Home MTC 25 arancine MTC n. 25: la ricetta della sfida è….

MTC n. 25: la ricetta della sfida è….

by Alessandra

le arancine di riso

arancine
ovvero, lo street food che, per la prima volta nella storia del nostro gioco, entra a far parte dell’MTC.
Ci si girava intorno da un po’, all’argomento, ma ogni volta si finiva per lasciarlo da parte: o mancava l’ambientazione giusta, o mancava la ricetta, o non c’erano le condizioni perchè lo si potesse analizzare e sviscerare come davvero avrebbe meritato. Ma con la vittoria di Roberta, tutto è venuto spontaneo: perchè Palermo è una delle capitali mondiali del cibo di strada e le arancine rappresentano di sicuro l’espressione più alta dell’inventiva del genio siciliano, quando si rivolge ai fornelli.Ne è prova il post di Pupaccena, che riproduce con toni vividi e accesi la stessa vivacità delle strade del capoluogo della Sicilia, lasciando che la nostra immaginazione vaghi per i suoi vicoli, per i suoi scorci assolati, per i banchi vocianti della Vucciria, del Campo, di Ballarò e per tutte quelle mete meno note e più nascoste, a cui si giunge irresistibilmente attratti dai profumi del cibo che viene preparato per strada- e che per strada va rigorosamente mangiato.
Questo, dunque, vorremmo che fosse il filo conduttore della sfida di Novembre: come lo è stato la cucina povera per la Pasqualina o la commemorazione per il Pane del Sabato, così vorremmo che, questa volta, tutti i colori dello street food prendessero forma nei vostri arancini: no a preparazioni concettualmente troppo spinte, per esempio, no a destrutturazioni, no a piattini-cucchiaini-bicchierini e sì invece alla ricerca di un gusto a tutto tondo, di sapori ben definiti, agganciati al territorio e alla tradizione, gli stessi che connotano, pur nelle varie differenze, i cibi delle strade di tutto il mondo.
Da Roberta troverete la ricetta, dettagliatissima. Da noi, come sempre, il regolamento
1. come già si è detto, deve essere un’arancina. Vi concediamo il cambiamento di genere, se provenite dalla parte orientale della Sicilia, dove le si chiama al maschile, ma a parte questo, nessun altra possibilità di confusione: le due forme classiche, tonda e ovali e nulla di più (vedi sotto) Potete farne quante ne volete, anche più piccole del normale, fermo restando quanto detto poc’anzi: non siamo all’happy hour nella Milano da bere, ma agli angoli delle strade della città vecchia palermitana.
2. proprio per questo motivo, sono vietate tutte le salse di accompagnamento, esterne all’arancina. Qualsiasi intingolo vi venga in mente, va al suo interno, non fuori.
3. l’altra regola imprescindibile vuole che l’arancina si fritta. Il tipo di olio è a vostra scelta, ma la frittura è obbligatoria. Si fanno eccezioni legate a motivi di salute, come sempre, previa segnalazione a noi.
4. il riso: strano ma vero, vi lasciamo carta bianca: ossia, potete scegliere anche delle varietà diverse dall’originario, a chicco tondo, e potete anche fare dei mix, a vostro piacere. Tenete presente, però, che non tutte le qualità di riso si prestano alla specificità della preparazione dell’arancina. In ogni caso, è obbligatoria la cottura del riso in brodo (quale, potete deciderlo voi) e la breve torstatura in padella, con la cipolla.

4 bis: potete anche non metter elo zafferano: nel caso, riso bianco. Perchè altrimenti non è più arancina

5. la lega: è obbligatoria
6. la panatura: obbligatoria, ma non necessariamente col pane. Superfluo dire che i celiaci e gli intolleranti al grano possono usare altri ingredienti
7. il ripieno, invece, è del tutto libero: chi attendeva il momento buono per sciogliere le briglie alla sua fantasia, sappia che è arrivato, con un unico limite: salta nasce, salata deve restare. Quindi no, in nessun modo, alle versioni dolci. E sì all’agrodolce, ovviamente, visto che di cucina siciliana si tratta.

il banner per la gara di novembre è questo

mtc novembre arancine
Per quanto concerne il regolamento generale
se avete un blog, dovete pubblicare le ricette dalle 00.01 del 13 novembre alle 00.00 del 28 novembre. Lasciate i link alla vostra pagina QUI SOTTO- e non altrove.
se non avete un blog, mandateci la vostra ricetta, corredata di foto, a mtchallenge@gmail.com, entro la mezzanotte del 28 novembre. Penseremo noi a pubblicarla in questo spazio.
Il vincitore verrà proclamato alle 21.00 del I dicembre, nella giornata dedicata ai Premi.
Un’ultima cosa, importante:
A partire da  oggi, NON INVIEREMO PIÙ LA NEWSLETTER con gli approfondimenti, ma verrà istituito uno spazio apposito- un filo diretto con Roberta e con noi- per rispondere a tutte le vostre domande. trovate il collegamento in Home page, nella colonna di destra.
Se però volete comunque scriverci, rispondiamo sempre a mtchallenge@gmail.com
Infine gli indizi
1. Pippo Baudo è siciliano (lo avete indovinato praticamente tutti) e RUPaul è un noto travestito, in riferimento all’ambiguità di genere dell’arancina/atancino: la prima che ci è arrivata è stata Eleonora, a cui va il riconoscimento (ambitissimo, sia chiaro) di una mente contorta come quella della sottoscritta.
2. Sul Renzo Bossi- Trota, invece, non c’è arrivato nessuno. Il riferimento è alla Lega, il nome che si dà allapastella in cui vanno intinte le arancine prima di essere panate. L’ispirazione me l’ha data Roberta, quindi i “te possino” vanno condivisi
3. Roberta mi ha assicurato che se avessi messo un qualsiasi riferimento a S. Lucia, ci sarebbero arrivati tutti i Palermitani. Avevo pensato agli occhi, al mollusco, a tutto- e poi ho invocato S. Forattini, e il resto è storia.

