Home Altro BUON 2015!

BUON 2015!

by MTChallenge

Facciamo l’eccezione alla regola che vuole questo 2014  ormai agli sgoccioli come uno dei peggiori anni di questo Terzo Millennio?

Allora: 
a gennaio, esordivamo con la ristampa de L’Ora del Paté
a febbraio, parlavamo di mtchallenge al Caffé di Uno Mattina
a marzo, giravamo un pezzetto di Italia del Nord, con il tour promozionale
ad aprile, toccavamo la vetta della classifica dei blog di gastronomia di e buzzing
a maggio, eravamo al Salone del Libro di Torino, ospiti dell’organizzazione
a giugno, festeggiavamo otto mesi di collaborazione proficua con ATavola
a luglio usciva Insalata da Tiffany ed eravamo primi su amazon, per ben tre ore 😉
ad agosto ci riposavamo
a settembre, presentavamo il nostro libro a Bordighera, nell’ambito di una delle rassegne letterarie più importanti d’Italia
a ottobre, eravamo 15esimi nella classifica generale dei blog italiani
a novembre, e fra lo stupore di tutti, Insalata da Tiffany era esaurita
a dicembre, usciva Dolci Regali.
In mezzo: 
– siamo sempre al primo posto della classifica di ebuzzing, finché dura.
– attualmente, siamo al 16esimo posto nella classifica dei blog italiani (quella generale)
– le copie di libri vendute si stimano approssimativamente attorno alle 5000 e ci hanno permesso di contribuire con 1321,56 euro alla Fondazione Aiutare i bambini, al febbraio 2014 (quindi, a soli due mesi dall’uscita del libro). Per il resto, vi diamo appuntamento a febbraio-marzo 2015, quando avremo gli altri “risultati”, ma se il buongiorno si vede dal mattino, non possiamo che essere soddisfatti. 
– con ATavola abbiamo instaurato una collaborazione divertente e piena di soddisfazioni, che ha permesso ai vincitori dell’mtc di vedere pubbllicata la loro ricetta, il loro articolo, il loro nome e la loro foto su una delle testate editoriali più importanti d’Italia, grazie all’affetto che Daniela Lucisano nutre per il nostro gioco (nel suo  curriculum, la prima voce è “ha partecipato all’mtc” :-))
– la community è cresciuta, è cresciuto il numero dele ricette e non per questo è calata la qualità: e chi avesse qualcosa da obiettare è pregato di farsi un giro alla pagina degli sfidanti delle nove sfide, per trovare lì la più eloquente delle smentite
– e un sacco di altre cose, che mi son dimenticata e di cui naturalmente mi scuso. 
Una persona normale, stapperebbe champagne per una sola di queste voci. E direi una bugia se negassi di averlo fatto, quanto meno metaforicamente. 
Però, dal 2015, cambia tutto. 
E invece di andare avanti, si fa un passo indietro. 
Non c’entra Singapore, non c’entra la cabala, non c’entrano nemmeno i flussi del mercato editoriale (anzi, speriamo che l’editore sia impegnato nei preparativi del Cenone di stasera, che un annuncio così gli fa andar di traverso il cotechino): c’entra semplicemente la necessità di ribadire, in modo forte e chiaro, che l’MTChallenge è anzitutto una sfida di cucina, senza premi, in cui l’unica ricompensa è la gioia di imparare di mettersi alla prova e di condividere tutti assieme l’esperienza ineffabile di imparare ad apprezzarsi a vicenda, in una grande cucina virtuale. 
Tutto il resto, è un accessorio. 
Bellissimo, entusiasmante, gratificante: ma l’essenza è un’altra – ed è a questa che vorrei che si tornasse, con l’anno che viene. 
E siccome non son tipa da desideri, ma da ordini, vi preannuncio sin d’ora che da domani fino a giugno sono chiuse le iscrizioni al nostro gioco: lo dico con grande dispiacere, perchè so di molte amiche a bordo campo che son sempre lì lì per entrare. Ma so anche che sarebbero le prime a comprendere le ragioni di questa decisione, visto che è mossa solo dal desiderio di preservare la gara nella sua identità e- perdonatemi- anche nella sua integrità:la Community dell’mtc è un unicum da qualsiasi parte la si guardi e merita di essere preservata nei suoi fondamenti, che trovano nel piacere del cucinare e nel desiderio di imparare la loro espressione più alta.

