Home Altro CAMBIO DI STAGIONE: IL NUOVO SITO DELL’ MTCHALLENGE

CAMBIO DI STAGIONE: IL NUOVO SITO DELL’ MTCHALLENGE

by Alessandra

mt challenge

Non saprei dirvi quanti post ho scritto, in questi sei anni e rotti, a mano a mano che l’MTChallenge  entrava sempre di più nella mia vita, scandendone ritmi e orari : ma di sicuro, questo è quello che più mi emoziona.

Non solo perché è il post del nuovo inizio.

Ma perché questo nuovo inizio nasce da un lavoro di raccolta e di archiviazione di tutta la storia di questo gioco, quello che apriva sempre la lista dei buoni propositi e finiva per essere dimenticato, poco dopo. Ma ora che, finalmente,ce l’abbiamo fatta, ora che basta un colpo d’occhio per capire quanta strada abbiamo percorso, quanto lavoro abbiamo prodotto, restare impassibili non si può. E neanche emozionarsi “il giusto”.

E’ una nostalgia struggente, quella che mi ha preso, la stessa che si prova quando si aprono vecchi bauli o cassetti lasciati chiusi per troppo tempo. E solo l’approssimarsi del I settembre mi ha salvato dall’indugiare a riletture e dal peso dei ricordi che ciascuna di esse portava con sé.

Ma siccome la mia generazione certe cose in pubblico non le fa, metto da parte fazzoletti e malinconie e do a tutti il benvenuto ufficiale nel più fantasmagorico, più sfavillante, più divertente sito che l’universo web possa aver mai concepito, tagliato su misura per il più fantasmagorico, più sfavillante, più divertente gioco dell’universo mondo.

E stikazzi, a questo punto ci sta.

Cosi come ci sta la preghiera a Lidia Mattiazzi, di non prendersela troppo se oggi tutta la Community giurerà amore eterno a quel gran figo di suo marito: è lui il timoniere di questa migrazione, condotta con una professionalità seconda solo alla sua generosità e alla sua pazienza: non c’è richiesta che non abbia soddisfatto, non c’è desiderio che non abbia esaudito, senza mai perdere quel sorriso gentile che ci ha portato ad “adottarlo” dal primo momento in cui lo abbiamo incontrato. E che speriamo non si sia tramutato in paresi 🙂 perché, Matteo, non abbiamo nessuna intenzione di fare a meno di te!

Il secondo grazie, sempre della categoria che inizia e non finisce, va a Dani Pensacuoca. Sarebbe meglio un cero, a pensarci bene, perchè la fanciulla ha fatto il miracolo di mettere ordine nel guazzabuglio di sei anni e mezzo di post, dislocati in tutti i luoghi e in tutti i laghi e di mettergli pure il vestito buono. Con la sola differenza che  chi fa i miracoli non sta sveglio tutte le notti, non rimanda impegni di lavoro, non salta le ferie, non manda a spigolare Top Gun che la reclama almeno il sabato sera. Miglior training per il Paradiso non avrebbe potuto scegliere:ma per il lavoro che ha fatto, si è assicurata i piani alti 🙂

Al piano sotto ci mettiamo Giulia Robert- ma solo perché ha osato disobbedirmi. Le avevo chiesto di riposarsi, dopo l’anno infernale che le è toccato, con la sottoscritta impegnata fra libri e fusi orari, e invece ce la siamo ritrovata sempre fra i piedi :), pronta a mettere pezze, a dare suggerimenti, a caricarsi di quintalate di lavoro invisibile, che è però quello che ci rende visibile oggi il nostro sito. E al posto dei tremendi castighi, c’è il solito groppo in gola.

A questo proposito, l’ultima menzione “nominale” va a Mai. Siamo state a stretto contatto pochi giorni (e notti) nel Masonshire, condividendo oltre all’ennesimo tour de force quella “corrispondenza di amorosi sensi” che solo un’amicizia vera conosce. Il tocco finale alla grafica del sito è il suo- ed è stato dato ritagliando ore da giornate contraddistinte quasi interamente dal lavoro per l’MTChallenge. Ancora  adesso, mentre scrivo, è in chat che controlla passo passo fotografie e disegni e, intanto, elabora banner per le prossime sfide e per le imminenti novità. Le notti che ha perso,da che mi conosce, ormai non si contano più-e non c’è grazie che possa ricompensarla della sua generosità.

