MTC N. 56 – “ANCHE NO”: Frolle Messico e nuvole di Rossella

di Rossella Campa

Altro giro altro regalo, questo mese Dani &Juri mi inducono in tentazione con le frolle, per creare biscottini delicati e deliziosi. Pe questa lezione di pasticceria mi sono cimentata con la frolla montata che, pur nella sua semplicità apparente di preparazione, ha bisogno di precisione e accuratezza nel peso degli ingredienti, nella buona qualità dei prodotti e nella giusta temperatura in lavorazione. Quest’ultima caratteristica è fondamentale per non dover incorrere in ‘scioglimenti’ dell’impasto in fase di cottura, di fatto i miei un po’ si sono appiattiti, complice una non perfetta manualità con la sac à poche che mi ha fatto perdere tempo nella realizzazione dei biscottini e nel conseguente riscaldamento del composto.

In merito al gusto ho voluto dare una carica alle frolle grazie al magnifico connubio cacao&peperoncino. Il profumo delle fave pestate nel mortaio ed il sapore del biscotto che si scioglie in bocca lasciando un ricordo piccante che ritorna al palato è delizioso.

Rossella lacucinatifabella!

Ingredienti 

  • 110 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro a 18°-20°C
  • 240 g di farina 00
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 15 fave di cacao criollo intere tostate
  • 1 cucchiaio da dessert raso di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino raso di peperoncino in polvere.
In un mortaio pestare le fave di cacao insieme al peperoncino.
Montare leggermente con la frusta il burro aggiungendo quasi subito le fave di cacao con il peperoncino. Unire lo zucchero e montare ancora per un minuto. Aggiungere poco per volta le uova e da ultimo mescolare la farina con il cacao amaro, setacciati insieme, a più riprese. Il composto deve risultare morbido ma consistente.
Su una teglia ricoperta di carta forno, utilizzando un sac à poche con bocchette rigate o lisce a piacere, creare tanti piccoli dischetti di pasta.
Infornare a 150° per 15 minuti circa.
Con questo impasto ho fatto una quarantina di frolle.
Post Tags
Share Post
Written by

Gli Anche No sono tutti gli appassionati di cucina che desiderano partecipare all'MTC senza avere un blog. Il requisito per prender parte alla gara, infatti,non è essere un foodblogger ma avere la passione per il cibo, oltre che il desiderio di imparare e di crescere in un confronto costante- e quel pizzico di follia, per diventare MTChallenger a tutti gli effetti!

Latest comments
  • AvatarAvatar

    Ma certo che sììììììììììì.
    Cacao e peperoncino.
    Non servono effetti ancor più speciali.
    Il sapore esploderà totalmente.
    Godimento super assicurato.
    Un biscotto imperdibile:)

    • AvatarAvatar

      WoW!!! Grazie, seguo da anni il tuo blog e le tue creazioni. Il tuo apprezzamento ha per me un notevole valore :-)))

  • AvatarAvatar

    Devono essere davvero una bomba! Io amo il cioccolato al peperoncino in questi biscotti deve sentirsi davvero, poi le fave di criollo danno sicuramente carattere!

    • AvatarAvatar

      Grazie mille!!! E' un connubio che amo molto, l'accostamento delle fave non l'avevo ancora provato e devo ammettere che ci sta bene.

  • AvatarAvatar

    Godimento assicurato, anche perchè sei partita dalle fave di cacao: e già solo per questo, vale la stanfing ovation. Bravissima!

    • AvatarAvatar

      Ma grazie!!! :-)))

LEAVE A COMMENT