Tutto il resto, non ci riguarda.

Per cui, chiudiamo questo 2014 con la consapevolezza- se mai ce ne fosse stato bisogno- che con una squadra del genere si può arrivare dove si vuole. E apriamo questo 2015 con quella serenità che è il regalo più grande di questo genere di consapevolezze- la sola che ci permette di guardare al futuro rilassati e di continuare a considerare questo appuntamento come un’ occasione per mettersi alla prova, con leggerezza e divertimento.

Il resto, sono solo auguri, di ogni bene, dal profondo del cuore.

Ale

22 comments

Avatar
Francesca Frankie 2 Gennaio 2015 - 15:20

auguri a tutta questa meravigliosa comunity!
un abbraccio grande grande

Avatar
Tiziana M 1 Gennaio 2015 - 21:56

Ale bei traguardi, bei risultati e belle parole, sotto la tua fantastica guida!!! Un augurio di un anno strepitoso a tutta la community!!!

Avatar
La Pasta Risottata 1 Gennaio 2015 - 21:54

Tantissimi auguri a te e a tutto il team!!! Orgogliosissima di far parte di questo seletto gruppo!!
Vera

Avatar
gabriella orengo 1 Gennaio 2015 - 17:20

Sei proprio in gamba Ale!!! Buon vento mitica fascioned Lady!

Avatar
paola 1 Gennaio 2015 - 12:07

buon anno vi seguirò come sempre

Avatar
Anna Maria Pellegrino 1 Gennaio 2015 - 11:53

Scorrendo l'elenco delle cose realizzate c'è una sola nota dissonante ovvero il fatto che tutto ciò ha visto vita in un solo anno. Un solo anno. Se tu avessi indicato "nel decennio 2004-2014…." non avrebbe stonato, affatto. E ti confesso che mi sono commossa perchè in quell'elenco c'è tutto l'amore vero e sincero che dovrebbe essere sempre presente nelle persone, o istituzioni, che trattano il "food". Hai iniziato il nuovo anno con la severità che impone l'aspetto che caratterizzerà Saturno nel 2015 e quindi per quelli che sono "dentro" dovrà esserci ancora più impegno: per cui io continuerò a suonare ed a raccontare. E magari anche a cucinare. Ma vedi Alessandra il gruppo, così meraviglioso, la community più aliena del web, è si formato da tutti noi ma senza te tutto ciò non ci sarebbe stato. E non possiamo che dirti grazie, Amica mia.

Avatar
MTChallenge 31 Dicembre 2014 - 21:03

Anche io onorata di esserci (quasi ) sempre stata!

Auguri a tutta la Community e a te in particolare 🙂

Avatar
Chez Denci 31 Dicembre 2014 - 17:11

L'essere fuori dal mondo (vedi social network) e non essere una blogghettara con la B maiuscola a volte ha i suoi vantaggi…. Non capisco l'invidia, le picconate e tutto il resto da dove arrivino e a cosa servano… ma sono onorata di far parte nel mio piccolo di questo splendido gruppo con te Alessandra ovviamente in testa e quindi BUON 2015 a tutti e prontissimi a "giocare" di nuovo…
perché questa è la cosa davvero più importante di tutti è un gioco sano ed istruttivo… che se poi porta soddisfazioni del genere tanto meglio ma di base e è resta un gioco.
Byee Debora

