477
di Cristiana di Paola – Beuf à la mode (post originale qui)
Ingredienti (di Ale only kitchen):
220 g di farina 0
2 uova
1 cucchiaino abbondante di aglio in polvere
Fare la fontana con la farina e l’aglio. Rompere e sbattere a parte le uova in un contenitore dopodiché versarle al centro della fontana. Iniziare a sbattere con la forchetta incorporando la farina.
Continuare a lavorare con le mani, aiutandosi con una spatola per raccogliere l’impasto che si attacca al piano di lavoro.
Coprire con una ciotola. Sciacquarsi le mani per togliere eventuali residui e riprendere l’impasto, continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio al tatto.
Coprire e lasciar riposare affinché la maglia glutinica si rilassi.
Iniziare a stendere con l’aiuto di un matterello. Lavorando l’impasto sempre verso l’esterno facendo attenzione che il tutto abbia lo stesso spessore.
Nel blog di Ale only kitchen è spiegato benissimo.
Arrotolare la sfoglia e con l’aiuto di un coltello tagliare la pasta in modo tale da ottenere le tagliatelle. Farle asciugare per qualche minuto sul piano di lavoro e poi arrotolate, spolverizzare con della farina e lasciar riposare fino alla cottura.
Ingredienti per il baccalà alla livornese ( di Cristina):
1 filetto di baccalà da 500-600 g
2 spicchi d’aglio
300 ml di polpa di pomodoro
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
farina per infarinare
Tagliare il baccalà in pezzi, spinarlo, lavarlo, asciugarlo e infarinarlo. Aggiungere dell’olio in una padella e rosolarvi l’aglio sbucciato. Toglierlo per evitare che annerisca e aggiungere il baccalà. Il mio filetto era già stato spellato: vi suggerisco di ascoltare Cristina e conservare la pelle in modo tale che il baccalà non si disfi in cottura. Far rosolare da entrambe i lati, ricoprire con la polpa di pomodoro, aggiungere gli spicchi d’aglio e cuocere per una ventina di minuti.
A fine cottura aggiungere del prezzemolo tritato.