Home e-saltate LE E-SALTATE – TIMBALLO DI ANELLETTI ALLA NORMA (MTC n. 2)

LE E-SALTATE – TIMBALLO DI ANELLETTI ALLA NORMA (MTC n. 2)

by MTChallenge

di Annalena – Acquaviva Scorre (post originale qui)

Timballo classico di anelletti con melanzane e formaggi 

ingredienti per 6/8 persone:
400 g di anelletti
800 g di melanzane
700 ml di passata di pomodoro
130 g di provolone piccante
130 g di groviera
70 g di grana grattugiato
30 g di pecorino grattugiato
1 cipolla
3 cucchiai di pangrattato
1/2 bicchiere di olio extravergine
8 foglie di basilico (+ 3 o 4 per decorare)
1 pizzico di zucchero
sale

Tagliare metà delle melanzane a fette per il lungo ed il resto a dadini. Spolverizzarle di sale e lasciarle scolare un’oretta in un colapasta, quindi tamponarle con carta da cucina per asciugarle bene.
Tritare la cipolla e soffriggerla in 2 cucchiai di olio fino a che si ammorbidisce; unire il pomodoro, il basilico, sale e zucchero e lasciar sobbollire una mezz’oretta in modo che si insaporisca bene.
Friggere le melanzane a fette, poche per volta, in 2 dita di olio fino a che sono dorate e scolarle su carta assorbente. Unire eventualmente olio tra una frittura e l’altra se mancasse, portandolo a temperatura prima di unire le melanzane successive.
Friggere poi anche le melanzane a dadini nello stesso olio e scolarle quando sono belle morbide su carta assorbente. Unirle alla salsa di pomodoro che sarà in fine cottura, far insaporire qualche minuto, regolare di sale se serve e spegnere.
Lessare gli anelletti al dente in acqua bollente salata (io 8 minuti anche se sulla busta se ne consigliavano 10), scolarli e versarli nel sugo insieme ai formaggi grattugiati. Levare un mestolo di sugo, mescolare bene il tutto e lasciar riposare qualche minuto.
Nel frattempo ungere uno stampo ad anello da 22 cm (io ho usato l’olio colato dalle melanzane…), spolverizzarlo su tutti i lati con il pangrattato e foderarlo con le melanzane a fette.
Tagliare a pezzettini provolone e groviera; distribuire un terzo della pasta nello stampo, coprire con metà dei formaggi, di nuovo uno strato di pasta e uno di formaggi e terminare con l’ultimo strato di pasta.
Premere bene la pasta nello stampo, versarci sopra la salsa tenuta da parte e cuocere in forno ventilato a 190 °C (o 200 °C statico) per 20-25 minuti. Lasciar riposare un paio di minuti fuori dal forno quindi capovolgere lo stampo sul piatto da portata.


Decorare al centro con qualche fogliolina di basilico (…se ci si ricorda di non metterle tutte nel sugo! Ma ho pure dimenticato di fotografare l’interno del timballo affettato…) e servire caldo o tiepido.
E’ buonissimo anche il giorno dopo, servito a temperatura ambiente, e perfetto per un picnic. Si tratta in fondo di un timballo da viaggio, no?
PS: in mancanza dell’apposito stampo ne ho usato uno a cerniera. Meglio  in questo caso adagiarlo su una placca, visto che la giunta non è a tenuta stagna.

1 comment

virgikelian 11 Agosto 2015 - 15:33

Un timballo da favola. Complimenti.

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...