192 comments

Arancine, secondo una ricetta palermitana 11 Novembre 2016 - 17:11

[…] da non confondersi con l’Arancin-O, masculo, che invece è a punta ed è catanese.  L’MTChallenge di questo mese proposto da Roberta/Pupaccena, se non lo avete capito è dedicato alle ArancinE. […]

Avatar
MTChallenge 29 Novembre 2012 - 11:35

non riesco a crederci neppure io: ho finito!!! Mi sa che oggi non mangerò neppure dopo aver visto, controllato e copia-incollato tante meraviglie!!
Buon appetito a tutti voi, però!

Avatar
Valeria 29 Novembre 2012 - 10:41

Ale chiedo perdono per il link, mi sono accorta che l' iPad non me lo fa copiare accidenti! Mi spiace tanto cercherò di organizzarmi diversamente…Intanto grazie!

Avatar
MTChallenge 29 Novembre 2012 - 9:50

mes per la Dani: COMMENTATO TUTTO/ sistemato niente 🙂

Avatar
Manu 28 Novembre 2012 - 22:57

Eccomi finalmente, mai come questa volta sul filo di lana, ma non potevo mancare

Arancine alla trentina e coste alla siciliana

e scusate se mi sono un po' entusiasmata dall'idea di una stretta di mano tra due regioni lontanissime con l'intento di unire almeno in cucina un Italia un po' in crisi

Grazie mille come sempre
buona notte Manu

Avatar
Mai 28 Novembre 2012 - 22:56

eccomi! Ma devo essere sempre io che chiudo battenti?!
Queste sono le mie arancine!
Ufff questo è stato un lavoro contro orologio…

http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2012/11/arancine-la-sicilia-in-un-boccone.html

besos

Avatar
Cuoca Gaia 28 Novembre 2012 - 22:35
Avatar
Cristiana Valeria 28 Novembre 2012 - 22:29

Presa dall'ansia per lo scorrere del tempo ho letto solo ora la ricetta di Pupaccena…perdono, perdono…la prossima volta studierò meglio!!! Ariciao Cristiana

Avatar
Alessandra Gennaro 29 Novembre 2012 - 9:35

ho cercato di commentare sul blog, spero che alla fine almeno una delle tre risposte sia arrivata. Senti, noi vi aspettiamo per gennaio. Nel frattempo, datevi un po' un'occhiata al regolamento, alle edizioni precedenti etc etc: se avete dei dubbi, siamo qui. E per il resto, vi aspettiamo!

Avatar
Antonietta 28 Novembre 2012 - 22:15

Quasi al limite ma eccomi, non potevo proprio mancare
http://latrappolagolosa.blogspot.it/2012/11/arancine.html

Avatar
Cristiana Valeria 28 Novembre 2012 - 21:22

Per il rotto della cuffia…speriamo vada bene!!!
http://beufalamode.blogspot.it/2012/11/arancini-pesce-spada-pomodorini-e-pinoli.html

un bacio a tutti Cristiana e Valeria

Avatar
MTChallenge 29 Novembre 2012 - 7:24

ARRIVATA FIN QUI, SOLO CON I COMMENTI.

Avatar
Radici di zenzero 28 Novembre 2012 - 21:20
Avatar
Sono sempre io!!!! e Molly 28 Novembre 2012 - 18:12

Eccomi!!!!!pensa che stasera ho pure gente a cena e stò finendo di preparare tutto così mi è pure toccato fargli gli arancini di antipasto..
un bacio a tutti!!!
http://mollyincucina.blogspot.com/2012/11/arancini-forever.html

Avatar
Valeria 28 Novembre 2012 - 15:39

Come al solito quasi all'ultimo….eccomi qui!
Buona serata a tutte ragazze.

Avatar
MTChallenge 29 Novembre 2012 - 9:45

ancora un altro link scordato :-))!

Avatar
Miele e Vaniglia 28 Novembre 2012 - 14:56

per questo contest di novembre non faccio più in tempo, ma per il prossimo proverò a partecipare 🙂 Rosalba

Avatar
MTChallenge 29 Novembre 2012 - 6:52

e noi ti aspettiamo a Gennaio, allora!

Avatar
Elisa 28 Novembre 2012 - 13:09
Avatar
gloria cuce' 28 Novembre 2012 - 12:35

Finalmente ho potuto fare il post
http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2012/11/arancini.html
come al solito le foto sono orrende ma gli arancinI buonissimi.

