Home e-saltate LE E-SALTATE – CREPES DA COLAZIONE (MTC n. 18)

LE E-SALTATE – CREPES DA COLAZIONE (MTC n. 18)

by MTChallenge

di Cristiana di Paola – Beuf à la mode (post originale qui)




Crêpes (per la ricetta date uno sguardo a Giuseppina che è molto più precisa di me)

150 gr di farina O
350 ml di latte
50 ml d’acqua
2 uova medie
1/2 cucchiaino da caffé di sale 
30 gr di burro chiarificato per cuocere

Sbattere le uova in una terrina con le fruste (dopo averle sgusciate!), aggiungervi la farina setacciata ed il latte/acqua, mischiare fino ad ottenere una pastella molto fluida. Aggiungervi il sale e lasciar riposare per un’ora.
Prendere due padelle (ne uso due, ma va benissimo una sola). Scaldarle ed ungerle col burro chiarificato con l’aiuto di un pennello in silicone. Versarvi un mestolino di pastella, girarla fino a coprire tutta la superficie. Non appena si staccano i bordi girarla sull’altra padella e farla cuocere dall’altro lato.
Pasta di nocciole (presa da qui):
nocciole

Crema gianduia spalmabile da una ricetta di Luca Montersino (presa da qui):

150 g di cioccolato al latte
135 g di pasta di nocciola (ricetta più sotto)
21 g di burro liquido
21 g di olio di riso
6 g di cacao amaro

Per la pasta di nocciole. Prendere delle nocciole, ne ho usate 150 g, e farle tostare in forno a 200° per circa 10 minuti. Nel mio caso avevano la pellicina e quindi le ho passate in uno straccio strofinandole per eliminarla. Una volta fredde passarle in un mixer fino ad ottenere una pasta.

Per la crema gianduia.

Sciogliere il cacao in polvere nell’olio di riso. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Aggiungere all’olio in cui si è sciolto il cacao il burro liquido, la pasta di nocciola e il cioccolato sciolto. Far sciogliere rapidamente in un bagnomaria con acqua e ghiaccio fino a raggiungere la temperatura di 22°. Trasferire in un vasetto ed utilizzare.

Ti potrebbero piacere anche...