Home MTC 35 spezzatino MTC n. 35: la ricetta della sfida di Gennaio 2014 è…

MTC n. 35: la ricetta della sfida di Gennaio 2014 è…

by Alessandra

Lo spezzatino di carne de La Cucina Spontanea

 

Ovvero, un unico piatto per i due grandi assenti dell’MTC, vale a dire la carne e i secondi, la portata più sacrificata della nostra sfida. Ma  Marta e Chiara, le vincitrici della scorsa edizione, ci permettono di correre ai ripari, con una ricetta che centra parecchi bersagli: la tradizione, la cucina dell’inverno, le tecniche di base, il gusto per gli abbinamenti, in un mix che, oltre a fare dello spezzatino di carne un “must” delle nostre cucine in questi mesi freddi, lascia presagire una gara all’insegna degli stimoli e della creatività.
Le regole son tante, per cui conviene iniziare subito col
REGOLAMENTO DELLA SFIDA DI GENNAIO 2014
  1. In primo luogo, come già si è detto, lo spezzatino va concepito come un secondo piatto: non fatevi tentare dalle lusinghe del piatto unico, cioè. Non vogliamo vedere anelli di riso riempiti di succolenti pezzi di carne e neppure letti di morbida polenta o altri accompagnamenti che trasformino questa portata in qualcosa di diverso.
  2. Nello stesso tempo, conveniamo che non c’è spezzatino senza “puccetta”: quindi, è obbligatorio preparare un complemento che si presti a raccogliere il sugo nel piatto. Ben vengano i pani, le focacce, i lievitati in genere, ma anche altre proposte, con altri ingredienti, che possano servire allo scopo.
  3. Sul fronte tecnico, stavolta tocca alla cottura a fuoco lento. Calore moderato, quindi e soprattutto tempi lunghi di cottura. Ragion per cui, non è ammesso l’utilizzo della pentola a pressione, in nessun caso: benvenuti, invece, tutti i materiali strutturalmente adatti (terracotta, ghisa, pietra ollare, ma anche ferro e naturalmente rame), qualsiasi forma assumano.
  4. Per quanto concerne gli ingredienti, è tassativamente escluso il pesce (ivi compresi anche i molluschi e i crostacei), ad eccezione di un utilizzo moderato, ma solo per dare sapore: un’acciuga salata ve la concediamo, due no. Invece, per i vegetariani, è ammesso il saitan.
  5. In compenso, è ammesso l’utilizzo di qualsiasi tipo di carne (carne bianca, carne rossa, carne nera o selvaggina, da pelo e da piuma), nei tagli più indicati per le lunghe cotture. Va da sè che, trattandosi di uno spezzatino e non di un brasato, la carne dovrà essere tagliata a tocchetti di circa 2 cm. Non veniamo a misurarli col calibro, ma ci siamo capiti.
  6. Anche se potete usare qualsiasi tipo di carne, non potete mischiarla. Ossia, non è consentito fare uno spezzatino di pollo e di manzo, per dire: o dell’uno o dell’altro.
  7. Sulle verdure, invece, potete sbizzarrirvi, nel senso che potete utilizzarne anche più qualità, contemporaneamente- ferma restando l’ovvia cautela nella selezione degli abbinamenti e nei tempi di cottura. A questo proposito, sono tollerate cotture separate, all’inizio della preparazione: va da sè che il “buono” dello spezzatino è dato anche dalla felice fusione dei sapori che si ombinano in cottura, quindi ,se proprio siete costretti a cuocere separatamente i vostri ingredienti, date comunque loro il tempo di amalgamarsi bene nella pentola della carne e dell’intingolo.
  8. A questo proposito, è ammesso qualsiasi liquido per la cottura in umido: brodi, salse, sughi, latte di ogni tipo (anche di cocco), etc etc
  9. Assoluta libertà per quanto concerne l’utilizzo di spezie e di erbe.
  10. Trattandosi di un piatto di tradizione, ma non di territorio, avete carta bianca per quanto riguarda l’interpretazione: potete cioè creare piatti di suggestione orientale o africana con la stessa libertà con cui potete proporci lo spezzatino della nonna o quello trovato in un libro di storia: nessun confine, insomma, nè territoriale nè spaziale.
  11. La ricetta da seguire è tendenzialmente quella proposta da Chiara e Marta: diciamo “tendenzialmente” perchè le variazioni sul tema possono comportare altrettante modifiche al procedimento: quello che deve essere chiaro, comunque, è quanto abbiamo già sottolineato in precedenza- e cioè: spezzatino di carne, tagliata a tocchetti, cotta in umido e a lungo, assieme ad una o più verdure.

 

Speriamo che sia tutto chiaro: in caso contrario, è’ attivo da subito il filo diretto con Chiara e Marta che già muoiono dalla voglia di rispondere a tutte le vostre domande, specialmente a quelle che solo la vostra fantasia sa partorire.
Ricordo a tutti che valgono solo le ricette postate dalle 00.01 del 13 gennaio fino alla mezzanotte del 28 gennaio, per chi ha un blog: lasciate il link alla vostra pagina nello spazio riservato ai commenti, qui sotto.
Chi non ha un blog, può spedire la ricetta con le foto a mtchallenge@gmail.com, entro la mezzanotte del 28 gennaio: provvederemo noi a pubblicarla qui sopra.

Il banner della sfida è questo

 

La proclamazione del vincitore avverrà il I febbraio alle ore 21.00, a blog unificati- cioè sul nostro e su La cucina spontanea. Prima, alle 17.00, i premi fotografici e prima ancora tutto il resto 😉

Infine, l’attesissimo

SVELAMENTO DEGLI INDIZI
Barbara d’Urso: prima, vorrei un minuto di silenzio per la Anna Maria Pellegrino, che ad ogni indizio legato ad un personaggio, va a studiarsene la biografia. Recuperando tutti i particolari più reconditi e più astrusi, tranne quello che ha indotto la sottoscritta a ritenerlo un indizio. Lo ha fatto pure con la D’Urso, scovando di tutto e di più, ad eccezione di quello che serviva per davvero: e cioè che la signora di cui sopra ha scritto un libro, intitolato “La Carne è Debole”. Il resto, vien da sé
Il Masonshire: chi c’era sa che cosa significa abitare a Masone. lo sa anche chi non c’era, visto che il luogo è noto per essere uno fra i più piovosi d’Italia o, comunque, dei più umidi. e visto che di cottura in umido si parla…
L’ultimo indizio era tutto nel “ti spiezzo in due” di Ivan Drago, l’unica battuta memorabile (quanto meno, a mia memoria) dell’intera saga di Rocky. “spiezzo”- “spiezzatino” – “spezzatino”- e astenetevi da qualsiasi altro commento 🙂

E comunque, non ha indovinato nessuno, stavolta…. tiè tiè!

