Home filo diretto MTC n. 35: il FILO DIRETTO

MTC n. 35: il FILO DIRETTO

by MTChallenge

 

lasciate qui ogni dubbio legato alla sfida dello spezzatino! Marta e Chiara vi risponderanno al più presto!

79 comments

MarielladM 22 Gennaio 2014 - 16:33

Il mais come viene considerato?…

MTChallenge 22 Gennaio 2014 - 19:20

ja mais! 🙂
per me, va bene anche considerarlo alla stregua delle verdure.. è che fatico ad immaginarmi uno spezzatino di sola carne e mais: lo vedrei più come accessorio di un piatto ricco. Però, come dico sempre, da voi ho solo da imparare. Per cui, via libera!

MTChallenge 23 Gennaio 2014 - 7:47

…Allora anche bulghur, orzo, farro e riso sono verdure… no??? 😉
E ora che ci penso, pure la pasta e la polenta sono verdure: tutta roba di origine vegetale…

Elisa Di Rienzo 22 Gennaio 2014 - 7:54

ciao!! eccomi al mio primo MTC!!!
vorrei fare un spezzatino etiope. Viene cucinato con 6 cipolle rosse… posso considerarla una "verdura" che dite?
Ho letto già nei commenti precedenti che se la quantità è significativa, si può considerare "verdura", ma nel dubbio chiedo.
eventualmente posso aggiungere anche delle patate.
Ditemi voi!
ciao
elisa

MTChallenge 22 Gennaio 2014 - 9:30

giustissimo. Anche le cipolle sono considerate verdura, quando non servono solo per il soffritto, ma sono un vero complemento dello spezzatino. quindi, procedi con la tua idea!

Elisa Di Rienzo 22 Gennaio 2014 - 9:32

ok! grazie!
a presto!
elisa

Monica Giustina 20 Gennaio 2014 - 15:57

Ri-ciao
Ho visto che sono stati pubblicati tra gli sfidanti i post prima e dopo il mio commento, e non il mio. Devo preoccuparmi? Forse qualcosa non andava bene?
Grazie mille!

MTChallenge 20 Gennaio 2014 - 18:27

ci saremo sbagliate 🙂
grazie per la segnalazione, corro a rimediare!!!

Monica Giustina 20 Gennaio 2014 - 19:28

Fiuuuu grazie, mi ero preoccupata di aver sbagliato qualche cosa!!!
Grazieee

MTChallenge 18 Gennaio 2014 - 15:27

….e pubblicare prima lo spezzatino e poi il pane, fotografato comunque insieme allo spezzatino si puo'? Oppure anch'io e' meglio che pubblichi prima il pane?….

MTChallenge 18 Gennaio 2014 - 16:19

tu quoque, Roberte, amice mi!
E' per non dare adito a contestazioni, non so se si è capita la ratio 🙂
Se pubblichi prima il pane e uno o due giorni dopo la ricetta dello spezzatino in cui si vede quel pane e linki la ricetta, è evidente che lo hai preparato prima. Viceversa, potrebbe non essere detto.
Va da sè che, comunque questa sia un'eccezione: la regola è pubblicare tutto assieme. Poi, se vengono post chilometrici, chiudiamo un occhio…

MTChallenge 18 Gennaio 2014 - 16:41

Scusami, non ho resistito alla tentazione…..

Vaty ♪ 18 Gennaio 2014 - 13:53

piccolo dubbio sul punti n 2:+
".. conveniamo che non c'è spezzatino senza "puccetta": quindi, è obbligatorio preparare un complemento che si presti a raccogliere il sugo nel piatto. Ben vengano i pani, le focacce, i lievitati in genere, ma anche altre proposte, con altri ingredienti, che possano servire allo scopo."
allora, io proporrò quello che è il "pane" per i thai che, però non è un lievitato.
Ha proprio la caratteristica di fungere da "puccio", è un cibo molto povero e proveniente dalle regioni rurali e infatti si mangia con le mani (cioè senza posate).
leggo dalle risposte sopra che non deve essere un lievitato.. ok, mi sono fatta la domanda e mi sono già data la risposta 🙂
torno a finire la cottura e allestisco set fotografico. ci vediamo in settimana!
grazie Ale!