En fin, la Redazione che,da settembre, si è arricchita di due nuovi membri, Alice Del Re ed Eleonora Colagrosso. Anzi,a voler essere precisi, sono “fisicamente” con noi da qualche settimana, visto che urgevano rinforzi e ci sembrava maleducato non metterle subito sotto. Al momento resistono e sembrano pure bene intenzionate a tener alta la bandiera del gruppo più produttivo e più divertente con cui abbia mai avuto l’opportunità di lavorare e che non si è tirato indietro neppure questa volta, a dispetto della sacralità delle ferie, della famiglia, dell’abbronzatura e del relax. E se si ride la metà di quello che abbiamo riso in queste sere, quello che sta per iniziare sarà un ciclo assolutamente meraviglioso

Esauriti i sistemi nervosi i ringraziamenti, è ora il tempo delle novità, quelle che convengono ad un nuovo inizio.

La premessa, inevitabile, è che i cambiamenti sono essenziali alla crescita, cosa che per altro sappiamo bene, avendola sperimentata nell’evoluzione di questo gioco. Nello stesso tempo, le rivoluzioni non abitano qui- né avrebbe senso che ci abitassero. Funziona tutto bene e “squadra che vince non si cambia”.  Diciamo che si apriranno solo un po’ di finestre, per far entrare stimoli nuovi. Ma di questo, parleremo da domani.

Per oggi,alcune precisazioni sul Regolamento

La prima è che le iscrizioni sono chiuse fino a quando ve lo dico io 🙂

Ai grandi numeri ho sempre preferito la coesione del gruppo:è su questo che dobbiamo lavorare, nei prossimi mesi, anche in considerazione degli appuntamenti che ci aspettano (quelli che vi dico da domani 🙂 ) Quindi, non si parla di nuovi inserimenti per un po’. A chi aveva come buon proposito settembrino l’ingresso nella Community posso solo chiedere un po’ di pazienza, oltre ad una partecipazione di sponda: in calendario ci sono molte iniziative che ci vedranno presenti sul territorio e ci farebbe piacere incontrarvi e conoscervi. Il Tema del Mese resta aperto anche ai nostri lettori e così anche lo spazio dei commenti, altro posto dove interagire ed iniziare a sentirsi parte del gruppo.

La seconda sono due 🙂 e riguardano le modifiche al Regolamento della gara.

A differenza del passato,da settembre non giustificherò più nessuno: le gare a cui bisogna obbligatoriamente partecipare sono sette in un anno, quindi non tantissime. E’ vero che sono impegnative, ma è anche vero che in questi anni mi son trovata decine di volte a dover chiudere un occhio per questo e per quello- e tutto a discapito di chi assicurava una partecipazione costante, anche in condizioni di oggettiva difficoltà. Qualora doveste saltare più di due sfide, potete rientrare nel gruppo, previa ammissione della sottoscritta, indipendentemente dagli sbarramenti per i nuovi ingressi.

L’altra modifica è che da settembre chi dimentica i link alla ricetta della sfida, al regolamento e il banner verrà considerato assente dalla gara. Dopo un anno che ripetiamo le stesse cose, ci siamo stancati. E’ l’abc della netiquette e va rispettato da noi con lo stesso rigore con cui lo si rispetta altrove. Per cui,non aspettatevi più inviti a correggere e asterischi in attesa che mettiate tutto a posto. Fatevi dei post it,mettete un biglietto sul frigo, la sveglia sul cellulare, qualsiasi cosa: ma linkate chi vi permette di arricchire le vostre conoscenze e il vostro blog, senza chiedervi null’altro in cambio.

Anzi no: una cosa in cambio oggi ve la chiediamo.