Chiusa la parentesi, iniziamo a giocare e buona sfida a tutti!

266 comments

Dida70 29 Gennaio 2014 - 22:07

ca….volo!!!…non lo so perchè..ma stavolta ero convinta che il termine fosse il 29… ;(
mi accettate fuori concorso?…mi spiace..chiedo venia….
http://gliamorididida.blogspot.it/2014/01/l-della-memoria.html
un abbraccio
dida

MTChallenge 1 Febbraio 2014 - 20:13

ma sicuro!!! passo domani a commentare, ciao!

manu ela 29 Gennaio 2014 - 21:12

Ciao. Lo so che sono fuori tempo massimo e quindi fuori gioco, ma volevo solo farvi vedere la mia ricetta, e dirvi che mi sono divertita tanto con questa sfida, anche se la mia partecipazione è stata poco attiva. Alla prossima.
http://adietadalunedi.blogspot.it/2014/01/i-cowboys-e-la-neve.html

Aria 29 Gennaio 2014 - 17:21

avevo lasciato il link di là, scusate 😉 era dagli sfidanti!!!!

lucyinvacanzadaunavita 29 Gennaio 2014 - 16:59

Iniziare così il 2014 non va bene: un post in ritardissimo (l'importante è non aver perso l'opportunità di provare una ricetta), foto fatte al volo e con il cellulare e un mezzo fallimento… ma ci rifaremo! http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-cinghiale-e-fallimenti.html

Sarah 29 Gennaio 2014 - 14:29

Ragazze… Non vedo il mio commento, mandato più o meno alle 23.50 di ieri 🙂
Ve lo rilascio per sicurezza:
http://pancakesacolazione.blogspot.it/2014/01/ricomincio-da-mtc-buf-bourguignon.html
Ciao, Sarah

MTChallenge 30 Gennaio 2014 - 7:26

Ciao Sarah, il commento non si è visto, forze scherzi di Blogger 🙂 Comunque, l'abbiamo inserita! grazie!

MTChallenge 28 Gennaio 2014 - 22:59
Vitto da Marte 28 Gennaio 2014 - 22:56
Rosy 28 Gennaio 2014 - 22:55
Eli 28 Gennaio 2014 - 22:03

E buonaseraaaaaaa!!! 🙂

http://ilgamberetto.blogspot.it/2014/01/cuentan-que-en-oaxaca.html

Uno spezzatino un po' cantato…

Pinko Pallino 28 Gennaio 2014 - 19:47

Quasi in chiusura dell'appuntamento la mia seconda prova:
http://pinkopanino.blogspot.it/2014/01/spezzatino-alle-mele-e-castagne-per.html
A presto!!!

Francesco Boschetti 28 Gennaio 2014 - 19:29

Ce l'ho fatta!!! Non credevo di farcela con l'influenza, l'influenza di mia figlia e problemi al lavoro ma in extremis ce l'ho fatta!!! ^_^
http://non-solo-sushi.blogspot.it/2014/01/stufato-giapponese-di-pollo-con-radici.html

Raffaella Russo 28 Gennaio 2014 - 18:17
Daniela Pittiglio 28 Gennaio 2014 - 18:11

Agli sgoccioli arrivo anche io con la mia prima partecipazione!!!!
http://www.blu-indigo.com/2014/01/28/boeuf-barberonne/

Daniela Pittiglio 28 Gennaio 2014 - 18:10

Agli sgoccioli arrivo anche io con la mia prima ricetta!!!!
http://www.blu-indigo.com/2014/01/28/boeuf-barberonne/

Me in the Mirror 28 Gennaio 2014 - 17:49

Ricetta numero 2 sul photo-finish: spezzatino di manzo piccante con cavolo nero http://blog.giallozafferano.it/alittleplace/spezzatino-di-manzo-piccante-con-cavolo-nero/
Mariangela – alittleplacetorest

Giulia 28 Gennaio 2014 - 17:35

in extremis…

http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2014/01/primo-e-secondo.html

però mio papà è stato contentissimo!

Spery 28 Gennaio 2014 - 16:49
Ale only kitchen 28 Gennaio 2014 - 16:07
Glu-fri 28 Gennaio 2014 - 16:07
Eleonora Colagrosso 28 Gennaio 2014 - 15:55

eccomi. cel'ho fatta anche a pubblicarlo. ho trovato il metodo! 😀

http://burro-e-miele.blogspot.com/2014/01/spezzatino-profumato-con-pan-di-patate.html

Francesco Boschetti 28 Gennaio 2014 - 13:51

Ce l'ho fatta!!!! Non mi ha fermato il lavoro, l'inlfuenza, l'influenza di mia figlia e sfortune connesse!!! Davvero non pensavo di farcela ma in extremis ecco la mia ricetta!!! ^_^
http://non-solo-sushi.blogspot.it/2014/01/stufato-giapponese-di-pollo-con-radici.html

Chiara Picoco 28 Gennaio 2014 - 12:14

ecco, chissà a chi ho inviato il mio link 🙁
sono un po' stordita ultimamente.
grazie per avermi aggiunto, ma per correttezza…
http://chicchedikika.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-manzo-con-cardi-e-olive.html

Chiara Picoco 28 Gennaio 2014 - 12:12

non si vedono più commenti oltre il 26?

Milena 28 Gennaio 2014 - 10:49
piccoLINA 28 Gennaio 2014 - 9:06

Buongiorno ragazze…. volevo solo chiedere come mai il mio spezzatino non risulta nell'elenco degli sfidanti…. e' solo una svista o c'e' qualche cosa del regolamento che ho violato? Nessuno l'ha minimamente considerato…sigh….!
Paola

MTChallenge 28 Gennaio 2014 - 9:25

Ciao Paola, hai ragione lo inseriamo subito e scusa!!!

MTChallenge 28 Gennaio 2014 - 9:25

ci deve essere sfuggita, paola… sono mortificatissima… fammi andare a casa, che rimedio subito.. e scusami tanto!