MTChallenge 18 Gennaio 2014 - 16:16

capisci perchè ti adoro? 🙂

Vaty ♪ 20 Gennaio 2014 - 13:23

… perchè sono una stordy.. ??! 😉

Marzia Riva 17 Gennaio 2014 - 22:49

Ciao, essendo vegana non amante del seitan, posso usare i ceci? Devo obbligatoriamente preparare anche un lievitato da accompagnamento o posso solo consigliare quello che secondo me starebbe bene con il mio spezzatino? Grazie

MTChallenge 18 Gennaio 2014 - 5:53

Partiamo dal fondo: il complemento obbligatorio non è un lievitato, ma qualcosa che permetta di fare la "puccetta". Quindi, qualsiasi cosa tu abbia in mente, se può servire allo scopo, va bene. Altrimenti ai fini della gara non serve.
Alla prima domanda, invece, rispondo di no. Perchè l'unica eccezione ammessa è il seitan o altri ingredienti analoghi, con cui si può sostituire la carne: so che i legumi, per il loro alto valore proteico, nelle diete vegane hanno questa funzione, ma per la nostra gara, in questa particolare sfida, non vanno bene. Stavolta il gioco verte proprio sulla carne, che è un ingrediente che abbiamo molto trascurato, a dire la verità.
Però, considerato che noi siamo tutti qui per imparare, se ti fa piacere proporre la tua ricetta vegana, perché no? ai fini della sfida, sarebbe un fuori concorso: ma sarebbe un'opportunità di conoscenza ulteriore, per chi non è vegano e anche per chi lo è.
Vedi tu quello che preferisci,
ciao!

ada di sicilianicreativiincucina 15 Gennaio 2014 - 15:45

Ciao ragazze! Io ho tutto pronto, piatto e companatico. Ho solo un dubbio: io ho fatto un pane appositamente per questo spezzatino, è possibile pubblicare ad esempio domani sul blog la ricetta del pane come post in sè e dopodomani quella dello spezzatino scrivendo che il pane che compare nella foto l'ho fatto apposta e rimandando al link della ricetta? Perché la ricetta dello spezzatino è già lunghissima e non vorrei scoraggiare la gente mettendo sotto anche una lunghissima ricetta per il pane…. Grazie!

MTChallenge 15 Gennaio 2014 - 18:57

pubblica prima la ricetta del pane- e poi quella dello spezzatino col link. Così non diamo adito a nessunissima contestazione

manu ela 15 Gennaio 2014 - 15:35

Un pane tipo piada, chapati o pitta è ammesso come accompagnamento?

La Cucina Spontanea 15 Gennaio 2014 - 17:02

Si!

Monica Giustina 15 Gennaio 2014 - 12:53

Eccomi qui anche io come mi è stato consigliato (GRAZIE!!) per chiedere consigli, visto che è la mia prima challenge e non vorrei fare sciocchezze…
Mettiamo caso che qualucuno (tipo me!) voglia accompagnare lo spezzatino con delle polpettine di polenta…è possibile, o è meglio che mi diriga verso qualcosa di più classico?
Grazie!

La Cucina Spontanea 15 Gennaio 2014 - 17:02

Gnocchi di polenta vanno bene, basta che lo spezzatino non diventi un piatto unico. Quindi tanta polenta e qualche cucchiaio di spezzatino non va bene, mentre gnocchi, canederli e altri formati piccoli sono ammessi.

Andrea 14 Gennaio 2014 - 17:54

La moglie di mio nipote è Etipope e io sto pensando di fare lo Zighinì, che è il loro piatto tipico.
Questo piatto prevede una base di pane per raccogliere i condimenti (pane injera), la carne tagliata a spezzatino cotta insieme a tanta cipolla e pomodoro, ed infine sono previste altre verdure come accompagnamento. La cipolla e il pomodoro che cuocerò insieme alla carne vanno bene come verdure, o rischio l'esclusione?

La Cucina Spontanea 15 Gennaio 2014 - 17:00

Se ci sono tante cipolle, queste possono essere considerate la verdura richiesta!Se la cipolla è in una quantità da soffritto invece non va bene.