Fatevi un giro per la vostra nuova casa, esploratela per bene e se doveste trovare qualcosa che non funziona,segnalatecelo: abbiamo un file con quello che ancora dobbiamo sistemare ma anche agli occhi più attenti sfugge sempre qualcosa. E, soprattutto, “vivete” questo sito come se fosse un’appendice del vostro blog, perchè davvero lo è. Ci siete tutti, nella pagina del “chi siamo”, alla voce Community, proprio perché è la Community che fa l’MTChallenge. Per cui, passate spesso di qui. Troverete sempre le porte aperte, la caffettiera sul fuoco e qualche amico, felice di chiacchierare con voi.

Incrociamo le dita – e avanti tutta!

Ale

30 comments

cristina galliti 4 Settembre 2016 - 15:00

grande lavoro! ora si trova tutto molto agevolmente, grazie e complimenti a tutti!!

Pattipa 2 Settembre 2016 - 12:33

Vi ho aspettato trepidante!!! (Violini prego) Sono orgogliosa di far parte di questa community meravigliosa che ogni mese mi fa spremere le meningi ma che tante soddisfazioni mi ha regalato (stop ai violini grazie) . Vi (e ci) auguro buon inizio, proseguimento, lavoro! Un bascetto e complimenti

Rosy 2 Settembre 2016 - 1:38

Prima lascio un messaggio e poi mi faccio un giro nel nuovo MTC blog Auguri alla Community è grazie a chi ha lavorato per questo nuovo sito ☺☺☺

Veronica 1 Settembre 2016 - 23:01

Che bello RAGAZZe
Mi sono emozionata….
Io mi Scuso per la latitanza sui social ma ho avuto.un anno nn troppo facile purtroppo
Prometto che mi rifarò
Ora un in bocca al lupo a tutti noi 🙂
Bravvissima comunity direi unica

Maria Teresa CUTRONE 1 Settembre 2016 - 22:32

Mi ritengo fortunatissima per essere stata accolta APPENA IN TEMPO IN MTC, una community davvero unica, con un animatore d’eccezione qual’è Alessandra.
Un grande in bocca al lupo!
Maria teresa

antonellA 1 Settembre 2016 - 22:01

Leggo, guardo e riguardo e mi dico che è bellerrimo. che lavoro pazzesco è stato fatto. complimenti a tutte quante per davvero. siete delle maghe. e ora piu’ che mai avanti tutta. come sempre

Paola 1 Settembre 2016 - 19:46

Eccolo finalmente! 😀 Sono stata in pena tutto il mese di agosto per non averlo visto online, ma sono contenta che sia tornato ancora più bello di prima. In bocca al lupo e che arrivi subito quel 4 settembre 😀

Irene Midiri 1 Settembre 2016 - 18:34

bravissime!!!

SIMONETTA GALASSI 1 Settembre 2016 - 18:21

Bentornate con questa bellissima, nuova veste. Giuro, giurin giurello, che quest’anno sarò più ligia al dovere/piacere.

cecilia 1 Settembre 2016 - 18:14

Bello bello bello e soprattutto chiaro: c’è tutto e ogni cosa è al suo posto, nel suo contenitore, nella sua scatola. quindi facile la consultazione e molto accattivanti le immagini, soprattutto quelle della scuola di cucina, belle ed esplicative. sembra fatto apposta per crescere all’infinito: bravissimi tutti e tutte! <3<3<3

Marina 1 Settembre 2016 - 17:21

certo che giulia mi ha rubato la battuta sulla casetta in Canada!! Il sito è bellissimo e non vedo l’ora di iniziare con le sfide…

Pasqualina 1 Settembre 2016 - 16:38

Grazie alessandra! Dico solo questo….

Mari 1 Settembre 2016 - 16:34

E’ bellissimo 🙂

sabrina 1 Settembre 2016 - 16:19

ci piace tanto tantissimo!

Rita 1 Settembre 2016 - 16:12

Bellissimo, complimenti! Mi piace la grafica e trovo sia anche più fruibile nei contenuti.