Avatar
Andrea 31 Dicembre 2014 - 16:41

Brava Ale, bravo l'MTC! Finalmente qualcuno che guarda l'anno vecchio con gioia e soddisfazione. Anzi, c'è da sperare che il prossimo non sia da meno di quello appena trascorso, che è stato fantastico! Concordo anche sulla necessità di preservare questa splendida community, di cui mi onoro di far parte, nella sua unica e irripetibile identità, di chi cioè ama partecipare alle consuete sfide per il solo gusto di mettersi alla prova per il solo desiderio di imparare e mai per vincere. Auguri di tutto cuore carissima Alessandra, anche per le nuove esperienze che andrai a fare così lontano! Ma, stai sicura, noi ti saremo sempre vicino e ti sentiremo vicino! <3<3<3

Avatar
Monica Giustina 31 Dicembre 2014 - 16:15

In attesa di ricominciare, auguro a te Ale ed a tutti un inizio splendido per questo nuovo anno, che mi ha fatta entrare a gennaio in questo mondo e che mi ha dato tanto, tantissimo.
Mi auguro che sia tutto come quello passato, ma so che sarà sicuramente meglio, perchè c'è un gran lavoro dietro a questa bellissima facciata.
Sulla decisione di chiudere a nuovi ingressi non so che dire, nel senso che sicuramente la necessità di essere un gruppo e non semplicemente dei numeri è quello che ho sempre amato della community, e spero ci aiuterà a crescere insieme!
Un abbraccio!

Avatar
Afrodita's Kitchen 31 Dicembre 2014 - 14:08

Mi ritengo molto fortunata ad essere entrata nel gruppo sei mesi fa, e sono felice di non aver aspettato altro tempo a partecipare!!! Grazie Ale per aver dato vita a questa community e complimenti a tutta la redazione per i risultati ottenuti!!!
Buon 2015!!!!!

Avatar
MTChallenge 31 Dicembre 2014 - 13:40

Leggendo il tuo elenco mi sono resa conto degli enormi traguardi raggiunti da questo gruppo: una cosa sulla quale, durante il percorso, presi dalle sfide, dal lavoro dietro le quinte, non mi ero mai soffermata. A rileggerli uno dietro l'altro quasi non ci si crede. Un lavoro enorme, che concordo con Mapi, non sarebbe stato possibile senza di te, senza la tua guida illuminata. Certo, hai dietro di te una Community veramente straordinaria 🙂 e una Redazione fantasmagorica :-))))) ma tu sai tenere le redini di tutto in maniera perfetta: sempre presente, puntuale, precisa. E so che Singapore non cambierà una virgola, anzi, forse ti regalerà un pò di tempo in più per dar sfogo alle tue idee, e infatti comincio a preoccuparmi 🙂
Grazie Ale, sei una persona straordinaria, e ti auguro un 2015 pieno di tante altre soddisfazioni!!

Avatar
Silvia Ferrante 31 Dicembre 2014 - 13:11

Ma ma che sfiga ragazzi ci stavo pensando da un po' e invece…
Però parli di domani quindi ad oggi si può ancora entrare??
Buon anno. E complimenti!!
Silvia

Avatar
MTChallenge 4 Gennaio 2015 - 9:22

sì, a oggi (cioè al 31 dicembre) va bene 🙂

Avatar
Manu 31 Dicembre 2014 - 11:14

Grazie Alessandra
per tutto quello che fai e se i risultati nel 2014 sono stati così importanti è principalmente merito tuo, perchè è vero che tutto il gruppo di Mtc è di aiuto, ma non esisterebbe se tu con la tua passionalità ci coinvolgessi si dal primo giorno in cui ci siamo affacciati in questo splendido gioco-incontro-scuola e parlo proprio personalmente

Grazie e capisco la tua decisione sarà uno stimolo in più per riuscire a conoscerci e confrontarci e crescere

Ale ti auguro che il 2015 sia principalmente per te un anno ricco d'emozioni che sicuramente non mancheranno, ma sopratutto che possano concretizzarsi tutte le tue aspettative

un abbraccio caloroso
Manu

Avatar
MTChallenge 31 Dicembre 2014 - 9:28

Un po' mi dispiace per chi avrebbe voluto iscriversi ma sono felice per noi che già ci siamo e che avremo 6 mesi per conoscerci meglio!
Detto questo auguro il meglio a tutto l'MTC!
Ci si rivede fra poco con una nuova sfida e tante idee!!

