Home anche no MTC N. 53 – ANCHE NO: Bruinebonensoep di Sandra

MTC N. 53 – ANCHE NO: Bruinebonensoep di Sandra

by Anche no

di Sandra Venturoli Vacchi

Sembra una parolaccia ma significa semplicemente zuppa di fagioli rossi in olandese (Cornali confermi? )
Adoro le zuppe non potevo quindi mancare dopo tanto tempo a questo MTC , tra l’altro mi sento colpevole nei vostri confronti che continuate ad accettarmi nel gruppo nonostante la mia assenza prolungata. Mi sento un Senatore a vita (lettera maiuscola vista l’importanza dei soggetti :-))) e forse scomparirò se ho ben capito dalle ultime info italiane.
Questa zuppa me l’ha fatta conoscere un’amica olandese che abita a Saint Paul de Vence ed è stata subito adottata da noi Vacchi Venturoli anche se la sottoscritta vista la sua pigrizia culinaria oramai cronica e peggiorata dai fatti della vita e non la faceva più da anni .
Certo che non si può uscire la mattina fare la spesa e rientrare se decidete di portarla in tavola la sera anche perché e più buona mangiata il giorno dopo od anche congelata, quando e se la farete fatene tanta ..ne vale la pena ma soprattutto e come ho detto di preparazione lunghetta .
Da quello che mi raccontava Ingrid e una classica zuppa da famiglia, ovvero quelle ricette tramandate e diverse secondo le cucine 

Fare un brodo con:
Ingredienti :

  • uno stinco di bue o come ho fatto io 4/5 pezzi di coda di bue,
  • 1 stinco di maiale,
  • 1 pezzo di carne da brodo.
  • 1 piede di maiale
  • una rotula od altro osso di vitello
  • Un abbondante mazzetto odoroso (no rosmarino) 
  • Un peperoncino piccante da poter recuperare.

Scaldare nel pentolone 3 litri di acqua ed aggiungere la carne.Schiumare e mettere peperoncino piccante e mazzetto odoroso.
Fare cuocere finchè la carne non si disfa..ci vorranno piano piano 5/6 ore. Salare

Togliere la carne dal brodo e tagliarla a striscioline/ pezzetti..Si disfa.

 Personalmente non ho tagliato tutto il piede solo alcuni pezzetti interni di carne:

Crema fagioli:

Ingredienti

  • 500 gr di fagioli rossi
  • Mazzetto odoroso

Fate cuocere dopo ammollo 500 gr di fagioli con un mazzetto odoroso,a fine cottura salate e pepate.
Quando saranno cotti,passate con passa verdura la metà, riducete quindi in purea.

Verdure

  •  3-4 carote
  • 1/2 sedano rapa se grande
  • 2-3 porri

Tagliate a dadini piccoli. Mettete nel brodo la carne sminuzzata, le verdure e lasciate cuocere scoperto finché non saranno ben cotti i dadini (circa 30/40 minuti)

Salsicce :

3-4 secondo dimensioni ( le mie sono circa di 8 cm )

Fate sgrassare 3/4 salsicce saporite in una padella.Tagliatele a fettine di circa 2 cm.
Nel pentolone aggiungete ora ,la purea di fagioli,i fagioli interi,le fettine di salsiccia. Cuocete ancora 15 minuti circa. Salate se necessario, pepate abbondantemente.

È fantastica!!

Per gli olandesi é un pasto completo e l’accompagnano con fette di pane di segala,burro e lardo..leggerina, sembra che per le loro temperature non sia sufficientemente calorica .

4 comments

MTChallenge 1 Febbraio 2016 - 3:13

no, tu non scompari.. sei un senatore a vita (stupenda questa:ormai la adottiamo anche per chi condividerà la tua sorte di "eternamente legata all'mtc")-e ci bastano queste poche partecipazioni per capire perchè non possiamo fare a meno di te.
BUGIA COLOSSALE : noi le vorremmo sempre, queste partecipazioni… ce lo spieghi come facciamo a farne a meno, poi??? 🙂

Chiara Picoco 26 Gennaio 2016 - 13:21

5/6 ore di cottura… niente male, se si ha una stufa a legna che scalda anche l'ambiente è una cosa perfetta. e io proprio così me la immagino, cotta sul camino o sulla stufa, lentamente, per far sciogliere le nervature della carne per renderla morbidissima… mi piace questa zuppa, si.

Vitto da Marte 23 Gennaio 2016 - 22:16

Sandra sono felice di rileggerti! Bentornata!
Per gli olandesi è un pasto completo….però con un pochino di burro sul pane che "senomirestaunbuchino" Ahahahaha ….. alla faccia della gara dietetica!!!!

Zuppa meravigliosa veramente da gran freddo. Ho già voglia di correre a comprare tutto il necessario.

MTChallenge 23 Gennaio 2016 - 18:15

Grande Sandra!! Bentornata! Veramente un ritorno col botto! Questa zuppa in Olanda è seconda, per popolarità non per bontà, solo alla Zuppa di Piselli Secchi, l'Erwtensoep, e il motivo credo sia da ricercarsi unicamente nella sua lunga e laboriosa preparazione. Davvero non ce le vedo le super impegnate signore olandesi perdere giornate ai fornelli per prepararla con tutti i crismi. Se mai si vede ancora sulle tavole olandesi, è solo grazie ai barattoli o alle buste della Unox. Visto che mi chiedi conferma "bruine bonen" letteralmente significa fagioli marroni ed effettivamente qui si trovano dei fagioli secchi di un bel colore marrone chiaro uniforme. I fagioli rossi sono i rode bonen, ma non credo ci sia poi così tanta differenza. Fatto sta che questa zuppa è una meraviglia e ti fa risparmiare sul riscaldamento di casa, quindi è pure ecologica!! Complimenti Sandra, mostrerò il tuo post a tutti i miei amici olandesi.

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...