Dauly 1 Settembre 2016 - 16:09

ops n.2, ho sbagliato, credevo di essere nella home e che il titolo fosse quello ufficiale! niente, cancellate tutto, sono la solita rinco e mi sono fatta riconoscere anche sul nuovo sito! ahahahahahahahah 😀

Giulia 1 Settembre 2016 - 16:08

ci voleva proprio una bella casetta nuova 🙂

Dauly 1 Settembre 2016 - 16:05

ops, se posso vorrei suggerirvi di rimpicciolire il titolo, a mio avviso è troppo grande e infatti la scritta non si legge per intero, tiene tutto lo schermo del mio pc e risulta un po’ invasiva

Dauly 1 Settembre 2016 - 16:00

appena aperto il sito leggo la signora dei pipponi e mi riconosco nello spirito di MTC che anche se diventa istituzionalmente un sito coi controkaxxi rimane il porto sicuro che è sempre stato, fatto da persone magnifiche capitanate da un’altrettanta magnifica donna (alla quale perdoniamo anche i pipponi! 😉 )!
in bocca al lupo per tutto

tritabiscotti 1 Settembre 2016 - 15:17

Che bello ritrovarci in questo nuovo angolo di paradiso!
Mi siete mancati tutti, tantissimo!! ^_^

fabiola 1 Settembre 2016 - 15:08

lavorone, bravi tutti!

Francesca lanuova 1 Settembre 2016 - 14:43

Vi amo e vi RINGRAZIO,per tutto. E ora vado ad esplorare questa casa,che con onore e commozione, posso dire essere anche un briciolino mia 😉

viviana 1 Settembre 2016 - 12:46

Ellllamiseriaaaaaaaa!!!!
Una si prende un po’ di riposo dalla rete, poi torna e non ci capisce piu’ una fav……olaaaa!!!
e’ una favola questo sito!!!!
tanta tanta ammirazione per il vostro lavoro, mi sembrate tutte quante instancabili,poi magari un giorno mi consigliate anche il vostro spacciatore….. ;-)))
buon nuovo inizio a tutte/i !!!

Silvana 1 Settembre 2016 - 12:01

prima di tutto super complimenti per il grande lavoro fatto e bentornato MTC. vI SEGUO DA UN PO’ EMI FATE COMPAGNI, OLTRE AL FATTO DI AVERE UN SACCO DI RICETTE DA PROVARE E SPERIMENTARE.
cOLGO L’INVITO DI ALESSANDRA E SEGNALO CHE SULL’INFOGRAFICA LA DESCRIZIONE DI dANI E’… CRITTOGRAFATA CIOÈ ILLEGGIBILE!
bUON INIZIO ANNO A TUTTE/I

kika 1 Settembre 2016 - 11:53

ecco, adesso ci sono riuscita.
casa dolce casa, ci si trova sempre a proprio agio, anche dopo i traslochi, le assenze brevi per le vacanze, l’invito di ospiti e amici nuovi e anche quando i vecchi amici vanno via.
sempre casa dolce casa.
ecco cosa siete per me, una casa dove mi sento accolta, sempre e questo nuovo mobilio e la tinteggiatura che sa di fresco e pulito, bè… che figata.
adesso mi siedo davanti al camino e aspetto di sapere su cosa ci sfideremo il mese prossimo.
intanto grazie
kika

Tiziana 1 Settembre 2016 - 11:36

In bocca al lupo per tutto a questo bellissimo gruppo.
Tiziana

FranciCarloni 1 Settembre 2016 - 11:24

questa nuova casa mi piace moltissimo e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a renderla cosi’ unica e speciale!
il divertimento continua.. stay tuned! 🙂

Mapi 1 Settembre 2016 - 11:17

Voglio dire anche io il mio sentito GRAZIE a tutte le persone che hanno lavorato così duramente durante l’estate per regalarci questo sito meraviglioso.
Sono felicissima, non riesco a dire quanto!!!!

Matteo Alberti 1 Settembre 2016 - 10:55

E’ stato davvero un piacere Alessandra! Grazie per tutti i complimenti che vedo un po ovunque oggi… Naturalmente ben spartiti con tutte voi che avete fatto, in realtà, la parte più grande del lavoro…
Ma, a questo punto, grazie principalmente per il “figo”! Questo me lo segno e non dimentico! 🙂
Hahahahaha!!!
Matteo

kika 1 Settembre 2016 - 11:55

per fotuna abbiamo assistito tutti, in diretta, alla tua condanna da parte di lidia.
ma non ti troverai tanto male qui in mezzo a noi.
grazie del bel lavoro

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...