627
di Rossella Campa
La mia proposta dolce del cheesecake che Annalù & Fabio ci hanno chiesto questo mese per la sfida Mtc è una versione personalizzata del New York Cheesecake. Non mi permetto di chiamarlo ufficialmente così poiché ho sostituito ed aggiunto ingredienti. All’appello infatti mancano ad esempio i Graham cracker e la sour cream mentre fa la sua comparsa la granella di mandorle. E’ sicuramente un dolce corposo che ha bisogno di cura, richiede attenzione nelle dosi e nella preparazione. Inoltre bisogna essere pazienti, ha necessità dei suoi spazi e soprattutto dei suoi tempi.
Farla e mangiarla subito non è cosa anche se questo viene a nostro favore, stiamo a stecchetto per un giorno per guadagnarci una bella fetta il giorno successivo già a colazione.
Rossella lacucinatifabella!
Simil New York Cheesecake
Per la base
- 300 gr di biscotti Digestive
- un cucchiaio di zucchero di canna
- 130 gr di burro
- una manciata di mandorle spellate
- un cucchiaino di cannella
Per il ripieno
- 700 gr di formaggio Philadelphia
- 100 ml di panna fresca liquida
- 125 gr di yogurt cremoso
- 180 gr di zucchero a velo
- una manciata di mandorle spellate
- 3 uova
- 2 tuorli
- buccia grattugiata di un limone
Per la copertura
- 100 ml di panna fresca liquida
- 125 gr di yogurt cremoso
- 2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato
- un cucchiaio di essenza di vaniglia
Per la decorazione
- Mirtilli freschi
Per la base tritare i biscotti e le mandorle in un mixer.
Ammorbidire il burro ed aggiungerlo al trito, incorporare la cannella e lo di zucchero di canna; amalgamare per bene il tutto.
Rivestire uno stampo da 24 cm di diametro a cerchio apribile esternamente con la carta stagnola, poiché la cottura avverrà a bagnomaria, al fine di evitare che entri l’acqua nella preparazione. Internamente rivestirlo con carta forno imburrata, ritagliare anche delle strisce per il cerchio.
Versare il composto di biscotti sbriciolati e compattare bene la base ed anche i bordi, io ho utilizzato il pestacarne. Riporre in frigorifero per 30 minuti.
Porre in una ciotola il formaggio Philadelphia, lo zucchero a velo, le mandorle tritate, la panna, lo yogurt e mescolare per bene il tutto con le fruste a velocità minima.
Aggiungere uova e tuorli, uno alla volta a più riprese, non aggiungere la successiva se la precedente non è stata assorbita del tutto. Infine la buccia di limone.
Versare la crema sulla base biscotto.
Mettere lo stampo dentro una teglia riempita di acqua calda.
Infornare a 160° per circa 50 minuti. Se si dovesse colorire troppo la superficie durante la cottura coprire con carta d’alluminio.
Nel frattempo in un ciotola mescolare la panna e lo yogurt con lo zucchero e l’essenza di vaniglia fino ad ottenere una crema morbida.
Controllare la cottura della torta anche se appare “tremolante”, fare la prova stecchino se esce asciutto è pronta.
Estrarla dal forno lasciandolo acceso.
Distribuire sulla superficie del cheesecake tutta la crema ed infornare ancora per 10 minuti.
Spegnere il forno, socchiudere lo sportello e lasciare raffreddare completamente il cheesecake prima di toglierlo dal forno e metterlo in frigo per almeno 6 ore.
Sformarlo delicatamente e decorare con mirtilli freschi.
4 comments
Le mandorle danno al tuo cheesecake quel croccante in più che ci piace molto. Inoltre i formaggi che hai usato e la crema sopra rendono questo cheesecake degno di una pasticceria americana.
Grazie per questa tua versione dolce
Anna Luisa e Fabio
Grazie a voi!!!
Una vera golosità è questa cheesecake ! Buona domenica !
Grazie!!! Che sia una buona domenica anche per te 🙂
Comments are closed.