Sabrina Fattorini 28 Gennaio 2014 - 8:22

Salve, è la prima volta che partecipo, quindi spero di non aver fatto casini!!!
La ricetta è :lo spezzatino di sorra, con le cipolle di Certaldo, il pan di furia … e la ricetta della felicità!!
http://architettandoincucina.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-sorra-con-le-cipolle-di.html

sandra pilacchi 28 Gennaio 2014 - 7:19

http://sonoiosandra.blogspot.com/2014/01/spezzatino-mtc.html
Seconda e ultima ricetta sul filo del rasoio…..
buona giornata a tutte belle bambine!
Sandra

Saparunda 28 Gennaio 2014 - 6:50

Ehm… ho pubblicato tre giorni fa… e mi sono dimenticata di mettere il link qui… -.-'
Meno male che ho avuto una folgorazione ieri sera!
http://saparunda.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-agnello-alla-senape-e.html

MTChallenge 27 Gennaio 2014 - 22:56

E secondo voi… questa, a un giorno dalla chiusura della gara, è la mia prima e ultima ricetta?
moh…. stiamo a vedere, per adesso eccola!

http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-agnello-allo-spumante-con.html

besos

Gaiumi 27 Gennaio 2014 - 22:13
la cucina di qb 27 Gennaio 2014 - 18:50

Buonasera a tutti, anche da parte della mia ricetta, "La Calandrata", un piatto che sa di mare e di bora. http://bit.ly/1b1uiFL

Annarita Rossi 27 Gennaio 2014 - 17:11
Simonetta Lecca 27 Gennaio 2014 - 16:13
Gaia Sera 27 Gennaio 2014 - 14:35

buongiorno, la mia prima volta all'mtc…..
http://burroemalla.blogspot.it/2014/01/murg-makhani-pakoras-di-spinaci-e-roti.html
grazie a tutti
Gaia

MTChallenge 27 Gennaio 2014 - 13:10
MTChallenge 27 Gennaio 2014 - 12:40
Terry 27 Gennaio 2014 - 10:59
Gaia Sera 27 Gennaio 2014 - 8:50

Buongiorno. Questa è la mia ricetta, appena in tempo:
http://burroemalla.blogspot.it/2014/01/murg-makhani-pakoras-di-spinaci-e-roti.html

Viviana 27 Gennaio 2014 - 8:45

Pufffff…..pant…… Eccomi!

http://mymemorandom.blogspot.com/2014/01/il-mio-zighini-per-l-emmetici.html

Buona giornata!!!

Tery B 27 Gennaio 2014 - 8:19

Buongiorno, buona settimana, e soprattutto…buon compleanno ad Ale!!!

Eccomi con la ricetta 🙂 http://www.peperoniepatate.com/2014/01/uno-spezzatino-berbero-lo-zighini.html

isaporidelmediterraneo 27 Gennaio 2014 - 8:11
Fabiola Palazzolo 27 Gennaio 2014 - 8:09
Giorgia Riccardi 27 Gennaio 2014 - 7:33

Ciao! Questa per me è la prima partecipazione all'MTC…spero di aver centrato il regolamento! ecco il mio spezzatino http://barbiemagicacuocagr.blogspot.it/2014/01/un-po-di-napoli-in-un-piatto-spezzatino.html
🙂
Giorgia

Araba Felice 27 Gennaio 2014 - 7:27
Gianni Senaldi 27 Gennaio 2014 - 0:05
Me in the Mirror 26 Gennaio 2014 - 17:28

Salve! Eccomi con uno spezzatino di manzo con cavolo rosso e mela! =)
http://blog.giallozafferano.it/alittleplace/spezzatino-di-manzo-con-cavolo-rosso/
Mariangela – A little place to rest

chiarina-ina 26 Gennaio 2014 - 15:48

http://zeroincucina.blogspot.it/2014/01/seitan-bourguignon-con-focaccine.html
finalmente ce l'ho fatta! Non immaginate gli esperimenti fallimentari con il manzo 🙁

Gaia Sera 26 Gennaio 2014 - 15:22

Scusate la domanda forse ovvia, ma la verdura deve essere cotta necessariamente con lo spezzatino o può essere una portata a se e poi, se dovesse essere cotta insieme allo spezzatino, potrebbero essere cipolle? Grazie mille

Vitto da Marte 26 Gennaio 2014 - 11:26

buongiorno, eccomi con la mia prima ricettina, qui
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2014/01/uno-spezzatino-tradizionale-ligure-per.html

….se ce la faccio arriva anche la seconda!!!
a presto, Vitto

Phaedra 26 Gennaio 2014 - 11:03
Milena 26 Gennaio 2014 - 10:45
elena 26 Gennaio 2014 - 10:42

ciao a tutte…ecco l'ultima sperimentazione… grazie dell'opportunità!
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-guancia-di-manzo-al.html
mi permetto di lasciare il link del primo spezzatino infatti mi era sparito il post non so come mai e l'ho dovuto riesumare…grazie a paperblog..l'ho messo nella stessa data di pubblicazione, mi spiace siano spariti i commenti…scusate!
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-cinghiale-e-carote-con_14.html

Stefania 26 Gennaio 2014 - 9:26

Questo proprio non l'avevo messo in conto. eppure eccolo!
Spezzatino di manzo al marsala con pancake salati ai piselli. Buona domenica!

http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/01/spezzatino-di-manzo-al-marsala-con.html

MTChallenge 26 Gennaio 2014 - 8:52
sabrina tocchio 26 Gennaio 2014 - 0:04
IsabelC. 25 Gennaio 2014 - 23:24
Andrea 25 Gennaio 2014 - 22:18

Il mio spezzatino si chiama ZIGHINì. Ecco il link. A presto
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2014/01/zighini.html

valentina 25 Gennaio 2014 - 19:27

Ci sono anche io, finalmente, per la prima volta… la prima (spero!) di una lunga serie. Grazie!http://lattedolcefritto.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-vitello-carciofi-e-patate.html

Antonella 25 Gennaio 2014 - 16:06
MTChallenge 25 Gennaio 2014 - 13:54
Chez Denci 25 Gennaio 2014 - 10:44

Con umiltà 🙁 ci sono anch'io
Abbracci, Debora.
http://chezdenci.blogspot.it/2014/01/quasi-quasi-ci-rinuncio.html

Elisa Di Rienzo 24 Gennaio 2014 - 17:30
TataNora 24 Gennaio 2014 - 7:21

Eccomi con la terza (indegna) proposta
http://www.tatanora.blogspot.it/2014/01/una-favola-in-cucina-e-lo-spezzatino.html
buona giornata
Nora

Marzia Riva 24 Gennaio 2014 - 5:53

Come prima partecipazione alla fine finisco fuori concorso però non potevo mancare con il mio spezzatino di ceci, zucca e patate! La ricetta su http://arnataverna.blogspot.it/2014/01/spezzatino-vegano-di-ceci-con-zucca-e.html

Cuoca Gaia 23 Gennaio 2014 - 19:00
Lidia - The Spicy Note 23 Gennaio 2014 - 17:10

Ciao a tutti!!! Mamma mia quante ricette…e che fame! Intanto vi lascio anche la mia, che sia mai che vi faccio venire un po di fame anche io 😉
Tiè! http://www.thespicynote.it/2014/01/23/spezzatino-nel-coccio-con-funghi-e-piadina-morbida.html
E come prima partecipazione…mi è piaciuto un sacco il tema della sfida!
a presto! Lidia

Rosaria Orrù 23 Gennaio 2014 - 11:06

spero di farcela anche pèer la terza intanto ecco la seconda…http://www.sosidolcesalato.com/2014/01/spezzatino-maiale-latte-curry-topinambur.html

Anna Lisa 23 Gennaio 2014 - 9:11

Ciao a tutte!
Ecco il mio spezzatino
http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-bufala-con-patate-e.html
Un po' di fretta ma non poteva mancare 🙂

MTChallenge 23 Gennaio 2014 - 8:55

Ecchime!!

