Home KEEP CALM INSALATA DI POLLO AL MANGO CON CURRY

INSALATA DI POLLO AL MANGO CON CURRY

by Alessandra

Insalata di pollo al mango con curry di Bianca Berti

da Keep Calm and… What’s for Dinner?

Per 4 persone

avanzi di un pollo arrosto (circa 400 g) oppure un petto di pollo del peso di circa 400 g

un bel mango, maturo ma sodo

una cipolla rossa

una lattuga

olio extravergine d’oliva

2 cucchiaini di curry

per il condimento

un cucchiaino di curry

150 g di yogurt greco

2 cucchiai di chutney di mango

il succo e la scorza di un lime

sale

per servire

semi di sesamo


Preparate il pollo

Se utilizzate gli avanzi di pollo, quindi già cotti, stracciateli con le mani oppure tagliateli in piccoli pezzi regolari e conditeli da parte, in una terrina, con un filo d’olio e 2 cucchiaini di curry in polvere. Coprite con pellicola trasparente da cucina e mettete in frigo per almeno mezz’ora. L’insalata va servita a temperatura ambiente, quindi ricordatevi di tirarli fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di servire.

Se invece utilizzate un petto di pollo, eliminatene le parti grasse con un coltellino affilato, poi fatelo insaporire in poco olio e 2 cucchiaini di curry per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, accendete il forno a 200°C. Sgocciolate il petto dalla marinata e disponetelo su una teglia, rivestita di carta da forno. Cuocete per almeno 20 minuti, controllando che all’interno non ci siano parti rosate.

Preparate gli ingredienti per l’insalata

Mentre il pollo cuoce, lavate bene le foglie di insalata, asciugatele e disponetele su un piatto da portata. Mondate la cipolla, lavatela ed affettatela molto sottilmente. Tagliate in 2 per il lungo il mango, apritelo, eliminate il seme ed estraete la polpa. Tagliatela a cubetti. Disponete cipolla e mango sul piatto da portata

Preparate la salsa

In una terrina, radunate tutti gli ingredienti, mescolate e regolate di sale. Qualora la salsa risultasse troppo densa, potete diluirla, a piacere, aggiungendo un po’ d’acqua o altro succo di lime.

Tostate i semi di sesamo

Scaldate una padella sul fornello, senza altro condimento, e tostatevi i semi di sesamo, meglio se a fuoco basso, per circa un minuto: non perdeteli di vista e agitate delicatamente la padella, di tanto in tanto, per evitare che brucino (è un attimo). La tostatura è completata quando il profumo del sesamo si diffonde per tutta la cucina

Servite!

Sfornate il pollo, lasciatelo intiepidire, poi tagliatelo a cubetti regolari che disporrete sul piatto da portata. Mescolate tutti gli ingredienti, in modo che ciascun commensale possa servirsi facilmente di tutto. la vostra Insalata di Pollo al Mango con curry è pronta: servitela accompagnandola con la salsa.

Ti potrebbero piacere anche...