Andrea 15 Gennaio 2014 - 22:09

La cipolle devono essere abbondanti, almeno 3 o 4. Comunque proprio oggi mi sono visto con Abeba, la nipote etiope, e mi ha detto che lo zighinì si può fare anche nella versione con le patate. Grazie per l'attenzione, ci risentiamo la prossima settimana!

MTChallenge 13 Gennaio 2014 - 9:34

Considerando che il mio spezzatino avrà sicuramente almeno una verdura dentro, posso accompagnarlo anche con un purè oltre che con un pane?
Perché è davvero un peccato togliere il purè allo spezzatino che ho in mente 🙂 Grazie!!!! 🙂

MTChallenge 13 Gennaio 2014 - 17:38

in questo caso, il purè è un extra, quindi ci sta! ego te absolvo, vai!

MTChallenge 13 Gennaio 2014 - 18:29

Preciso per tutti che il purè è consentito anche come "aiuta-puccetta", a patto che non sia in quantità industriali: in quel caso, lo spezzatino diventerebbe un piatto unico e non più un secondo.

cosebuonediale 13 Gennaio 2014 - 8:13

HELP!! Mi hanno fatto notare che nella mia ricetta mancano le verdure. Posso rifarla e ripubblicarla apportando la modifica?

MTChallenge 13 Gennaio 2014 - 8:32

stavo per proportelo io.. sarebbe un peccato,non averla in gara!!!

MTChallenge 12 Gennaio 2014 - 20:08

Si possono usare alici o qualcosa di simile per il soffritto a cui aggiungere la carne?

La Cucina Spontanea 12 Gennaio 2014 - 23:07

Si!Ma solo in casi come questi, per dar sapore.

Eleonora Colagrosso 12 Gennaio 2014 - 15:46

Posso usare la slow cooker? o è valido solo cotto sul fuoco?
pietà per una mamma di 4 mostri 😀 😀 😀

La Cucina Spontanea 12 Gennaio 2014 - 20:25

Penso vada bene, perchè se ho capito bene permette una cottura lenta e viene impiegato proprio per zuppe, ragù e spezzatini. Per me ok 🙂

Stefania 12 Gennaio 2014 - 15:43

è ammessa la "carne" di soia?

La Cucina Spontanea 12 Gennaio 2014 - 20:19

Nel regolamento troverai che è ammesso solo il seitan per i vegetariani. Sentiamo comunque anche Alessandra 🙂

MTChallenge 13 Gennaio 2014 - 18:07

confesso la mia ignoranza… in linea di massima, comunque, sì, dai..

MarielladM 12 Gennaio 2014 - 10:35

Le olive possono essere considerate verdure?…

MTChallenge 12 Gennaio 2014 - 14:59

no 😉

Manu 11 Gennaio 2014 - 16:31

Ciao e scusate la domanda, ma le verdure mi hanno messa ko
forse anche per il fatto che come penso allo "spezzatino" il mio mondo trentino ne esce con un meraviglioso "tonco de pontesel" che però difficilmente riuscirò renderlo secondo
…………….. però non mi pongo dei limiti 😉

i limiti invece me lo danno le verdure, mi spiego se io volessi usare dei meravigliosi spinaci, crauti ecc. come posso fare?
E' possibile togliere la carne, cuocere la verdura nel sughetto e poi comporre il piatto assieme?

……………. forse devo pensare a cambiare la verdura …………….

grazie e buona domenica
Manu

MTChallenge 11 Gennaio 2014 - 19:54

i crauti non vogliono cuocere tanto? e comunque, aggiungili alla fine, assieme alla carne. Quando mancano 10 minuti, aggiungi gli spinaci e porti a cottura. O no?

Manu 11 Gennaio 2014 - 20:12

Ok perfetto va bene pensavo che la cottura dovesse assieme essere più lunga

grazie e scusa i dubbi
Manu

giocasorridimangia 10 Gennaio 2014 - 14:50

io purtroppo sono già fuori concorso ma potrei sapere se dovevo specificare il fatto che le verdurine selvatiche non reggono 80 minuti di cottura e che ho dovuto necessariamente cuocerle a parte? perchè se no usare le patate è l'unica strada da percorrere…

MTChallenge 10 Gennaio 2014 - 17:19

Scusate l'intromissione ma mi pare che Marta e Chiara non abbiano cotto le patate per lo stesso tempo in cui è stata cotta la carne, le hanno aggiunte dopo un'ora e mezza, quindi basta calcolare il tempo di cottura dei vari ingredienti, cosa che non impedisce di cuocerli insieme.