Avatar
MTChallenge 31 Dicembre 2014 - 8:59

…E diciamoceli, ogni tanto, i grandi risultati che abbiamo ottenuto nel 2014, ma non solo: è facile per una Community come la nostra sottovalutarsi o non dare il giusto peso ai risultati ottenuti, ed è altrettanto facile per gli invidiosi prenderci a picconate, senza peraltro scalfirci (semmai sono loro a sfigurare).

Ma diciamo anche che se questa Community è diventata quello che è, il merito cara Alessandra è tutto tuo: perché hai saputo valorizzare quanto di positivo c'è in ciascuno di noi, spronando tutti a dare il meglio di se'. Perché hai saputo trarre frutti concreti e tangibili (la splendida collana dei Libri dell'MTChallenge e la beneficienza che ne è derivata) dall'immenso lavoro della Community; e non ultimo, perché hai saputo creare e mantenere quel clima di serietà e al contempo di leggerezza che ci caratterizza.

Confesso che sono rimasta un po' interdetta dalla notizia della chiusura delle iscrizioni alla gara fino a giugno; d'altra parte comprendo benissimo le tue ragioni, e quel "c'entra semplicemente la necessità di ribadire, in modo forte e chiaro, che l'MTChallenge è anzitutto una sfida di cucina, senza premi, in cui l'unica ricompensa è la gioia di imparare di mettersi alla prova e di condividere tutti assieme l'esperienza ineffabile di imparare ad apprezzarsi a vicenda, in una grande cucina virtuale" riassume perfettamente lo spirito della Community e della gara stessa, che – mi rendo conto – è necessario preservare.

Grazie di cuore allora per tutto quello che hai dato e che continui a dare alla nostra Community e a ciascuno di noi personalmente, grazie per le infinite opportunità di crescita offerteci dalla sfida, grazie di esistere 🙂 e un grosso IN BOCCA AL LUPO per le sfide personali che ti attendono in questo 2015!

Un abbraccio fortissimo.

Avatar
elena 31 Dicembre 2014 - 8:41

Anch'io ora mi sono rilassata – dall'Ale ci si aspetta di tutto! 😉
..come ha ha detto Cristina, sono perfettamente d'accordo, e per quanto riguarda i successi, siamo mitici e questi traguardi da capogiro lo testimoniano… siamo orgogliosi e strafelici di questo 2014.
Come direbbe qualcuno…nel 2015, ne vedrete delle belle!!! Auguri a tutti e buon anno!!!!

Avatar
MTChallenge 31 Dicembre 2014 - 8:20

Io non posso che ringraziarti perché sono praticamente l'ultima arrivata e tiro decisamente un sospiro di sollievo. Per lungo tempo mi sono chiesta se sarei stata all'altezza di questo gruppo e sono quindi felice di farne parte e orgogliosissima per tutti i magnifici risultati che avete ottenuto e che otterrete, e anche di avere una guida precisa, puntuale. E quindi tanti carissimi auguri a tutto il gruppo e alla nostra capostipite. Buon Anno

Avatar
Cristina Galliti 31 Dicembre 2014 - 8:10

Ps: ovviamente esulto per tutti i risultati ottenuti nel 2014, fiera di essere membro di questa grande comunità!!

Avatar
Cristina Galliti 31 Dicembre 2014 - 8:08

Ah…tutto qui? chissà che mi credevo…che chiudevi con l'MTC o non si pubblicavano più libri, se si tratta solo di chiudere il numero dei partecipanti, sono d'accordo, non si può dilagare oltre misura, diventa un massacro per lo sfidante di turno e si perde l'identità del gruppo se cambia continuamente.
Tanti cari auguri e QUE VIVA MTC!!!!

Avatar
Rosaria Orrù 31 Dicembre 2014 - 8:08

Sono commossa….infiniti auguri a tutti voi

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...