Avatar
Vitto da Marte 28 Novembre 2012 - 12:11

Ce l'ho fatta con ben 11 ore di anticipooooooo!!!!!
Questo mese sono organizzatissima!!!!!
hahahahahahaha

ecco il link http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2012/11/le-arancine-siciliane-ma-di-mare-e-di.html

Ciao, Vitto

Avatar
Giorgia 28 Novembre 2012 - 11:52
Avatar
Daniela Lucisano 28 Novembre 2012 - 11:37

Eccomi! Per la serie "Due gusti is meglio che one" ecco a voi—taaaadaaaaaam :
le mie arancine al ragù della mamma
arancine mondiali al maiale in agrodolce

Come al solito arrivo sempre sul filo del rasoio……però arrivo 😀

Avatar
MTChallenge 29 Novembre 2012 - 8:20

Dani e il link? 🙂

Avatar
Eleonora 28 Novembre 2012 - 11:28

Eccomi, di nuovo all'ultimo momento!
http://www.letortediele.it/2012/arancine-che-parlano-thailandese/

Ciao a tutti 🙂 Sawasdee ka!
Ele

Avatar
MTChallenge 28 Novembre 2012 - 21:12

Mi fermo a questo delizioso saluto così esotico per stasera.
Domattina terminerò l'opera 🙂
Grazie a tutte

Avatar
Alessandra Gennaro 28 Novembre 2012 - 10:04

ARRIVIAMO.
il tempo di riemergere dal gran caos di questi giorni e ci siamo 🙂

Avatar
Angela di Finalmente in cucina 28 Novembre 2012 - 9:48

Eccomi pronta per questo Contest!
http://mestolando.blogspot.com/Arancino-o-Meteorite?.html

Avatar
Semplicemente Buono 28 Novembre 2012 - 9:19

Sul filo di lana ci siamo anche per questo mese.
Ecco il link: http://semplicebuono.blogspot.it/2012/11/mtc-e-arancine-di-riso.html
A presto.
Elisa e Laura
Semplicemente buono

Avatar
Sarah 27 Novembre 2012 - 22:55
Avatar
Antonella 27 Novembre 2012 - 21:15
Avatar
Daniela 27 Novembre 2012 - 20:53

Scusate, ma stasera proprio non riesco ! domani prometto metto tutto a posto 🙂
Buonanotte a tutti

Avatar
Dida70 27 Novembre 2012 - 20:35
Avatar
Mamma Papera 27 Novembre 2012 - 19:01
Avatar
lucyinvacanzadaunavita 27 Novembre 2012 - 17:23

sono sempre l'ultima…. ieri sera a quest'ora mi mettevo all'opera. Ora vado a fare la pasta fresca (forse…)

http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2012/11/le-arancine-snob.html

Avatar
Rosy 27 Novembre 2012 - 15:35

Consegno le mie preparazioni che sono come al solito il mio tentativo di replicare la ricetta originale. Se avessi avuto più tempo li avrei fatti anche con il manzo al curry, o con il pollo al curry, le due idee mi ispiravano molto!!!

Le arancine per MTC

su

Rosemarie & Thyme

Avatar
Raffaella 27 Novembre 2012 - 14:33
Avatar
Raffaella 27 Novembre 2012 - 22:57

Scusatemi! :° Ecco il link esatto!

http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/11/le-mie-arancine-dellamicizia.html

Grazie mille e in bocca al lupo a tutti!

Avatar
Raffaella 27 Novembre 2012 - 22:58

Scusatemi! :°
Ecco il link esatto!

http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/11/le-mie-arancine-dellamicizia.html

Grazie mille e in bocca al lupo a tutti!

Avatar
Milena 27 Novembre 2012 - 10:53
Avatar
๓คקเ 27 Novembre 2012 - 7:08

Fuori concorso purtroppo, ma erano le più buone di tutte: arancine di riso Venere al ragù di pesce. http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/11/arancine-di-riso-venere-con-ragu-di.html

Avatar
TataNora 26 Novembre 2012 - 22:29

Questa volta il Martirio approva…. ECCOME SE APPROVA … e da ieri sera… DI PIU'!
http://tatanora.blogspot.it/2012/11/vi-ricordate-che-vi-dissi-che-non.html
Nora

Avatar
Anna Luisa e Fabio 26 Novembre 2012 - 19:34

Avevo dimenticato un piccolo particolare, ovvero linkarvi la nostra ricetta 🙂
http://www.assaggidiviaggio.blogspot.it/2012/11/mtchallenge-di-novembre-laran-cina.html
Fabio

Avatar
Cranberry 26 Novembre 2012 - 18:51

ed ecco le mie…semplici al burro…e dalla forma…emh….non tronda ..ma manco ovale…
una cosa metà/metà..ovosferiche???O_O
http://www.cappuccinoecornetto.com/2012/11/le-arancine-al-burro.html

Avatar
Ale only kitchen 26 Novembre 2012 - 10:55

Ragazze… arancine preparate, fotograte e divorate!!!
Eccole:
http://aleonlykitchen.blogspot.it/2012/11/le-arancine-di-riso-al-ragu-dagnello.html
Grazie!

Avatar
Viviana 26 Novembre 2012 - 10:24

…non so se ha preso il link… lo rimetto:

http://mymemorandom.blogspot.it/2012/11/le-mie-arancine-finger-street-food.html

ri-ciao!

Avatar
Viviana 26 Novembre 2012 - 10:22

Mi sono fatta venire fame da sola….

http://mymemorandom.blogspot.it/2012/11/le-mie-arancine-finger-street-food.html

ciao a tutte!!!