MTChallenge 10 Gennaio 2014 - 17:29

Le aggiungi dopo: per dire, la nonna di mio marito faceva uno stufato con le melanzane e, ovviamente, anche se a me l'abbinamento non piace, mi tocca rifarlo, per amore 😉
Siccome le melanzane voglion cuocere meno della carne, le aggiungo a metà cottura, a volte anche a tre quarti: ma se fai le cotture separate, perdi il buono dello spezzatino, che è dato dalla dispersione degli umori delle verdure e della carne nel liquido di cottura. Quindi, nel caso delle erbette, sarebbe stato meglio farle cuocere comunque assieme alla carne: dopo, magari, calcolando indicarivamente i tempi. Ma la ricetta originaria dello spezzatino prevede proprio questo procedimento 😉

La Cucina Spontanea 10 Gennaio 2014 - 18:22

Si le patate sono state aggiunte in un secondo momento, quando la carne era già arrivata ad un buon punto di cottura. Quasi tutti gli ortaggi hanno dei tempi di cottura più brevi rispetto alla carne, quindi ho si cuociono a parte e poi si finisce la cottura insieme allo spezzatino (per i motivi già spiegati da Alessandra) oppure si procede come abbiamo fatto noi.

giocasorridimangia 11 Gennaio 2014 - 9:52

grazie 😉

MTChallenge 10 Gennaio 2014 - 8:09

domanda, si possono usare le salsicce? non fresche ma secche

MTChallenge 10 Gennaio 2014 - 8:27

come ingrediente principale, intendi? io direi di sì. Basta che ci sia la cottura lunga- e le salsicce "secche" dovrebbero reggerla bene. Per inciso, confesso gli abissi della mia ignoranza- non credevo nella loro esistenza. Ci sarà un inferno anche per questo? 🙂
di sicuro, io son già nel girone dei curiosi, perchè brucio dalla voglia di vedere cosa metterai in pentola!

MTChallenge 10 Gennaio 2014 - 11:17

ricetta di transumanza, storie di bivacchi! 🙂

eres 9 Gennaio 2014 - 17:30

legumi sono ammessi? e se uso i legumi poi devo usare cmq anche la verdura?
tnx!!

La Cucina Spontanea 9 Gennaio 2014 - 21:30

I legumi sono ammessi, però tieni presente che sono anch'essi fonte di proteine come la carne, quindi della verdura la metterei comunque per bilanciare il piatto!!

MarielladM 9 Gennaio 2014 - 17:08

La cottura sottovuoto è ammessa?

La Cucina Spontanea 9 Gennaio 2014 - 22:10

Non sono un'esperta della cottura sottovuoto, quindi non posso darti una risposta secca si-no. Quello che mi viene da dirti per come è stata concepita la sfida, io mi immagino un qualcosa che sobbolle piano piano in una pentola di coccio, ghisa e via dicendo…insomma la cottura sottovuoto mi sembra un po' lontana da questo tema. Però aspetto una risposta anche dalla "Capa suprema" :)))

MTChallenge 10 Gennaio 2014 - 8:25

Mariella, te potessino 😉
ecco una domanda a cui non so rispondere. Son come Marta e Chiara, che lo spezzatino me lo vedo nella pentola sul fuoco basso. Però, senti: l'mtc è sperimentazione, tu sei una scienziata, in cucina e fuori, possiamo solo che imparare, dai tuoi epserimenti. Per cui, io dico sì- e inizio a tenere a bada la curiosità che già sale…

Terry 9 Gennaio 2014 - 16:56

l'accompagnamente deve essere per forza pane o lievitati? posso usare del riso?

La Cucina Spontanea 9 Gennaio 2014 - 21:26

Non devono essere per forza pane e lievitati, ma comunque un qualcosa con cui fare la cosiddetta "scarpetta" e lo spezzatino non deve diventare un piatto unico. Ad esempio spezzatino e polenta non va bene, ma se fai uno knodel di polenta può andare. Anche per il riso vale la stessa cosa, non deve trasformare un secondo piatto in un piatto unico.

