423
di Giorgia
Eccoci ancora, come ogni mese ai premi 30 mm.
Vorrei, in questa occasione, prima di dirvi quali sono i vincitori di questa incredibile tornata di baccalà, ricordarvi quali sono le linee che caratterizzano il mio lavoro.
Innanzitutto si tratta del premio di un gioco, interessante, coinvolgente, ma pur sempre un gioco, in cui le regole principali sono essenzialmente il divertimento di chi partecipa come di chi giudica e vi assicuro che non è un lavoro da poco! Il giudizio sulle foto, partendo dal presupposto che nessuno di noi è Hamilton o il meno esotico Toscani, riguarda principalmente ciò che una foto comunica a chi la guarda: pertanto è si, necessario che sia a fuoco, se possibile scattata senza l’ausilio del flash, o perlomeno solo con un uso sapiente del flash, che non appiattisca l’immagine e con un buon bilanciamento dei colori.
Ma, fatti salvi questi pochi requisiti, che potremmo definire essenziali, ciò che più ha valore è la sensazione che la foto suscita in chi la guarda ed in particolare, ovviamente, in me che la valuto.
Non importa se non è perfetta: conta lo studio messo nel far risaltare la preparazione, nel saperla inserire in un contesto che la renda più interessate o che la completi in qualche modo, inserendola magari in un epoca diversa dall’attuale, grazie ad un oggetto, ad una posata o ad un piatto o ancora ad una inquadratura particolare.
Conta il taglio della luce, il suo calore, l’inclinazione con cui accarezza il cibo, i colori scelti per accompagnarlo; conta la piacevolezza dell’insieme insomma e perché no, talvolta conta la sua semplicità, la sua geometria, la sovrapposizione di “strati” di cibo disposti in modo artistico su un piatto o il “taglio” della foto stessa.
Come vedete le linee guida sono poche e molto semplici; e molto personale il giudizio.
Nessun grande fotografo che giudica principianti, ma amante del bello (e del buono) che valuta il lavoro di amanti del bello e del buono,senza pretese di assoluto, ma con grande passione… se fossi ancora al liceo direi che qui da noi il καλὸς καὶ ἀγαθός (ciò che è bello è anche buono) ha ancora un significato (e questo mi ha portato almeno 10 punti in più con i due boss!!)
Detto questo partiamo con i nostri premi.
Terzo classificato
Complimenti ad Alessandro di La renna in cucina!
Trovo che questa foto sia ben proporzionata, ben costriuta e che esprima genuinità. Bellissimo l’uso del colore, patriottico oltre che brillante. Bravo!
Trovo che questa foto sia ben proporzionata, ben costriuta e che esprima genuinità. Bellissimo l’uso del colore, patriottico oltre che brillante. Bravo!
Secondo classificato
Il secondo premio va a Tery di Peperoni e Patate, un’habitué dei nostri premi, ottima fotografa, oltre che bravissima in cucina! Il baccalà qui viene esaltatato nonostante l’apparente sempilicità della composizione della foto. Sembra che quel bocconcino stia per saltare fuori dallo schermo… 🙂
Primo classificato
tadaaaaan!!! ecco di nuovo una foto di Eleonora di Burro e Miele. cosa dire? bello il taglio, la luce, la messa a fuoco, la composizione. E’ un invito a mangiare questo piatto e ad assaporarlo in tutta la sua bontà, bellezza e perchè no, anche genuinità! Davvero complimenti, Ele!
E ora i premi speciali della giuria:
Originalità:
beh… più originale di così??? Il grande artista Mark Rothko ne sarebbe entusiasta!!! bravissima a Fabiana di Tagli e intagli
Composizione: A parimertito tre bellissime fotografie che hanno spiccato per la loro composizione accattivante e particolare. Eccovi le opere di
Fabio di Assaggi di Viaggi
come sempre ben calibrata, con un insieme di colori brillanti assai gradevoli alla vista. Grande come sempre Fabio
Libera di Accanto al Camino
che dire di Libera:
oltre ad essere un infaticabile, fantasiosa e bravissima realizzatrice di ricette ottime, riesce sempre ad esprimere con originalità e bravura le sue creazioni con foto davvero belle.
oltre ad essere un infaticabile, fantasiosa e bravissima realizzatrice di ricette ottime, riesce sempre ad esprimere con originalità e bravura le sue creazioni con foto davvero belle.
e Monica di Dolci Gusti
Gradevole
il tema del 3, che nell’occasione è presente in tutte le…3 foto premiate in questa sezione: gradevole, colorata, divertente e..golosa!
il tema del 3, che nell’occasione è presente in tutte le…3 foto premiate in questa sezione: gradevole, colorata, divertente e..golosa!
Eleganza: quilibrio tra forme e colori in una presentazione semplice e chic!
Molto ben equilibrata nel gioco di colori (verde , bianco e rosso) e forme (squadrate e rotonde) il risultato è una foto accattivante ed elegante brava Greta (di Greta’s corner) : in questa tornata doppia menzione per lei, che ha fatto davvero un lavoro splendido!
Semplice, essenziale ma ben realizzata ed elegante la foto di Stefania, di Profumi e fantasie. Davvero accattivante!
Colore : Interessante per me è stata l’attribuzione del premio inerente all’uso del colore, che confesso, non avrei creduto di poter collegare ad un ingrediente come il baccalà, che certo non ha in questa caratteristica la sua “forza”. Invece voi siete riusciti a creare un’impressione di vivacità e di brillantezza proprio con un uso particolore di questo elemento. Perciò eccovi i più “brillanti” tra due gruppi distinti: chi ha utilizzato come base il rosso fuoco come
Patty di Andante con gusto: solo a guardare entrambe le sue foto, , viene voglia di assaggiare, o no? :-))
Rosy di Rosemarie and Thyme :il colore così netto mette in risalto tutti gli ingredienti, in un insieme molto “forte” visivamente.
e Stefania di Cardamomo and Co.: lei dice che non vince mai, ma a me sembra che stia diventando un’ospite fissa di questi miei piccoli premi! Grandissima Stefi!!!
e chi invece ha puntato sull’arancio:
come Greta di Greta’s corner : piatto splendido tutto giocato sui toni naturali dell’arancio, sottolineato dai due punti di verde. Bello!!
o Aria di Aria in cucina : composizione gradevole e delicata, con un tocco quasi da bimbi…
o Elena di La celiaca pasticciona che ha costruito una piacevole “torre” bilanciando bene linee e colori essenziali, ricorrendo anche ad un taglio che regala alla foto profodità.
E per ultimo il consueto premio speciale a “Quelli che non mollano mai”, cioè chi non presenta mai foto men che belle, men che interessanti o men che ammirabili. Questo mese tra loro si sono evidenziati:
Dauly di Cucchiaio e pentolone, che ha tirato fuori dalsuo magico cilindro una foto elegante, tutta giocata su tessuti e accessori naturali nel colore e nella materia, ravvivata dal colore del cibo . Bella!
e la nostra bravissima Giulia di Rossa di sera che come sempre ci regala uno scatto piacevolissimo.
Ecco fatto, il mio compito è esaurito. Complimenti , come sempre , ai vincitori, ma anche a tutti coloro che hanno ptecipato, mostrando entusiasmo, fantasia infinita e bravura incredibile.
E tra poco alle 21, il nome del vincitore!!!
Buona serata e alla prossima