Home MTC 39 babà MTC n. 39: LA RICETTA CHE HA VINTO E’…

MTC n. 39: LA RICETTA CHE HA VINTO E’…

by Alessandra

Babà al Sambuco con crema bianca alla fragola e gelatina allo zenzero di Tiziana del Blog L’ombelico di Venere

159. Non 169 come ho erroneamente scritto, ma l’unico rammarico per essermene “mangiati” 10 è che si è trattato di un’operazione virtuale e non reale: perchè se mai c’è stata una volta in cui ci siamo fatti tutti prendere dall’attacco di impasto compulsivo, questa è proprio la sfida che si è appena conclusa, che abbiamo iniziato titubanti e abbiamo concluso con l’espressione beata del “babaficatore seriale”. E anche se il calendario ci mostra che siamo arrivati a giugno e ok, basta, è finito, possiamo anche smettere, tutti sappiamo che andremo avanti per un bel po’- e tutti con questa ricetta, con la quale Antonietta ci ha davvero fatti cadere nella sua trappola golosa. E se mai qualcuno si fosse chiesto il perchè del nome del suo blog, la risposta è qui, in questi 159 babà riusciti tutti al primo colpo e tutti in modo perfetto: lievitazione, alveolatura, spugnosità, morbidezza e, sopra ogni cosa, il gusto. Una delizia per il palato, una sorpresa per tutto il resto, almeno per noi che non viviamo in Campania e che ci affidiamo alle pasticcerie indigene o alle ricette sparse nei libri e nel web. Un babà nel segno della riconciliazione, quindi, della riscoperta (per tutti quelli- e sono tanti- che hanno voluto impastare a mano), della comprensione (perchè ora sì che abbiamo capito le ragioni di una fierezza che ci apparivano imperscrutabili ed astruse) e della gioia: perchè il babà è un dolce trionfale, sontuoso, da vera festa. 

Ed è un dolce generoso, come generosa è Antonietta, come generosi sono tutti i Campani: il nostro blog è stato teatro di una serie di interviste come mai prima d’ora, tutte nel segno di una condivisione orgogliosa e spontanea che ha incluso storie personali e ricette d’autore, in una gara di generosità, pari solo all’umiltà dei personaggi che hanno acconsentito a rispondere alle nostre domande,  con la serietà che si riserva ai professionisti veri.
Il resto, lo scrivo da una Catania piena di sole e di colori, che in questi giorni sei paia di occhi guardano con un’espressione diversa, nella quale trova posto anche la gratitudine per un mondo virtuale che ha permesso a persone sparse  lungo tutta la Penisola di riconoscersi, di incontrarsi, di dar vita ad un’amicizia profonda e sincera. E’ la stessa alchimia che si rinnova ogni mese in questa strana Community, che trova in una sfida di cucina opportunità per conoscersi meglio ed apprezzarsi, ogni volta di più e che, da qualche tempo, sta uscendo allo scoperto, con la parte migliore di sé: abbiamo iniziato con l’Ora del Patè, poi coi Lamponi di Pace ed questo mese tocca ad Amici di Penna, per aiutare i bambini del Medio Atlante a poter andare a scuola, partendo da un corredo di penne a sfera che è il passaporto per una vita migliore: Eleonora ha dato il la, la Community ha risposto con la coralità che la contraddistingue, coinvolgendo amici e conoscenti, in una gara di solidarietà che inorgoglisce e commuove.
Ma prima, andiamo da Antonietta, per leggere le motivazioni del verdetto e poi da Tiziana, per festeggiare!
Noi ci rivediamo il 4 giugno, per gli indizi- e mercoledì 5 alle 9 per la pubblicazione della nuova ricetta. Grazie a tutti!
ale

19 comments

La Pasta Risottata 4 Giugno 2014 - 10:24

Complimenti Tiziana!!! Un lavoro perfetto!!
Vera

MTChallenge 3 Giugno 2014 - 8:21

Grandissima vittoria Tiziana! Sei stata super!!!! 🙂

Acquolina 2 Giugno 2014 - 17:34

tantissimi complimenti a Tiziana e buon lavoro ;-P

Giulia 2 Giugno 2014 - 16:18

Complimenti a Tiziana e grazie ad Antonietta, che ci ha regalato una ricetta così bella e "sentita".
Giulia

Monica Giustina 2 Giugno 2014 - 12:54

I complimenti sono d'obbligo, per un babà davvero bellissimo, curato ed equilibrato!!
Ora non ci resta che attendere la tua delizia per il mese di giugno: buon lavoro!

Audrey Borderline 2 Giugno 2014 - 12:34

Complimenti alla vincitrice davvero un super babà 😉

Antonella 2 Giugno 2014 - 12:33

complimenti alla vincitrice e a tutte le altre…avete sfornato dei dolci meravigliosi!!!

MTChallenge 2 Giugno 2014 - 10:28

Il commento l'avevo scritto…disperso nell'etere! Complimenti alla vincitrice e a tutti coloro che sono dietro! cri

veronica 2 Giugno 2014 - 8:14

no io non posso piangere dall'emozione , ogni singola parola mi è entrata nel cuore complimenti a tiziana e complimenti a tutti noi <3

Lara Bianchini 2 Giugno 2014 - 7:22

BRAVA BRAVA BRAVA, per la prima volta devo dire che me lo sono immaginata.

MTChallenge 1 Giugno 2014 - 23:35

…… Grazie…per essere qui, a Catania….adesso!

Cristina Loda 1 Giugno 2014 - 22:25

Mi è dispiaciuto tanto non riuscire a partecipare a questa sfida ! Ho visto sfilare delle delizie davvero invitanti ..brave tutte come sempre e i complimenti alla vincitrice!

MTChallenge 1 Giugno 2014 - 20:57

Grazie Alessandra, questo é un bellissimo post, di quelli che ti fano sentire orgogliosso di far parte di un gruppo! Di un gruppo mica notmale poi…. e si, una sfida che ci rimarrà segnata come lo stupendo e infalibile impasto che ci ha regalato Antonietta!
Bravi tutti e mitica Tizianaaaa!!!

Vitto da Marte 1 Giugno 2014 - 20:45

Ale concordo in pieno!!!! Quoto tutto tutto.
Antonietta ci ha ammaliati davvero!
Tiziana complimenti

pâtes et pattes 1 Giugno 2014 - 19:28

complimenti alla vincitrice!
Bellissimo post. .. grazie per aver fatto di noi un grande gruppo!

MTChallenge 1 Giugno 2014 - 19:27

L'MTC è una calamita per persone speciali, lo ha confermato Antonietta questo mese, lo dimostra tutto il gruppo, ogni volta. Ed è sempre emozionante, dal primo all'ultimo giorno! Complimenti a Tiziana!!

MTChallenge 1 Giugno 2014 - 19:21

Complimenti alla vincitrice e un grazie a te, Alessandra, per questo post che per varie ragioni ho trovato commovente.

In the mood for pies 1 Giugno 2014 - 19:16

Bravissima Tiziana , un gran lavoro !!

MTChallenge 1 Giugno 2014 - 19:09

Ale hai perfettamente ragione: l'impasto di Antonietta rimarrà nei nostri cuori e…nei nostri ricettari! Quindi grazie grazie grazie ad Antonietta e complimenti a Tiziana!!! Sono davvero felice della sua vittoria: abbiamo iniziato insieme a partecipare all'MTC, è una delle prime persone che ho conosciuto dal vivo grazie a questo mondo virtuale, quindi c'è un'amicizia che mi lega a lei, ma obiettivamente è molto brava e meritava questa vittoria!! 🙂

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...