02
pâtes et pattes 13 Marzo 2013 - 9:38

Questa volta più Magalli che Helga, non potevamo non esserci
http://patesetpattes.blogspot.it/2013/03/i-lumaconi-di-magali-ovvero-la-fideua.html

MarielladM 13 Marzo 2013 - 7:28
Greta 13 Marzo 2013 - 6:17
Carmela 13 Marzo 2013 - 5:06

Sono mattutina e, siccome oggi comincia la sfida e non potrò inviarvi la ricetta in giornata, preferisco farlo adesso, anche se è presto ^^ Spero che la mia fideuà sia di vostro gradimento, amiche dell'MTC. A presto e buona giornata! 🙂

http://profumodisemplicita.blogspot.it/2013/03/fideua-del-capitano.html

La cucina di Bucci 13 Marzo 2013 - 0:12

Eccomi capitaneeeee!!

http://lacucinadibucci.blogspot.it/2013/03/fideua-al-baccala-con-i-suoi-coriandoli.html

Un bacione dalla vostra fedele mozza Bucci

SpinaRosa 12 Marzo 2013 - 15:15

Questa volta passo ma vi seguo da vicino!Troppi impegni a marzo,ci vediamo in aprile!
Buon divetimento a tutte!!!
Simona

Claudia Tiberti 11 Marzo 2013 - 15:55

bella questa ricetta..che assolutamente non conoscevo..spero di farcela …devo solo trovare le verdure giuste!!!

Maria Luisa 10 Marzo 2013 - 11:22

Altra fantastica ricetta! Altra ricetta a cui non si può dire di no! E già le rotelline si sono messe in moto, sono già sul peschereccio, ho qualche idea… devo solo decidere se aspetto di attraccare al porto per rifornirmi di cose fresche o se mi voglio arrangiare con quello che ho in cambusa… vedremo, vedremo…. baci e buona sfida a tutti!:-)

La Gaia Celiaca 8 Marzo 2013 - 22:05

bellissima ricetta, e il post della mai è divertententissimo

una domanda: non ho capito la questione della salsa: ci va per forza l'aioli o ci possiamo mettere un'altra salsa?
lo so che non dovrei dirlo, ma il mio problema è… nel manico: non ho un mortaio!

Erika 8 Marzo 2013 - 18:34

Domanda domanda…..e i formaggi?
Vi prego dite di siiiiiiiii 🙂

Erika 8 Marzo 2013 - 14:23

Oh…Santa..patata!

Francesca 6 Marzo 2013 - 17:19

Ma che bella sfida!! non ho mai cucinato la Fideuà e non vedo l'ora!!
evviva!! Brava Mai!!
Francy

chiara-saocomesefao 6 Marzo 2013 - 15:24

mi sembra di capire che chiunque può partecipare! ..anche una mosca del web, piccina picciò? ..sono folgorata dall'emozione, come cenerentola al ballo!

Daniela 6 Marzo 2013 - 15:38

Certo, dal moschino all'elefante, senza distinzioni di sorta :-))))) ! Benvenuta Chiara!

Giulia 6 Marzo 2013 - 12:06

mi piace tantissimo! adoro questo tipo di preparazione..e inoltre non ne avevo mai sentito parlare, un'ulteriore occasione per imparare! posso, devo, fare ogni volta i complimenti sia alla vincitrice, che ad Ale e Dani, organizzatrici di questo bellissimo "gioco"!

veronica 6 Marzo 2013 - 7:20

sarà la mia cena di stasera si si 🙂

Dolcemeringa Ombretta 6 Marzo 2013 - 5:32

Bellissima, non conoscevo questa ricetta ma già mi piace :))))
Certo che ci sono!!!

Semplicemente Cucinando 5 Marzo 2013 - 23:25

Ebbene sì, questo mi stuzzica assai :-), non l'ho mai fatta ma mi sento un pò meglio all'idea di bazzicare fra pesce, spaghetti e verdure e magari anche la paella (il tegame ;-))
Vado a leggere l'originale….baciiii!!