Avatar
Tery B 26 Novembre 2012 - 7:47

Eccomi con le mie proposte per questo mese!
http://www.peperoniepatate.com/2012/11/le-arancine-allarancia-e-le-arancine.html

Ricetta e procedimento fantastico, grazie!!!!! :DDDD

Avatar
Chez Denci 26 Novembre 2012 - 7:31

Mi cospargo il capo di cenere e mi frusto da sola con il gatto a nove code.. passo anche questa volta.
Un mese infernale ed in più ora sono anche con la febbre, ormai non ce la faccio più, I'm sorry!
Debora

Avatar
๓คקเ 26 Novembre 2012 - 7:12

…E finalmente la mia proposta "vera": arancine con le sarde!!! http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/11/arancine-con-le-sarde-emmeti-challenge.html

Avatar
Dolcemeringa Ombretta 26 Novembre 2012 - 4:36
Avatar
Patty 25 Novembre 2012 - 20:58

Così tardi perché domattina non avrei potuto postarlo. Ma ci sono anche io, molto felice di partecipare a questa bellissima edizione. Un bacio e notte bimbe!
http://andantecongusto.blogspot.it/2012/11/piccoli-soli-di-sicilia-le-arancine-di.html
Pat

Avatar
Simona 25 Novembre 2012 - 19:51
Avatar
Tiziana M 25 Novembre 2012 - 18:55
Avatar
Roberta 25 Novembre 2012 - 18:12

Ho aspettato parecchio per buttarmi in questa nuova impresa ma ce l'ho fatta!

http://roberta-la-mia-cucina.blogspot.it/2012/11/le-mie-arancine-al-salmone.html

Avatar
Rosaria 25 Novembre 2012 - 14:39

finalmente sono riuscita a scrivere il post…buona domenica…http://www.sosidolcesalato.com/2012/11/arancinefimmine-sono.html

Avatar
TataNora 25 Novembre 2012 - 8:55

Ci siete riuscite… a mandarmi a farmi friggere!!!!
http://tatanora.blogspot.it/2012/11/mi-friggo-lmtc.html
Nora

Avatar
cookingwithmarica 24 Novembre 2012 - 13:52

Anche questa volta ne valeva la pena… ho anche inaugurato la friggitrice elettrica. Ecco la mia versione emiliana… http://www.cookingwithmarica.net/le-arancine-di-riso-con-prosciutto-e-grana/

saluti golosi, Marica

Avatar
Saparunda's Kitchen 24 Novembre 2012 - 9:00

Yeee!! Sono riuscita a pubblicare…e mi sono ricordata di mettere il link qui! Faccio progressi! 😀

http://saparunda.blogspot.it/2012/11/se-sento-nominare-messina.html

Smaaaack!

Avatar
mari ►☼◄ lasagnapazza 23 Novembre 2012 - 21:40
Avatar
Annarita Rossi 22 Novembre 2012 - 18:35

Ohhh eccoci qua, salve a tutte,

ho fatto due versioni di arancine in un unico post come Roberta
http://ilboscodialici.blogspot.it/2012/11/arancine-sicilianeisole-comprese.html

a presto. ciao.

Avatar
Ilaria 22 Novembre 2012 - 17:41

Ciao ragazze, eccovi le mie arancine!
http://ilariago.blogspot.com.es
un abbraccio e a presto

Avatar
Elisa 22 Novembre 2012 - 13:05

Ecco le seconde 😀
http://www.saporidielisa.it/2012/11/impepata-diarancine.html

Grazie e un bacino :*

Avatar
MTChallenge 22 Novembre 2012 - 8:21

fatto anche ora ( e non fatte: l'ora serotina dopo una giornata vivace ha colpito !), ma, questa volta, buon giorno a tutti!

Avatar
๓คקเ 22 Novembre 2012 - 7:18

Le arancine di Natale di Cristina P.: meno male che ha finito, se no quando pubblicavo le mie? 😀 http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/11/arancine-di-natale-di-cristina-p-per.html

Avatar
Chiara Picoco 22 Novembre 2012 - 7:07

ed ecco qui la terza versione, quella che ho sentito un pò più mia
http://chicchedikika.blogspot.it/2012/11/gli-arancini-al-sapor-di-puglia.html

Avatar
Aria 22 Novembre 2012 - 6:49
Avatar
Gianni Senaldi 21 Novembre 2012 - 23:22
Avatar
elena 21 Novembre 2012 - 22:13
Avatar
Daniela 21 Novembre 2012 - 20:09

Fatte ragazze! Buonanotte a tutte

Avatar
Natalia 21 Novembre 2012 - 19:20

Eccomi, ma nulla di eclatante! Però come sono buone!!!
http://fusillialtegamino.blogspot.it/2012/11/arancine-con-piselli-prosciutto-e.html

Avatar
Bucci 21 Novembre 2012 - 17:00

Ciao belle!! Ecco le mie arancine, quelle classiche al ragù e la mia versione al baccalà!
http://lacucinadibucci.blogspot.it/2012/11/arancine-per-lmtc-di-novembre.html
Un bacio! Bucci

Avatar
Ines 21 Novembre 2012 - 14:22

Ce l'ho fatta anch'io finalmente! Finiti un'ora fa 🙂 Eccoli http://cook-zone.blogspot.it/2012/11/arancini-di-riso.html

Avatar
Giorgia 21 Novembre 2012 - 14:12

Ciao Ale, una domandina sul
'ripieno"…. A parte l'interno dell'arancina, si possono mescolare dei legumi al riso…?

Avatar
Alessandra Gennaro 22 Novembre 2012 - 5:17

no. dobbiamo mantenerci il più possibile entro i confini dell'arancina classica, che prevede il riso o bianco o condito solo con lo zafferano…
soory 🙂

Avatar
Elisa 21 Novembre 2012 - 13:43

E finalmente ce l'ho fatta!! 😀
http://www.saporidielisa.it/2012/11/arancine-per-lmtc.html
Bisous ^^

Avatar
Il Gamberetto 21 Novembre 2012 - 13:34

Vediamo se riesco ad arancinare di nuovo… per ora ecco le mie versioni: le tradizionali e la calabra!! Poteva mancare? Certo che no 😀

http://ilgamberetto.blogspot.it/2012/11/che-la-puzza-di-fritto-sia-con-noi.html

Baciotti
Eli

Avatar
Erika 21 Novembre 2012 - 9:34

Incredibile!Ho finito il post!
Eccomi qui..
http://celiacooking.blogspot.it/2012/11/mtchallenge-le-mie-arancine-siculo.html

Ciao ragazze grazie a tutte e alla prossima..
se riesco a lavare tutti i patti e le pentole 🙂

Avatar
grEAT 21 Novembre 2012 - 7:58

ale, ti ho risposto al tuo commento al mio blog ma te lo dico anche qui. si si, partecipo alla sfida ufficiale! 🙂 ma mi piacerebbe molto stare anche all'erba del vicino. è ammessa l'ubiquità???