Potevo mancare con un po' di Piemonte?

http://alterkitchen.it/2014/01/23/fricando-e-biove/

elena 22 Gennaio 2014 - 23:03

io sono ancora qua….e già!!!
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-maiale-con-piselli.html
a presto e buon lavoro!!!
elena

Semplicemente Lalla 22 Gennaio 2014 - 21:52
Annarita Rossi 22 Gennaio 2014 - 21:18

Arrivo con la prima proposta, a dire che ce ne sarà inevitabilmente un'altra
http://ilboscodialici.blogspot.it/2014/01/spezzatino-della-diva-bocconcini-di.html

Morena 22 Gennaio 2014 - 21:18

Ciao!!! Io e il mio maritino abbiamo preparato questo:
http://morenaincucina.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-maiale-e-peperoni-con.html
Spero vi piaccia!!!!

Fabiana Del Nero 22 Gennaio 2014 - 17:44

Un'impresa famigliare….ci abbiamo lavorato in 3: uno alla pala, uno alle fiamme ed uno alle vivande
http://fabianadelnero.blogspot.it/2014/01/hangi-e-la-cottura-maori-in-buca.html

Gabila Gerardi 22 Gennaio 2014 - 14:46

Ecco il mio spezzatino non certo classico ma buonissimo e piccantissimo!!!
http://panedolcealcioccolato.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-pollo-piccante-con.html#.Ut_ZGP3X8nU
Grazie e alla prossima!

Farfallina 22 Gennaio 2014 - 11:41

Buongiornoo…finalmente riesco a iniziare anche io 😀 Ecco il mio spezzatino 😀 http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-maiale-e-patate-allo.html

Fabiola Palazzolo 22 Gennaio 2014 - 8:38
MTChallenge 22 Gennaio 2014 - 6:19
Pinko Pallino 21 Gennaio 2014 - 22:37

Ecco la mia prima versione per la sfida:
http://pinkopanino.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-per-lmtchallenge-n-35.html
Alla prossima!!

sorrisone 21 Gennaio 2014 - 20:36

ecco il mio spezzatino…classicissimo ma buonissimo…scusate ho postato nella pagina sbagliata Mea Culpa!

http://coscinadipollo.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-di-san-giovanni-con-il.html

Coscina di pollo

manu ela 21 Gennaio 2014 - 16:08

Ci sono anch'io! questo mese pensavo di non farcela, ma questo tema mi piace troppo. La ricetta è semplice, giusto il minimo sindacale per non perdermi questa sfida:
http://adietadalunedi.blogspot.it/2014/01/mtchalenge-sfida-n35.html
ciao a tutte. Manu,

sandra pilacchi 21 Gennaio 2014 - 15:22

ovvia, io comincio con la prima, poi staremo a vedere.
grazie per tutto il lavoro FIGLIUOLE!
Sandra
http://sonoiosandra.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-di-manzo-che-si-era.html

Debora Bianchi 21 Gennaio 2014 - 14:15
Cranberry 21 Gennaio 2014 - 11:07
IsabelC. 21 Gennaio 2014 - 10:49
veronica 21 Gennaio 2014 - 10:07

sto senza fare nient in ospedale e nell'attesa ecco la seconda proposta
http://www.peccatididolcezze.it/ricette/spezzatino-di-vitello-guanciale-e-patate-con-ciabatta-al-grano-duro/

MTChallenge 21 Gennaio 2014 - 9:52

Questa volta abbiamo unito le forze e questa è la nostra ricetta:
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2014/01/mtchallenge-di-gennaio-carbonade.html

poverimabelliebuoni/insalata mista 21 Gennaio 2014 - 8:47

il mio stufato alla sangiovannese per l'mtc di gennaio 2014. Ciao, Cris
http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2014/01/il-mio-stufato-alla-sangiovannese-con.html

Semplicemente Lalla 20 Gennaio 2014 - 23:23

eccomi, puntuale…si fa per dire ;-)…come sempre .
Vi adoro, come ho adorato questa sfida .
http://www.semplicementecucinando.it/2014/01/21/spezzatino-di-manzo-topinambur-e-rape/

Tiziana M 20 Gennaio 2014 - 22:54
marina 20 Gennaio 2014 - 16:47
Vaty ♪ 20 Gennaio 2014 - 13:18

che emozione!! eccomi qui con una proposta oriental style. ma non propriamente thai…:)
http://vatineesuvimol.blogspot.it/2014/01/spezzatino-thai-con-melanzane-spring.html

Nicol - Col kitchen and photos 20 Gennaio 2014 - 13:06

ho avuto problemi con internet e non mi ha ricaricato la pagina, quindi non so se vi è arrivata la ricetta 🙂
in ogni caso eccola: http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/spezzatino-take-away/

Nicol - Col kitchen and photos 20 Gennaio 2014 - 13:05

Ciao! Ecco la mia ricetta dello spezzatino:
http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/spezzatino-take-away/
a presto 🙂

Terry 20 Gennaio 2014 - 11:20
TataNora 20 Gennaio 2014 - 11:20

Eccomi di nuovo, con la seconda versione di uno spezzatino molto apprezzato in casa
http://www.tatanora.blogspot.it/2014/01/mia-suocera-ed-il-gulaschovvero-gli.html

Francesca 20 Gennaio 2014 - 9:50

Eccomi ci sono anche io con una mia ricetta del cuore!!
buona giornata ragazzuole!

http://colazionedafrankie.blogspot.com/2014/01/gulash-per-lmtc-di-gennaio.html

veronica 20 Gennaio 2014 - 8:43
Monica Giustina 20 Gennaio 2014 - 8:01

Eccomi qui, ce l'ho fatta anche io.
Partecipo per la prima volta con questo:
http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/01/spezzatino-con-polpettine-di-polenta.html

piccoLINA 20 Gennaio 2014 - 7:34

Ce l'ho fattaaaaaa….ecco qua il mio spezzatino: http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2014/01/spezzatino-con-mele-e-cipollotti-per.html
Buona giornata a tutti!
Paola

MTChallenge 20 Gennaio 2014 - 7:33
journeycake 19 Gennaio 2014 - 18:32

Wow, questa è la prima volta che partecipo al MTC e sono molto molto emozionata!!! Vi lascio la mia ricetta sperando che vada bene e vi piaccia http://sjourneycake.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-ossobuco-con-porri-e.html Ciao Simo

Passione Light 19 Gennaio 2014 - 17:57
Patty 19 Gennaio 2014 - 17:37

La mia prima volta! Spezzatino di Cinta Senese al sidro con peperoni e pita!
http://www.andantecongusto.it/2014/01/tajine-di-cinta-senese-al-sidro-con.html
Ciuz!

