Home MTC 8 danubio MTC n. 8: il Danubio di Tery

MTC n. 8: il Danubio di Tery

by Alessandra
ricetta sfida mtc marzo

 

Mancava, su, diciamocelo: dopo un menu completo fra primi, secondi, contorni, uova e dessert , non potevamo rinviare più in là l’appuntamento con un lievitato. Meno che mai quando la vincitrice della sfida è una come Tery, che ama avere le mani in pasta- e se questa lievita, ancora di più. Ci abbiamo studiato un po’, a dire il vero, perchè volevamo comunque mantenere un legame con la terra d’origine della nostra Giudice, calabrese trapiantata a Milano e, dopo aver scartato un po’ di proposte, complici i mali di questa stagione sempre troppo incerta, samo finite a parlare delle meravigliose focacce e dei sublimi pani ripieni che si fanno al Sud: da lì ad arrivare al Danubio il passo è stato breve e vi assicuro che siamo davvero soddisfattissime di questa scelta, che ci sembra perfetta per la nostra sfida.
Tery ha scritto un post dettagliatissimo, con tanto di fotogrammi e spiegazione passo passo, sia per chi è dotato di impastatrice, sia per chi , per scelta o necessità, va di “olio di gomito”: in entrambi i casi, le spiegazioni sono degne del miglior testo di panificazione, tant’è che, se anche non siete fra i partecipanti, il nostro consiglio è di fare comunque tesoro dei suoi suggerimenti. L’invito vale a maggior ragione per quelli dell’emmetichallenge, assieme alle regole di questa tornata
a. ingrediente obbligatorio: l’impasto. Anche se decidete di optare per la versione dolce, mantenete sempre ingredienti e dosi dell’impasto proposto da Tery e che trovate qui
b.procedimento obbligatorio: la lievitazione, ovviamente. Potete usare il lievito che preferite, ma vogliamo vedere un composto lievitato, non focaccine piatte o pani azzimi, per capirci.
Ovviamente, le nostre amiche Gluten Free possono scegliere di sostituire la farina di grano con quello che preferiscono, senza limitazioni di sorta.
invece, avete libertà assoluta
-sul ripieno: qualsiasi cosa. Dolce, salato, agrodolce, piccante, etnico, fusion, tutto quello che vi viene in mente, di più o meno vagamente commestibile, è ammesso.
-sulla forma: non trascurate questo particolare, perchè può essere uno spunto davvero interessante, anche sul fronte delle sperimentazioni (la cottura, per esempio)
c. tempi: dalle 00 del 13 marzo alle 24.00 del 28 marzo. Per gli anche no, basta la solita mail a “mtchallenge@gmail.com”, anche prima della data d’inizio, che intanto ci pensiamo noi a pubblicarla entro i termini corretti. Le ricette che arriveranno dopo il 28, invece, parteciperanno fuori concorso. Il 1 Aprile (serissime) pubblicheremo premi e proclameremo il vincitore e il 5 via di nuova ricetta etc etc, lungo la spirale infinita di questa sfida
d. come sempre, la nostra giurata incorruttibile inflessibile, implacabbbile questo mese è Tery, che ringraziamo sin d’ora per il mazzo tanto l’impegno profuso: temo che sia stata la vincitrice a cui è stato concesso meno tempo di tutti per festeggiare, ma ha un tale entusiasmo e una tale grinta che prevedo un altro grande emmetichallenge, anche questo mese.
e. Il banner, per questo mese, è questo qui
mtc- banner marzo
Quindi, come sempre: lasciateci qui sotto il link alle vostre ricette, appena le pubblicate (NON prima del 13, mi raccomando) e per ogni altro dubbio, siamo sempre qui
Buona Sfida
Ale, Dani & Giorgia

Ti potrebbero piacere anche...