Sabrina 5 Marzo 2013 - 21:46

che bella ricetta! mi piace tanto. come ho scritto a mae non credo che parteciperò, sono troppo incostante e voi, che siete così splendide, meritate che il gioco venga preso sul serio.. però la farò, perchè è un piatto che mi stuzzica molto. vi abbraccio tutte.

Raffaella 5 Marzo 2013 - 20:39

Sinceramente non sapevo dell'esistenza di questo piatto e nemmeno delle origini ispaniche di Mai! Il piatto mi intriga moltissimo. Tutto ciò che conosco e ho assaggiato finora della cucina spagnola mi ha sempre conquistata, se poi mettiamo che i primi a base di pesce sono tra i miei preferiti… non vedo l'ora di mettermi all'opera!

Vitto da Marte 5 Marzo 2013 - 20:32

vi adoro vi adoro vi adoro…… sono feliceeeeeeee
adoro voi e la Mai. Scelta stupenda……spero di riuscire a fare qualcosa di assolutamente marziano!!!!!!!
corro dalla Mai, Vitto

Monique 5 Marzo 2013 - 15:43

Ahppperròòòò!!!
Mi sono persa gli indizi … ma non avrei avuto comunque il tempo per far lavorare ahimè i miei pochi neuroni …. e va che favolosa ricettina mi ritrovo!
Non la conoscevo proprio … sono stata in Spagna più volte ma ho sempre e solo mangiato paella (e non sempre cucinata bene … ).
Inutile dire che mi incuriosisce molto e che si parte con i dovuti approfondimenti del caso!!!
Un bacioneeeee

poverimabelliebuoni/insalata mista 5 Marzo 2013 - 15:32

non posso che esultare! un piatto di pesce finalmente!!! La raccolta delle acciughe è finita ma nulla vieta di buttarcele nella fideuà! "centrano" (come dice la Mai) vero? ;-))

Andrea 5 Marzo 2013 - 14:35

Temevo qualche zuppa di verdure che io odio visceralmente, e invece abbiamo pasta e pesce (o carne): mi piacciono! Naturalmente non ho mai sentito parlare, né mai mangiato, la fideuà: e adesso mi devo inventare qualcosa, con tanta voglia di partecipare (chissà perché?) ed il desiderio insopprimibile di NON vincere…

mari ►☼◄ lasagnapazza 5 Marzo 2013 - 14:16

Sono troppo contenta! Mi piace da impazzire! Una ricetta strepitosa e come dicevo a Mai con la fideuà ho una questione aperta da anni che finalmente potrà essere risolta (almeno spero!) Non vedo l'ora… :)))

Marina 5 Marzo 2013 - 14:03

Perfetta, ho già voglia di cimentarmi 🙂
Grazie ragazze!

Fabiana 5 Marzo 2013 - 13:41

Ma come niente brodo nel tetrapak…..ci tenevo proprio:))))

Donatella 5 Marzo 2013 - 13:32

Non ci sarei mai e poi mai arrivata……mi piace questa sfida…adesso me la devo studiare bene bene….
buon lavoro a tutti

Inés De Suárez 5 Marzo 2013 - 13:01

Bella sfida!:D E w i piatti storici 🙂

Morena 5 Marzo 2013 - 12:46

In Spagna ne ho fatto delle grandi scorpacciate e la adorooooo!!! Sarà felice il mio futuro maritino, adesso ho la scusa per prepararla!!! E quindi GRAZIEEEEEE

Anna Lisa 5 Marzo 2013 - 11:04

Quanto darei per quell'Oscar 🙂
Bellissima sfida! Il dado già lo faccio in casa, la paellera ce l'ho immacolata da anni, il pesce lo adoro…PERFETTA!
Bravissime 🙂

Lara Bianchini 5 Marzo 2013 - 10:18

non la conoscevo, ma mi piace moltissimo, grazie Mai…

Giulietta | Alterkitchen 5 Marzo 2013 - 10:18

[non so se lascerò due commenti, ma non lo vedo]
La sfida me encanta mucho! Non vedo l'ora di studiarmela!!!

