Home KEEP CALM FINTO SORBETTO AL LIMONE E GIN TONIC

FINTO SORBETTO AL LIMONE E GIN TONIC

by Alessandra

Finto sorbetto al limone e Gin Tonic di Susy May

da Keep Calm and… What’s for Dinner?

per 2 persone

per lo sciroppo

150 g di zucchero semolato

250 ml di acqua tonica

la scorza di un limone non trattato

il succo di 2 limoni

60 ml di Gin

bacche di ginepro (facoltative)

Per il sorbetto

4 palline di Gelato al limone

150 ml di panna montata

3 meringhe


La regola è che le ricette “finte” non ci piacciono. Poi, ci sono le eccezioni, specialmente quando il risultato, seppur diverso dall’originale, è buono tanto quanto. Il segreto per il successo è naturalmente l’utilizzo di una buona base- in questo caso un buon gelato al limone.

Se però proprio non riuscite a fare a meno della ricetta tradizionale, eccola qui: preparate uno sciroppo al Limone e Gin Tonic seguendo le stesse dosi e lo stesso procedimento della ricetta. Filtrate e lasciate intiepidire. Nel frattempo, montate a neve un albume, poi incorporatelo allo sciroppo. Proseguite la ricetta in gelatiera oppure versate il sorbetto liquido in un contenitore rettangolare, meglio se dal bordo basso e mettete in freezer per un’ora. Trascorso questo tempo, mescolate in modo che il ghiaccio che si è formato in superficie si amalgami bene con la parte non ancora ghiacciata e rimettete in freezer per un’altra ora. Ripetete questo procedimento per altre due volte, ad intervalli di circa un’ora l’uno: al termine, il sorbetto sarà pronto per esser servito.


Preparate lo sciroppo al Gin Tonic

Preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero, l’acqua tonica, il succo di limone e la scorza. Scaldate il composto a fuoco basso fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete il Gin e le bacche di ginepro se le avete previste .

Mescolate bene e fate cuocere ancora per 5 min o fino a quando il succo si sarà addensato.

Filtrate lo sciroppo per togliere le scorze e le bacche e lasciate freddare completamente.

Preparate il finto sorbetto

Prendete il gelato al limone, mettetelo nel frullatore con lo sciroppo e frullate tutto insieme.

Servite!

Dividete il finto sorbetto in due bicchieri, completate con panna montata, aggiungete le meringhe sbriciolate e altra scorza di limone grattugiata.

Ti potrebbero piacere anche...