Avatar
Alessandra Gennaro 21 Novembre 2012 - 8:13

eccome, se è ammessa!!! me feliceeee!!

Avatar
grEAT 20 Novembre 2012 - 21:02

spero di aver fatto le cose per benino! nel caso accetto sgridate ma con moderazione per favore!!!!

http://mangiaregreco.blogspot.it/2012/11/arancini-tas-kebab-e-lerba-dei-vicini.html

Avatar
Lara Bianchini 20 Novembre 2012 - 20:58

In colpa vi dovete sentire, ho i capelli che puzzano di fritto ed' ho dovuto tenere le finestre aperte mezz'ora… mica abito in sicilia io, fa freddo e c'è la nebbia, mannaggia a voi! La prossima sfida di fritto magari facciamola in estate che mi metto in terrazzo, eh?
Comunque ecco le mie e incrociamo le dita…

http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/11/larancina-veneta-con-forte-connotazione.html

Avatar
La Cucina di Ele 20 Novembre 2012 - 18:50

Ecco le mie arancine!!! nulla di creativo… ma bbbboneeeee!!!!!
http://lacucinadiele.blogspot.it/2012/11/arancine-al-telefono.html

Avatar
Giulia Tomsie 20 Novembre 2012 - 9:24
Avatar
Franci 20 Novembre 2012 - 7:35

Chi arancina in compagnia…. ovvero le arancine dell'amicizia!
http://scorribandeincucina.blogspot.it/2012/11/chi-arancina-in-compagnia.html
baciiii

Avatar
Chiara Picoco 20 Novembre 2012 - 7:23

ed ecco le arancine palermitane quasi classiche

http://chicchedikika.blogspot.it/2012/11/le-arancine-palermitane.html

Avatar
๓คקเ 20 Novembre 2012 - 7:15

Le arancine di Picasso di Cristina P.: perché arte e cucina vanno a braccetto, eccome se ci vanno!!!! http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/11/arancine-di-picasso-di-cristina-p.html

Avatar
Mela 20 Novembre 2012 - 6:47

E' da giorni che sorrido e torno e ritorno sfogliando ricette! Mi sta venendo voglia di partecipare! 🙂
Un bacio Ale, ti penso spesso,
Mela.

Avatar
Francy BurroeZucchero 19 Novembre 2012 - 12:11
Avatar
Murzillo Saporito 19 Novembre 2012 - 11:57

Non chiedetemi come….ma ci sono anche questo mese 🙂
http://www.murzillosaporito.com/post/2012/11/19/Toglietemi-tuttoma-non-lMTC!.aspx
Baci

Avatar
Francesca 19 Novembre 2012 - 10:37

Buongiornissimo…ce l'ho fatta a scriverlo..dalle 8.00 ammazza che fatica peggio del pane dolce ahahahhaha http://ungiroincucina.blogspot.it/2012/11/arancini-per-lmtc.html

Avatar
Stefania 19 Novembre 2012 - 9:55

E' qui che si posta il link?
Questo mese io e Stefania abbiamo unito le nostre forze. e nonostante abbia passato un'ora a decontaminare la friggitrice, lei mi descrive come un'arpia … vabbè, leggete voi e fatevi un'idea!
Arancine in tandem …
http://noidueincucina.blogspot.it/2012/11/palermo-le-arancine-fimmine-e-laltro.html

Avatar
MTChallenge 19 Novembre 2012 - 15:00

io sono morta. Di riso 🙂

Avatar
๓คקเ 19 Novembre 2012 - 8:16

Pant…pant… Le milanesissime (nonostante il nome) Arancine alla Cantonese di Cristina P.!!! http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/11/arancine-alla-cantonese-di-cristina-p.html

Avatar
Terry 19 Novembre 2012 - 8:04

arrivano anche le mie…..http://fornelliprofumati.blogspot.it/2012/11/larancina-classica-e-non-per-lmtc-di.html

un abraccio a tutte le matte come me!! :*

Avatar
Le Torte di Gessica 19 Novembre 2012 - 8:01

Ciao,
vorrei partecipare con questa ricetta ma non so se va bene…
Potresti dirmelo? Cosi' inserisco subito il logo…
Grazie
http://letortedigessica.blogspot.it/2012/11/arancini-di-cous-cous-alla-norma.html

Avatar
chiarina-ina 19 Novembre 2012 - 7:55
Avatar
Un'arbanella di basilico 18 Novembre 2012 - 21:33

Eccomi qua con le mie arancine
http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/11/palermo-genova-solo-andata.html
A presto ragazze, un abbraccio

Avatar
ema.arricciaspiccia 18 Novembre 2012 - 17:57

Arancinizzata me too!
Ne vado molto fiera…spero vi piaccia :)! E la Ale lo sa che non mi sbilancio mai, ma questa volta sono proprio soddisfatta :)!
http://arricciaspiccia-emanuela.blogspot.it/2012/11/arancina-con-pistacchi-e-gamberi.html
Un abbraccio e buon lavoro Emmetichallengiste! Smack!
Ema

