Home club27 Ritorno a casa in Sicilia

Ritorno a casa in Sicilia

by Ilaria

In una delle più antiche tenute della Sicilia, Case Vecchie, si trova il Centro Anna Tasca Lanza per l’alimentazione e la cultura siciliana. Un luogo dove la vita viene vissuta e il cibo preparato nello stesso modo in cui è stato fatto per secoli.

Oggi gestita dalla figlia di Anna, Fabrizia, la programmazione della scuola si estende oltre la cucina, al patrimonio alimentare e all’agricoltura. Chef e professionisti del settore alimentare come Alice Waters, David Tanis, Jody Adams ed Emiko Davies tornano più volte per riappropriarsi della cucina italiana “dalla fattoria alla tavola”.

Da queste esperienze ne nasce un delizioso libro di cucina, Coming home to Sicily: seasonal harvest and cooking from Case Vecchie, curato da Fabrizia Lanza che è fonte definitiva di autentici cibi siciliani di stagione. Scritto in collaborazione con l’ex redattrice della rivista Gourmet Kate Winslow, racconta la storia di Fabrizia che torna a casa nella tenuta di famiglia, Regaleali, per assistere la madre anziana nella scuola di cucina che ha fondato nel 1989.

Fabrizia scrive in modo eloquente e dettagliato dei raccolti stagionali, dei cibi prodotti – formaggi, marmellate, olio d’oliva, vin cotto, estratto e altro ancora – e del personale leale e talentuoso che rende possibile tutto questo. Lungo il percorso, l’autrice offre più di 100 ricette di famiglia che condivide con i suoi studenti. Le splendide fotografie danno vita alla bellezza delle Case Vecchie.

Si celebrano i sapori della Sicilia e l’armonia tra terra e cibo. Le ricette comprendono rivisitazioni di piatti tradizionali, come la Caponata di melanzane e il Risotto con cavolfiore verde e mandorle, e versioni casalinghe del famoso street food siciliano, come le Panelle e i Cannoli. Ricco di fotografie che catturano l’abbondanza di questa terra, questo libro vuole essere il punto di riferimento per i piatti senza tempo di una delle regioni culinarie più amate al mondo.

Anche se il libro è destinato al mercato estero, americano in particolare, così come la frequentazione dei corsi della scuola, siamo molto fieri che esitano realtà che celebrano la tradizione, il buon cibo e gli ingredienti di stagione, quindi ci siamo appassionati alla lettura e realizzazione di alcuni grandi classici e non della nostra cucina siciliana.

I partecipanti

tessera n. 2 Francesca Carloni Cauliflower fritters

tessera n. 13 Francesca Acquolina Egg ribbons

tessera n. 18 Maria Pia Bruscia Polpetti murati (purpiceddi affucati)

tessera n. 19 Vittoria Traversa Sarde a beccafico

tessera n. 23 Manuela Valentini Taralli lemony knotted

tessera n. 29 Rossella Campa Anelletti in salsa di pomodoro e ricotta di pecora

tessera n. 34 Giuliana Fabris Frittelle di broccoli

tessera n. 35 Elena Arrigoni Caponata di melanzane

tessera n. 68 Micaela Ferri Anelletti al pomodoro e ricotta

tessera n. 80 Antonella Scialpi

tessera n. 90 Annarita Rossi Egg ribbons

Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...