Giulietta | Alterkitchen 5 Marzo 2013 - 10:17

Ok, la sfida me encanta mucho! 🙂
Non vedo l'ora di studiarmela

Daniela Lucisano 5 Marzo 2013 - 9:38

OOOOH evviva AMO la fideuà. Amo mescolare pesce e verdure, amo i piatti storici, amo provare cosa non ancora osata (e alla fideoà pensavo da un bel pezzo), amo la "cucina degli altri"….In questa ricetta c'è tutto ciò che desidero di più.
Fantastico.
L'MTChallange mi ha sempre spronato, stuzzicato, invogliato, ma questo mese…mi seduce.
E ancora una volta ….dieta rimandata! Yuppiiiii Grazie mille!

Laura 5 Marzo 2013 - 9:13

Una domanda.. subito subito..
Ho letto il vostro post ed ho dato un'occhiata veloce (per ora) gli ingredienti del piatto…
Gli ingredienti brodo e spaghetti sono fissi, per il resto se ho ben capito possiamo optare per :pesce, verdure o mix di entrambi ma il pomodoro è fondamentale?
E poi.. si può usare una conserva, visto che sulle navi di pomodori freschi magari ce n'erano per pochi giorni dopo aver lasciato un posto sulla terraferma, altrimenti andava tutto a male!
Grazie ragazze..
Laura

Alessandra Gennaro 5 Marzo 2013 - 15:27

la conserva si può usare, ma solo se fatta in casa. anche da altri, ovviamente: ma non vogliamo prodotti industriali, quando si possono sostituire facilmente con altri naturali. Il pomodoro in teoria ci andrebbe, anche se non è obbligatorio, perchè la ricetta originale, con quel tipo di pesce, lo prevede. Personalmente lo consiglio, perchè a me piace: rilascia molta acqua in cottura, la pasta cuoce in quella e prende un gusto più rotondo ed uniforme. Ma non è fra gli obblighi, quindi puoi anche non metterlo.

E complimenti per il secondo indizio! non ci è arrivato nessuno!

Laura 5 Marzo 2013 - 17:09

Grazie Ale!
Allora utilizzerò le passate o i pelati home made ne ho di miei e della mia famiglia.
Buona serata!
Laura

Laura 5 Marzo 2013 - 9:01

Mh.. avevo beccato la provenienza Valenciana del piatto per i Borgia ma per il resto.. devo affinare i neuroni, ma i vostri indizi: troppo belli!
Mi piacerebbe collaborare con voi.. ora vedo in cosa sono più ferrata e se riesco vi do' un'aiuto ad alimentare il vostro meraviglioso spazio.
Un bacio
Laura

Tantocaruccia 5 Marzo 2013 - 8:58

Mi piace mi piace! Non vedo l'ora di cimentarmi:D

Elisa 5 Marzo 2013 - 8:48

Io contenta…contentissima!! 😀

La Cucina Spontanea 5 Marzo 2013 - 8:45

Oh mamma pesce…questa si che sarà una bella sfida!A casa mia è quasi bandito, causa babbo, ma riusciremo a conquistarlo ne sono sicura!

Michela di beteavon.it 5 Marzo 2013 - 8:35

Essossoddisfazioni!!E poi, rivisitato nel pesce, è pure un antico piatto sefardita. I Fidellos, che significa "lacrimucce", in ladino

Anna--USA 5 Marzo 2013 - 14:04

infatti!
appena ho visto la ricetta, mi sono tornati in mente i giorni passati con mia nonna materna, Sefardita la cui famiglia origino' da Girona (Gerona) in Catalogna, che preparava sempre i fideios quando andavo a trovarla perche' mi piacciono moltissimo.

Valentina 5 Marzo 2013 - 8:15

Mi piace ma soprattutto mi incuriosisce! E andiamo in trasferta anche questo mese, grazie all'MTC!

Patty 5 Marzo 2013 - 8:15

Solo una parola: Meravigliosa!

EliFla 5 Marzo 2013 - 8:13

Mi piace….. e le regole sono più che chiare!!! corro dalla Mai …buona giornata e tanti baci, Flavia

Sarah 5 Marzo 2013 - 8:09

W O W!!! Sono felicissima!!! :))))

Anonymous 5 Marzo 2013 - 8:04

fantastico!!!!!!!!! Bravissima!!!!!!! Grazie. Cristina P.

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...