Avatar
MarielladM 18 Novembre 2012 - 14:09
Avatar
veronica 17 Novembre 2012 - 9:27

eccomiiiiiiiiiii con il mio nuovo sito e …le….
http://www.peccatididolcezze.it/ricette/arancine-che-credono-di-essere-arancini/
alle prossime

Avatar
caris 15 Novembre 2012 - 18:10

eccomi qui!!!!! http://www.cookingplanner.it/2012/11/15/arancine-per-mtc/
non so perchè ma stavolta non mi aspetto premi :DDDD

Avatar
acquaviva 15 Novembre 2012 - 7:52

eccomi anche questa volta (fino a che non mi buttate fuori!): http://acquavivascorre.blogspot.it/2012/11/bruscitt-varesotti-dentro-arancine.html

Avatar
Daniela 15 Novembre 2012 - 9:17

allora mi sa che dovrai aspettare e di conseguenza partecipare, per taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto tempo………… :-)))
Baci grandissimi

Avatar
Maria Luisa 14 Novembre 2012 - 11:18
Avatar
Fabiola 14 Novembre 2012 - 8:01
Avatar
Acquolina 13 Novembre 2012 - 21:13

mi dispiace ma per questo mese non riesco a partecipare.
vado in vacanza! 😀
Francesca

Avatar
MTChallenge 14 Novembre 2012 - 11:09

Beata te!!!! Ti aspettiamo piena di energie il mese prossimo allora! Divertiti anche per noi.:-)

Avatar
Carlotta Negro 13 Novembre 2012 - 17:04
Avatar
Plutina 13 Novembre 2012 - 11:26

Eccomi! http://unamoglieideale.blogspot.it/2012/11/il-mio-secondo-mt-challenge-le-arancine.html già pappolettate! Non vedevo l'ora di cucinarle!!!

Avatar
pâtes et pattes 12 Novembre 2012 - 23:01

eccoci … ancora una volta baciotti e ronron Helga e Magali
http://patesetpattes.blogspot.fr/2012/11/tris-di-arancine_13.html#comment-form

Avatar
Giorgia 10 Novembre 2012 - 18:36

super interessante! prevedo invasione imminente di arancine!

Avatar
luisa lenticchietta 10 Novembre 2012 - 8:47

Ci sono anch' io, non vedo l' ora!

Avatar
Valeria 6 Novembre 2012 - 12:00

Mi piacciono da morire! Anche se io ho sempre conosciuto la versione maschile…pronta per l'esperimento! Ciao ciao

Avatar
Maria Luisa 6 Novembre 2012 - 11:22

Che meraviglia, stavolta – da sicula – non posso mancare. E in famiglia saranno tutti contenti di avere arancini da qui alla fine del mese. A presto allora!:-)

Avatar
Monique 6 Novembre 2012 - 8:08

Evviva!!!!!! Grazie mille!!!!

Avatar
Una italiana senza servitù 5 Novembre 2012 - 17:16

Ciao ho inserito il tuo contest nel mio elenco di CONTEST ADVISOR http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html Complimenti per la pagina dedicata esclusivamente all' MTChallenge!!!!! CIAO ^_^

Avatar
Lara Bianchini 5 Novembre 2012 - 16:31

Mi piace da matti… proprio tanto. Adesso ne voglio pensare una variante MOLTO veneziana, si sà mai mi apro un baccaro^^ Brave, brave, brave.

Avatar
Ginestra e il mare 5 Novembre 2012 - 14:01

penso a qualcosina! Bellissima sfida!

Avatar
Rosaria 5 Novembre 2012 - 13:31

qualcuno l'ha già detto?? lo dico io??? GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Avatar
mari ►☼◄ lasagnapazza 5 Novembre 2012 - 13:10

Fantastico!!! Non vedo l‘ora.

Avatar
Francy BurroeZucchero 5 Novembre 2012 - 13:02

Pant, pant.. sempre di corsa e sempre dopo la puzza ma vengo ora dal mega post di Roberta che mi ha veramente stesa! non avendo pranzato vi lascio immaginare il mio stomaco come ha reagito alla vista delle sue arancine!
Purtroppo (si fa per dire) l'unica Sicilia che ho visto sono le isole Eolie, Palermo è nella lista da tanto ma fin'ora niente.. proverò ad entrare nello spirito palermitano attraverso la Roberta e il suo blog, che seguo da parecchio tempo e preparare delle arancine degne di questo nome! baci baci a tutte e buona sfida!

Avatar
Bucci 5 Novembre 2012 - 12:54

Felicitàààààà!

Avatar
SpinaRosa 5 Novembre 2012 - 12:31

Ci sono,ci sono,ci sono anche io!!!Uaooo,che bella sfida:più "territoriale" di così non si poteva!Mi piace un sacco,sto già oliando le rotelle!!!

Avatar
Alessandra Gennaro 5 Novembre 2012 - 11:55

Grazie a tutte per questa standing ovation, che "giriamo" tutta a Roberta. Domani apriamo il filo diretto (diamole il tempo di tirare il fiato, che le abbiam fatto fare quattro gioni de paura, povera ragazza), così riversiamo lì tutti i dubbi.
Per oggi, godiamoci il suo post, che è da incorniciare
ciao e ancora grazie

Avatar
TataNora 5 Novembre 2012 - 11:43

Urka… fritto! Ho un po' il sacro terrore, sarà che ricorda vagamente la forma delle polpette ed in casa mia…. le faceva meglio la mamma!
Mi stampo la ricetta e me la studio…
Nora
P.S. Posso farla anche in Inghilterra???? Perchè se va come penso, cercherò di fa *irruzione* in cucina… cercherò… non so se ci riuscirò…. 🙂

Avatar
Satsuki 5 Novembre 2012 - 11:13

Grandiosa ricetta! Ma da palermitana, mi sa che sono di parte , eheheh XD!
E complimentissimi a Roberta per la vittoria ^__^

Avatar
dauly 5 Novembre 2012 - 11:05

eccoli, mo' mi toccano, dopo anni dal primo tentativo in cui avevo il riso appiccicato perfino nelle sopracciglia mi toccano!
posso essere esentata dal fritto? sono ancora moglie di mio marito….

