Home MTC 15 baccalà alla livornese MTC n. 15: LA RICETTA CHE HA VINTO E’…

MTC n. 15: LA RICETTA CHE HA VINTO E’…

by Alessandra

l’hamburger di baccalà alla livornese di Ale only Kitchen

Hamburger di baccalà alla livornese 2
Le motivazioni della vittoria da Cristina, come sempre. Mentre noi cominciamo con una precisazione doverosa, relativa al numero delle ricette di questa tornata, che non sono 105, come detto, ma 107. L’ultima è arrivata fuori concorso, poco fa, la 106esima, invece, concorreva regolarmente ed è stata per noi uno dei momenti che ricorderemo con più entusiasmo, di questa gara: il tè delle 5 al baccalà, preceduto da un’altra elaborazione pazzesca, pensato e cucinato insieme da Giulia e Flavia,stando al telefono. Un’immagine che ci porteremo dentro, associandola ad una gara dove l’amicizia, la curiosità e un pizzico di follia sono sempre al di sopra della competitività e del desiderio di vittoria.
Lo diciamo ogni volta, ma è impossibile evitarlo: vi siete superati. Non solo nel numero delle ricette ma soprattutto nella straordinaria qualità delle vostre proposte. Per alcune, siamo ancora basiti, per altre, lo diventiamo a ripetizione, ogni volta che torniamo sulla pagina degli sfidanti; per tutte, ci diamo dei pizzicotti, per credere che sia tutto vero.
Un grazie specialissimo a Cristina che è stata una giudice eccellente, sin dalla scelta della ricetta: si è dedicata anima e corpo alla sfida, ha catalogato le varie proposte, ha preparato griglie di valutazione, è impazzita su punteggi e parametri, con un’operosità seconda solo al suo entusiasmo. Ha giudicato con coerenza, equilibrio e, naturalmente, una vagonata di sofferenza, come solo chi l’ha preceduta in questo difficie ruolo può comprendere: ma per noi è stata anzitutto un’amica e se mai dovremo aggiungere un motivo di riconoscenza a questo gioco, è proprio l’opportunità che ci ha offerto, di poter lavorare insieme e conoscerci meglio.
L’appuntamento è al 5 gennaio, con la nuova ricetta: come dire, ci riposiamo un po’. Ma solo quel tanto che basta per ripartire alla grande, con il 2012. Un grazie infinito a tutti- e via da Alessandra, per i festeggiamenti di rito!

Ti potrebbero piacere anche...