Home club27 Ricette di frutta per il Club del 27

Ricette di frutta per il Club del 27

by Ilaria

Complice la bella stagione alle porte (che ancora non si stanno aprendo, ma la speranza c’è sempre) i banchi dei fruttivendoli stanno per offrire una miriade di frutti colorati, sani e gustosi. E ancora ci accompagnano i fedelissimi come le mele.

E allora con il Club del 27 abbiamo scelto per questo mese un libro particolare, Pulp di Abra Berens, una vera e propria ode alla bellezza e bontà della frutta.

La sua cucina è imprescindibile dalla frutta. La frutta conferisce acidità, dolcezza, colore e una serie di consistenze diverse a piatti sia dolci che salati.

“When life gives you lemons, make lemonade, sure, but also lemon squares, preserved lemons, grilled lemon relish, and lemon curd”, adoro questo approccio.

L’autrice, che nei suoi due libri precedenti, Ruffage e Grist, ha offerto guide approfondite su come utilizzare verdure, cereali, fagioli, semi e legumi in cucina. In Pulp entra nel regno della frutta, chiudendo il cerchio e concludendo una sorta di trilogia che, presa nel suo insieme, dovrebbe insegnarci praticamente tutto quello che c’è da sapere su come selezionare, conservare e cucinare la maggior parte dei prodotti.

Il libro è suddiviso in modo intelligente per frutta e, all’interno di ogni capitolo, vengono proposti ai lettori numerosi modi appropriati per trattarla. Le opzioni includono: cruda, alla griglia, arrosto, bollita, al forno, in conserva, in umido, e altro ancora.

La premessa è importante: dopo aver letto questo libro, non lascerete mai più andare a male la frutta.

Pulp è un libro bellissimo e necessario per chiunque ami la frutta e voglia non solo trovare buone ricette, ma anche imparare a gestirla e usarla nel modo più efficiente e delizioso possibile.

“If I don’t use it, that’s on me. It’s true for all of us”. Se non la uso, è colpa mia. Vale per tutti noi.

I partecipanti

tessera n. 18 Maria Pia Bruscia Pollo con mele al sidro rosmarino 

tessera n. 19 Vittoria Traversa Carote arrostite con lamponi, crema di barbabietola, olio al peperoncino e granella di cacao

tessera n. 21 Antonella Eberlin Torta di crêpes con mele e crema allo Sherry

tessera n. 23 Manuela Valentini Torta di crêpes con mele e crema allo Sherry

tessera n. 29 Rossella Campa Apple salad

tessera n. 31 Elena Broglia Puffies ai mirtilli

tessera n. 34 Giuliana Fabris Insalata di melone, cetrioli e ceci

tessera n. 35 Elena Arrigoni Melone, cetrioli e ceci in insalata

tessera n. 68 Micaela Ferri Costolette di agnello con farro e fragole

tessera n. 76 Angelika Usai Budino al cocco e tapioca con more arrostite e lime

tessera n. 77 Daniela Sippi Muffin di farro e mirtilli

tessera n. 98 Milena Gardellla Carote arrostite con lamponi, crema di barbabietola, olio al peperoncino e granella di cacao

tessera n. 105 Monica Vallan Insalata di grano saraceno e prugne

1 comment

Apple salad – Insalata di mele – Rossella lacucinatifabella! 27 Maggio 2024 - 16:28

[…] un antipasto, leggero e completo se invece si vuole gustare a pranzo. Le ricette di questo mese del Club del 27 sono tratte dal libro “Pulp: a practical guide to cooking with fruit” di Abra Berens […]

Reply

Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...