MTChallenge 8 Gennaio 2014 - 21:52

E se al posto delle verdure si inserisce frutta?

La Cucina Spontanea 9 Gennaio 2014 - 11:39

No, o meglio può essere un qualcosa in più, ma la frutta non può andare a sostituire del tutto gli ortaggi. Va benissimo in abbinamento agli ortaggi, senza eccedere!!

MTChallenge 9 Gennaio 2014 - 13:01

darò un'occhiatina più attenta alla ricetta trovata e letta di sfuggita perché conteneva frutta. 😉

MTChallenge 10 Gennaio 2014 - 8:22

Se la contiene in aggiunta a un tipo di verdura, è ammessa, come ti hanno detto Marta e Chiara. Da sola, no.

Cuoca Gaia 7 Gennaio 2014 - 19:54

Domandina: posso marinare la carne prima di cuocerla? 🙂

La Cucina Spontanea 7 Gennaio 2014 - 21:42

Direi di si, penso però sia importante prima della cottura sgocciolare e asciugare bene la carne dalla marinata, altrimenti non si rosolerà bene.

MTChallenge 8 Gennaio 2014 - 8:11

Le risposte al filo diretto le devono dare i giudici (e quindi Alessandra e le Calugi Sisters), che hanno deciso ricetta e regolamento. 😉
Smack. <3

MTChallenge 8 Gennaio 2014 - 8:57

che sono le autrici della cucina spontanea 🙂 🙂
mapi, io ti adoro anche per questo 🙂 🙂 🙂

MTChallenge 8 Gennaio 2014 - 15:21

AZZ…. le avevo prese per un'altra blogger che ha l'abitudine di "spammare"… SCUSATEMIIIIIII!!!!!!

Patty 7 Gennaio 2014 - 16:06

Domandona che sicuramente ha la risposta nel post ed io non me ne sono accorta: ma le verdure, qualunque esse siano, devono essere cotte insieme alla carne, nel suo intingolo? Capisco la necessità di una tempistica diversa di cottura in caso di cottura con carne, ma non ho capito se devono essere cotte con la carne o anche separatamente. Thank you e scusate la domanda idiota.

MTChallenge 7 Gennaio 2014 - 17:41

anche separatamente, ma non più di quello che serve a portarti in pari coi tempi. Il buono dello spezzatino è il risultato della cottura di tutti gli ingredienti insieme, che rilasciano i loro succhi nel sugo. Non so: se vuoi dare una sbollentata alle rape (butto lì gli ortaggi più coriacei che mi vengono in mente), ok: poi però bisognerebbe proseguire tutto assieme .. non so se mi sono spiegata 😉

La Cucina Spontanea 7 Gennaio 2014 - 20:13

D'accordo su ciò che ha detto Alessandra!La cottura deve proseguire insieme, così i sapori dell'uno si amalgamano con quelli dell'altro.

Patty 8 Gennaio 2014 - 17:47

Perfettissimo cape! Grazie di tutto! Bacio con bavetta!

giocasorridimangia 6 Gennaio 2014 - 17:24

….quindi se scarto le patate ci può stare?

MTChallenge 6 Gennaio 2014 - 17:39

sì. però devi sostituirle con almeno un altro tipo di ortaggio.

giocasorridimangia 6 Gennaio 2014 - 18:47

Ok:-)

Vitto da Marte 9 Gennaio 2014 - 14:49

ecco volevo proprio sapere se è obbligatorio aggiungere almeno una verdura….
….solo carne no?

La Cucina Spontanea 9 Gennaio 2014 - 15:43

No, mi dispiace almeno una verdura ci deve essere!!

Vitto da Marte 10 Gennaio 2014 - 14:19

Ok! 🙂

La Cucina Spontanea 5 Gennaio 2014 - 17:02

No non è obbligatorio!Le limitazioni sono poche e riguardano il tipo di carne (nessun mix) e il fatto che deve essere un secondo piatto e non un piatto unico, per il resto siete abbastanza libere!

Tiziana M 5 Gennaio 2014 - 16:29

solo un piccolo chiarimento, è obbigatorio farlo rosso? grazieee!!

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...