Avatar
Alessandra Gennaro 5 Novembre 2012 - 11:53

finchè non ti esoneri dal marito 🙂
ci teniamo alla pace in famiglia, dai!

Avatar
dauly 5 Novembre 2012 - 12:05

nuuuu, la pace non c'entra niente, sono le coronarie che gridano soffoco!!!

Avatar
Serena | SereInCucina 5 Novembre 2012 - 10:59

non vedo l'ora di provarli! e poi… a sto giro devo assolutamente arrivare presto perchè il 27 ho un volo aereo!!! 🙂 🙂 🙂

Avatar
๓คקเ 5 Novembre 2012 - 10:45

Ringrazio commossa Roberta che le ha chiamate ARANCINE :-D.

Sono felicissima che questo mese l'MTC promuova la mia amata Sicilia!!!!

Avatar
gloria cuce' 5 Novembre 2012 - 10:44

Solo a vedere la foto degli arancini mi è venuta fame, speriamo che stavolta potrò farne di più di 4 e anche pubblicarli.

Avatar
Il Gamberetto 5 Novembre 2012 - 10:41

Bellissimiiiii!! Mi piace tanto tanto tanto!!
Quindi largo alla fantasia ma "moderata" 😉
Un abbraccio
Eli

Avatar
Radici di zenzero 5 Novembre 2012 - 10:26

mipiace!!!!!

Avatar
Vitto da Marte 5 Novembre 2012 - 10:02

Grandiosa scelta!!!!!
Adoro friggere, adoro il cibo di strada, adoro la sicilia….che volevo di più!!!!
E poi lew ho sempre mangiate ma MAI fatte!!!!
Come sempre MTC è occasione di imparare qualcosa di nuovo.
Grazie, vado di la
Vitto

Avatar
Dolcemeringa Ombretta 5 Novembre 2012 - 10:02

Una ricetta di Roberta non posso che farla , io la adorooo! e poi per me sono una novita'!!!!
bellissima questa sfida:-)
baci

Avatar
Chez Denci 5 Novembre 2012 - 9:44

Posso dire che sono felice?!
Ok l'ho detto… primo perché mi sento a casa; secondo perché non uccidetemi ma le arancine non le ho mai fatte sul serio, le ho sempre fatte per aiutare mia cugina, ma mai di sana pianta tutte io e nel mio blog infatti mancano e grazie a voi come sempre colmerò quella che è una terribile lacuna per una palermitana!
Un bacione

Avatar
Cle 5 Novembre 2012 - 9:42

mmmmmm
e mi sa che con le arancine rientro a gareggiare per l'MT-Challenge!
che sia la vola buona! 😀

Avatar
Alessandra Gennaro 5 Novembre 2012 - 11:52

e non me lo dire!!!!!!!!!
ma come sono contenta!!!

Avatar
Ines 5 Novembre 2012 - 9:35

Fantastici gli arancini! Ale, non so se ti ricordi di me, ti avevo scritto via email per avere informazioni su queste "gare culinarie". Io non ho mai partecipato, ma se faccio la ricetta e la linko qui, sono dentro automaticamente? Grazie per le informazioni 🙂

Avatar
Alessandra Gennaro 5 Novembre 2012 - 11:52

certo! basta che pubblichi dal 13 al 28: poi linki qui e sei dei nostri!!
Felicissima sono!

Avatar
Ines 7 Novembre 2012 - 9:23

Grazie!! 😀 Mi sento gasatissima!:D

Avatar
lucyinvacanzadaunavita 5 Novembre 2012 - 9:28

questa volta ci avevo azzeccato! i miei saranno felici, adorano le arancine! ciaociao

Avatar
eres 5 Novembre 2012 - 9:25

uaaaaaaaaauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu anche dalle mie parti si chiamano al maschile. come ho già scritto nella mail non ho un tetto quì ad albion quindi figuriamoci una cucina ma se riesco a preparare qlc partecipo,magari fuori concorso se mi sono assentata troppe volte. <3 un bacio a tutte e buon inizio settimana 😀

Avatar
Alessandra Gennaro 5 Novembre 2012 - 11:51

in concorso, tesoro: rientri, senza problemi!

Avatar
Eleonora 5 Novembre 2012 - 9:21

evviva!! 🙂
ArancinE per tutti!!!

Avatar
Loredana 5 Novembre 2012 - 9:17

bella, bella, bellissima e si frigge ancora!!!
Quanto vi adorano i miei figli???
Ve lo racconterò al più presto!!
😀

Avatar
Viviana 5 Novembre 2012 - 9:13

bbbbbbbone!!!!!!! 🙂

Avatar
Plutina 5 Novembre 2012 - 8:46

Questa sfida è difficilissima..non per la sua realizzazione, ma per gli ingredienti.. si alla fantasia, ma l'arancino è l'arancino.. non saprei nemmeno come stravongerlo… Io li adoro!Come adoro i suppli! Aiutooooo!!