Mamma Papera 19 Gennaio 2014 - 17:22

dici che sono arrivata troppo presto? eccomi qua 🙂 http://mammapapera.it/2014/01/spezzatino-di-manzo-con-piselli-e-pane-casereccio/

pâtes et pattes 19 Gennaio 2014 - 15:53

eccoci con una seconda versione! Baciotti e ronron Helga e Magali
http://patesetpattes.blogspot.it/2014/01/spezzatino-al-sapore-dindia.html

Milena 19 Gennaio 2014 - 11:27

ecchimeeeeeeeeeeeeeeeee 🙂
questa è la mia prima proposta: lo spezzatino brutto ma buono – http://www.lascimmiacruda.info/2014/01/19/lo-spezzatino-del-signor-pelliccia/

tanti baci e buona domenica!!!
Mile

elena 19 Gennaio 2014 - 8:20

stanotte ho dimenticato di lasciare il link…
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-vitello-alla-brianzola_19.html
seconda proposta…. ma non l'ultima!!! e per fortuna avete inserito il tetto massimo!!!
forse commento doppio non ho capito bene….w blogger!

elena 19 Gennaio 2014 - 8:19

stanotte ho dimenticato di lasciare il link…
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-vitello-alla-brianzola_19.html
seconda proposta…. ma non l'ultima!!! e per fortuna avete inserito il tetto massimo!!!

riseofthesourdoughpreacher 19 Gennaio 2014 - 0:13

Grazie per questo stupendo challenge, ho superato la mia ansia da spezzatino!
ecco qua la mia versione di spezzatino di vitello, con liquirizia, vino rosso, barbabietole, carote e patate 🙂
http://wp.me/p3E1bj-kD
buon weekend a tutte 🙂

Greta incucina 18 Gennaio 2014 - 18:30
Rosaria Orrù 18 Gennaio 2014 - 8:59
Mamma Papera 18 Gennaio 2014 - 1:08

http://mammapapera.it/2013/01/il-bianchetto-di-vitello/
lo rimetto perche non so se c'è la moderazione

Mamma Papera 18 Gennaio 2014 - 1:07

http://mammapapera.it/2013/01/il-bianchetto-di-vitello/ ciaooooo ecco la mia ricetta 🙂 mi sono ridotta alle due di notte pur di partecipare 😀 per voi questo ed altro :3

ada parisi 17 Gennaio 2014 - 22:21

Ce l'ho fatta, felice come una pasqua di avere inaugurato la mia prima volta con uno spezzatino! Link: http://www.sicilianicreativiincucina.it/?p=8618
Ciao a tutti e grazie!!!

Meris 17 Gennaio 2014 - 17:04

Ecco, ci sono anch'io ed è la prima volta con voi! La mia ricetta è questa
http://vanigliaecannella-bellissima2010.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-con-fagioli-e-saitan-per.html
Ciao.

Francesca 17 Gennaio 2014 - 16:04
MTChallenge 17 Gennaio 2014 - 12:28
Lina 17 Gennaio 2014 - 11:21
Forno Star 17 Gennaio 2014 - 8:40

ci sono nonostante tutto e probabilmente sono fuori concorso… invoco la clemenza della giuria…
http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/01/spezzatino-con-prugne-e-castagne-secche.html

Sandra Vallifuoco 17 Gennaio 2014 - 8:22

Il tema di questo mese mi è piaciuto molto…. è una ricetta che mi sono proprio gustata! dalla preparazione all'assaggio….. La mia seconda per l'MTC 🙂
http://www.taccuinodicucina.it/blog/spezzatino-con-patate-per-lmtchallenge-n-35/#more-1120
Un abbraccio forte
Sandra

Eleonora - Zeta come..Zenzero 17 Gennaio 2014 - 8:13
Le mie ricette con e senza 17 Gennaio 2014 - 8:06

Ciao, mi piacerebbe partecipare con questo spezzatino speziato
http://lemiericetteconesenza.blogspot.it/2014/01/il-gulash-ungherese-spezzatino-speziato.html
baci
Paola

Rosaria Orrù 17 Gennaio 2014 - 7:53

eccomi!! questa è la prima ..chissà se arriva la seconda ^__^ http://www.sosidolcesalato.com/2014/01/spezzatino-cipolle-funghi-pane-semitengrale.html

Acquolina 17 Gennaio 2014 - 7:51
MTChallenge 17 Gennaio 2014 - 6:06
Lara Bianchini 16 Gennaio 2014 - 13:30

Eccomi, ho osato un secondo contorno e incrocio le dita… il fuori concorso è dietro l'angolo
http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2014/01/spezzatino-ispirazione-pulled-pork.html

Michela di beteavon.it 16 Gennaio 2014 - 12:25

Un po' a pezzi (d'altra parte di spezzatino parliamo), ma rieccomi con voi con

http://www.beteavon.it/lubia-bel-kammun.html

Chiara -Cucinando con mia Sorella- 16 Gennaio 2014 - 10:41
Ambra 15 Gennaio 2014 - 20:29
Ilaria Agostini 15 Gennaio 2014 - 17:15

Hola chicas eccomi con la ricetta di questo mese
http://ilariago.blogspot.com.es/
a presto Ilaria

Daniela Bluindigo 15 Gennaio 2014 - 12:59

Non ci posso credere un piatto che adoro, in tutte le versioni e interpretazioni, spero di farcela questa volta…. arrivo sempre troppo in ritardo!!!!

MTChallenge 15 Gennaio 2014 - 20:16

inizia subito, dai!

