18034089_10209110369736745_3169308028413303864_n

Può esistere un luogo,che non sia dell’anima,in cui la passione prenda la forma di una rivalutazione a tutto tondo del territorio,ora recuperando abitudini antiche, ora portando novità moderne,con un recupero della tradizione che preservi e innovi, che apprenda e impari, in una cornice che consente appena alla mano dell’uomo di addomesticarla,in un rapporto di costante e reciproco rispetto che possiamo con facilità chiamare amore?

la risposta è sì ed è tutta nella Garfagnana,regione aspra e selvaggia eppure accogliente e docile, se i padroni di casa sono i produttori, gli albergatori e i ristoratori che,per la seconda volta, hanno ospitato l’MTChallenge  in un fine settimana di pura passione.  Quella che ha spinto due ragazzi di mare a sfidare la montagna per produrre un vino che non ama le altezze e che, nell’attesa, preparano marmellate e conserve con quanto offrono i loro boschi; quella di una famiglia che,ris trutturando un vecchio convento, ha recuperato anche il calore e il conforto di quella ospitalità antica,unica e rara; di un allevatore che si impegna a ripopolare e non  a sfruttare e di molte altre realtà che la nostra community ha visitato lo scorso maggio e che oggi vi racconta, assieme alle ricette di Crepes preparate in quella occasione. Un grazie,come sempre, all’infaticabile Annarita Rossi, a Mai Esteve e al suo workshop fotografico, ad Antonella ed alla sua squisita ospitalità e a tutti i produttori che,con lei,hanno reso la Garfagnana un appuntamento a cui non mancare, come potrete leggere nei resoconti che seguono,a firma di….

Annarita Rossi, Il Bosco di Alici

Leila Capuzzo, Il Profumo dell’Acqua

Sabrina Fattorini, Architettando in Cucina

Camilla Assandri, La Cascata dei Sapori

Gianni Senaldi, CocoGianni

Mai Esteve, Il Colore della Curcuma

Ilaria Talimani, Soffici

Post Tags
Share Post
Written by

La signora dei pipponi.

Latest comment
  • Grazie mille per aver condiviso questo bella esperienza. come sempre è un piacere scoprire luoghi così belli e speciali attraverso chi ha avuto la possibilità di andarci di persona! Bravissime tutte!

LEAVE A COMMENT