Avatar
Sarah 5 Novembre 2012 - 8:32

Wooooow!!! Mai fatte/i, sono contentissima!
Vado da Roberta… Meno male che il marito è al lavoro, chiamerebbe la neuro!!!
Buona giornata,
Sarah

Avatar
Patty 5 Novembre 2012 - 8:29

Per la prima volta ci hanno azzeccato quasi tutte! E l'hanno reclamate a gran voce. E che arancine siano! Slurp!
Pat

Avatar
Saparunda's Kitchen 5 Novembre 2012 - 8:27

Sono al settimo cielo. Ma anche all'ottavo e al nono.
Decimo e undicesimo.
Insomma al cielo "più alto"!
Non sono siciliana ma le adoro da quando le ho assaggiate per la prima volta in un paesino vicino Messina, di cui non ricordo il nome perché troppo piccola (che poi ero adolescente ma a quell'età non pensavo ai nomi dei paesi!!)…
Comunque, letto il post di Pupaccena che è a dir poco meraviglioso (che mi ha fatto venire voglia di mangiarne anche uno adesso, per colazione, forse è meglio che glielo vada a dire con un altro commento al suo post!) ora mi metto a lavoro. Carta e penna già sono vicini a me…a volte serve studiare davanti al pc… 😛

Avatar
Dida70 5 Novembre 2012 - 8:22

e allora tanti 'che ve possino' per tutti!!!
questa sfida mi prende sempre di più al cujore, prima con la ricetta debraica di Elonora che mi ha emozionata al punto di non ruscire a scrivere un post decente … ora con la Sicilia che adoro in tutte le sue mille sfaccettature e tra queste, da buona napoletana come posso non riconoscermi nello street-food???
quindi sono strafelice, speravo che fossero le arancine!!!
ignoravo che la pastella si chiamasse 'lega'…bene bene bene, ora andiamoa studiare la ricetta e ci prepariamo!!!
grazie di cuore
dida

Avatar
Raffaella 5 Novembre 2012 - 8:20

Ieri non ho avuto la possibilità di leggere nemmeno un indizio, ma appena ho saputo che la vincitrice era palermitana ho avuto la certezza che sarebbero state ARANCINE!
Sono contentissima! Ho una coppia di cari amici a Palermo che da un anno mi fa venire la bava alla bocca coi racconti sulla bontà di queste specialità! Adesso non solo potrò dire loro che le ho mangiate risparmiando sul viaggio, ma posso perfino spiegargli come possono risparmiare pure loro preparandosele in casa! 😀

Avatar
caris 5 Novembre 2012 - 8:19

bellissimo!!!!! ora comincio a pensare (sì lo so, è scioccante anche per me :DD)

Avatar
Alessandra Gennaro 5 Novembre 2012 - 11:51

ti siamo vicine 🙂

Avatar
Terry 5 Novembre 2012 - 8:19

questa sfida mi piace….. sarà contento Pipinu che adora gli arancini!!

Avatar
Monique 5 Novembre 2012 - 8:17

La ricetta è super favolosa e pazzesca … credo di averla assaggiata qualche anno fa alla Fiera dell'Artigianato a Milano … ma mai in Sicilia, anche perchè purtroppo non ci sono mai andata! 🙁
Io avrei un piccolo problema (e me ne scuso) … non è per motivi di salute, ma io non mangio cose fritte … anche le patatine, per dirne una, le mangio solo al forno … nel caso di anelli di calamari fritti tolgo tutta la pastella che li avvolge e così via … mi spiace.
Potrei nel caso fare una versione fuori concorso passandoli in forno (anche se temo non sia proprio la stessa cosa purtroppo) … altrimenti per questo giro mi devo chiamare fuori. 🙁
Bacioooo

Avatar
Alessandra Gennaro 5 Novembre 2012 - 11:50

Visto che è un divieto così tassativo, ti direi che puoi rientrare nelle eccezioni. Va bene al forno, dai!

Avatar
Mai 5 Novembre 2012 - 8:16

…lasciamo stare gli indizi…!
E viva! Allora si fanno "le palline di riso"!!!

😛

Avatar
Manu 5 Novembre 2012 - 8:12

L'unica cosa che avevo indovinato era che la ricetta fosse siciliana ma sinceramente Trota mi aveva portato su un pesce, magari povero ma pesce
Ottimi le arancine, anche perchè non avendole mai fatte e probabilmente mai mangiate è giusto che rimedi e poi mi ringiovanite di due anni visto che la prima sfida a cui ho partecipato è stata con la pasta alla norma
grazie come sempre

Manu

Avatar
Elisa 5 Novembre 2012 - 8:08

Lo sapevoooooooo! Lo dicevo ieri sera a mio marito!! Che ne sarà ben felice! 😀

Avatar
veronica 5 Novembre 2012 - 8:06

siiiiiiiiii ragazze quante ne volete ^.^ vale se le friggo a quantita' industriale in pizzeria ? ihihihihi che fortunata che mi sentoooooooooo
mi offro volontaria per friggerle a tutte !!!!

Avatar
Carlotta Negro 5 Novembre 2012 - 8:05

Il fatto che pur senza arrivare alla "lega" ci sia arrivata anch'io dopo solo due indizi mi preoccupa non poco :-p….
Ho già chiesto a mia suocera in prestito la cucina per friggere 😀

Avatar
Stefania Orlando 5 Novembre 2012 - 8:05

Sono felicissima perchè le/li adoro e vengo rimproverata di non farle/i mai…faccio parte di quelli che li ha conosciuti al maschile 😉

Avatar
Roberta 5 Novembre 2012 - 18:09

Vai Stefy! Stavolta il ripieno col ragù di cammello ci sta alla grande. Stipiscici!

Avatar
Fabiola 5 Novembre 2012 - 8:04

e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...