MTChallenge 15 Gennaio 2014 - 8:27
MTChallenge 15 Gennaio 2014 - 6:56
TataNora 14 Gennaio 2014 - 22:18

Ciao Ale, parto con la prima…. se non cambierò idea…
http://www.tatanora.blogspot.it/2014/01/dar-da-mangiare-agli-affamati-e-il.html
Per la cronaca non sono riuscita che ad assaggiarne 2 pezzetti!
Nora

Manu 14 Gennaio 2014 - 20:49

Ciao Ale
eccomi non potevo di certo mancare e questa volta non sono nemmeno arrivata sul filo di lana
ho visto che ci sono già delle meraviglie …………… sarà sicuramente una splendida sfida ricca d'idee
ecco quindi il mio semplice

Spezzatino di stinco alla senape con spinaci e simil ciabatte

ciao buona serata
e in bocca al lupo per domani
Manu

lavvocatonelfornetto 14 Gennaio 2014 - 17:55

Arrivo con la prima proposta…mi sa che un'altra dovrete beccarvela!
http://www.lavvocatonelfornetto.it/spezzatino-di-vitello-alla-birra-con-patate-e-carciofi-croccanti/

MTChallenge 14 Gennaio 2014 - 20:28

vorrà dire che ci rassegneremo al bis 🙂

giowall 14 Gennaio 2014 - 17:24

Ciao Ale!!!
Io e il Mitico non partecipiamo da un po' (ah, i panettoni…) e mi chiedevo se potevamo rientrare nella sfida! Quella di questo mese mi pare proprio giusta, giusta per Giorgio!
Un abbraccio!
Valeria

MTChallenge 14 Gennaio 2014 - 20:28

e me lo chiedi??? non sai quanto ci siete mancati…

giowall 14 Gennaio 2014 - 17:24

Ciao Ale!!!
Io e il Mitico non partecipiamo da un po' (ah, i panettoni…) e mi chiedevo se potevamo rientrare nella sfida! Quella di questo mese mi pare proprio giusta, giusta per Giorgio!
Un abbraccio!
Valeria

Ginestra e il mare 14 Gennaio 2014 - 16:24

ehm ..non ho copiato il link…allora inizio l'anno con tanta buona volontà, uno spezzatino e un salto in farmacia..chissà che non trovi un buon rimedio per la mia perdita di memoria a breve termine… oltre al link vi chiedo.. ma perchè, le cose che vorrei dimenticare, mi tornano in mente di continuo e dove ho messo le chiavi della macchina resta invece un mistero? http://laginestraeilmare.blogspot.it/2014/01/spezzatino-al-marsala-con-mandorle-semi.html

MTChallenge 14 Gennaio 2014 - 17:05

🙂 🙂

Ginestra e il mare 14 Gennaio 2014 - 16:20

Eccomi! Inizio il 2014 con tanta buona volontà e uno spezzatino 😉
Un abbraccione banda!

Monica Giustina 14 Gennaio 2014 - 15:02

Ciao!
Ho scoperto per caso questo blog e vorrei sapere se posso partecipare e come, visto che l'idea di una sfida mi piace parecchio.
Grazie mille e complimenti per l'ottima scelta del piatto!

MTChallenge 14 Gennaio 2014 - 17:05

le sfide sono 10 all'anno, con obbligo di partecipazione a 8, salvo eccezioni. il regolamento della sfida di gennaio è qui sopra, valgono le ricette postate dal 13 al 28 gennaio ed eseguite secondo le indicazioni che puoi leggere in questo post. per tutti i dubbi, qui c'è il filo diretto
https://www.mtchallenge.it/2014/01/mtc-n-35-il-filo-diretto.html
ti aspettiamo!

Natalia 14 Gennaio 2014 - 10:06

Buongiorno. La mia semplice ricetta a voi!!!! Buon lavorone!
http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-vitello-alla-birra-con.html

Cristian M 14 Gennaio 2014 - 7:19
elena 13 Gennaio 2014 - 23:51
MTChallenge 13 Gennaio 2014 - 18:01

Eccomi con la prima che non credevo nemmeno che sarebbe stata la prima 🙂 http://www.saporidielisa.it/2014/01/spezzatino-di-bue-grasso-alla-vaniglia.html

Antonella 13 Gennaio 2014 - 16:10

eccomi…persa già dall'inizio! Ieri sera a letto col pc sulle gambe in attesa delle 00.01,tutto pronto,mi cala la palpebra che si riapre alle 3 circa e mi chiedo,ma che ci faccio col pc sulle gambe.Ormai in stanby lo metto per terra e alle 5.15 suona la sveglia. Inciampo nel pc e mi storto il mignolo che male boia e mi preparo per andare al lavoro…alle 9.15 mi viene in mente perchè avevo ancora il pc sulle gambe stanotte…ma saro' stordita???!!! cosi eccomi qua…mi dovete prendere cosi come sono…ahahahah
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-di-manzo-con-patate-per.html

Patrizia 13 Gennaio 2014 - 14:29

anche iiooooo ci sono!!!
ttp://www.blogger.com/blogger.g?blogID=3956135958898664780#editor/target=post;postID=1489711387301342444;onPublishedMenu=posts;onClosedMenu=posts;postNum=0;src=postname

giocasorridimangia 13 Gennaio 2014 - 14:06
MTChallenge 13 Gennaio 2014 - 18:29

recuperato, tutto ok!

cosebuonediale 13 Gennaio 2014 - 14:06
kitchenpinching 13 Gennaio 2014 - 11:51

scusa ma stamattina ero convinta di averlo messo il link…rimedio subito ^_^ http://kitchenpinching.blogspot.it/2014/01/spezzatino-carne-patate.html

Terry 13 Gennaio 2014 - 10:38
Dida70 13 Gennaio 2014 - 10:35

Un caloroso BENTORNATI a tutti!!! evvai si ricomincia!!!!

MTChallenge 13 Gennaio 2014 - 9:07

ce l'ho fatta…anche se, dato il trasloco, proprio pelo pelo!!Fra un po' mi portano via pure le pentole:DD
però devo dirvelo. ho comprato una cosa senza sapere cosa fosse..e quando l'ho scoperta mi sono detta" ma che c…appero ho comprato?"
Niente, l'ho fatto lo stesso:DD http://www.cookingplanner.it/2014/01/13/spezzatino-di-pollo-alla-birra-cipolla-e-pancetta/

Fabiola Palazzolo 13 Gennaio 2014 - 8:01

Buondi, la mia prima versione, attendo conferma se è tutto ok!
Mi siete mancati, baci.
http://www.olioeacetoblog.com/2014/01/ricetta-spezzatino-di-manzo-con-funghi.html

la signorina pici e castagne 13 Gennaio 2014 - 7:58

tutto considerato sarà bene che ci si beva su un po' tutti.. sarà un mese come mai prima!! bellissima scelta, bella davvero…
http://www.piciecastagne.it/2014/01/13/stifado/

Marina 13 Gennaio 2014 - 7:48
MTChallenge 13 Gennaio 2014 - 7:19

Inizio il riscaldamento andando pei boschi: cervo, patate e funghi. 🙂
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-cervo-allarancia-con.html

Tiziana M 13 Gennaio 2014 - 6:32
MTChallenge 13 Gennaio 2014 - 6:27
La Gaia Celiaca 13 Gennaio 2014 - 0:57
pâtes et pattes 12 Gennaio 2014 - 23:01

eccoci tra un imprevisto e l'altro, ma sempre presenti, baciotti e ronron Helga e Magali
http://patesetpattes.blogspot.it/2014/01/spezzatino-della-prima-volta.html

Rosy 11 Gennaio 2014 - 11:11

Mariti a parte, lo spezzatino mi piace moltissimo.

E chi sa che non riesca anche a farne uno in più!!! Speriamo.

Rosy 11 Gennaio 2014 - 11:10

Questo mese mio marito non remerà contro 🙂

ada di sicilianicreativiincucina 10 Gennaio 2014 - 22:26

Ciao!!!! E' la mia prima volta (non che faccio lo spezzatino, che partecipo alla disfida). Domandina: allora si può mettere un ortaggio e un frutto o due ortaggi e un frutto o un ortaggio e due frutti? Non so se mi sono spiegata… Grazie! Ada

MTChallenge 11 Gennaio 2014 - 7:37

Ciao Ada, e benvenuta a questa pazza sfida!!!! 😀
Le domande tecniche vanno fatte sul post del filo diretto. 🙂
Tra l'altro mi pare che qualcuno abbia già fatto la stessa domanda, leggile bene tutte.

Qui vanno invece postati i link alle ricette che partecipano alla sfida.

Buon lavoro!

MTChallenge 11 Gennaio 2014 - 8:05

la mapi è arrivata prima di me!!
è una domanda che hanno già fatto, perchè abbiamo questo spazio che si chiama filo diretto, dove si riversano tutti i dubbi etc etc.
ti rispondo qui, comunque, perché faccio prima
ti sei spiegata e la risposta è si. E' vietato solo sostituire la frutta agli ortaggi. Ossia, nessuna verdura e al suo posto la frutta, non va bene. Ma se alla verdura o alle verdure si aggiunge la frutta, è ammesso.

MTChallenge 10 Gennaio 2014 - 8:14

Aspetta!!! è troppo presto!! leggi bene sopra: le ricette possono essere pubblicate DAL 13 AL 28 GENNAIO!! la inseriamo fuori concorso… ma il premio speciale del "fuso di turno" non te lo toglie nessuno!!!

giocasorridimangia 10 Gennaio 2014 - 14:34

Ahhhhhhhh…accetto il premio e ora ho un buon motivo per fare un altro spezzatino, oltre alla richiesta di mio marito che si è leccato i baffi (che non ha!) e grazie del premio, pare davvero che io non sia l'unica, il club era affollato 😉

Cristian M 9 Gennaio 2014 - 16:11

Scusate mi è partito il messaggio prima di concludere…Questa è la mia sfida..GNAM GNAM 😉

Cristian M 9 Gennaio 2014 - 16:10

Questa è la mia sfida 😉

giocasorridimangia 9 Gennaio 2014 - 15:45

sono io che non riesco a commentare? dove lascio il link della mia ricetta?

sorrisone 8 Gennaio 2014 - 19:48

ecco ci siamo si riparte con le sfideeeee!!!! mi preparo e vi metto subito la mia ricettina.
Buon anno a tutte ragazze!!!
Coscina di pollo

MTChallenge 7 Gennaio 2014 - 15:02

Ah, se mi piace!!! Ora ci studio e poi "vi spiezzo in due".. scusate, citazione troppo colta 😀

Francesca 7 Gennaio 2014 - 9:13

mi piace questa sfida!! brave ragazze! buon rientro a tutti!!

Sabrina 6 Gennaio 2014 - 22:41

Moooolto felice!

Laura 6 Gennaio 2014 - 22:04

Se lo dicessi a mio figlio – ma non lo faccio, gli lascio la sorpresa – mi risponderebbe "Allora questa volta si mangia sul serio e non solo l'antipasto ;-). Mi piace assai il tema della sfida !
Buon Anno ^_^ !!!

MTChallenge 6 Gennaio 2014 - 19:33

Lo spezzatino è il mio piatto preferito proprio in questo periodo. Quindi non potrei essere più contenta di così 🙂

Andrea 6 Gennaio 2014 - 9:33

E così stavolta dovrò fare lo spezzatino! Anche questo non l'ho mai fatto, ma la preparazione non mi spaventa. Chissà cosa mi verrà in mente…! Buona Befana, care amiche, adesso riposatevi che sarete parecchio stanche, eh eh eh!

MTChallenge 6 Gennaio 2014 - 17:40

spiritosone 😉
ma fra poco ci vendicheremo!!! 🙂

Natalia 6 Gennaio 2014 - 7:42

Buongiorno e buon anno! Finalmente si riprende ed anche questa volta con una ricetta dai profumi di casa e dei ricordi. Proprio come ci eravamo lasciati! Adoro questa sfida!
Un abbraccio a tutti voi!

Acquolina 5 Gennaio 2014 - 19:31

me l'ero dormita, sono ancora in letargo. Molto interessante, la carne non è la mia specialità ma naturalmente non mi tiro indietro 🙂

pâtes et pattes 5 Gennaio 2014 - 17:17

saranno felicissimi mio marito e i ragazzi della ditta che adorano questo piatto!

MTChallenge 6 Gennaio 2014 - 7:03

…pure la ditta??? lo spezzatino nel marmittone? 🙂

giocasorridimangia 5 Gennaio 2014 - 15:02

….se la carne è debole..lo spirito è pronto??? Vedremo….la n.34 è stata la mia prima sfida colta last minute…a 'sto giro mi metto a studia come minimo:)

MTChallenge 6 Gennaio 2014 - 7:02

bravissima! è così che si fa! 😉

Glu-fri 5 Gennaio 2014 - 14:42

Grande piatto che di ricetta in senso stretto non si puó parlare in questo caso…grande grande ! E io che sto tra le vacche gongolo

Stefania 5 Gennaio 2014 - 13:44

Io non sarei così felice del fatto che ness
uno ha decifrato gli indizi … vuol dire che sei così tanto contorta da essere indecifrabile ….

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 14:00

di più: sono così tanto contorta che sono felice di esserlo 🙂

Francesco Boschetti 5 Gennaio 2014 - 13:31

Prima sfida e che sfida!? Per fortuna che ho già in mente la ricetta!!! ^_^

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 14:04

prima sfida.. e che rapidità!!! complimenti!

Simonetta Lecca 5 Gennaio 2014 - 12:33

Faccio parte di coloro che hanno rinunciato alla carne, ma sono felice di partecipare e provare finalmente a cimentarmi con il seitan 🙂

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 14:00

molto, molto, molto bene… sono curiosa di vedere cosa ne esce…

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 12:18

Grazie grazie grazie alle sorelle della Cucina spontanea!!
Vivrei di spezzatini e la mia Creuset sta già facendo i salti di gioia in dispensa 🙂
Comincio a scegliere qualche ricetta fra i miei appunti, non vedo l'ora di mettermi all'opera e di vedere tutti i vostri piatti!!!! 🙂

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 14:04

la sensazione è reciproca, Fede!!!

Forno Star 5 Gennaio 2014 - 11:54

Il dolce doppio ringrazia sentitamente!!!

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 14:05

digli che l'abbiamo scelta solo per lui 😉

La Gaia Celiaca 5 Gennaio 2014 - 11:38

accompagnamento:
polente, puré, sformati, knodel, spätzle non vanno bene?
solo pani e simili?
oppure lo sformato va bene ma monoporzione, che sia un contorno, e la polenta sì ma elaborata in qualche modo?
scusate ma dopo che non ho capito che con l'american breakfast volevate un dolce voglio evitare errori.

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 13:59

vanno bene, ma nella misura in cui sono un accompagnamento: mi speigo meglio. Se fai una polenta con spezzatino, non va bene. Se fai uno spezzatino con un knodel di polenta, sì.
Idem per lo sformato: piccolo, e sempre con la funzione della puccetta.

Manu 5 Gennaio 2014 - 16:40

Ok ho capito
vediamo se riassumo bene
nooooooo fettona di polenta, ma ok a biglie di polenta

sarà molto interessante come sfida
ciao

La Gaia Celiaca 5 Gennaio 2014 - 11:35

domande innumerevoli:
– vanno bene anche peposi, goulash, carbonnade, beef stew, blanquette (questa è al limite), stufato alla sangiovannese, tutti i tipi di preparazioni di carne fatta a tocchetti e cotta in un liquido con lenta cottura?

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 13:57

sì. a tutte 🙂

Claudio Balzano 5 Gennaio 2014 - 11:23

Primo commento e prima sfida, overoso salutare tutti calorosamente.
Per la ricetta? Caso ha voluto che proprio oggi pranzo da mia madre, vado a prendere i segreti alla fonte, un po' come Luke Skywalker con Joda.
P.S. Indizi degni della settimana enigmistica

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 11:34

Un caro saluto anche da qui- e che la forza sia con te, a questo punto!! 🙂

cookingwithmarica 5 Gennaio 2014 - 11:04

Finalmene farò lo spezzatino che ho in lista da tempo … sono valide ricette francesi? Buon Anno! Ciao, Marica

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 11:22

…senza confini, nè di spazio nè di tempo …
quindi, sì!

poverimabelliebuoni/insalata mista 5 Gennaio 2014 - 10:33

Me felice 🙂 per la ricetta in sè e per il ritorno all'mtc che preferisco, cioè una ricetta precisa e nostrana! Per gli indizzi, non ci ho neanche provato…l'ultimo é strepitoso !!!

Francesca...la nuova... 5 Gennaio 2014 - 10:10

Incredibile ma non ho mai fatto uno spezzatino in vita mia…e dire che l occupante lato dx del letto lo adora…via,Bianca permettendo ;),è giunto il momento di provarlo!!! Grazie

veronica 5 Gennaio 2014 - 10:04

ricetta favolosaaaaa

marina 5 Gennaio 2014 - 10:02

Maròòòòòòòòò e sono feliceeeeeeeeeeeeee! In assoluto il mio secondo piatto preferitoooo!!!

Manu 5 Gennaio 2014 - 10:00

Ottima scelta
e forse un'idea ce l'ho ma devo allontanarmi da quello che qui si intende per spezzatino che se non è affondato nella polenta non lo è ………………… ma per MTC questo ed altro

gli indizi sicuramente mi hanno portato sulla scia delle chiacchiere, anche se con il secondo un'idea di polenta e ……… mi era venuta, ma pensando al chili l'avevo subito rimossa 😉

l'importante è che il gioco sia tornato ………….. a presto

buona domenica
Manu

Giulia 5 Gennaio 2014 - 9:33

S_S urge pensare ad una ricetta, non ricordo più l'ultima volta che io abbia mangiato lo spezzatino.. Bentornato MTC! Buon Anno!

elena 5 Gennaio 2014 - 9:07

benissimo!!! qui ci si può sbizzarrire!!! nessuno lo ha azzeccato, ma ci siamo andati vicini…sei troppo buona! un flute di baci per te!

…ed ora sommergiamola di spezzatini… ricordate 5 a testa … non uno di meno!!!

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 9:37

giusto. SOLO 5 a testa. pietà per le Calugi sisters 😉

La signorina pici e castagne 5 Gennaio 2014 - 9:01

adesso cancello dalla mente l' immagine della D'Urso e mi concentro sullo spezzatino : )))
io lo sapevo che sarebbe stata una ricetta da togliere il fiato : )
vado a studiare!

maria 5 Gennaio 2014 - 9:00

Mi piace, Mi piace, Mi piace! Si chiama "U! tuca tuca Tucaaaaa"
scusate la stavo canticchiando…..

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 9:36

qui, non ti scusiamo… intendo dire, una matta di più, una di meno… 🙂
Dai che ti aspettiamo!!!

Chiara Picoco 5 Gennaio 2014 - 8:17

È giusto giusto l'unica cosa che NON mangio, anche se mi piace tanto, in tutti i modi. Irene è stata la mia scusa x saltare il chili, ne devo fare un altro?

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 8:29

la risposta è "sì", ma lo sarebbe comunque, visto come ti è riuscita Irene 😉
ma a quel povero Filippo, un po' di carne gliela vogliamo preparare o no? 🙂

la cucina di qb 5 Gennaio 2014 - 8:09

Cavolo! Il libro, visto le vicissitudini della signora D'Urso e il contenuto, lo avevo catalogato in "cucina erotica". Ma anche uno spezzattino puo' essere molto erotico, rivoluzionario anche..quasi quasi..;)
Buona sfida a tutti!

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 8:29

lo sai che mi fai paura, vero? 😉

la cucina di qb 5 Gennaio 2014 - 8:50

E' vicendevole 😉

Vitto da Marte 6 Gennaio 2014 - 1:38

Hihihi…….

MTChallenge 5 Gennaio 2014 - 8:08

Amo lo spezzatino, ma ad essere ancora più contento, lo so già, sarà mio marito 😀

Antonella 5 Gennaio 2014 - 8:03

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! buonoooooooooooooooooooo!!! :-))))

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...